Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Italiano, lingua legittima

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like

    Italiano, lingua legittima

    Italiano, lingua legittima...e, aggiungiamo, necessaria. Traggo dal sito dell'Accademia della Crusca questo piccolo estratto:
    Nome:   esamimaturità10.jpg
Visite:  156
Grandezza:  17.7 KB

    Avvisi da Crusca

    • L'italiano fuori dalle Università?
      È stata pubblicata la sentenza del TAR che dichiara illegittimo l'insegnamento esclusivamente in inglese nei corsi magistrali del Politecnico di Milano.



  2. #2
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    È stata pubblicata la sentenza del TAR che dichiara illegittimo l'insegnamento esclusivamente in inglese nei corsi magistrali del Politecnico di Milano.
    Mi sembra una cosa talmente ovvia da non necessitare nemmeno di discussione ... capisco che la conoscenza di lingue estere sia molto importante, specie per chi lavora in ambiti tecnico-scientifici ma che un ateneo escluda la lingua madre da alcuni corsi è cosa assurda.
    Andrebbe semmai incoraggiata quanto più possibile la possibilità di frequentare corsi all'estero, ma pare che anche il programma Erasmus sia vittima della crisi dilagante.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #3
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Pur amando lo studio delle lingue straniere, non posso che concordare con la sentenza del TAR. Quel che mi preoccupa è che spesso a un disinteresse generale degli italiani verso le lingue straniere non fa da contrappeso necessariamente una conoscenza approfondita della nostra lingua madre...Anzi. L'italiano è una lingua complessa e ricca, difficile poter dire di conoscerla a menadito. Solo conoscendo veramente bene la propria lingua di appartenenza si può carpire più a fondo l'essenza di una lingua nuova, che non è la nostra. Sembra strano, ma secondo me è così.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  4. #4
    Member L'avatar di Leonardo
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Varese
    Messaggi
    55
    Post Thanks / Like
    Purtroppo siamo un popolo molto provinciale, che preferisce chiamare le cose con un termine straniero quando c'è già l'equivalente italiano, spessissimo di gran lunga più elegante. L'ultimo esempio me lo sono gustato al lavoro: ad una riunione coi boss ho scoperto che se dici 'trimestre' ormai sei un ignorante perché quelli giusti, i soloni del Commerciale e della Direzione, usano solo la parola 'quarter'. Non sapevo se piangere o ridere...

  5. #5
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Ce n'è davvero di ogni tipo ... anche se il neologismo più orrido che mi tocca ascoltare è "scannerizzazione" che sembra un'operazione da macello e, dato che mi rifiuto di usarlo, quando dico "scansione" c'è gente che dice "Ah, ma tu intendevi scannerizzazione, spiegati meglio un'altra volta" e lì più che ridere o piangere mi assalgono degli istinti omicidi
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •