Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 22

Discussione: VI° GdL - Narrativa Italiana (Proposte)

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    VI° GdL - Narrativa Italiana (Proposte)

    Si propone UN libro a testa sul genere specifico fino al completamento delle 8 proposte.
    (Se riusciamo ad arrivarci in un tempo non troppo lungo)Se un libro proposto è già stato letto da un utente e non ha il piacere di rileggerlo si fa presente pubblicamente e la proposta viene cancellata.
    Se un libro proposto non piace ad un utente quindi non ha il piacere di leggerlo si fa presente pubblicamente e la proposta viene cancellata.
    Arrivati alle 8 proposte il topic viene lasciato aperto 3 giorni per aver modo a chi non ha potuto connettersi, in questo arco di tempo, di farci presente se ci sono dei libri da cancellare.
    Proposte successive all'ottava vengono accettate come riserva in modo tale che se in questi 3-5(massimo) giorni vengono cancellati dei libri entrano automaticamente.


    Le linea guida che il GdL seguirà': http://www.scompaginando.it/showthre...ppo-di-Lettura

    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    "Sofia si veste sempre di nero" di Paolo Cognetti.

    Sofia si veste sempre di nero è la nuova prova narrativa di Paolo Cognetti, autore di Manuale per ragazze di successo e Una cosa piccola che sta per esplodere. Nei suoi racconti, cesellati con la finezza di Carver e Salinger, ha saputo rappresentare con sorprendente intensità l’universo femminile. Ed è ancora una donna la protagonista del suo nuovo libro, un romanzo composto da dieci racconti autonomi che la accompagnano lungo trent’anni di storia: dall’infanzia in una famiglia borghese apparentemente normale, ma percorsa da sotterranee tensioni, all’adolescenza tormentata da disturbi psicologici, alla liberatoria scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci. Con la sua scrittura precisa e intensa, che nasconde dietro l’apparente semplicità una straordinaria potenza emotiva, Cognetti ci regala il ritratto di un personaggio femminile indimenticabile: una donna torbida e inquieta, capace di sopravvivere alle proprie nevrosi e di sfruttare improvvisi attimi di illuminazione fino a trovare, faticosamente, la propria strada. Un libro avvincente in cui ciascun lettore troverà momenti di bellezza e di dolore, di ansia e di riscatto, che riconoscerà di aver vissuto anche sulla sua stessa pelle.

  3. #3
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Io mi sento un po' in colpa a proporre un libro. Dopo aver letto di ERRI DE LUCA Il peso della farfalla e Montedidio, mi piacerebbe leggerne un terzo. Sono talmente belli che Io propongo TRE CAVALLI me l'hanno caldamente consigliato. Se l'avete letto, ne proporrò un altro.

  4. #4
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Io proporrei ACCABADORA di Michela Murgia. Me ne hanno parlato bene. ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  5. #5
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Uhh già letto. Sorry.
    Bello ma con qualche riserva.

  6. #6
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    1) Sofia si veste sempre di nero - Paolo Cognetti
    2) Tre cavalli - Erri de Luca


    Rosy proponine un altro
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. #7
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    ACCIAIO di Silvia Avallone
    NEL TEMPO DI MEZZO di Marcello Fois ( cito libri che mi hanno segnalato come da leggere)
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  8. #8
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    La mia proposta è "Se ti abbraccio non avere paura" di Fulvio Ervas ... mi pare che qualcuno l'abbia già letto, nel caso faccio una proposta alternativa.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. #9
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    La mia proposta è "Se ti abbraccio non avere paura" di Fulvio Ervas ... mi pare che qualcuno l'abbia già letto, nel caso faccio una proposta alternativa.
    io l'ho letto e ne ho scritto il commento.
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #10
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Io invece propongo L'Agnese va a morire di Renata Viganò. Su questo libro(un pezzo della nostra storia) mi permetto di citare Sebastiano Vassalli:

    «L' Agnese va a morire è una delle opere letterarie piú limpide e convincenti che siano uscite dall'esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza [...].
    Piú esamino la struttura letteraria di questo romanzo e piú la trovo straordinaria. Tutto è sorretto e animato da un'unica volontà, da un'unica presenza, da un unico personaggio [...]. Si ha la sensazione, leggendo, che le Valli di Comacchio, la Romagna, la guerra lontana degli eserciti a poco a poco si riempiano della presenza sempre piú grande, titanica di questa donna. Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece all'interno di Agnese, come se lei sola potesse sobbarcarsi il peso, anzi la fatica della guerra [...]».
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  11. #11
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    1) Sofia si veste sempre di nero - Paolo Cognetti
    2) Tre cavalli - Erri de Luca
    3) Acciaio - Silvia Avallone
    4) L'Agnese va a morire - Renata Viganò
    5) Non so niente di te - Paola Mastrocola

    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  12. #12
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Tutte le Novelle, di Giovanni Verga.

  13. #13
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Tutte le Novelle, di Giovanni Verga.
    Verga! Ottima scelta! L'ho letto un poco di tempo fa. Un centinaio di racconti condensati in un migliaio di pagine, all'incirca.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    Diceria dell'untore di Gesualdo Bufalino.

  15. #15
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Ok allora cambio la mia scelta in "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo calvino e se anche questo (com'è probabile) ha già avuto troppi lettori segnalo, come scorta, "Chiedo scusa" di Francesco Abate
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •