Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 29 su 29

Discussione: Come aquiloni... o quasi

          
  1. #16
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Accidenti, Daniela mi ha battuta sul tempo!
    Ma io leggo solo la sera- quando non devo disegnare un cartellone lungo 5 metri per la recita scolastica di mia nipote!!!!!!!!!!!!!( ieri sera)Allora salto anche una sera...
    Ero certa, Daniela, che lo avresti apprezzato, con la tua grande sensibilità.
    ciao a tutti
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #17
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Ciao, benvenuto!

  3. #18
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile letto.

    Caro amico Alessandro, ti dico innanzitutto che dopo aver letto il commento di Sara Rattaro, io non posso competere con lei!
    Non ne ho le capacità.
    Vorrei perciò solo esprimere con le mie semplici parole quante emozioni mi abbiano trasmesso le tue storie di vita vissuta!
    Voglio ribadire ancora una volta quanto la mia esperienza di molti anni al fianco di bambini con disabilità di ogni tipo, abbia forse affinato la mia sensibilità verso di loro...
    Alcuni anni fa ho avuto per un anno un bambino down di sei anni, e quando tu raccontavi del tuo Dario ( la cocciutaggine, ecc ) mi sembrava di rivedere lui!

    Ma veniamo a noi.
    Il tuo libro è diverso da come lo immaginavo: non configurato come un vero e proprio romanzo, ma molte storie insieme, molte riflessioni, suggerite da esperienze vissute, da momenti particolari.
    Anche in questa forma, però...attira: come le noccioline. Si entra in punta di piedi nella famiglia Mosconi e dopo poche pagine già ci si sente ...a proprio agio.

    Come non provare simpatia immediata per quel "tenerone" di Dario( Sindrome di D.), che fa l'aiuto cuoco con orgoglio ed impegno, che fa le gare di sci, che va in montagna ( indimenticabile quella foto!), che scrive dolcissimi biglietti ai suoi familiari?
    Avevo il magone dalla contentezza, quando ho letto il capitolo della sua assunzione a tempo indeterminato!

    E come non provare una dolcezza infinita verso Simone, sfortunato ragazzo- eterno bambino legato al filo per sempre - ma fortunatissimo ad avere la ricchezza di una famiglia eccezionale intorno a sè?

    E Marialetizia, che mi pare saggia e " più grande" delle sue coetanee, forse perchè la realtà familiare in cui vive l'ha maturata anzitempo...
    Bella quella foto in cui posa orgogliosa accanto alla sedia a rotelle del fratello, come a proteggerlo!

    E voi due genitori, che riuscite a fare mille cose "nonostante"...
    Che andate in vacanza ( quanti bei racconti ) , che vi occupate delle associazioni varie legate alla disabilità, che passate giornate vorticose occupandovi di tutti con lo stesso amore.E poi il lavoro, le incombenze quotidiane...
    Al vostro confronto mi pare di fare poco o nulla.
    Ma lo so , Alessandro, che la tua storia NON era per raccontare quante cose importanti tu faccia, ma di farci conoscere la disabilità da vicino, con un'ottica obiettiva, ma nello stesso tempo traboccante d'amore per la famiglia e per la vita stessa!

    Grazie di questa bellissima testimonianza, di cui parlerò a tante persone che fanno parte della mia vita...
    E speriamo che tu resti con noi a lungo( = in Scompaginando), per aggiornarci sulla tua bella famiglia , per scambiare quattro chiacchiere ogni tanto, e per trasmetterci la tua serenità!
    ciao.
    Mi permetto un abbraccio ...virtuale!
    Rosy

    Nome:   Come-aquiloni-o-quasi-Mosconi-208x300.jpg
Visite:  131
Grandezza:  17.9 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #19
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile qualche riga...

    Vorrei ,di seguito, trascrivere un brano che ho letto prima( di comprare il libro) , e che riassume un pò il succo di questo libro .
    Sono le parole che mi hanno...fulminata sulla via di Damasco, e che mi hanno fatto decidere ad assolutamente leggere Come aquiloni...o quasi!!!!!!

    " I figli sono come gli aquiloni, passi la vita a cercare di farli alzare da terra".
    E. Bombeck


    Ma non tutti i figli voleranno via...liberi e soli come è giusto che sia.
    Alcuni si impiglieranno nei rami di un albero, altri, troppo goffi e pesanti, o forse malcostruiti, a fatica si alzeranno da terra per ricadere subito dopo voli brevi e certamente non arditi, altri ancora magari riusciranno a volare...ma non potranno mai "spezzare il filo"..

    La forza del genitore sarà anche in quel caso quella di correre insieme a loro...magari più piano, meno spesso e alla fine, quando correre non avrà più senso nè scopo, sedersi ed abbracciarli, con la tenerezza di chi sa di aver fatto solo ciò che un genitore "deve" fare... amare il proprio aquilone.

    (Alessandro Mosconi.)

    Questo brano mi riempie il cuore di commozione.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #20
    Junior Member L'avatar di Come aquiloni..
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    E speriamo che tu resti con noi a lungo( = in Scompaginando)...
    Parto da questo "lapsus" prontamente rimediato specificando meglio il significato di quel "speriamo tu resti con noi a lungo" che mi ha fatto sorridere, o meglio dire... ridere a crepapelle , per ringraziare Rosy delle belle parole che ha voluto spendere per descrivere il mio libro e la realtà che esso racconta. Sì, hai ragione... ovviamente lo scopo di quel "mattone" (ora che l'hai finito ci puoi sempre fare molte cose... che so... fermaporta, peso per schiacciare le melanzane quando si tagliano per fare acqua... insomma, spazio alla tua fantasia! ;-) ... ah, già... ma tu ha comperato l'e-book!!! ), non era certo quella di raccontare per episodi la vita di una famiglia "complicata"... ma proprio quello di far vedere che "anche-così-è-possibile". E' possibile sopravvivere, è possibile essere sereni... ed è possibile tentare di essere felici. In fondo... è quello che facciamo tutti noi no?!Sicuramente resterò su questo forum ricco di spunti e suggerimenti per grandi letture... anche se magari non sarò "assiduo" nello scrivere come lo sono tanti di voi. Per ora lasciate che esprima la mia gioia per avervi "incrociati" quasi casualmente...A presto Alessandro

  6. #21
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Sono arrivata anche io alla fine di questo lungo e ricchissimo libro. Non potrei scrivere niente di più di quello che già è stato scritto. Le recensioni le lascio fare agli esperti. Io posso raccontare quali sono state le mie sensazioni, le mie emozioni.
    Mi sono sorpresa nel leggere di quante cose si possano fare nonostante la disabilità. Ho capito quante cose ho perso nella mia condizione di "mamma disabile" mancata, ma ho capito anche quante difficoltà ho la fortuna di non dover affrontare proprio per questa mia condizione.

    Alessandro mi rivolgo direttamente a te. Penso tu sia una persona molto sincera, capace di considerare le cose da molti punti di vista: il tuo, quello dei tuoi figli e quello della gente comune. Ho apprezzato il coraggio di chiamare le cose con il loro nome senza girarci intorno e senza voler apparire buoni e sensibili a tutti i costi. Inutile negare le emozioni negative. Ci sono anche quelle. Possiamo amare, ma a volte anche odiare. Possiamo sentirci prescelti a compiere una missione su questa terra, ma possiamo anche sentirci sfortunati e scoraggiati per dover portare certi pesi sulle spalle. E tu non ne hai uno, ma ben due di pesi da portare e lo fai egregiamente.
    Per esperienza personale devo dire che mi hanno colpito quelle riflessioni sul come vengano scelte le mamme di figli handicappati. Parole che mi sono ripetuta anche io molte volte. Dio mi vuole bene e mi ha fatto un favore o piuttosto un dispetto nel togliermi la possibilità di essere mamma di figlia disabile? Sarà il caso, saranno le statistiche, sarà la sfortuna, la fortuna o chissà che altro, ma di sicuro io avrei preferito affrontare la disabilità piuttosto che vivere ogni giorno il vuoto che la mia bambina mi ha lasciato.

    Non so perchè, ma Simone mi fa una gran tenerezza con quella sua espressione un pò imbronciata che tu hai spesso fotografato. Il modo in cui lo hai raccontato gli dà spessore. Non so come dire. Non sembra un giovane incapace di comunicare o di fare qualunque altra cosa, ma un ragazzo che in un modo diverso dal nostro esiste, dà e riceve e questo lo trovo molto bello.
    Dario è davvero bravo e chi può dire che sappia fare meno di quello che facciamo noi "normali". Io non so sciare, non potrei affrontare una gara di nuoto senza lasciarci un polmone. Non ho un lavoro un pò per scelta, ma anche per non aver avuto la determinazione di cercarlo come ha fatto Dario. Quindi chi è che non sa fare?
    E MariaLetizia? Da come l'hai descritta me la immagino indipendente, determinata, con questa capacità di capire al volo i suoi fratelli. Geniale davvero. Come non ricordare di quando ha descritto la sua amica con gli occhi rotondi perchè Dario li ha a mandorla.

    Nelle ultime pagine Alessandro tu scrivi più o meno che se a qualcuno dopo aver letto il tuo libro capiterà di non volgere lo sguardo istintivamente altrove incrociando un disabile, ma di fargli un sorriso, vorrà dire che avrà condiviso con te lo stesso significato. Bè, credo che da come lo hai scritto e da come hai raccontato la tua bella famiglia, capiterà a molti. A me di sicuro!

  7. #22
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Cara Sabrina!
    Non è vero che tu non avessi nulla da aggiungere.
    E non è questione di essere "esperti", ma di lasciar parlare il cuore.
    Ed il tuo cuore di ..mancata mamma di bimba disabile ha parlato così bene, con accenti così teneri , da commuovermi.
    E penso non commuoverà solo me.
    Inoltre hai messo in evidenza alcuni particolari della storia che avevo tralasciato, vuoi per fretta, vuoi per ...lasciare qualcosa agli altri!
    un grande abbraccio, che sono certa coinvolgerà anche Alessandro e tutti quelli che hanno letto!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #23
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Grazie Rosy, hai sempre parole così gentili per me.

  9. #24
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sabrina71 Visualizza il messaggio
    Grazie Rosy, hai sempre parole così gentili per me.
    Parole che condivido in pieno.
    Io non so se faccio parte della categoria dei "fortunati" o dei "non prescelti" o di quale altra. Ho due figlie meravigliose e quando sento persone come voi, che hanno attraversato, o tuttora attraversano, esperienze così difficili non posso fare a meno di provare un senso di ammirazione perchè mi rendo conto che la forza che vi conduce deve essere davvero grande e io non so se ne troverei così tanta in una situazione del genere.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  10. #25
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Di fronte a certi eventi o si rinuncia a vivere o la si trova la forza, anche se non è abbastanza da consentirci di camminare spediti, ma piuttosto ci fa inciampare e poi andare avanti e poi improvvisamente ancora inciampare e chiedere aiuto a volte sì e a volte no. Nonostante tutto andare avanti.
    Grazie Mauro.

  11. #26
    Junior Member L'avatar di Come aquiloni..
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Sabrina... che dire?! Può esserci "recensione" più bella e soprattutto più "vera" di chi attraverso la lettura ha vissuto e "ri-vissuto" emozioni tanto vicine a quelle che io descrivo nella mia esperienza di padre? Vicine non perchè simili nella storia... ma perchè scaturiscono dallo stesso travaglio interiore, al di là delle esperienze di vita differenti. Fortuna, sfortuna... Caso, predestinazione, Disegno... ha senso parlare in questi termini quando in realtà l'unica cosa che conta veramente è l'intensità di come ognuno gioca la propria umanità nel mondo, nel ruolo che in qualche modo gli è assegnato dalle circostanze e dalle proprie scelte, quando possibile? In questo senso ogni storia, ogni vita... merita di essere raccontata, ascoltata... e soprattutto vissuta.Grazie delle belle parole... non generiche ma indirizzate uno per uno ai veri protagonisti del mio libro... quasi ormai li conoscessi. E' un bel segno... e lo apprezzo tanto.un abbraccio virtuale, Alessandro

  12. #27
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Mi avete fatto venire la pelle d'oca con i vostri commenti.
    Grande emozione.

  13. #28
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Mi avete fatto venire la pelle d'oca con i vostri commenti.
    Grande emozione.
    Quoto. Voglio leggere questo libro.

  14. #29
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Quoto. Voglio leggere questo libro.
    E FAI BENE! PURE TU MAUREEN! sono certa che vi prenderà il cuore.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •