Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 25 su 25

Discussione: Siamo barchette di carta....

          
  1. #16
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
    Scusami Mauro ma che vuol dire questa frase?. Non ci si deve sentire inutile e/o indispensabili... E' come dire nulla.
    Ma forse sono io che sono scarsa di comprendonio.
    Detesto citarmi ma stavolta lo faccio, perché quello che io ho detto è questo:

    E spero sinceramente che nessuno si senta inutile e o indispensabile perché, cito a memoria Primo Levi, la condizione umana è nemica di ogni infinito e, forse, dovremmo tutti quanti imparare ad accettarla per quello che è.

    La parte che hai citato tu è di una ovvietà talmente banale che di per sè (come dici giustamente) non dice nulla. Il fatto è che io ci ho aggiunto, oltre alla citazione letteraria, anche il mio pensiero che provo a esprimere in altre parole: sarebbe mio personalissimo auspicio che ciò che viene scritto, specie quando non collima con il nostro punto di vista, venisse preso come una normale e umanissima forma di dialettica e non come un attacco alla propria persona e come tale divenga fonte di frizioni e polemiche.
    Del resto, credo basti leggere la citazione di Simenon che ho in firma per capire come la penso e mi viene da pensare che se anche in un Forum come questo la piccola polemica ha la meglio sul dialogo aperto allora siamo messi male assai.
    Parliamoci, confrontiamoci, incazziamoci pure nel sostenere il nostro punto di vista e alimentiamo le discussioni con quanti più argomenti la nostra passione per la lettura ci fornisce ma, please, evitiamo di avvelenarci anche questi momenti.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  2. #17
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio
    sarebbe mio personalissimo auspicio che ciò che viene scritto, specie quando non collima con il nostro punto di vista, venisse preso come una normale e umanissima forma di dialettica e non come un attacco alla propria persona e come tale divenga fonte di frizioni e polemiche.
    Del resto, credo basti leggere la citazione di Simenon che ho in firma per capire come la penso e mi viene da pensare che se anche in un Forum come questo la piccola polemica ha la meglio sul dialogo aperto allora siamo messi male assai.
    Parliamoci, confrontiamoci, incazziamoci pure nel sostenere il nostro punto di vista e alimentiamo le discussioni con quanti più argomenti la nostra passione per la lettura ci fornisce ma, please, evitiamo di avvelenarci anche questi momenti.
    Grande Mauro. Mi limito a "copiarti" proprio perchè non credo valga la pena aggiungere altro. E' (dovrebbe essere) talmente ovvio quello che dici, che non avrebbe nemmeno dovuto essere necessario dirlo...

  3. #18
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Grazie Alice.

    La lapalissianità è un esercizio in cui riesco bene
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  4. #19
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Ciao Rosy, io di solito rispetto il parere di tutti, però stavolta voglio dirti che se proprio proprio devi prenderti una pausa, che sia breve, per favore! Non si può andare d'accordo con tutti, io lascerei perdere chi non ci piace e mi limiterei a godermi chi si trova sulla stessa lunghezza d'onda

  5. #20
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Peccato che il nostro forum non ha il pulsante"mi piace" ,l'avrei messo sotto vari interventi.

  6. #21
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Vero, Anna? Ormai mi ci sono talmente abituata che quando vengo qui nel forum e leggo qualcosa che mi piace, a volte mi viene da cercare il pulsante "Mi piace".

  7. #22
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like
    E’ ovvio che dobbiamo essere tolleranti (ma avviene sempre?)
    è ovvio che dobbiamo capirci a vicenda (ma non sempre avviene)
    è ovvio che bisognerebbe dire qualcosa di originale e non “copiare”(ma avviene sempre?)
    è ovvio che bisognerebbe evitare di provocare (ma ci sono alcuni fini professionisti…).

  8. #23
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    No, io intendevo che è ovvio che non dovremmo comportarci come bambini dell'asilo, ma è altrettanto ovvio che questo non avviene sempre.

  9. #24
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio

    provo a esprimere in altre parole: sarebbe mio personalissimo auspicio che ciò che viene scritto, specie quando non collima con il nostro punto di vista, venisse preso come una normale e umanissima forma di dialettica e non come un attacco alla propria persona e come tale divenga fonte di frizioni e polemiche.
    Del resto, credo basti leggere la citazione di Simenon che ho in firma per capire come la penso e mi viene da pensare che se anche in un Forum come questo la piccola polemica ha la meglio sul dialogo aperto allora siamo messi male assai.
    Parliamoci, confrontiamoci, incazziamoci pure nel sostenere il nostro punto di vista e alimentiamo le discussioni con quanti più argomenti la nostra passione per la lettura ci fornisce ma, please, evitiamo di avvelenarci anche questi momenti.
    Cercando di non dare tutto per scontato.
    Ti ringrazio per aver chiarito il tuo pensiero. Davvero sono belle parole. Le apprezzo e veramente anch’io auspico che sia così: un condividere le comuni passioni e un interagire con reciproco rispetto e tolleranza. E’ quello che tutti noi ci auguriamo sempre.

    Comunque può accadere che si creino delle incomprensioni che se non risolte al momento si trascinano nel tempo portando a contrasti evidenti. E spiace.
    Spiace per Zio Fred e per Rosy e spero che ritornino sulla loro decisione di abbandonare il forum.
    Entrambi utili, ognuno a modo suo.

    Claire
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  10. #25
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like
    Non capisco.

    Forse quando sarò grande capirò. Forse...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •