Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 29

Discussione: Come aquiloni... o quasi

          
  1. #1
    Junior Member L'avatar di Come aquiloni..
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like

    Come aquiloni... o quasi

    Essendo entrato ieri nel forum, qui http://www.scompaginando.it/showthre...lettura/page48 , doverosamente mi presento a questa vivace e splendida comunità virtuale.Mi chiamo Alessandro Mosconi e sono nato a Monza, dove vivo tuttora, ormai quasi 55 anni fa. Di professione geologo, da sempre appassionato di lettura, ho iniziato anche a scrivere per raccontare la mia esperienza di padre di tre figli, di cui due nati con diversi tipi di disabilità congenita di origine casuale. “Come aquiloni… o quasi”, il libro che mi ha fatto atterrare qui, a causa di una "citazione" di un utente-moderatore... rappresenta una sorta di grido di speranza e di dolore insieme, che prendendo origine dal racconto per episodi della quotidianità, affronta con serietà ed ironia il tema della diversità e riflette sui sentimenti contrastanti che essa genera in chi la vive di riflesso ogni giorno, o la sfiora casualmente anche solo per un attimo. Ho pubblicato insieme ad altri genitori il libro “Come pinguini nel deserto” (Del Cerro 2006- Morellini 2011)www.comeaquiloni.com

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ciao Alessandro benvenuto.
    Complimenti per il libro, non l'ho ancora letto, ma devo ammettere che il commento di Rosy unito alla tua garbata presentazione mi hanno davvero conquistata.

  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Anch'io , Alessandro, ti dò il benvenuto. Ma ci siamo già...sentiti ! a presto, Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #4
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Benvenuto Alessandro, ho scaricato ora l'e-book da Amazon.
    Stupenda la foto dei due bambini abbracciati addormentati che hai postato in Diario di lettura!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  5. #5
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Benvenuto anche da parte mia e complimenti per la tua opera (tutta quanta quella che hai pubblicato sul tuo sito) su un argomento così difficile e delicato.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  6. #6
    Patrizia
    Guest
    Benvenuto, Alessandro!
    Tema sensibile, importante e difficilissimo da trattare; degno della massima attenzione e rispetto.
    Complimenti anche da parte mia.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Non ho potuto far altro che scaricare anche io l'e-book. A me purtroppo il "privilegio" come dici tu di una figlia Down è stato tolto dal destino e da quel giorno vivo cercando in ogni modo di colmare il vuoto che lei ha lasciato. Un libro quindi che ho già iniziato a leggere con il cuore in mano.

    Benvenuto anche da me Alessandro. Un caso fortunato che tu sia entrato in questo forum a farci conoscere la tua speciale storia.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di pippy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Usmate Velate (MB)
    Messaggi
    156
    Post Thanks / Like
    Benvenuto anche da me che condivido con Sabrina la stessa storia.
    ciao
    Pippy

  9. #9
    Junior Member L'avatar di Come aquiloni..
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Grazie a tutti per il benvenuto... a chi per primo mi ha accolto inquesto luogo a chi ha speso parole di stima e ha deciso addirittura di scaricare l'e-book e confrontarsi con i suoi contenuti. Un grazie particolare poi a Sabrina e pippy che con una disarmante semplicità hanno deciso di condividere un pezzo doloroso di storia personale, in risposta alla mia semplice presenza qui.Sono cose che colpiscono sempre... e spingono ancor di più a non chiudere quanto di bello e brutto abbiamo da raccontare nei cassetti segreti delle nostre anime.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Apriamo l'anima a chi ha la sensibilità e il coraggio di guardarla e capirla. Grazie a te!

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Benvenuto anche da parte mia!
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  12. #12
    Senior Member L'avatar di pippy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Usmate Velate (MB)
    Messaggi
    156
    Post Thanks / Like
    Non c'e' niente da nascondere, soprattutto su questi argomenti.
    ciao
    Pippy

  13. #13
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Benvenuto anche da parte mia.

  14. #14
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Ho divorato il tuo libro "Come aquiloni... o quasi", e ti ringrazio per aver condiviso con grande sensibilità riflessioni e quotidianità in questo "manuale" per genitori, abili e disabili, con la tua grande capacità di metterti dall'altra parte, nei panni dei figli, da padre appunto, nel senso più nobile del termine.
    Chi ha avuto la fortuna di non vivere sulla propria pelle o sulla pelle dei propri figli certi problemi di disabilità, ha "bisogno" di un libro come questo, per avvicinarsi e cercare di conoscere questo pianeta. Che poi, in un certo senso, siamo tutti diversamente abili, quindi questo libro è una testimonianza preziosa di accettazione dell'unicità, della grandiosità e dei limiti di ognuno.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  15. #15
    Junior Member L'avatar di Come aquiloni..
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Ho divorato il tuo libro "Come aquiloni... o quasi"...
    Hai usato la parola giusta Daniela... "divorato". 500 pagine in 5 gg Speriamo che non ti risulti indigesto! ;-). Grazie delle belle parole...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •