Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Alicia Giménez-Bartlett - Il silenzio dei chiostri

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like

    Smile Alicia Giménez-Bartlett - Il silenzio dei chiostri

    Il silenzio dei chiostri

    Devo dire con grande dispiacere che se c'č una cosa che ho apprezzato di questa ultima storia con protagonisti Petra Delicado e Ferměn Garzon č proprio il fatto che č l'ultima.
    E non tanto per il caso poliziesco in sč che devo dire non č affatto male, sia per gli eventi che per alcune ambientazioni che sono alquanto inusuali, ma soprattutto per le storie personali dei due protagonisti che ormai sembrano inserite a forza dall'autrice nella trama, come a dover seguire comunque uno schema narrativo che sembra non entusiasmare piů nemmeno lei stessa, visto che i riferimenti alle vite personali due poliziotti sembrano piů una sorta di asettico bollettino che una reale e "sentita" descrizione di sensazioni e sentimenti di quelli che, seppur immaginari, sono esseri umani con un'esistenza complessa come quella di tutti noi.
    Non č vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    Il silenzio dei chiostri

    Devo dire con grande dispiacere che se c'č una cosa che ho apprezzato di questa ultima storia con protagonisti Petra Delicado e Ferměn Garzon č proprio il fatto che č l'ultima.
    E non tanto per il caso poliziesco in sč che devo dire non č affatto male, sia per gli eventi che per alcune ambientazioni che sono alquanto inusuali, ma soprattutto per le storie personali dei due protagonisti che ormai sembrano inserite a forza*** dall'autrice nella trama, come a dover seguire comunque uno schema narrativo che sembra non entusiasmare piů nemmeno lei stessa, visto che i riferimenti alle vite personali due poliziotti sembrano piů una sorta di asettico bollettino che una reale e "sentita" descrizione di sensazioni e sentimenti di quelli che, seppur immaginari, sono esseri umani con un'esistenza complessa come quella di tutti noi.
    ***Su questo, permettimi, dissento.Ma accetto il tuo parere discorde!
    Posterň il mio commento positivo al 100%, non appena lo troverň nella marea di cose scribacchiate in passato.
    Ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Ilsilenzio dei chiostri

    Come anticipato, trascrivo il mio commento al SILENZIO DEI CHIOSTRI, che avevo scritto a suo tempo.


    IL SILENZIO DEI CHIOSTRI

    Ebbene, lo confesso. Stavolta sono proprio orfana.
    Orfana delle belle storie della Bartlett...
    Finora ero tranquilla; ne finivo una, la alternavo con uno o piů libri, ma sapevo che un altro era lŕ, ad aspettarmi. Garanzia di piacevolezza. Ora ho letto anche l'ultimo, ed aspetto ( mi senti, Bartlett????????????) che esca il prossimo romanzo.

    Anche questo, diverso da tutti , non solo nell'argomento, ma anche nell'ambientazione - un convento - mi ha catturato fin dalle prime pagine.
    Se penso che fino ad un certo punto non mi aveva mai interessata, questa autrice!

    L'ambiente, come dicevo, diverso: Petra, che il terzo matrimonio non ha ammorbidito molto, si trova coinvolta nelle indagini, col fedele Fermin ( anche lui ormai frequentante il bel mondo...) per l'uccisione di un frate e per la scomparsa delle reliquie di un Beato, custodito in un convento.
    I nostri due si trovano a bazzicare per un periodo quasi solamente suore e frati...novitŕ assoluta per loro!

    A parte la superiora, Suor Guillermina, pepata direttrice ed accanita fumatrice, con cui Petra ha piů di uno scontro...non č facile rapportarsi con personaggi cosě diversi, cosě diametralmente opposti ai nostri amici, come stile di vita!

    E , a tal proposito, nel corso della storia le battute ( e battutacce) si sprecano, soprattutto quando le indagini sembrano essere ad un punto morto; quando Petra e Fermin non sanno piů letteralmente che pesci prendere; quando il solito commissario Coronas preme perchč la polizia non sta brillando... ; quando, infine, il matrimonio č messo a dura prova dagli orari, dallo stress!

    Tra ricerche storiche e colpi di scena, le indagini vanno avanti; alla fine, la risoluzione sarŕ molto piů "terrena" di quanto si pensasse! Nonostante l'atmosfera "pia" dell'ambiente!!

    Ho letto che questo romanzo č ritenuto il piů ambizioso della Bartlett; č certo tra i migliori della serie, secondo me.

    Per concludere, come č mia abitudine, vorrei riportare un breve brano, che ho apprezzato in modo particolare.
    E' l'explicit, e non incide sulla storia, si puň raccontare.
    ( dialogo fra Petra e Fermin)
    ....."-Che cosa festeggiamo, la rinascita del Beato?
    -Il Beato, lasciamolo dormire. Festeggeremo la rinascita di quelli che sono vivi.
    - Una cosa difficile.
    -Ma profonda.
    - Non discuto.
    - Per discutere troveremo altri argomenti.

    E ce ne andammo nel miglior ristorante dei dintorni. Mangiammo, bevemmo, discutemmo e ridemmo.....

    Mi sentivo quasi felice.
    Alla fine la vita non č fatta solo di labirinti pieni di giravolte, strettoie, spigoli e gomiti dove uno rimane intrappolato. Ci sono anche sentieri, strade, pianure, praterie e orizzonti illimitati da esplorare.
    Si tratta solo di non avere paura, di mettersi in cammino, e NON VOLTARSI MAI VERSO IL PASSATO."
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •