Quote Originariamente inviato da Claire Visualizza il messaggio
Scusami Mauro ma che vuol dire questa frase?. Non ci si deve sentire inutile e/o indispensabili... E' come dire nulla.
Ma forse sono io che sono scarsa di comprendonio.
Detesto citarmi ma stavolta lo faccio, perché quello che io ho detto è questo:

E spero sinceramente che nessuno si senta inutile e o indispensabile perché, cito a memoria Primo Levi, la condizione umana è nemica di ogni infinito e, forse, dovremmo tutti quanti imparare ad accettarla per quello che è.

La parte che hai citato tu è di una ovvietà talmente banale che di per sè (come dici giustamente) non dice nulla. Il fatto è che io ci ho aggiunto, oltre alla citazione letteraria, anche il mio pensiero che provo a esprimere in altre parole: sarebbe mio personalissimo auspicio che ciò che viene scritto, specie quando non collima con il nostro punto di vista, venisse preso come una normale e umanissima forma di dialettica e non come un attacco alla propria persona e come tale divenga fonte di frizioni e polemiche.
Del resto, credo basti leggere la citazione di Simenon che ho in firma per capire come la penso e mi viene da pensare che se anche in un Forum come questo la piccola polemica ha la meglio sul dialogo aperto allora siamo messi male assai.
Parliamoci, confrontiamoci, incazziamoci pure nel sostenere il nostro punto di vista e alimentiamo le discussioni con quanti più argomenti la nostra passione per la lettura ci fornisce ma, please, evitiamo di avvelenarci anche questi momenti.