Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 53

Discussione: IV° GdL - La voce di Arnaldur Indridason

          
  1. #31
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Il lettore deve attendere pagina 120 per conoscere il doloroso passato di Erlendur, invece Valgerour vorrebbe sapere tutto e subito al primo incontro. Ma noon sono cose di cui parlare al primo appuntamento e non capisco perché lei se la sia presa.
    io non mi ero accorta che lei si fosse arrabbiata, mi sembrava più lui che la facesse troppo seria. le ha mentito... evvabe' vi siete appena conosciuti mica vorrai spaventarla. perchè io mi spaventerei a frequentare uno con chiari problemi irrisolti...

    invece posso dire una cosa:
      Spoiler

    un po' a me dà noia quando l'omosessualità viene presntata come un colpo di scena e che palle! siamo nel XXII secolo, i gay esistono e io l'avevo già capito prima dell'ispettore da qualche appunto qui e là. come ha fatto Erlendur a non capirlo? visto che non ha nessun pregiudizio in merito (per fortuna)


    altra cosa:

    ma quanto sono invidiosi e antipatici gli Islandesi? sono davvero così? oltre che tristi, drogati e alcolizzati? che umanità meschina giace sull fondo del romanzo.

  2. #32
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Rispondo a Elvira.
    a me sembrava che si capisse. Ma ora aspettiamo a parlarne.
    Per gli scatoloni, boh? se li saranno divisi i vari...contendenti.
    Per i personaggi abbozzati: nei libri precedenti e seguenti si parla di volta in volta di qualcuno, in modo più approfondito. o si torna sulle storie del passato, figli, divorzi...o si parla di uno dei poliziotti e della sua vita ( quello mi piace meno...) a dopo
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #33
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Rispondo a Kaipirissima
    E' vero, non ne escono bene gli irlandesi! Non so la droga, ma in quanto a depressione ed alcoolismo, tutti i paesi nordici se la battono bene. Sarà causa di tutto quel gelo e di tutto quel buio?
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #34
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Dunque, lui mente, lei

      Spoiler
    lo sfrutta per vendicarsi del marito adultero


    secondo me, come coppia hanno delle possibilità, ma dovrebbero ricominciare da zero. Speriamo nel prossimo libro.

  5. #35
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mi sfugge qualcosa. Comunque secondo me, lei ti sta antipatica.

      Spoiler
    Al primo incontro scherzano in modo leggero, poi in analogia alle letture di lui e alle domande innocenti di lei ( mica poteva immaginare di sollevare tale casini) Erlendur è spinto a mentire (pace, cosa si agita?)
    Lei quando lui le racconta quella cosa, è spinta a raccontargli la verità su di lei. Quindi anche lei ha mentito al primo appuntamento omettendo la sua delicata posizione (pace, che problema c'è) in fondo lei vuole farsi tirare due sarde per riacquistare un po' di autostima, che problema c'è a civettare con un uomo?

  6. #36
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Finito.
    Provo a darne un parere prendendo anche spunto dagli interventi precedenti e comincio da Erlendur: è un uomo evidentemente tormentato da una storia che sarebbe una grossa mazzata sulla psiche di chiunque e questo suo modo di essere, diciamo così, incompleto ha creato problemi anche nella sua famiglia, cosa che lo costringe a combattere con sè stesso e con gli altri per riuscire a trovare un minimo di pace. Una storia dolorosa e, a suo modo, interessante però alle volte Indridason indugia fin troppo su questa situazione anche se in questo non è molto diverso da Nesbo o Mankell ... ma forse sono io che non amo particolarmente Erlendur.

    La storia.
      Spoiler
    Il fatto che ci fosse di mezzo una storia omosessuale era chiaro fin dall'inizio, i primi sospetti vengono quando si trova della saliva sul preservativo con tanto di tracce di tabacco da masticare e io a un certo punto ho pensato che il sesso orale fosse (non ridete) una sorta di "omaggio" un po' perverso dell'inglese che desiderava fortemente il bambino prodigio che era Gudlaugur, cosa forse un po' scontata ma è la prima che viene in mente se si pensa a un pedofilo collezionista di cori di voci bianche. Il fatto che nessuno formuli tale ipotesi mi fa pensare con orrore che, forse, in Islanda le donne masticano normalmente del tabacco.

    La storia in nuce con Valgerour invece è una cosa che per ora rimane in sospeso perché due persone non giovani con tutti i guai che hanno alle spalle si muovono, giustamente, coi piedi di piombo, nascondendosi in parte per sondare il terreno e capire se si trovano davanti una possibile oasi di serenità o un'ulteriore fonte di infelicità. Devo dire che questa parte l'ho trovata molto verosimile e trattata con la giusta sensibilità.

    Se poi c'è una cosa davvero difficile da comprendere è il rapporto fra Erlendur ed Eva Lind. Sono situazioni che mi danno sempre la sensazione di una battaglia combattuta, specie da parte di Erlendur, senza saper bene come affrontarla, commettendo a volte, di conseguenza, degli errori grossolani ma poi penso che è davvero impossibile sapere quali siano il "bene" e il "male" in tragedie del genere.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  7. #37
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mi allineo a Mauro. Anche se pur nei suoi difetti Erlendur mi piace. Forse la sua incapacità di aprirsi, essere davvero d'aiuto a Eva che chiaramente invocaa suo modo amore, comprensione e soprattutto aiuto, me lo fanno amare. Non siamo perfetti, io per prima non saprei come comportarmi di fronte a tali difficoltà. Non si può,pretendere che Erlendur abbia la chiave per salvare matrimonio, figlia, figlio e stesso. È un uomo, non è un eroe classico, senza dubbi che va sicuro per la sua strada, certo della verità. Dov'è la verità. Dove le certezze? Quando nemmeno conosce la sorte del fratello, dove Eva non conosce le motivazioni della sua autodistruzione ecc.

  8. #38
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Non siamo perfetti, io per prima non saprei come comportarmi di fronte a tali difficoltà. Non si può,pretendere che Erlendur abbia la chiave per salvare matrimonio, figlia, figlio e stesso. È un uomo, non è un eroe classico, senza dubbi che va sicuro per la sua strada, certo della verità. Dov'è la verità. Dove le certezze?
    Questo tuo brano potrei tranquillamente aggiungerlo a quanto scritto prima.
    Indipendentemente dal grado di simpatia che posso provare per il personaggio Erlendur, non posso che essergli idealmente solidale nella sua battaglia eminentemente umana contro tutte le avversità che gli piovono addosso suo malgrado.
    Ed è questo tipo di personaggio che mi rende piacevole una lettura proprio perché mi consente di immergermi in un contesto verosimile e credibile con il quale non fatico ad entrare in contatto, al contrario del classico personaggio eroicamente perfetto a cui nulla è impossibile e che trovo, francamente, insopportabile.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. #39
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Condivido tutto ciò che Mauro ha scritto. A parte la simpatia per Erlendur, che da parte mai è grandissima!
    ciao
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #40
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Come previsto sono rimasta indietro.
    Non leggo i vostri post per non scoprire cose nuove, ma mi sembra di capire che tutti voi avete finito il libro e lo state commentando. A questo punto direi che fra un po' di giorni apro un altro ciclo
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  11. #41
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Non ho ancora finito, sono circa a pagina 200
    Mi sembro come l'ultima della classe che è rimasta indietro con i compiti e sta cercando di recuperare eheheh

    A parte questo, il romanzo sta piacendo anche a me.
    Ho letto i vostri commenti fino al post di Rosy dove dice che ha finito la lettura.

    Devo dire che me lo aspettavo diverso, forse più semplice e leggero, invece i ricordi del passato con alcune riflessioni mi hanno colpita.
    Sono anche daccordo con Kaipirissima "La stanza d'albergo fredda poi è un tocco di classe."
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  12. #42
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Non ho ancora finito, sono circa a pagina 200
    Mi sembro come l'ultima della classe che è rimasta indietro con i compiti e sta cercando di recuperare eheheh

    A parte questo, il romanzo sta piacendo anche a me.
    Ho letto i vostri commenti fino al post di Rosy dove dice che ha finito la lettura.

    Devo dire che me lo aspettavo diverso, forse più semplice e leggero, invece i ricordi del passato con alcune riflessioni mi hanno colpita.
    Sono anche daccordo con Kaipirissima "La stanza d'albergo fredda poi è un tocco di classe."
    Cara Carla, che importanza ha? ognuno ci impiega il tempo che può...
    l'importante è che ti piaccia e che tu partecipi alla lettura... comunitaria! ciao ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #43
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Lo sta pure leggendo in inglese!

  14. #44
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da DarkCoffee Visualizza il messaggio
    Non ho ancora finito, sono circa a pagina 200
    Mi sembro come l'ultima della classe che è rimasta indietro con i compiti e sta cercando di recuperare eheheh

    A parte questo, il romanzo sta piacendo anche a me.
    Ho letto i vostri commenti fino al post di Rosy dove dice che ha finito la lettura.

    Devo dire che me lo aspettavo diverso, forse più semplice e leggero, invece i ricordi del passato con alcune riflessioni mi hanno colpita.
    Sono anche daccordo con Kaipirissima "La stanza d'albergo fredda poi è un tocco di classe."
    Che sollievo leggerti Dark. Veramente mi ero convinta di essere rimasta da sola a non averlo finito. Sono arrivata alla fine del capitolo 20, vale a dire a pag.183.

    Anche in questo libro Indridason conferma la sua bravura e la sua sensibilità nel trattare temi “scottanti” che non risparmiano nemmeno sociètà così evolute come vengono definiti i paesi del nord europa.

    La descrizione del Babbo Natale trovato in quelle condizioni mi ha scombussolato un poco.
    L’ambientazione della vicenda nel periodo natalizio contribuisce ad amplificare quel senso di desolazione e tristezza che pevade il racconto e che cresce man mano che i contorni della storia diventano più chiari. A ben vedere non è un libro che ho fretta di finire. E’ sempre difficile digerire una storia di soprusi, abusi ed estreme solitudini.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  15. #45
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Lo sta pure leggendo in inglese!
    Ti dirò, già lo scrittore descrive l'ambientazione come un luogo molto freddo, sempre pieno di neve e a Natale, ma leggerlo in inglese mi sta aiutando a trasportarmi lì, in un posto straniero e diverso dal nostro

    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Che sollievo leggerti Dark. Veramente mi ero convinta di essere rimasta da sola a non averlo finito. Sono arrivata alla fine del capitolo 20, vale a dire a pag.183.


    -------

    Ancora non ho capito il titolo del libro "La voce" (che in inglese è "Voices" - al plurale). Si capirà alla fine? Voi cosa ne pensate?
    Come le voci del passato che ritornano nella memoria? Erlendur ricorda il fratello, la figlia ricorda il figlio, tutti ricordano il bambino prodigio.

    Un momento della storia che ho sentito molto è stato quando Erlendur ascolta per la prima volta la canzone incisa da Gudlaugur e cede ai suoi ricordi.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •