Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 30

Discussione: sociometrico (semiserio) del forum

          
  1. #1
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like

    sociometrico (semiserio) del forum

    Pur con alterna frequenza seguo il forum sin dall’ ”altra vita” e sulla navicella di sir Carlo salii subito per dare il mio ziesco contributo. Dopo un anno di navigazione mi son divertito a disegnare un sociogramma riferito alle principali relazioni dell'ultimo periodo (senza le aree più frivole tipo musica, thè danzanti, dediche…) , guardatelo sorridendo perchè non va preso troppo sul serio.
    Cosa si evince?
    Che forse abbiamo un pubblico di lettori entusiasti ma a scrivere davvero saremo una ventina!
    Che vi sono alcune aree particolarmente attive come la Poesia.
    Che ve ne sono altre un po’ autoreferenziali, come Arti figurative e Cinema
    Che l’area Gialli è un po’ moscia anche perchè perde alcune belle discussioni (Malvaldi, Varesi) trattate altrove.
    Che della Saggistica frega poco.
    Che in questo mondo incerto e mutevole tre cose sono sicure: Andrea e Daniela che parlano di Poesia, sir Carlo che parla di Italiano e Rosy che parla a tutti.

    Divertitevi mentre mi assento a Roma per qualche giorno.

    p.s. ah,dimenticavo un altro punto fermo: Cecilia che tra un po’ intervista Vespa a porta a porta.




    picture hosting

  2. #2
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Bellino, questo diagramma di flusso. A capirci qualcosa dovrebbe spiegare tante cose. Va be', zio Freud, ti prometto che mi metterò a studiarlo. Però se ho capito bene il succo gli è che ognuno dice quello che gli pare infischiandosene del forumista che gli sta accanto. Ho indovinato?
    Noto però due cose:
    a) Mi hai confinato nella letteratura italiana....Gasp, e io che mi diverto tanto negli altri forum: giochi, poesia, canzoni, autori greci e latini, e via sussurrando
    b) Dov'è andato a finire il macaco che ruba le banane? In quale area è?

    PS cosa vogliono dire i contorni bordati? Alcuni lo sono, altri no...Boh, misteri imponderabili della matematica sociologica

    A prest!

  3. #3
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da zio fred Visualizza il messaggio
    seguo il forum sin dall’ ”altra vita” e sulla navicella di sir Carlo salii subito per dare il mio ziesco contributo.

    Si chiamava caravella, zio Freud, CARAVELLA! O che mi rincoglionisci con l'età?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da zio fred Visualizza il messaggio
    p.s. ah,dimenticavo un altro punto fermo: Cecilia che tra un po’ intervista Vespa a porta a porta.
    Non sei andato lontano..prossimamente, Glenn Cooper, che sarà a Milano il 16 e 17 novembre

  5. #5
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio

    PS cosa vogliono dire i contorni bordati? Alcuni lo sono, altri no...Boh, misteri imponderabili della matematica sociologica

    A prest!
    ti aiuto, ricordi quel gioco "fuori l'intruso"?

    RUPERT CECILIA MAURO SIR GALAHAD ROSY KAIPIRISSIMA

    tutti hanno una cosa in comune tranne uno (che tra l'altro è un rompiballe), perchè?

  6. #6
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da zio fred Visualizza il messaggio
    ti aiuto, ricordi quel gioco "fuori l'intruso"?

    RUPERT CECILIA MAURO SIR GALAHAD ROSY KAIPIRISSIMA

    tutti hanno una cosa in comune tranne uno (che tra l'altro è un rompiballe), perchè?
    Non conosco il gioco di cui parli. Però, siccome l'unico nome (fra quelli da te menzionati) a non essere cerchiato è il mio, ne deduco che il rommpiballe sono io e, quindi,non ho niente in comune con gli altri "bordati".
    Molti nemici, molto onore, dunque?
    Detto questo, posso sarere perchè sono un rompiballe e perchè non ho niente in comune con gli altri? (non che la cosa mi stravolga la vita, per carità, ma ormai hai iniziato il discorso e lo devi finire)

  7. #7
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    hai iniziato il discorso e lo devi finire)
    ma dai, intanto sei un SIMPATICO rompiballe e poi siccome parto stasera col wagon lit non posso lascarti questa ambascia
    ho evidenziato in neretto i moderator/administrator
    ti abbraccio my friend

  8. #8
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Beh mi sarebbe piaciuto di più Rosy che parla a tutti e di tante cose...ma mi va bene anche così, in fondo.
    Ho sempre pensato che se in un forum ci fossero 30 persone ...cito" con la foga di una diciottenne al primo appuntamento", forse la faccenda sarebbe un pò più movimentata.E un pò più corposa.
    o no? Cari saluti a tutti!
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  9. #9
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    E me tapina che parlo solo con due persone? Addirittura neanche Rosy parla con me!!!Io parlo poco, ma con tutti(anche in privato).

  10. #10
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Guardavo con più attenzione questo leggiadro grafico di tanti colori.

    Se è stato fatto per avere un bell'effetto cromatico, mi va bene. E' un disegno carino.
    Se deve rispecchiare gli interessi e gli interventi( anche quelli auto-celebrativi, come una propria foto che piace o un film visto -autocelebrativo questo?), allora qualcosa non mi torna.

    E qui mi perdonino i ...citati( tutti cari amici) , ma è per capire il metodo di lavoro di Zio Fred .
    Esempio:Quanti interventi ha fatto Claire di Cinema?
    Quanti Indigowitch e Silvia 77 di poesia?
    Quanti Pippy di gialli?
    Quanti Patrizia di Arti figurative( vignette a parte)?
    Quanti Annav. di Saggistica?
    P.S. Le domande non significano che le persone in questione non abbiano scritto, ma certo meno di altri... Per esempio, avrei messo Cecilia al centro dei Gialli, e non in un angolino...

    Ripeto: nessuno me ne voglia, ma dato che per il buon zio Fred -sempre gentile ed affettuoso nei miei confronti- io sono solo a parlare con tutti, e di nessun argomento ( pensa che dote impareggiabile: come minimo, sono IO , GRANDE DONNA, quella che tiene insieme il forum, con le mie pubbliche relazioni!), volevo capire il sistema con cui è stato creato questo sondaggio.

    Se poi il grand'uomo mi risponderà che voleva solo divertirsi, facendo un pò lo zuzzurellone, vabbè, lo perdoniamo, che dite?
    Ognuno in fondo si diverte come può. Buona notte a tutti!

    P.S. Avrei da scrivere un paio di commenti a due libri che ho terminato, ma alla fine tutto 'sto gran...parlare , serve a qualcosa? vado a dormire, che è meglio!
    Ciao a tutti, cari amici
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  11. #11
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Uah uah uah!
    Io e Carla ne usciamo come le più "valide" perchè nun ce ne pò ffregà dde meno di niente e di nessuno!
    Però io vado fiera dei miei fulmini, ce li ho solo io...

    (Però mi pare che - a parte Cecilia - l'abbiate presa un po' troppo seriosamente... Perchè risentirsi per una cosa scherzosa? Io lo trovo divertente, non importa se non combacia perfettamente con la realtà. Insomma, si fa per ridere... Non bisogna mai prendersi troppo sul serio.)
    Ciao

  12. #12
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Tregenda Visualizza il messaggio
    Uah uah uah!
    Io e Carla ne usciamo come le più "valide" perchè nun ce ne pò ffregà dde meno di niente e di nessuno!
    Però io vado fiera dei miei fulmini, ce li ho solo io...

    (Però mi pare che - a parte Cecilia - l'abbiate presa un po' troppo seriosamente... Perchè risentirsi per una cosa scherzosa? Io lo trovo divertente, non importa se non combacia perfettamente con la realtà. Insomma, si fa per ridere... Non bisogna mai prendersi troppo sul serio.)
    Ciao
    Alice. Non è questione di prendersi sul serio. E poi ciascuno è com'è.
    Se la "cosa scherzosa" fosse venuta da te o da Indigo o da Sir, mi sarei fatta una grossa risata.
    Se viene da uno spacca-marroni ( i miei, virtuali!) abituale, allora la cosa mi sembra fastidiosa e mi diverte meno.
    Anche perchè io sono una che vive e lascia vivere, ripeto. E rispetto tutti.E cerco di vedere in ognuno i buoni lati.
    Che 'cce vuoi fà?
    ciao e buona giornata.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  13. #13
    Senior Member L'avatar di zio fred
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    269
    Post Thanks / Like
    Guardate, sono appena arrivato a Roma apro il pc nella mia stanzetta d’albergo, leggo e per quanto mi riguarda la cosa finisce qui: sapevoche potevo rischiare qualche lettura “personalizzata” ma pensavo si apprezzasse comunque lo spirito del mio contributo, che voleva evidenziare certe frequentazioni e l’attività di alcune aree

    ripeto e l’avevo detto: le relazione si riferiscono all’ultimissimo periodo (ecco perché ad es. Cecilia è in un angolino e non al centro dei gialli, mi è ben noto il suo contributo, apprezzo è Cecilia e lei lo sa) e solo relativo alle aree considerate, se qualcuno parla molto in altre sezioni non appare perchè ho privilegiato le aree più letterarie di un forum di libri

    la cosa è semiseria ( l’immagine di Tregenda Giove fulminante mi piaceva e vedo che non mi delude e coglie lo spirito ) ma non inventata, non sono così superficiale da giocare con queste cose

    Bene, dimenticate tutto, buttate via, non prendetevela, però mi scuserete ma anche se il mio lavoro consiste nel fare da parafulmine alle problematiche altrui francamente mi sarei aspettato qualche apprezzamento e non solo battutine. Ma in fondo me lo andato a cercare e dunque vi voglio bene a tutti.
    Tornerò a parlare solo di libri, magari fra un po', quando mi avrete perdonato.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Ma dai! Anch'io scherzavo!L'abbiamo letto tutti il SEMIserio. Poi se tu vuoi fare il parafulmine, vabbè ci affidiamo a Tregenda

  15. #15
    Moderator L'avatar di Rupert
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Lugano (CH)
    Messaggi
    1,095
    Post Thanks / Like

    Cool

    Interessantissimo!

    Evidentemente la versione virtuale o semivirtuale o paravirtuale-e-parareale di un diagramma sociometrico è di difficile lettura. Si misurano contatti, si misurano le variabili quantitative delle immissioni (frquenza e cifre assolute dei post, dei caratteri, degli emoticons, degli interventi di sanzione), ma è assolutamente impossibile anche solo avvicinare la complessità e la profondità delle relazioni tra utenti.

    Ma allora il lavoro di Zio Fred è inutile? O addirittura dannoso perché una lettura superficiale porta a confronti (altrettanto superficiali), recriminazioni, precisazioni, millantazioni e chi più ne ha più ne metta? Null'affatto!

    Trovo che col sorriso raccomandato nel bugiardino posologico vergato da Zio Fred si possa comunque leggere la struttura apparente del nostro forum. Ed è proprio questo il lato interessante: è la veste visibile all'esterno che risulta illustrata dal diagramma. Il nuovo utente, prima di approfondire una piuttosto che l'altra delle conoscenze da forum, entra in contatto con una rete strutturata piuttosto solida. Solo in un secondo tempo ha l'opportunità di innestarsi con una sua peculiarità nella magliatura preesistente.

    Un'altra cosa traspare chiaramente: il ruolo attivo e propositivo delle singole persone, specialmente se si tratta di moderatori o amministratori. Nel sociogramma io sono agevolemnte individuabile come immissario della sezione poesia e lontanissimo invece da quella delle arti plastiche, di cui pur sono moderatore a stesso titolo. Stessa funzione, ma non stesso impegno e stesso cuore: la mia azione nella sezione delle arti figurative si è spesso limitata ad una sorveglianza distante per evitare che comparissero immagini imbarazzanti o sconvenienti. non invece un ruolo attivo di discussione artistica. La lezione che ne traggo è che forse dovrei provare ad interagire maggiormente con chi scrive nei thread poetici e proporre discussioni stuzzicanti per chi apprezza il mondo dell'immagine... sempre nel limite delle mie possibilità, naturalmente.

    Un'ultima cosa: l'elaborazione di un diagramma sociometrico fissa la situazione delle relazioni (sottolineo ancora una volta apparenti) in un momento preciso ed essa varia necessariamente nel tempo. Quindi il diagramma di domani sarà necessariamente diverso. Troverei quindi interessante poter avere un'immagine evolutiva del nostro sistema di correlazioni. Sempre da leggere con un sorriso e sempre da usare come motivo di discussione e scambio e giammai come base di giudizio o peggio ancora di pregiudizio.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •