Thanks Thanks:  1
Likes Likes:  4
Pagina 4 di 11 primaprima ... 23456 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 162

Discussione: Vivere in America - God bless America?

          
  1. #46
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Un altro video
    http://video.repubblica.it/mondo/usa...202?ref=HREV-3

    Io sono convinta che se era un paese orientale, loro dicevano "guardali come non sono civilizzati!"

    Mi sono dimenticata di dirvi un'altra cosa che la mia riflessione me l'ha fatta venire in mente.
    Per prendere il famoso Social Security Number bisogna compilare anche un foglio.
    Guardate le parti che vi ho cerchiato in rosso!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  2. #47
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Commento in due parti.

    Il video si commenta da sè, ma è un classico delle distorsioni del sistema capitalistico, quello in cui c'è una corsa assurda anche a cose ben più futili che il posto a scuola di un figlio che, comunque, una sua importanza ce l'ha. Mi viene da pensare alle code chilometriche per comprare quel costosissimo giocattolo che è l'iPhone.

    La questione della razza sul modulo SSN mi pare una cosa più complessa da analizzare. Se da un lato è vero che sembra qualcosa di sottilmente discriminatorio, bisogna anche pensare a quello che abbiamo sviscerato qualche post più su dove si deplorava il fatto che senza assicurazione non si viene curati il che mi fa pensare che se il paziente ha un'ottima polizza e il portafogli pieno verrà curato in modo eccellente indipendentemente dalla sua appartenenza razziale.
    Forse però bisognerebbe tener conto che in una società multietnica, multirazziale e multiconfessionale come quella statunitense ci sono aspetti della cura delle persone che possono variare anche sulla base di queste diversità che qui in Italia non consideriamo.
    Porto ad esempio ciò che è accaduto a mio fratello qualche anno fa mentre era ospite di un suo amico londinese: una mattina per una stupidaggine ma in un contesto delicato (il batuffolo di un cotton-fioc rimasto nell'orecchio da cui non si riusciva a estrarlo) il suo amico l'ha portato al Pronto Soccorso più vicino per far risolvere il problema a qualcuno che non rischiasse di danneggiare il timpano. Nel momento della registrazione gli è stata chiesta la sua religione di appartenenza al che mio fratello ha chiesto: "Ma a che cacchio serve saperlo?" (oltretutto ha dovuto specificare non "cristiano" ma "cattolico") e la risposta, banale ma non scontata, è stata che nel caso una persona dovesse morire sotto i ferri loro devono sapere come comportarsi a secondo di quelle che sono le usanze del gruppo religioso di appartenenza.
    Anche in questo caso la cosa poteva sembrare qualcosa di sottilmente discriminatorio ma alla fin fine si è rivelata una dimostrazione di sensibilità multiculturale che in molti Paesi, più chiusi e autoreferenziali, manca del tutto.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  3. #48
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Bah io trovo più corretto scrivere caucasico di bianco.

  4. #49
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Vi chiedo scusa, ma già RAZZA, mi fa vomitare. Cosa siamo cani? Razza? UMANA! Dark io già non li amavo gli USA, ma devo dire che i tuoi resoconti mi stanno facendo consolidare le mie opinioni a riguardo.

  5. #50
    Senior Member L'avatar di annaV
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    napoli
    Messaggi
    475
    Post Thanks / Like
    Ah, dimenticavo:Benvenuta tra noi kindle dipendenti! Poi mi fai sapere come ti trovi(ma già lo so:benissimo!)

  6. #51
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Razza, non ho niente contro questa parola. Non è la parola in sė, o meglio il suo significato denotativo, ad essere offensiva, ma l'uso connotativo che ne fanno "alcune" persone.

  7. #52
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Credo che negli Usa il razzismo sia ancora molto presente, soprattutto negli stati del Sud.
    Mi è capitato di scrivere a diverse Chiese in Texas, e sono rimasta stupefatta nel rendermi conto che ci sono chiese frequentate da neri e chiese frequentate da bianchi. Così ci sono radio con dj neri che trasmettono per neri, e radio per bianchi. Scuole frequentate prevalentemente da bianchi, scuole per neri. Ci sono posti dove un nero non può andare, e posti dove per un bianco è pericoloso farsi vedere.
    Anche se io penso che molte diversità vengano appianate dalla ricchezza, tra un nero ricco e un bianco ricco non c'è poi tanta differenza.

    Per quanto riguarda la Social Security, una possibile spiegazione potrebbe essere che i controlli e i rischi sanitari potrebbero essere diversi, in quanto alcune malattie hanno un'incidenza maggiore in chi è nero, rispetto ai bianchi. Alcuni controlli medici chi è nero dovrebbe farli con più frequenza, perchè ha una maggiore probabilità di contrarre ad esempio il cancro. Perciò se un bianco dovrebbe fare alcuni controlli ogni due anni, magari un nero dovrebbe farli ogni anno.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  8. #53
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Io abito in una piccola città del Nor Est e sinceramente non vedo tutta questa integrazione. In chiesa di neri non ne vedo, forse uno o due, nel mio condominio non ce ne sono, e nel mio quartiere non li vedo tranne che sull'autobus, esco la sera e non vedo ragazzi (cinesi, africani, arabi). Mi chiedo effettivamente dove girino.

  9. #54
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Credo che la multietnicità sia tipica delle grandi città che offrono, probabilmente, maggiori opportunità di lavoro agli immigrati.
    Posso portarti ad esempio la scuole delle mie figlie: nelle classi che frequentano sono in 24 in una e in 23 nell'altra, quindi fra tutte e due conto 45 compagni di classe fra i quali ci sono

    1 Tunisina
    1 Turca
    1 Peruviano
    1 delle Isole Mauritius
    1 Cingalese
    1 Statunitense
    1 Cilena
    1 Franco-Marocchina

    E ti assicuro che abito in una zona con scarsa presenza di immigrati a causa del fatto che, pur essendo vicino a Milano, muoversi senz'auto è un po' difficile, ma ci sono scuole di Milano (famosissima una in prossimità dello stadio di S. Siro) dove c'è una netta maggioranza di bimbi nati all'estero o da genitori immigrati e sono scuole in cui si devono affrontare problemi finora sconosciuti come, per esempio, evitare di servire salumi in mensa (se non proponendo un'alternativa) per non costringere al digiuno i bimbi di religione musulmana.
    E sono situazioni che, alla faccia dei leghisti ottusi che ancora girano da 'ste parti, vanno affrontate con la massima sensibilità, magari ponendo quesiti che possono sembrare indiscreti ma che servono a conoscere meglio gli "altri" facendo sì che possano integrarsi senza traumi.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  10. #55
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Per quanto riguarda il social security number penso che non sia relativo alla sanità, ma più che altro al comportamento sociale. Mi spiego meglio, se mi server per aprire un conto in banca, allacciare il telefono, affittare un'appartamento e tante altre cose di questo genere, mi viene da pensare che quelli dell'Alaska (com'è scritto su: Alaska native) forse pagheranno meno regolarmente di un bianco (come è scritto su:white), che poi potrei essere benissimo io se prendessi la green card (cittadinanza) e non essere neanche americana.
    Perchè, attenzione... quelli dell'Alaska non sono bianchi? Od anche, perchè non c'è European native, ma c'è Asian?
    Vorrei tanto pensare come te Daniela, ma non trovo la giusta dimostrazione per avere positività.

    Invece, per quanto riguarda la multietnicità, io mi ricordo che una ragazza che ha fatto ripetizioni da me, una volta mi ha detto "in classe mia siamo 23, ma di italiani ce ne sono solo 8".
    Dove sono io, forse non fa testo, essendo una città che vive solo per l'università.
    _ _ _ _ _ _ _

    Adesso mi è venuta in mente un'altra cosa!
    Mi sono sempre domandata perchè il dottorato lo fanno solo gli stranieri ed ho trovato la risposta!
    Un laureato di triennale inizia lavorare con 60.000$ l'anno (se ha esperienze anche 80.000$). L'azienda, poi, può decidere di pagargli il master e farlo anche studiare.
    Un laureato con il master quando inizia a lavorare partirà da 80.000$-90.000$ l'anno.
    Un dottorato invece ne guardagna all'incirca 24.000$ l'anno (se vince con borsa di studio, ovviamente). Però, se uno è bravo, riesce anche a prendere progetti esterni e guadagnare di più (ammazzandosi di lavoro).

    Quindi, perchè un'americano deve uccidersi di lavoro quando potrebbe tranquillamente lavorare in un'azienda e vivere più facilmente?

    Voi, mi chiederete, allora perchè gli stranieri non fanno così? Un po' perchè è più difficile essere presi per lavorare, un po' perchè dipende anche dalle passioni che si hanno.
    Un americano non ha la stessa passione? Certo, ma è più difficile travare persone che vogliono seguire la strada della ricerca o la carriera accademica... forse perchè proprio cambia il pensiero dalla base.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  11. #56
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  12. #57
    Senior Member L'avatar di Cecilia (Teresa)
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    402
    Post Thanks / Like
    Sono assurdi...tra l'altro, oggi al telegiornale parlavano di un uomo che, uscito dalla metropolitana, ha tirato fuori la pistola e ha sparato a un paio di persone, solo perché avevano avuto una discussione sulla vincita di una squadra..non ho sentito bene, ma mi ha fatto pensare a quanto sia facile acquistare un'arma e quanto, allo stesso modo, sia facile che venga usata per futili motivi
    Poveri bambini innocenti....erano due gli uomini che hanno sparato, dicevano stasera..

  13. #58
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Quando è successo il massacro al cinema nella prima di batman le persone rispondevano che le armi devono essere legali per avere la possibilità di difendersi da gente simile, ma ora?
    Ora che l'evidenza ha ucciso questi poveri bambini che non potevano difendersi con le pistole, cosa diranno?
    Due giorni fa hanno sparato dentro un walmart (il nome di una catena di supermercati) ad Ovest degli US, ieri dentro una scuola ad est degli US ed anche dentro il casinò di Las Vegas (http://www.repubblica.it/esteri/2012...orti-48785882/) oggi dove sarà?

    Ieri, dopo l'università, sono andata a fare la spesa settimanale (ormai la storia di come è scomodo arrivare al supermercato la conoscete) e sono passata davanti una scuola simile a quella di dove il killer ha ucciso quelle persone, ed ho pensato.... davvero mi trovo qui? E' così facile per loro? E' possibile che da un momento all'altro vedo arrivare un tizio con un'arma che iniza a sparare? E' possibile veramente che in qualsiasi istante mi becco un proiettile?
    Credetemi, qui, ognuno di loro potrebbe essere un omicida. Qui ogni posto è un possibile posto per essere uccisi. Il supermercato, la scuola, l'università, il cinema, la strada, TUTTI i posti sono uguali.
    Aspettavo alla fermata dell'autobus e sopra un tetto mi vedo uno vestito di nero che sta analizzando la strada, "ma che cavolo ci fa lassù"? Qui sono così pazzi che devi temere che tira fuori un fucile e inizia il gioco.

    Spero vivamente che cambieranno questa cosa, anche se non lo credo. Lo spero per loro, perchè io non credo che abbia molta voglia di rimanere (e non solo per questo) anche se mi si stanno aprendo molte possibilità.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  14. #59
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Invece di acquistare armi per difendersi, forse sarebbe più utile comprarsi un giubbetto antiproiettile!

  15. #60
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Infatti!
    - - - - - - -

    Torniamo a qualcosa di più felice....

    Venerdì scorso c'è stata una festicciuola organizzata dal dipartimento.
    Ecco il piatto unico!

    Nome:   IMG_0379Small.jpg
Visite:  410
Grandezza:  29.2 KB

    Da qui si può vedere:
    - due palle fritte, una contenente un purè e piselli speziatissimi, un'altra patate e qualcos'altro ancora più speziato e hot!
    - una carotina (cruda)
    - un pomodorino (crudo)
    - formaggio (a cubetti)
    - una fragola
    - una fetta di melone
    Io ho preso questo altrimenti c'erano tanti altri simili, ma con tanti sughi speziati...
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •