Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 53

Discussione: IV° GdL - La voce di Arnaldur Indridason

          
  1. #1
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like

    IV° GdL - La voce di Arnaldur Indridason


    La voce di Arnaldur Indridason!







    4) Si legge il libro vincitore.
    In questa discussione ognuno scrive in libertà le sue osservazioni, e se qualcuno vuole indirizzare la discussione su temi precisi può farlo senza problemi anche perchè il discorso vien da sè.
    La discussione non verrà chiusa, in modo da poter parlare del libro vincitore anche durante altri gruppi di lettura.
    Per non svelare subito parte della trama è possibile usare lo spoiler. (Qui la guida illustrata: http://www.scompaginando.it/showthre...so-lo-Spoiler! )


    Possiamo anche usare la funzione "Valuta discussione" per esprimere con le stelle il nostro "piacere".


    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Io ho finito ieri sera il romanzo di Scerbanenco e riprendo LA VOCE; l'ho letto tempo fa e lo rileggo volentieri. Certo non è un Thriller da paura; ma a me era piaciuto molto!
    Ciao Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. #3
    Senior Member L'avatar di pippy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Usmate Velate (MB)
    Messaggi
    156
    Post Thanks / Like
    Ho iniziato anch'io oggi la lettura, spero di avere il tempo di leggere!!
    ciao
    Pippy

  4. #4
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Ieri sera non ho resistito e ho letto i primi due capitoli: bello! Mi sta proprio piacendo.

    Il romanzo parte in quarta con un morto e neanche una minima ombra di indizio su cui indagare...

  5. #5
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Meno male, i commenti si Mauro e Daniela mi avevano un po' smontata.
    Domani è Sicuro al 100 per mille

  6. #6
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Ho ricominciato a leggerlo anch'io, e me lo sto gustando una seconda volta.
    Questo per incoraggiare chi non lo conosce!
    Devo però dire, per chiarezza, che se si fossero letti i precedenti, questo si godrebbe di più.

    Il Commissario Erlendur di Indridason è come il commissario Wallander di Mankell.
    E' vero che Mankell è unico, ma io colloco nella mia personale hit parade Indridason subito dopo.
    Ha qualcosa che mi affascina: l'atmosfera malinconica, i personaggi, le loro vicende....

    Anche in questa serie di romanzi ogni volta si scopre qualcosa di più della storia , dei...fantasmi del passato.
    Faccio un esempio: qui nei primi capitoli accenna alle disavventure terribili della figlia di Erlendur; in un romanzo precedente si dava più spazio alla cosa... E così via.
    Ma la storia di questo tristissimo Babbo Natale, trovato morto in atteggiamento disdicevole, mi ha toccato il cuore.
    Spero lo tocchi pure a voi.
    E poi ne parleremo.
    Buona lettura!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  7. #7
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Anche io ho iniziato a leggerlo! Dai che ce la posso fare!
    Ho finito il primo capitolo, l'inizio non è male... incuriosisce
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  8. #8
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Che tipo questo Erlendur! Non si può certo definire "un vero duro"! Comunque mi sta piacendo, anche se non ho ancora deciso se è meglio o peggio di Wallander

    Devo comunque ringraziarvi, perchè senza questo GDL Indridason sarebbe rimasto in lista d'attesa ancora per chissà quanto!

  9. #9
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Che tipo questo Erlendur! Non si può certo definire "un vero duro"! Comunque mi sta piacendo, anche se non ho ancora deciso se è meglio o peggio di Wallander

    Devo comunque ringraziarvi, perchè senza questo GDL Indridason sarebbe rimasto in lista d'attesa ancora per chissà quanto!
    Guarda, Elvira , non devi fare caso a me, perchè io ADORO gli sfigati di ogni tipo. E lui e Wallander se la battono.....
    Le storie tormentate mi colpiscono; quelle fatte di nuvolette rosa e lieto fine, meno.
    Ho imparato nel tempo ad amare questo personaggio introverso e pieno di dolori passati.

    Ricordo che nel vecchio forum mi ero lasciata tentare( come accade spesso) da un post di Lù in cui parlava di un romanzo, "La signora in verde", di un certo Indridason, che iniziava in modo super intrigante: un bambino, giocando davanti alla porta di casa, aveva disseppellito un ...bastoncino che succhiava allegramente.
    Ma era la falange di un dito di uno scheletro! e da lì partiva una bella storia.
    Non era il primo della serie, ma me lo ero divorato.
    Beh, da allora sono stata una fan di Erlendur.

    Stamattina ho letto una frase significativa, agli effetti della sua storia passata: ( quindi rivela il personaggio, non il giallo in corso)
    ( pag.79)
    -Che cosa leggi?- gli chiese Valgerdur.
    ....
    -Leggo di morti e sciagure. Di gente morta nelle aree disabitate. Di persone che muoiono nelle intemperie.
    ....
    (pag.81)
    "Erlendur era disteso sul letto nella camera d'albergo e guardava il soffitto.
    Faceva sempre freddo ed aveva ancora i vestiti addosso. Fuori nevicava.
    Era una neve morbida, mite e bella, che scendeva delicata a terra e si scioglieva quasi subito. Non era fredda , dura ed impietosa come quella che uccideva e mutilava."
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  10. #10
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,551
    Post Thanks / Like
    Rosy, io intendevo in senso buono!

    Per esempio.
    Testimone: "Vorrei solo andare a casa. Non possiamo parlarne domani?"
    Erlendur: "Va bene, ne riparleremo domani"
    Un altro al suo posto avrebbe preso il testimone per il collo e l'avrebbe inchiodato al muro!

  11. #11
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    Rosy, io intendevo in senso buono!

    Per esempio.
    Testimone: "Vorrei solo andare a casa. Non possiamo parlarne domani?"
    Erlendur: "Va bene, ne riparleremo domani"
    Un altro al suo posto avrebbe preso il testimone per il collo e l'avrebbe inchiodato al muro!
    Vedi che bello il Gruppo di lettura!
    Non avevo considerato la cosa da questo punto di vista.
    Ciao
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  12. #12
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Anche a me piace molto Erlendur, è ricco d'umanità dolente.
    Credo che in questo tipo di gialli sia fondamentale la figura del poliziotto investigatore, perchè la sua storia personale e i suoi drammi familiari sono parte importante del libro. Se Erlendur "prende", il libro piace. Tuttavia in questo libro non è male neppure la trama relativa al babbo natale.
    L'ho finito ieri sera, ed è un bel giallo sulla famiglia, mi è piaciuto.
    Proverò a leggere altri libri suoi, e a rileggere Sotto la città, appena possibile.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  13. #13
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da daniela Visualizza il messaggio
    Anche a me piace molto Erlendur, è ricco d'umanità dolente.
    Credo che in questo tipo di gialli sia fondamentale la figura del poliziotto investigatore, perchè la sua storia personale e i suoi drammi familiari sono parte importante del libro. Se Erlendur "prende", il libro piace. Tuttavia in questo libro non è male neppure la trama relativa al babbo natale.
    L'ho finito ieri sera, ed è un bel giallo sulla famiglia, mi è piaciuto.
    Proverò a leggere altri libri suoi, e a rileggere Sotto la città, appena possibile.
    A me, Sotto la città era piaciuto molto: Ma, a dire il vero, tutti.
    Forse un pò meno l'ultimo che aveva come protagonista investigatore Sigurdur Oli, che mi è proprio antipatico.
    ciao! e buona domenica.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  14. #14
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Ho reperito il libro qualche giorno fa e ne ho letto giusto la prima pagina. Nei prossimi giorni conto di impegnarmici. In compenso però mi sono data una ripassata alla cartina geografica dell'Islanda
    Questo è il secondo libro che leggo di questo autore che ho avuto modo di apprezzare moltissimo, per la delicatezza e la profondità con cui ha trattato il tema delle "violenze domestiche" ne La signora in verde.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  15. #15
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Sono entrata nel pieno della storia e riflettevo che mi piace ancor più della prima lettura. Come giustamente diceva Daniela, un libro sulla famiglia.Prima ancora che un giallo.
    Ma ne parlo appena ho un momento. Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •