Thanks Thanks:  2
Likes Likes:  10
Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12

Discussione: Heat rises - Richard Castle

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Heat rises - Richard Castle

    Scopro ora questo autore, che se non è destinato a vincere il Nobel per la letteratura, è certamente uno dei più piacevoli autori stranieri che mi siano capitati sottomano negli ultimi anni! E non è la mia unica scoperta, in proposito.
    Infatti ci sono sul mercato altri romanzi con gli stessi protagonisti, anzi LA STESSA, la detective della polizia di NY Nikki Heat, personaggio assai intrigante… e non è la sola con questa caratteristica: il suo compagno, lo scrittore e giornalista Jameson Rook non è da meno.
    Bella e misteriosa anche la figura del capo della polizia, il capitano Montrose, che in questa storia ha un ruolo chiave.
    Inutile dire che avere trovato dei personaggi già…iniziati non mi piace- infatti ci sono riferimenti a fatti passati e persone che..non so; mi riprometto di leggere altro di questo prolifico autore ( che credo abbia nei suoi romanzi anche un altro protagonista ricorrente).
    La storia si svolge a NY e parte dal ritrovamento di un uomo assassinato in modo barbaro in un club sado-maso; ma, sorpresa: l’uomo è un sacerdote!
    Da qui la detective parte con un’inchiesta ricca di colpi di scena a ripetizione, tra cui un agguato in Central Park, che mi pareva di vedere!
    Buono lo stile, incalzante e senza respiro. La vicenda è complessa e ricca di sfumature;la parte finale è assai drammatica, e naturalmente a sorpresa ( riguardo al colpevole), ma con un “tocco”di sentimento che non mi è dispiaciuto per niente e che mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Chi legge o ha letto, capirà.
    Un ottimo poliziesco d’azione.

    Nome:   heat rises.jpg
Visite:  360
Grandezza:  16.2 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    P.S. credo ci siano dei telefilms con questo titolo, ma dato che non sono fan dei telefilms non so se la protagonista sia la bella ed intrepida Nikki, o qualcun altro!
    Scusate la lacuna!
    ciao Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Nome:   castle.jpg
Visite:  879
Grandezza:  89.6 KB

    Ho visto un buon numero di telefilm di Castle, mi piaceva moltissimo la "relazione" tra la poliziotta dura e inflessibile Kate Beckett e lo scrittore miliardario e tenerone Richard Castle, alle cui intuizioni spesso si doveva la svolta decisiva delle indagini. Intuizioni che per lo più nascevano dalle sue conversazioni con la figlia adolescente o con la madre ex attrice.

    Io ho preso il primo libro, appena finisco di leggere In Patagonia, me lo gusto! Sono curiosa di vedere che differenze ci sono rispetto ai telefilm.

    Ecco Nikki, la poliziotta, e Richard Castle, scrittore, affiancato a lei nelle indagini in quanto sta scrivendo una serie poliziesca.
    Il cast completo in alto, vicino a Castle la figlia adolescente e la madre (di lui) con cui vive, e il capo della polizia. Vicino a Nikki i suoi colleghi poliziotti.

    Nome:   castle-3x01-14.jpg
Visite:  618
Grandezza:  48.3 KB
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  4. Thanks Rosy thanked for this post
    Likes Rosy, kaipirissima liked this post
  5. #4
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Spiegami spiegami! Non mi è chiara la differenza.
    Dunque, nel libro Nikki ha una ( bella) storia con lo scrittore giornalista Jameson Rook, ( sarebbe Castle, in realtà?). Non si parla di figlie adolescenti, nè di madri ma del capo della Polizia ( a sx?).
    Non ho capito, Daniela, se quei personaggi che dici e che mi mostri siano nella vita o nel telefilm!!! ( scusa se sono tarda!). Comunque lei è bella ed intrigante, l'attrice rende bene il personaggio sulla carta!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  6. Likes kaipirissima, daniela liked this post
  7. #5
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    mi pare... vedendo due tre puntate di numero... che il maschio centrale nella foto è Castle scrittore alla ricerca di materiale e esperienza poliziesca, la sua eroina nei romanzi è costruita sulla poliziotta, per questo se ne sta sempre in centrale, la poliziotta, credo, abbia un moroso che è un giornalista. nelle due puntate che ho visto io, si piacciono a distanza, quelle cose alla De Giovanni. però non so se ci ho preso... aspettiamo Daniela.

  8. Likes Rosy, daniela liked this post
  9. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Ti assicuro che nel libro non si piacevano a distanza...anzi ...MOLTO VICINO!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. Likes daniela liked this post
  11. #7
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Spiegami spiegami! Non mi è chiara la differenza.
    Dunque, nel libro Nikki ha una ( bella) storia con lo scrittore giornalista Jameson Rook, ( sarebbe Castle, in realtà?). Non si parla di figlie adolescenti, nè di madri ma del capo della Polizia ( a sx?).
    Non ho capito, Daniela, se quei personaggi che dici e che mi mostri siano nella vita o nel telefilm!!! ( scusa se sono tarda!). Comunque lei è bella ed intrigante, l'attrice rende bene il personaggio sulla carta!
    Sono gli attori del telefilm!

    Dunque, nei telefilm il protagonista maschile è lo scrittore miliardario Richard Castle (= nel libro corrisponde allo scrittore giornalista Jameson Rook). E' pluridivorziato, vive con la figlia adolescente e la madre (ex attrice).

    Nome:   400px-Nathan_Fillion_at_Serenity_premiere_1.jpg
Visite:  729
Grandezza:  35.9 KB

    Castle, famoso ed acclamato scrittore di libri gialli, viene contattato dal New York City Police Department per aiutare la detective della Squadra Omicidi Kate Beckett a risolvere un caso che sembra copiato dalla trama di un suo romanzo. Collaborando, i due riescono a risolvere l'omicidio e, galvanizzato dall'esperienza, Castle, che è in cerca di nuove ispirazioni per il suo prossimo libro, ha l'idea di chiedere all'amico sindaco il permesso di affiancare la detective Beckett in pianta stabile come consulente della polizia, e di seguire i suoi casi, rendendosi spesso decisivo per la loro soluzione.

    Nome:   400px-54_stanakaticsplash.jpg
Visite:  422
Grandezza:  41.6 KB

    La collaborazione forzata tra i due non è delle più tranquille: Castle è una persona fuori dagli schemi, entusiasta di questa nuova esperienza lavorativa, mentre Kate è una donna più tranquilla e riservata, che intraprese anni prima la carriera di poliziotta per risolvere l'omicidio della madre, rimasto ancora insoluto.

    Allo stesso tempo, Castle decide di prendere a modello proprio la detective per creare la nuova protagonista dei suoi romanzi, Nikki Heat.

    Col tempo, Castle e Kate da semplici colleghi diventano presto amici, e pur negando reciprocamente la cosa, la loro relazione è sempre sul punto di sfociare in qualcosa di più profondo.

    Alla fine si fidanzano, seppur tenendolo inizialmente nascosto ai colleghi.

    Una curiosità:
    Nei telefilm venivano citati e mostrati i libri scritti da Richard Castle, che poi, dopo il successo dei telefilm, sono stati veramente pubblicati.
    Uno pseudobiblion o pseudobiblium (plurale: pseudobiblia) è un libro mai scritto, ma citato come vero (con il titolo o addirittura con qualche estratto). Vi sono diversi casi di pseudobiblia che, dopo essere stati citati, sono stati pubblicati realmente.
    Tutti gli pseudobiblion di Richard Castle sono tradotti e pubblicati in Italia da Fazi Editore rispettivamente a marzo 2010 ("Heat Wave"), marzo 2011 ("Naked Heat"), aprile 2012 ("Heat Rises"), aprile 2013 ("Frozen Heat") ed aprile 2014 ("Deadly Heat").

    P.S. da Wikipedia!
    P.P.S. Io ho preso il primo libro, Heat Wave, sono curiosa di vedere quante differenze ci saranno rispetto al telefilm!
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  12. Thanks Rosy thanked for this post
  13. #8
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Waoo Dany!

  14. #9
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Capito! è complicato però... La storia scritta sembra più semplice.
    Stasera comunque mi sono...procurata le altre storie in e-book, per completare la serie, mi è piaciuto troppo!

    I romanzi con Nikki Heat sono:
    1 HEAT WAVE
    2 NAKED HEAT
    3 HEAT RISES ( già letto prima, ahimè)
    4 FROZEN HEAT
    5 DEADLY HEAT
    .
    L'ultimo, del 2014, RAGING HEAT, naturalmente su internet non c'è ancora.
    Ma quei 4 sono miei!!! EVVAI!
    ( anche se ho una riga tale di roba da leggere , che non so proprio quando...ci arriverò!)
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. Likes daniela, kaipirissima liked this post
  16. #10
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    P.S. come sono belli quei due!!!!!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  17. Likes daniela liked this post
  18. #11
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Questa discussione me l'ero persa ... altro serial writer da collezionare?
    Non ho più spazio in casa!!!

    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  19. #12
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Ho iniziato il primo libro, Heat Wave, è confermo che è esattamente in sintonia con i telefilm, uguale uguale.
    C'è la stessa "schermaglia" tra i due protagonisti, e la stessa esatta ironia e complicità tra i due colleghi poliziotti di lei.
    Del resto, essendo questi libri scritti dopo il successo dei telefilm, ne hanno assorbito l'anima.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •