Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 19

Discussione: V° GdL Narrativa Straniera (Proposte)

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    V° GdL Narrativa Straniera (Proposte)

    1,2,3 via alle proposte per il V° Gruppo di Lettura!
    Il genere di questo ciclo è: narrativa straniera!

    Si propone UN libro a testa sul genere specifico fino al completamento delle 8 proposte.
    (Se riusciamo ad arrivarci in un tempo non troppo lungo)Se un libro proposto è già stato letto da un utente e non ha il piacere di rileggerlo si fa presente pubblicamente e la proposta viene cancellata.
    Se un libro proposto non piace ad un utente quindi non ha il piacere di leggerlo si fa presente pubblicamente e la proposta viene cancellata.
    Arrivati alle 8 proposte il topic viene lasciato aperto 3 giorni per aver modo a chi non ha potuto connettersi, in questo arco di tempo, di farci presente se ci sono dei libri da cancellare.
    Proposte successive all'ottava vengono accettate come riserva in modo tale che se in questi 3-5(massimo) giorni vengono cancellati dei libri entrano automaticamente.


    Le linea guida che il GdL seguirà': http://www.scompaginando.it/showthre...ppo-di-Lettura
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Middlesex è un romanzo dello scrittore statunitense Jeffrey Eugenides. Pubblicato nel 2002, il romanzo ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 2003

  3. #3
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    "Ritorno a Riverton Manor" di Kate Morton
    "Riverton Manor, Inghilterra 1924. È la festa di inaugurazione della sontuosa dimora degli Hartford, e il fragore di uno sparo si confonde con i botti dei fuochi d'artificio che illuminano il cielo. Il poeta Robert Hunter giace senza vita nei pressi del laghetto della tenuta, con la pistola ancora fumante in mano. È suicidio? Di sicuro è uno scandalo che scuote fin dalle fondamenta l'aristocratica casata, perché le uniche testimoni del fatto sono le sorelle Hannah ed Emmeline Hartford. Che da allora non si parleranno mai più. Inverno 1999. Sono passati più di settant'anni da quella notte, e la quasi centenaria Grace Bradley, nella casa di riposo in cui trascorre i suoi ultimi giorni, è convinta di essersi lasciata per sempre alle spalle i fantasmi del passato e i tristi ricordi. Ma una giovane regista americana, che vuole realizzare un film sulle sorelle Hartford e su quel misterioso suicidio, chiede la sua consulenza. Grace, infatti, oltre che testimone di tempi ormai remoti, è stata anche direttamente coinvolta nella vita della famiglia: cameriera personale di Hannah, fin da bambina aveva servito come domestica a Riverton Manor. Dapprima riluttante, accetta poi di collaborare e comincia a rievocare le vicende dei giovani Hartford, destinati a un'esistenza tanto fulgida quanto breve: il promettente David, partito giovanissimo per il fronte e mai più tornato; la sensuale e intelligente Hannah; la gaia e capricciosa Emmeline; e soprattutto l'enigmatico Robert Hunter, del quale entrambe le sorelle erano innamorate..."

    Di questa autrice ho già letto "Il giardino dei segreti" e l'ho trovato appassionante!

  4. #4
    Patrizia
    Guest
    "Gli innamoramenti" Javier Marías
    http://www.einaudi.it/speciali/Javie...-innamoramenti

    So perfettamente che questo autore non gode di consenso unanime, si può amare e odiare con la stessa intensità perché di lettura non sempre facile. Solo per chi cerca l'introspezione filosofica. Non mi offenderò se nessuno lo voterà... sarà mio comunque. Insieme con voi è meglio.

  5. #5
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Patrizia Visualizza il messaggio
    "Gli innamoramenti" Javier Marías
    http://www.einaudi.it/speciali/Javie...-innamoramenti

    So perfettamente che questo autore non gode di consenso unanime, si può amare e odiare con la stessa intensità perché di lettura non sempre facile. Solo per chi ama l'introspezione filosofica. Non mi offenderò se nessuno lo voterà... sarà mio comunque. Insieme con voi è meglio.
    Avevo anch'io intenzione di leggerlo, perciò lo voterò.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  6. #6
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    1) Middlesex - Jeffrey Eugenides
    2) Ritorno a Riverton Manor - Kate Morton
    3) Gli innamoramenti -Javier Marías
    4) Dell'amore e di altri demoni - Gabriel García Márquez


    Middlesex è nella mia wishlist da un sacco di tempo!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  7. #7
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Middlesex a detta di tutti i lettori-amici è stra bello!

    @ Daniela: E la tua preferenza?

  8. #8
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Middlesex a detta di tutti i lettori-amici è stra bello!

    @ Daniela: E la tua preferenza?

    Non mi viene in mente nulla. Ti dirò, da quando è iniziato l'anno sto leggendo libri che non mi soddisfano, perciò ho quasi paura a dire un titolo . Non ho la mano fortunata in questi mesi nello scegliere un libro.... però se trovo in tempo utile una proposta, ve la comunico.

    Middlesex a me è piaciuto moltissimo, l'ho trovato molto originale. C'è una parte storica piuttosto corposa, che può, forse, risultare per alcuni un po' pesantuccia. Mi ha preso molto, è un libro diverso dal solito. L'ho prestato a 4 persone, solo uno l'ha letto e apprezzato, gli altri si sono arresi. Io ve lo consiglio, qui almeno siamo tutti lettori "forti".




    P.S. Ecco la mia proposta: 1Q84 di Murakami Haruki
    Sono due volumi (libro 1 e 2 insieme - libro 3), il primo l'ho già letto e mi è piaciuto (è molto bizzarro). Personalmente ho intenzione di leggere il secondo.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  9. #9
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    1Q84 m'ispira!

    forza ancora tre proposte!

  10. #10
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    1Q84 m'ispira!

    forza ancora tre proposte!
    Noooo! 1Q84 Noooo!
    Vediamo un po' che ne dite di Acqua nera di Joyice Carol Oates ?
    da IBS
    4 luglio, metà anni '90. Grayling Island, Maine. Una Toyota nera corre a tutta velocità. È notte e gli alberi riducono la visibilità. Al volante un senatore degli Stati Uniti, uomo grande e rassicurante, guidatore aggressivo e alticcio, macina la strada con aria decisa: gli restano solo pochi minuti per raggiungere il traghetto che porterà lui e la giovane Elizabeth "Kelly" Kelleher, appena conosciuta nel corso di un esclusivissimo party, verso la terra ferma. Poi, una curva, gli pneumatici perdono aderenza, l'auto impazzita esce di strada, sprofonda nell'acqua nera dell'Indian River. L'uomo riemerge dalla palude e si salva. Ventisei anni, una laurea in Storia americana, una ricerca sulla figura del Senatore, Kelly Kelleher perde la vita. Da questo episodio di cronaca che sconvolse l'America (l'uomo era Ted Kennedy, la ragazza la sua giovane segretaria), Joyce Carol Oates ha tratto un romanzo intenso, una storia che scorre nei minuti in cui Kelly, intrappolata nell'auto, ripercorre per rapidi lampi le ore precedenti l'incidente e la sua intera esistenza. La coscienza abbandona la ragazza, le immagini le affollano la mente mescolandosi e correggendo la sua imprecisa visione della realtà. Ricordi e riflessioni, impressioni e brani di dialogo si alternano in una serie di schegge sempre più confuse. Attorno a questa cupa istantanea, reiterata senza pietà capitolo dopo capitolo, Joyce Carol Oates assembla un quadro brutale della tracotanza del potere e della politica.

  11. #11
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    1) Middlesex - Jeffrey Eugenides
    2) Ritorno a Riverton Manor - Kate Morton
    3) Gli innamoramenti -Javier Marías
    4) Dell'amore e di altri demoni - Gabriel García Márquez
    5) 1Q84 - Murakami Haruki
    6) Acqua nera - Joyice Carol Oates

    Anna, non ho capito, hai messo il veto su 1Q84?
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  12. #12
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Io avrei proposto 1Q84.
    Da tempo sono intenzionata a leggerlo, il surreale di haruki mi affascina!
    Se fosse letto in compagnia mi piacerebbe ancora di più....
    ( perchè no, Anna? non ti piace?) Io voterò quello.
    Ho una marea di roba da leggere che mi ispira e non so dove...prendere per primo! ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #13
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Non ho messo il veto, ma se lo scegliete io passo:l'ho letto già e mi ha "ammorbato"! Surreale, sì. Manga, sì. Ma centinaia di pagine inutili. Ripetizioni senza senso. Insopportabile! Ne parlai a suo tempo su Qforum.

  14. #14
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Io propongo Il signore delle mosche di William Golding. Non è un libro recentissimo ed è nella mia wishlist da parecchio.

    Sinossi

    Un gruppo di ragazzi inglesi, sopravvissuti a un incidente aereo, resta abbandonato a se stesso su un'isola deserta e si trasforma in una terribile tribù di selvaggi sanguinari dai macabri riti. Golding nel 1983 ha ottenuto il Nobel per la letteratura.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  15. #15
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    1) Middlesex - Jeffrey Eugenides
    2) Ritorno a Riverton Manor - Kate Morton
    3) Gli innamoramenti -Javier Marías
    4) Dell'amore e di altri demoni - Gabriel García Márquez
    5) 1Q84 - Murakami Haruki
    6) Acqua nera - Joyice Carol Oates
    7) Il signore delle mosche - William Golding

    Manca uno!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •