Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 16

Discussione: Cercasi "introvabili" .....quasi disperatamente

          
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like

    Cool Cercasi "introvabili" .....quasi disperatamente

    Apro le danze a questa discussione spero proficua per chi ci passerà...

    io cerco


    Anatomie scapigliate - L'estetica della morte tra letteratura, arte e scienza
    Autore: Alberto Carli


    (anche distrutto va bene )

  2. #2
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da maureen Visualizza il messaggio
    Su IBS c'è
    hai ragione Maureen, però questa cosa è fuorviante perchè in realtà il libro è fuori catalogo e suppongo che non sia aggiornata la posizione...
    la libreria di Bologna presso la quale ordino i libri mi ha confermato che il libro non è in commercio
    allora ho scritto alla casa editrice (Interlinea) che proprio oggi mi ha risposto dicendo che è esaurito da tempo
    poi ho contattato una persona su Anobii che ce l'ha, ma non me lo dà perchè è usatissimo e pieno di note...
    ora sto valutando un'altra possibilità, ma devo ancora scrivere perchè l'ho appena trovata
    grazie comunque per la risposta

  4. #4
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Fosca Visualizza il messaggio
    hai ragione Maureen, però questa cosa è fuorviante perchè in realtà il libro è fuori catalogo e suppongo che non sia aggiornata la posizione...
    la libreria di Bologna presso la quale ordino i libri mi ha confermato che il libro non è in commercio
    allora ho scritto alla casa editrice (Interlinea) che proprio oggi mi ha risposto dicendo che è esaurito da tempo
    poi ho contattato una persona su Anobii che ce l'ha, ma non me lo dà perchè è usatissimo e pieno di note...
    ora sto valutando un'altra possibilità, ma devo ancora scrivere perchè l'ho appena trovata
    grazie comunque per la risposta
    E' fuorviante si, non è scritto che è fuori catalogo
    Spero che tu riesca a trovarlo.
    Pensavo, hai provato attraverso le biblioteche con il prestito interbibliotecario?
    Se fosse disponibile in qualche biblioteca potresti farne delle fotocopie.

  5. #5
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Titoli come questo (di carattere accademico, per intendeci) sono spesso scarsamente distribuiti nelle librerie e quasi sempre in librerie specializzate in qualche modo vicine ad un centro universitario. Questo significa che pur non essendo antichissimo (2004) non è più reperibile nei circuiti normali.

    Ci sono solo due possibilità per procurarsene una copia e naturalmente un'ulteriore mezzo per poterne consultare una.

    Parto con l'ultima. Le biblioteche universitarie dovrebbero possederlo. Ne ho reperite 5 copie nelle biblioteche accademiche ed in quelle cantonali svizzere. Non ho un accesso facile alle biblioteche universitarie e non in Italia, ma sono convinto che non sia impossibile trovarne una che conservi il titolo. Da noi è abbastanza facile effettuare un prestito interbibliotecario ed i costi sono contenuti. Non ho purtroppo alcuna idea di come funzioni in Italia.

    Naturalmente se la tua è una necessità che travalica la mera consultazione puntuale o la lettura una tantum del libro, e che quindi impone l'acquisizione permanente di un volume le possibili vie da percorrere sono altre due:

    • Contatta un riveditore di libri usati di cui tu ti possa fidare e chiedigli di lanciare una richiesta nella rete dei suoi colleghi. Generalmente il tamtam funziona, ma genera un "piccolo" sovrapprezzo, che dipende dall'ingordigia dei singoli rivenditori e dal numero di passaggi che il libro deve superare per arrivare a te che lo acquisti.
    • L'altra possibilità, che tenterei per prima, è quella di contattare la casa editrice. Generalmente tengono un deposito di copie di cui sono lieti di potersi sbarazzare. Se la casa editrice è ben organizzata e le registrazioni degli stock sono affidabili la questione è risolta in un lampo con l'unico sovrapprezzo delle spese di spedizione. Io ho gà percorso questa via più volte con successo. Ma non sempre si ottiene un risultato positivo. Alcune case editrici hanno depositi negletti, poco ordinati e gli addetti possono non essere solerti ed efficaci, tanto che non sanno cosa posseggono ed evidentemente non sanno come ritrovare un testo specifico (mi è già successo anche queso). Si tratta per fortuna di eccezioni. L'unica è provare e non aver paura di rompere le scatole ed insistere fino alla nausea se alla casa editrice nicchiano.

    Buona fortuna.

  6. #6
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Fosca Visualizza il messaggio
    però questa cosa è fuorviante perchè in realtà il libro è fuori catalogo e suppongo che non sia aggiornata la posizione...
    Dici? Anche Unilibro dice che ce l'ha disponibile sarà vero?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio

    Ci sono solo due possibilità per procurarsene una copia e naturalmente un'ulteriore mezzo per poterne consultare una.

    Le biblioteche universitarie dovrebbero possederlo.


    • Contatta un riveditore di libri usati di cui tu ti possa fidare e chiedigli di lanciare una richiesta nella rete dei suoi colleghi.
    • L'altra possibilità, che tenterei per prima, è quella di contattare la casa editrice.


    Grazie Rupert dei suggerimenti
    rispondo sia a te che a Maureen

    ho già contattato la casa editrice che proprio oggi pomeriggio mi ha risposto che non ne hanno più nemmeno una copia
    la Biblioteca Universitaria di Bologna in effetti ha due copie di cui una messa male quindi non la danno e una disponibil, devo vedere come è l'accesso al prestito..perchè io sono iscritta al Polo Bolognese, ma non so se quella è compresa...però, come dici Rupert, mi piacerebbe avere la mia copia visto che faccio la collezione di tutto quello che riguarda la Scapiglitura
    proprio poco fa ho visto che c'è una copia nel sito MareMagnum e non costa nemmeno molto anzi costa il suo prezzo e 5 eu per la spedizione...ora lancio la richiesta e vedo cosa mi rispondono
    grazie ancora

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Dici? Anche Unilibro dice che ce l'ha disponibile sarà vero?
    ciao Elvira
    sì però dice : disponibilità incerta
    quindi suppongo sia lo stesso discorso di Ibs

  9. #9
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    @ Fosca : novità circa il libro che cercavi?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Ciao Maureen
    l'ho ordinato nel sito MareMagnum dove sembra ce ne sia una copia a 12 eu + 8 di spedizione in contrassegno con le poste.....
    non mi hanno ancora risposto...attendo fiduciosa..

  11. #11
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Gran bella idea aprire questo topic.

    Anch'io sto cercando disperatamente un introvabile...Non si tratta di un libro ma di un film. Si tratta di "Sacrificio" di Andrej Tarkovskij. Da mesi mi sto consumando le dita nella speranza di rintracciarlo in qualche sito specializzato e non senza venirne a capo. La versione in italiano NON SI TROVA. Eppure qualche tempo fa ho saputo che la Rai lo aveva passato in tarda serata.Sembra che nessuno ne possieda una copia.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Gran bella idea aprire questo topic.
    sì infatti l'ho aperto affinchè anche altri che cercano qualcosa di introvabile possano mettere un messaggio qui e magari la "comunità" può essere di aiuto

  13. #13
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Gran bella idea aprire questo topic.

    Anch'io sto cercando disperatamente un introvabile...Non si tratta di un libro ma di un film. Si tratta di "Sacrificio" di Andrej Tarkovskij. Da mesi mi sto consumando le dita nella speranza di rintracciarlo in qualche sito specializzato e non senza venirne a capo. La versione in italiano NON SI TROVA. Eppure qualche tempo fa ho saputo che la Rai lo aveva passato in tarda serata.Sembra che nessuno ne possieda una copia.
    Trovato!Mi ci sono voluti due anni di ricerche ma finalmente ne ho trovato una copia.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Fosca
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Appennino Tosco-Emiliano
    Messaggi
    669
    Post Thanks / Like
    Alla fine anche io sono già in possesso del libro che cercavo...

    Ora sto cercando delle pubblicazioni di Cesare Lombroso...non ho ancora iniziato una ricerca vera e propria..., ma ho già intravisto che "qualcosa" o è fuori catalogo o è super costoso...

  15. #15
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Di Cesare Lombroso? Cosa cerchi esattamente? Se ne parli più dettagliatamente magari qualcuno potrebbe aiutarti.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •