https://www.mausoleodiaugusto.it/it/

Se volete date un occhiata al sito interattivo.


Visitato in piena pandemia...quindi rigorosamente in pochi ,saremmo stati una decina tutti con mascherina ffp2 e green pass.L'interno è un po' spoglio, ad eccezione di qualche iscrizione e resti di marmo. Più che altro è suggestivo ammirare l'imponente struttura e soprattutto ascoltare la storia del mausoleo raccontata da una giovane guida che ci ha accompagnato per circa un'ora.;Edificato da Augusto per custodire le urne con le ceneri della famiglia imperiale... Il primo ad essere accolto fu Marcello nipote prediletto di Augusto figlio della sorella Ottavia. infatti e' visibile una lastra di marmo con scritto OCTAVIA SOROS AUGUSTI e MARCELLUS GENER.
Non e' possibile fare video ma foto si. Io ne ho fattr ,poche,con lo smartphone , ho provato a caricarle e si vedono troppo piccole non so per quale motivo.
Comunque per avere un idea meglio vedere il servizio che Alberto Angela ha dedicato al sito. Mi sembra che dal 6 giugno verra' chiuso temporaneamente ( ma chissa' per quanto tempo) per permettere di continuare i lavori di riqualificazione della piazza dedicata a lui,Augusto imperatore.