Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  3
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 34

Discussione: VI° GdL -Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    VI° GdL -Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino


    Se una notte d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino







    4) Si legge il libro vincitore.
    In questa discussione ognuno scrive in libertà le sue osservazioni, e se qualcuno vuole indirizzare la discussione su temi precisi può farlo senza problemi anche perchè il discorso vien da sè.
    La discussione non verrà chiusa, in modo da poter parlare del libro vincitore anche durante altri gruppi di lettura.
    Per non svelare subito parte della trama è possibile usare lo spoiler. (Qui la guida illustrata: http://www.scompaginando.it/showthre...so-lo-Spoiler! )


    Possiamo anche usare la funzione "Valuta discussione" per esprimere con le stelle il nostro "piacere".


    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Scusate ma non me la sento più di partecipare a questo Gdl.
    Buona lettura
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  3. #3
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Ho iniziato a leggerlo, carina l'introduzione
    Descrive perfettamente il lettore, od almeno io mi sono setita descritta alla perfezione.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  4. #4
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Al momento sono troppo agitata per leggere, ma lunedì provvederò a prendere il libro. Non mancherò all'appuntamento.

  5. #5
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Questo libro è strano, a tratti mi piace a tratti non mi piace, ma comunque mi attira

    Sono al 30% del libro, non so che pagina sia (calcolando, includendo l'introduzione, verso la 90), quindi metto lo spoiler:
      Spoiler
    La storia a preso due pieghe e lo scrittore parla tanto... vediamo come procederà
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  6. #6
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Piccola Darky ti abbiamo lasciata sola
    Ho acquistato il libro... Presto ti raggiungo, nonostante una mia amica mi abbia detto, quando ha saputo il titolo che avrei dovuto leggere:"Non sono riuscita a finirlo".

  7. #7
    Patrizia
    Guest
    Non stropicciatemi troppo Calvino, ihihhh

    Resisti, Carla, ne vale davvero la pena.

    È uno scrittore non sempre facile, le sue opere sono preziosissimi scrigni di segreti. Segreti, non da capire ma da scoprire con intima partecipazione, perché molto svelano della vita e persino di noi stessi.

    Pag. 192-193
    "Forse la mia vocazione vera era quella d'autore d'apocrifi, nei vari significati del termine: perché scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto, perché la verità che può uscire dalla mia penna è come una scheggia saltata via da un grande macigno per un urto violento e proiettata lontano; perché non c'è certezza fuori dalla falsificazione."


    Un titano.



    Buona lettura a voi.

    .

  8. #8
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Quando lo lessi, a suo tempo, mi entusiasmò parecchio. Forse non è quel tipo di libro da leggere se si è stanchi o deconcentrati, ma lo consiglio vivamente.
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  9. #9
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Spoiler:
      Spoiler
    Sono a metà di "Sporgendosi dalla costa coscesa", ossia all'inizio del terzo racconto (o quarto? ) da come ho capito
    , sono proprio curiosa dove vuole andare "a parare".
      Spoiler
    Ha iniziato quattro storie e non ne ha ancora conclusa nessuna. La lettrice misteriosa e piena di misteri, mi sta attirando anche a me, ma chi sarà mai? Lo scrittore parla non in prima persona, ma in SECONDA! All'inizio questo mi infastidiva, sopratutto quando mi sono ritrovata a leggere la seconda storia non accorgendomi che era di nuovo raccontata in seconda persona
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  10. #10
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    In lettura da questa sera.

  11. #11
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Ho iniziato a leggerlo, carina l'introduzione
    Descrive perfettamente il lettore, od almeno io mi sono setita descritta alla perfezione.
    Condivido in pieno

  12. #12
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Lo scrittore mi sta facendo diventare matta!
    Spoiler:
      Spoiler
    E' la terza storia che ferma!
    Normalmente, già, faccio fatica per ambientarmi e trovare il ritmo all'inizio del libro e lui ne ha iniziati 4! Poi, sa anche dove andarli a fermare!
    Proprio quando mi sono affezionata ai personaggi e sono completamente attratta dal racconto, lui lo ferma!
    Spero proprio ci sarà una parte dove li finisce
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  13. #13
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Ok. Sono dentro il letto, ho sciolto la coda di cavallo, ho posizionato i cuscini, disteso le gambe, controllato la luce, e iniziato a leggere... Poi leggo questa frase... E allora, mi alzo dal letto, cammino scalza fino alla scrivania, prendo l'iPad, ritorno a letto, l'accendo... E vi chiedo, spinta da una domanda che non mi lascerà dormire, lo so:
    Quali sono: i libri già letti senza nemmeno il bisogno d'aprirli in quanto appartenenti alla categoria del già letto prima ancora d'essere stato scritto? (che cattiveria... Da dire ad un autore)
    Ci sto pensando da un po', e seppure so di averlo pensato riferito a qualche libro di qualche autore, adesso non mi viene nessun esempio.

  14. #14
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Io avevo pensato a quei libri che "letti uno, letti tutti"

  15. #15
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Dipende dall'autore, ma anche dal lettore.
    In questo caso mi viene in mente un discorso fatto qualche tempo fa, a proposito dei romanzi Giallo/Thriller con un collega NON amante del genere che mi disse "Ma come fate voialtri a leggere 'sti libri che son tutti uguali? Si comincia sempre con un morto e si finisce sempre con la scoperta del colpevole, al massimo cambia la fine che fa il colpevole".
    Se ci penso bene è vero, ma questo non mi impedisce di leggerne in continuazione con grande soddisfazione (non sempre eh? ) quindi la mia risposta è che siamo annoiati da ciò che ci annoia e la cosa è assolutamente soggettiva.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •