Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 25

Discussione: Siamo barchette di carta....

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Siamo barchette di carta....

    Mi permetto anch'io, almeno per educazione nei riguardi dei tanti amici del forum, di ...scendere un attimo dall'Aventino( ma che via-vai in questi giorni su questo Aventino...) per dire il mio pensiero.

    (RISPOSTA A ZIO FRED –SERGIO).Spero leggerà.

    Ebbene sì, ci sono vascelli e ci sono barchette di carta.
    Vorrei tralasciare l'argomento dei miei rapporti con zio Fred ( anzi, dei "suoi" verso di me) perchè è noto ormai a tutta la comunità come lui, per qualche motivo che ignoro, non mi abbia risparmiato, più volte, la sua antipatia e la sua ironia sottilmente malevola.
    Mi permetto di dirlo perchè molti messaggi privati mi hanno nel tempo confermato di non avere la mania di persecuzione…..

    Io sono una compagnona, qualche volta forse esagero con le mie esuberanze, ma uno è com'è, ripeto.
    Non credo di avere chiesto di essere psicanalizzata, solo perché ho accennato ad un mio fatto di lavoro. O perché ho commentato le nostre età mature che ci accomunavano..
    Talvolta certe cose si dicono per offrire amicizia. A chi vuol capire, s’intende. A chi la vuole accettare.

    In questa specifica situazione , ho sempre cercato di tenere a mente ciò che diceva mio padre.
    Parlando di una persona che gli era ostile - senza motivo- mi diceva con tristezza:- Non si può costringere la gente a provare simpatia per te, nè a volerti bene.( lui, che voleva bene a tutti! ED IO, AHIMè, GLI ASSOMIGLIO)
    Ecco , io mi ripetevo sempre questa frase e cercavo di essere serena nei miei interventi. Solo il forum contava, niente altro.

    Però, anche se noi avevamo gusti diversi di lettura, o trattavamo argomenti differenti, ho sempre letto con interesse i suoi threads.
    E QUI ARRIVO ALLE ...BARCHETTE DI CARTA.
    Ho trovato con curiosità il grafico, mi sembrava un argomento interessante! Poi lo leggo, e scopro delle incongruenze tali, da chiedermi se fosse una beffa o se fosse stato scritto sotto l'effetto due bei bicchieroni di grappa.
    Però poteva essere uno scherzo, l'ha detto anche lui.
    E vediamo in questo...scherzo, dov'è la mia sistemazione. NON C'E'.
    Io sono "quella che parla".
    Sempre. Con tutti. Parla e basta.
    Ho rimuginato a lungo su questo contenuto: forse perchè ho sempre amato questo forum di un amore quasi materno, viscerale, e credo di avergli dato tanto.

    E il thriller? mia grande passione?quanti commenti ho scritto?
    La poesia? altra mia passione? Quante condivise, negli anni?
    La letteratura in genere?
    Le arti figurative, no: sono autoreferenziali.
    Il cinema, no: è autoreferenziale.
    I viaggi, no: sono autoreferenziali.
    I poveri- Tutto il resto- no: sono autoreferenziali.

    Allora mi sono detta:- Se in tutto questo tempo, con tutte le energie che in buona fede ho messo in questo mio…ruolo di forumista, il risultato è questo, Nulla, se non il ritratto di UNA CHE PARLA, beh, in tutta serenità è meglio che vada per la mia strada,e mi dedichi a qualcosa che mi riesca meglio. Ho tante cose da fare che ho messo in attesa…è l’ora di rispolverarle?
    Avevo già pensato di farmi da parte in silenzio, per evitare patetici messaggi di risposta (non andare, ti prego!...anche perché qualcuno avrebbe detto- ma con sottile ironia però- che lo avevo fatto apposta per sentirmelo dire…mi gratificava!).
    Poi ho pensato che non è educazione sparire di colpo; ecco perché ho scritto oggi: per educazione .
    Riflettevo pure che Mai in questi anni ho avuto una tale crisi. Neppure quando personaggi sinistri ci rompevano le scatole; ricordate Vaimax Oroboros e i suoi insulti? Io sì.
    E Kafka? E Angus?( una sera mi ha mandato 19 mess. Privati di ingiurie e minacce!)Mai pensato di mollare!

    Ma stavolta sono amareggiata. Delusa.
    Ho bisogno di stare…sola per un po’.
    Ci sono vascelli di legno forte e resistente alle onde più impetuose; ci sono barchette di carta, che quando sono ferite in qualcosa a cui tengono, soffrono. Semplicemente.
    Vi saluto tutti con affetto!
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. #2
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Cavolo, due karakiri in un giorno! Che colpo!
    Scusate l'ironia, ma cosa si dovrebbe dire in questi momenti?
    Ho espresso a Zio Fred la necessità di un suo ripensamento.
    La stessa cosa faccio ora con Rosy, con la quale siamo legati da una pluriennale amicizia di Forum.
    Non è che siete un po' stanchi tutti e due? Intendo dire, pensate che ci siano seri ed oggettivi motivi per l'auto-allontanamento dal Forum?
    Io dico di no. Siete amici di Forum ambedue e anche valorosi. Il fatto che ci siano state frizioni tra voi non giustifica prese di posizione così drastiche.
    Per quanto riguarda il giochino del grafico, vedo che l'abbiamno preso nel modo giusto, e cioè un flash su una situazione attuale in movimento, e che quindi può dare luogo a cambiamenti.
    Non credo che Rosy sia stata considerata come un'amica che parla e basta. Se ho capito bene i diagrammi, ci sono - tra unforumista e l'altro- frecce unidirezionali (con una punta) e frecce bidirezionali (con due punte): credo che le seconde significhino scambio di idee (dare e ricevere) e non solo l'espressione (a vuoto, senza consensi) di idee. E le freccette di Rosy sono tutte bidirezionali. Ciò significa che "si è espressa molto", ma anche che "da molti ha avuto accoglienza". È così? Ho letto bene il diagramma?
    Il fatto poi che il suo nome sia centrale a tutti i forum significa, per me, semplicemente che è stata attiva in tutti i forum e a tutti ha dato (e ricevuto) il proprio contributo.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Serena-fundy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Roma
    Messaggi
    774
    Post Thanks / Like
    Ciao Rosy,
    penso che sia giusto prendersi una pausa di riflessione ma ti prego: non abbandonare il forum. Riconosco che ci sono dei limiti nella comunicazione in internet. Io ero un membro attivo di Qforum poi ho lasciato un pò le redini e riconosco di essere caduta un pò nell'oblio a causa della mia scarsa presenza in Scompaginando (ad esempio Zio Fred non mi ha nemmeno nominata negli interventi musicali). Anche FB mi sta annoiando e per diverse ragioni riesco a parlare solo con le persone che conosco personalmente. Ad ogni modo abbiamo avuto occasione di conoscerci insieme a Murialdog, Cecilia (Teresa) e ad altre persone e siete sempre nel mio cuore. Penso che Sir abbia ragione. Forse è un pò di stanchezza, forse sono stanca anche io ma credo che il tempo risanerà ogni cosa.
    Un abbraccio grande, a presto!

    Serena-fundy
    Due cose mi hanno sempre sorpreso: l'intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini. Bertrand Russell

  4. #4
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Come dice Snoopy, serve un "cambiamento":

    Nome:   gennaio2.jpg
Visite:  984
Grandezza:  16.9 KB

    Avete notato la profonda filosofia del bracchetto? A volte basta cambiar leggermente
    punto di vista, posizione, per vedere le cose in modo diverso.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Cari amici,non è che prendiamo troppo sul tragico una cosa che dovrebbe servirci a stare meglio, a parlare di quel che ci piace e a distrarci un po' dalle beghe e dagli affanni quotidiani? Cara Rosy, noi ci siamo già sentite e sai quanto io ti voglia bene e quanto sia rispettosa dei pensieri e delle decisioni altrui ma sai anche come non condivida questa tua scelta. Io sono poco attiva sul forum, non metto mai recensioni ma solo pareri sui libri, commento qualche post e metto qualche canzone(dei Nightwish in genere ) eppure ho voluto rinnovare il dominio per due anni perchè qui mi sento tra amici, qualcuno magari più rompi di qualche altro, ma la vita è così. Io e te ci sentiremo sempre ma non posso non dirti comunque che senza persone come te il forum non è lo stesso. Un abbraccio

  6. #6
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    ho voluto rinnovare il dominio per due anni perchè qui mi sento tra amici, qualcuno magari più rompi di qualche altro, ma la vita è così.
    Eccomi, eccomi, Annamaria. Parlavi di me?

    Un abbraccio

    Sir-rompi

  7. #7
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Eccomi, eccomi, Annamaria. Parlavi di me?

    Un abbraccio

    Sir-rompi
    Nooo! Ti giuro Sir che non parlavo affatto di te, anche se adesso che mi ci fai pensare....

  8. #8
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da annaV Visualizza il messaggio
    Cari amici,non è che prendiamo troppo sul tragico una cosa che dovrebbe servirci a stare meglio, a parlare di quel che ci piace e a distrarci un po' dalle beghe e dagli affanni quotidiani? Cara Rosy, noi ci siamo già sentite e sai quanto io ti voglia bene e quanto sia rispettosa dei pensieri e delle decisioni altrui ma sai anche come non condivida questa tua scelta. Io sono poco attiva sul forum, non metto mai recensioni ma solo pareri sui libri, commento qualche post e metto qualche canzone(dei Nightwish in genere ) eppure ho voluto rinnovare il dominio per due anni perchè qui mi sento tra amici, qualcuno magari più rompi di qualche altro, ma la vita è così. Io e te ci sentiremo sempre ma non posso non dirti comunque che senza persone come te il forum non è lo stesso. Un abbraccio
    Faccio quello che ognuno di noi ha fatto da studente (a parte i bravissimi veri che son sempre pochi) e mi limito a copiare le parole di Annamaria per esprimere il mio pensiero.
    E spero sinceramente che nessuno si senta inutile e o indispensabile perché, cito a memoria Primo Levi, la condizione umana è nemica di ogni infinito e, forse, dovremmo tutti quanti imparare ad accettarla per quello che è.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  9. #9
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Dai, ragazzi, non ci prendiamo troppo sul serio, via!

    Abbracci e baci a tutte le forumiste
    Una stretta di mano ai forumisti

    Sir

  10. #10
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Dai, ragazzi, non ci prendiamo troppo sul serio, via!

    Abbracci e baci a tutte le forumiste
    Una stretta di mano ai forumisti

    Sir
    Non ti smentisci! Però mi aspettavo un"belle e giovani" accanto a forumiste

  11. #11
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like

  12. #12
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Avevo già pensato di farmi da parte in silenzio, per evitare patetici messaggi di risposta (non andare, ti prego!...
    Sarò patetica, ma ti prego Rosy non te ne andare!
    Qui tutti sono per te, se nessuno si è inserito in quel topic per "difenderti", e tu hai pensato di doverlo fare da sola, è perchè NON AVEVA SENSO COMMENTARE UNA COSA CHE PALESEMENTE NON AVEVA SENSO, soprattutto per quanto ti riguardava. nessuno di noi l'ha presa sul serio, non farlo tu, che hai meno motivi(per non dire nessuno) di altri per farlo.

    Un bacione!

  13. #13
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Mauro Visualizza il messaggio


    ...che nessuno si senta inutile e o indispensabile
    Scusami Mauro ma che vuol dire questa frase?. Non ci si deve sentire inutile e/o indispensabili... E' come dire nulla.
    Ma forse sono io che sono scarsa di comprendonio.
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  14. #14
    Master Member L'avatar di Claire
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Alta Murgia
    Messaggi
    1,819
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Dai, ragazzi, non ci prendiamo troppo sul serio, via!

    Abbracci e baci a tutte le forumiste
    Una stretta di mano ai forumisti

    Sir
    Certamente non dobbiamo prenderci troppo sul serio ma neanche arrivare al deprimente cazzeggio. E basta con questi abbracci e baci alle forumiste! Ma ci faccia il piacere!!!! Fin che la barca va! Per educzuione, per pura educazione mi astengo dagli insulti! Fin che la barca va!
    "...Comme on n’a pas le choix il nous reste le cœur"

  15. #15
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Leggendo il post di Rosy la prima cosa a cui ho pensato è stata che per quello che in questi anni ho visto, conosciuto e letto di Rosy, per essere arrivata a questo punto, vuol dire che il limite è stato superato, che è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non può essere diversamente.
    Come le ho detto anche di persona può capitare che arrivino momenti in cui si ha bisogno di staccare un pò, riordinare le idee, prendere un attimo di respiro. Capita a tutti.
    Rispetto la sua intenzione e nello stesso tempo attendo fiduciosa il suo ritorno.
    Lei sa quanto la stimi e l'ammiri per l'impegno che ci ha sempre messo, per tutto quello che scrive e voglio continuare a leggere le sue recensioni, i suoi pensieri, ad essere aggiornata sulle sue bellissime passeggiate.
    Intanto ci si può sempre e comunque "sentire" con altri mezzi perchè questo "filo" che ci lega non si spezzi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •