Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0

Visualizza i risultati del sondaggio: Scegliamo i DUE libri preferiti

Chi ha votato
9. Non puoi votare questo sondaggio
  • 1) Sofia si veste sempre di nero - Paolo Cognetti

    1 11.11%
  • 2) Tre cavalli - Erri de Luca

    1 11.11%
  • 3) Acciaio - Silvia Avallone

    3 33.33%
  • 4) L'Agnese va a morire - Renata Viganò

    2 22.22%
  • 5) Non so niente di te - Paola Mastrocola

    3 33.33%
  • 6) Tutte le Novelle - Giovanni Verga

    1 11.11%
  • 7) Diceria dell'untore - Gesualdo Bufalino

    1 11.11%
  • 8) Se una notte d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino

    6 66.67%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 22 su 22

Discussione: VI° GdL - Narrativa Italiana (Sondaggio)

          
  1. #16
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Anche io ho pensato a Verga. Dispiace tanto anche a me, sua fan, ma è anche vero che TUTTE le novelle per un GdL forse sono troppe
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #17
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Penso si possa provare la libera quantità di voti col prossimo GdL, ma credo che la quintessenza del sondaggio sia proprio l'elezione di un libro (necessariamente a scapito degli altri) tramite un processo di scelta altrimenti in un caso come questo, dove le proposte sono tutte interessanti, si rischia l'affollamento del podio.
    Volendo fare un parallelo un po' profano mi viene da dire che se a Miss Italia dessimo libertà illimitata di voto, alla fine servirebbe uno stock di coroncine.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #18
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Baudin Visualizza il messaggio
    Il voto multiplo non toglie selettività, infatti è usato in altri forum senza problemi, ma dona dignità alle scelte.
    Condivido pienamente questa tua affermazione.

    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Penso si possa provare la libera quantità di voti col prossimo GdL, ma credo che la quintessenza del sondaggio sia proprio l'elezione di un libro (necessariamente a scapito degli altri) tramite un processo di scelta altrimenti in un caso come questo, dove le proposte sono tutte interessanti, si rischia l'affollamento del podio.
    Volendo fare un parallelo un po' profano mi viene da dire che se a Miss Italia dessimo libertà illimitata di voto, alla fine servirebbe uno stock di coroncine.
    Che la quintessenza del sondaggio sia l'elezione del libro scelto tra tutti i partecipanti è fuor di dubbio...cambierebbe solo la modalità.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  4. #19
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Povero Verga, eh eh.
    Io non vedo la necessità di questa "dignità", almeno io non ho mai pensato che il vincitore togliesse valore agli altri.
    Lungi da me, comunque, mettere il veto all vostra proposta. Alla fine passerà quello con più voti lo stesso, se nessuno farà giochetti con i voti.

    Comunque a me è capitato nei due voti di non votare il mio. Non perchè io non sia corrente, ma perchè altre proposte erano più intriganti.

  5. #20
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Povero Verga, eh eh.
    Io non vedo la necessità di questa "dignità", almeno io non ho mai pensato che il vincitore togliesse valore agli altri.
    Lungi da me, comunque, mettere il veto all vostra proposta. Alla fine passerà quello con più voti lo stesso, se nessuno farà giochetti con i voti.

    Comunque a me è capitato nei due voti di non votare il mio. Non perchè io non sia corrente, ma perchè altre proposte erano più intriganti.
    Queste frasi dimostrano che non vale la pena discutere. La pochezza di certe argomentazioni, specie da parte di un moderatore che si permette sciocche insinuazioni, porta ad una sola conclusione. Buona notte e buona fortuna.

  6. #21
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Beh, io sono l'unico ad aver votato (avendolo proposto) Giovanni Verga. Che dire dei risultati? Mi è venuto da pensare alle elezioni italiane, in cui sono arrivati pari-pari diverse persone a diverse potenzialità, storia politica, digeribilità ontologica, affidabilità.... Comunque mi sono accorto che forse è un errore confrontare al filo di lana classici e scrittori che la storia letteraria deve ancora attestare ....
    Il mio parere? Verga, con i nuovi criteri proposti dai forumisti, forse non avrebbe superato ugualmente Cognetti o Viganò ..... Ma tant'è...
    Buonasera

  7. #22
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Bene, abbiamo il vincitore ufficiale

    Se una notte d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino con il 66.67% dei voti
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •