Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 30

Discussione: sociometrico (semiserio) del forum

          
  1. #16
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Mi costringi a scendere dall’Aventino ( che son proprio qui in albergo) interrompendo per un attimo il mio esilio per commentarti: ecco la differenzia tra quantità e qualità caro Rupert, da te partiranno magari meno freccette ma te ne basta una, ti basta un gesto come Chuang-Tzu nelle lezioni di Calvino, per centrare il bersaglio.
    Chapeau mio Guglielmo Tell, e grazie
    zio Menenio Agrippa

  2. #17
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Alice. Non è questione di prendersi sul serio. E poi ciascuno è com'è.
    Se la "cosa scherzosa" fosse venuta da te o da Indigo o da Sir, mi sarei fatta una grossa risata.
    Se viene da uno spacca-marroni ( i miei, virtuali!) abituale, allora la cosa mi sembra fastidiosa e mi diverte meno.
    Anche perchè io sono una che vive e lascia vivere, ripeto. E rispetto tutti.E cerco di vedere in ognuno i buoni lati.
    Che 'cce vuoi fà?
    ciao e buona giornata.
    Rosy
    Rosy, il punto è che io non ci trovo nessuna mancanza di rispetto. Non riesco a capire perchè si è offeso chi si è offeso. Non discuto sulle antipatie personali, mi attengo solo al fatto in questione. Cosa c'è mai di offensivo in questo schemino? Boh...
    Comunque ognuno è libero di offendersi se lo ritiene.

  3. #18
    Senior Member L'avatar di Baudin
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    294
    Post Thanks / Like

    Criteri di scelta

    Prima le pagelle date con le stellette ad alcuni 3d ritenuti (ma con quali criteri?) meritevoli di segnalazione.
    Poi il sociogramma che evidenzia nello sviluppo della discussione risvolti da sociodramma, perché anche se semiserio, basato su dati parziali e limitati, dice qualche verità e qualche bugia.
    Leggere che la musica, senza differenziazioni, è un argomento frivolo mi ha fatto sorridere e mi ha fatto capire quale può essere stato il criterio di scelta delle coordinate, assolutamente personale.
    Tuttavia l’idea mi sembra interessante e il tentativo elaborato può essere motivo di riflessione su alcune realtà del forum che sono appena accennate.

  4. #19
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Il diagramma - l'ho riletto - è senz'altro un lavoro interessante. E, nello stesso tempo come dice zio Fred, divertente (penso a Tregenda....)
    Leggendolo dal punto di vista serio (che vuol significare, per me, un aiuto a migliorare il Forum) ognuno può trovare spunti .
    Va rivisto, credo, nelle sue linee di flusso; e poi, tener presente che è un lavoro che, per propria natura, richiede un aggiornamento continuo: pensate, ad esempio, agli apporti che possono dare i nuovi iscritti.
    Chiarito il tutto, credo che il lavoro di zio Fred, oltre che essere interessante, meriti la nostra attenzione e il nostro apporto. In più, si richiederebbe a zio Fred un aggiornamento periodico, per esempio trimestrale.

  5. #20
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Sono d'accordo, proprio perchè...

    Quote Originariamente inviato da Rupert Visualizza il messaggio
    l'elaborazione di un diagramma sociometrico fissa la situazione delle relazioni (sottolineo ancora una volta apparenti) in un momento preciso ed essa varia necessariamente nel tempo. Quindi il diagramma di domani sarà necessariamente diverso. Troverei quindi interessante poter avere un'immagine evolutiva del nostro sistema di correlazioni. Sempre da leggere con un sorriso e sempre da usare come motivo di discussione e scambio e giammai come base di giudizio o peggio ancora di pregiudizio.
    Il diagramma è la foto di un momento. Io ad esempio in questo periodo sono effettivamente lontana dal forum, mentre in un ipotetico diagramma di un anno fa credo che mi sarei trovata tra letteratura straniera e letteratura italiana (ma sempre con i fulmini, però ).
    Ribadisco che la trovo un'idea molto simpatica e mi unisco all'invito all'aggiornamento periodico.

  6. #21
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Adesso un commento lo posto anch'io avendo davanti con calma l'immagine che in ufficio mi viene bloccata dal firewall sul quale farei volentieri cadere un bel mazzo di fulmini ferraresi

    Premettendo che trovo lo schema originale come idea e divertente nella sua realizzazione, credo di vederci anch'io qualche incongruità con quella che è la mia percezione della galassia forumistica, prima fra tutte la mia lontananza dall'orbita dei gialli, anche se so che questa è la punizione inflittami da zio Fred per i miei pareri su Elizabeth George, la quale però, per ziesco contrappasso, ha sfregiato, nell'ultimo romanzo, la figura del mitico ispettore Linley.

    Nessun dubbio invece sulle abilità fulminatorie di Alice e sull'ubiquità di Rosy che la rende una sorta di "centro di gravità permanente" del Forum, mentre trovo Daniela forse un po' troppo centrata sulla Poesia lei che, a mio parere, è una lettrice davvero universale che attraversa tutte le categorie e gli stili.

    Davvero una bella idea che piacerebbe anche a me vedere riproposta periodicamente.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  7. #22
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    io leggo per la prima volta questo topic. il che la dice lunga.
    trovo la cosa divertente e interessante. mi chiedo se non fossi moderatrice di cinema se zio fred mi avrebbe messa lo stesso.
    sob sob.
    spero davvero che nessuno di voi pensi che sono autoreferenziale nella sezione cinema. quello mi dispiacerebbe.
    zio Fred! però una freccetta con Rosy la voglio.

  8. #23
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,548
    Post Thanks / Like
    Gasp! Non solo non parlo con nessuno, ma pure sono parzialmente eclissata da Baudin ...

  9. #24
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Ho riletto più volte tutto quanto per cercare di capire le ragioni degli uni e degli altri e scriverò in modo semplice come lo sono io. Grandi paroloni non ne so usare e nemmeno citazioni o considerazioni filosofiche.
    Viste le conseguenze di questo diagramma che ha fatto allontanare qualcuno e magari dispiacere qualcun altro compresa me, per essere assolutamente assente, nonostante io abbia scritto delle cose magari non tante ultimamente, ma in passato sì, direi che non mi pare divertente e direi che si cerca, penso tutti, di lasciare una traccia più o meno profonda in un luogo virtuale che ci accomuna negli interessi e che magari ci dà la possibilità di essere meno invisibili di quanto a volte lo siamo nella vita quotidiana e quindi questo tipo di diagramma e quindi di valutazioni o non valutazioni su chi neanche compare, alla fine divide, esclude e giudica in un modo o nell'altro ognuno di noi. Non lo trovo corretto.
    Non voglio prendere troppo sul serio questo diagramma, ma per me le parole hanno sempre un valore quando vengono scritte.
    Mi è dispiaciuta davvero molto questa situazione ed in questo momento se anche avessi voglia di scrivere qualcosa mi sembrerebbe inutile, o magari banale. Alcune sezioni sembrano meno importanti. Altre sono gloriose, ma non appartengono a me. Tutto ciò è stato il pensiero di uno e non è detto che gli altri la pensino allo stesso modo, ma ora il dubbio viene.

    Ultima cosa, ma senza alimentare polemiche. Anche io dovrei fare il lavoro di parafulmine ai problemi degli altri ed era quello che desideravo, finchè non ho deciso che fare la mamma a tempo pieno era la mia missione su questa terra, ma mai potrei tirarmi indietro dall'ascoltare o dal raccogliere i dolori o i problemi degli altri su un forum, al supermercato o in qualsiasi altro posto. Fa parte di me e di quello in cui credo. Mi ha veramente rattristato leggere certe parole così acide.
    Mi fermo qua. Dopo tanti pensieri, questo sfogo mi ci voleva. Vi chiedo scusa se ho fatto un pò la protagonista.
    Cercherò di conquistare un posticino di prestigio in questo forum, ma non prometto niente. Ci sono tante altre cose da fare.

  10. #25
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sabrina71 Visualizza il messaggio
    Vi chiedo scusa se ho fatto un pò la protagonista.
    Scrivere un post in cui si esprimono i propri pensieri denota un protagonismo così enorme da necessitare delle scuse?
    Io invece di scusarti, cosa di cui non c'è bisogno, ti ringrazio per avere scritto un post in più invece che uno in meno.

    Quote Originariamente inviato da Sabrina71 Visualizza il messaggio
    Cercherò di conquistare un posticino di prestigio in questo forum, ma non prometto niente. Ci sono tante altre cose da fare.
    Giusto e, a mio personalissimo parere, fai bene a occuparti di quelle se le ritieni più importanti del Forum.
    E poi quale dovrebbe essere il "posto di prestigio"?
    La palma di scrittore più prolifico in base al numero di post? Mi fa pensare a qualcuno che dopo avere scritto un fiume di roba si è letteralmente dissolto nel nulla e sinceramente preferisco qualcuno che scrive un paio di post a settimana ma è sempre presente.

    Anche fare gli Admin o i Mod ti assicuro che son più grane che gioie (se solo penso agli spammers ... ) e alla fine ti dirò che, secondo me, la maggior parte di noi non bada molto a ruoli o classificazioni, ma si limita a scambiar parole con qualcuno che ha la stessa passione.
    L'esempio lampante è stato il vostro (delle fanciulle intendo) dibattito sulla letteratura erotica che ho seguito senza contribuire: in quel caso hai scritto molto più di me o di altri utenti più assidui e quindi vedi anche tu che è solo questione di occasioni e non di cattiva volontà o di autoesilio.
    E' un luogo aperto e libero per cui, secondo me, vale la regola del "scrivi quello che vuoi, quanto vuoi e di ciò che vuoi" se poi sarà tanta roba bene e se sarà poca la centellineremo come si fa con i vini pregiati ma non butteremo via nulla.

    A presto
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  11. #26
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Grazie di cuore Mauro.

    PS: sto preparando altre cose sulla letteratura erotica. Vedrai che ridere!

  12. #27
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Fantastico Sabrina! Qualche anticipazione?

  13. #28
    Senior Member L'avatar di Sabrina71
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    138
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da kaipirissima Visualizza il messaggio
    Fantastico Sabrina! Qualche anticipazione?
    No no no!

  14. #29
    old crone L'avatar di Indigowitch
    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    453
    Post Thanks / Like
    Toh, in questi mesi di assenza mi sono persa qualcosa...mannaggia, e io che pensavo a un posticino in Letteratura straniera... Vabe', vediamo se alla fine dell'anno prossimo me lo potrò conquistare...
    La vita morde forte alle spalle e quando sorride ti fa solo del male (Mauro Berchi)

  15. #30
    Patrizia
    Guest
    Bentornata, Indigo!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •