Thanks Thanks:  3
Likes Likes:  28
Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 36

Discussione: Modi di dire

          
  1. #16
    Outsider Member L'avatar di Tregenda
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    587
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Le Regioni, fintanto che superMario lo vorrà, sono sì entità autonome, ma fanno tutte riferimento all'unità nazionale.
    Quindi, i modi di dire regionali non sono un frazionalismo ma il contrario: dimostrano che l'Italia è unita e polimorfa, con tante identità e tanti dialetti. Non scopro niente di nuovo, è sempre stato così.
    Sottoscrivo!!!

  2. #17
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Portare la morte ai ricchi

    Da noi si dice -lo diceva già mio nonno -questa frase: PORTARE LA MORTE AI RICCHI.
    Che significa?
    Una volta , quando si era malati, non c'erano i mezzi o le possibilità di curarsi, perciò spesso capitava che ...si morisse.
    I ricchi, diceva mio nonno, potevano permettersi medici e cure, perciò morivano molto meno, o almeno, PIU' TARDI!
    Per questo, quando uno era lentissimo, o flemmatico nel fare una cosa qualsiasi, si diceva che PORTASSE LA MORTE AI RICCHI.
    capito il modo di dire?
    ciao ciao
    Rosy
    P.S. noi lo usiamo.
    Per esempio , quando mia nipote impiega mezza giornata a riordinare la cartella , le dico : -Ma stai portando la morte ai ricchi?
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  3. Likes kaipirissima liked this post
  4. #18
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Far l'acciuga in barile

    Termine figurato, molto bellino, acquisito forse dal linguaggio marinaro: con esso, si vuole intendere la volntà di non compromettere se stessi in un affare; oppure, anche, significherebbe far finta di niente,verosimilmente ad un'acciuga pescata, decapitata e stipata in un barile insieme alle altre, conservate in salamoia: in tal modo, questa acciuga non avrebbe possibilità d'intervento in affari che non si voglionol neppur sentir nominare.

    Sir

  5. Likes kaipirissima liked this post
  6. #19
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    fare un pandemonio

    Termine figurato e che allude al fare molto rumore, confusione, una sfuriata violenta contro qualcosa o qualcuno.
    In greco significa: tutti demoni. Pandemonio è il nome della capitale dell'Inferno nel Paradiso perduto di John Milton, nella quale i Diavoli tengono le loro riunioni.

  7. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  8. #20
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Luna di miele

    Nel Medioevo era usanza che i giovani sposi, nella fatidica notte, si dissetassero esclusivamente con un composto di acqua e miele, chiamato "idromele", bevanda capace di rinsaldare l'amore... L'idromele, sostanza leggermente inebriante, è ancor oggi bevuta in Russia e in Abissinia. I nostri sposi, allora, ne bevevano, ne bevevano tanto, a volte, anche per un mese, come era d'usanza. Ora, "mese" sta per Luna (il ciclo lunare) e si disse: Luna di idromele (o di mele), ad indicare l'augurio che passassero un intero mese in allegria

  9. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  10. #21
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Vecchio bacucco

    A Firenze, se una persona guarda le statue che adornano il campanile di Giotto, ne vedrà una con la testa calva e il viso pensieroso: è quella del profeta Abacuc, "Bacucco" in senso popolare, o anche "Zuccone", ed è stata scolpita da Donatello (l'originale però è nel Museo dell'Opera del Duomo). E così, tra la gente comune a Firenze, è d'uso dire ad una persona dal viso consunto e pensoso " Tu mi sembri un vecchio Bacucco!"

  11. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  12. #22
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    Vecchio bacucco

    A Firenze, se una persona guarda le statue che adornano il campanile di Giotto, ne vedrà una con la testa calva e il viso pensieroso: è quella del profeta Abacuc, "Bacucco" in senso popolare, o anche "Zuccone", ed è stata scolpita da Donatello (l'originale però è nel Museo dell'Opera del Duomo). E così, tra la gente comune a Firenze, è d'uso dire ad una persona dal viso consunto e pensoso " Tu mi sembri un vecchio Bacucco!"
    Ho sempre usato l'aggettivo "vecchio bacucco" nel senso di "vecchio, rovinato dal tempo", ma mai nel senso di "pensoso" ... e dire che io e te non siamo poi neanche tanto lontani! E che mi dici di "imbacuccare"? Secondo me è coprire, vestirsi molto, infagottarsi; ma mi sembra che non c'entri con "vecchio bacucco"

  13. Thanks Sir Galahad thanked for this post
    Likes kaipirissima liked this post
  14. #23
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Elvira Coot Visualizza il messaggio
    E che mi dici di "imbacuccare"? Secondo me è coprire, vestirsi molto, infagottarsi; ma mi sembra che non c'entri con "vecchio bacucco"
    No, infatti ha un'altra radice semantica, provenendo dall'arabo: "bacock", infagottare, avvolgere, avviluppare.

  15. Likes DarkCoffee, kaipirissima liked this post
  16. #24
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Sir Galahad Visualizza il messaggio
    No, infatti ha un'altra radice semantica, provenendo dall'arabo: "bacock", infagottare, avvolgere, avviluppare.
    Ah, ecco! E io che pensavo che "imbacuccare" fosse un termine dialettale!

  17. Thanks Sir Galahad thanked for this post
  18. #25
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Dare un aghetto per avere un galletto

    Vale: dare una piccola cosa sperando di riceverne una di maggior valore. Il detto ha assunto anche una interpretazione maligna che originariamente non aveva.
    Un tempo nei conventi di suore, le monache (dedide anche esse alla povertà, come i frati) non andavano a questua come i monaci, ma offrivano i propri lavori di cucito e di ricamo in cambio di derrate alimentari o altro che servisse alla propria sussistenza. L'aghetto, propriamente diminutivo di ago, è anche un altro nome dell'uncinetto.

  19. #26
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like
    Modi di dire

    Mangiare a quattro palmenti

    Nome:   palmenti.jpg
Visite:  239
Grandezza:  10.0 KB

    Mangiare con ingordigia , abbuffarsi . Nel senso figurato sta ad indicare chi si procura guadagni in ogni modo e maniera, anche in modo illecito.
    Il palmento è ognuna delle due macine del mulino ad acqua; dicendo di usarne il doppio sottolinea il concetto di voracità e ingordigia.

  20. Likes kaipirissima liked this post
  21. #27
    Master Member L'avatar di Sir Galahad
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,572
    Post Thanks / Like

    Dormire all'addiaccio


    Il lemma "addiaccio" può trarre in inganno: spesso lo si immagina derivante da "ghiaccio", ed anche in Toscana si adopera "addiaccio" per ghiaccio, ghiacciato.
    Addiaccio è il recinto in cui si rinchiude il bestiame per la notte. L'etimo riporta al latino "adiacere" composto da "ad", presso, e "iacere", giacere. Ossìa, si indica il luogo dove giacciono gli armenti.

  22. Likes kaipirissima liked this post
  23. #28
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    fantastico!

    questa non l'ho mai sentita..: Dare un aghetto per avere un galletto

    e neanche : portare la morte ai ricchi...

  24. #29
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    CAMBIARE LA TESTA CON LA CODA.
    Anche questo lo dicevano già i miei nonni.
    Si dice quando uno cambia in ...peggio.
    Provate ad avere un animale senza coda: è sempre lui. Provate a togliergli la testa: non è proprio uguale!
    (un pettegolezzo: da noi si dice, per esempio, di un amico che ha lasciato una fidanzata pressochè ideale, per una donna...non proprio irreprensibile! ma vistosa e...generosa!) Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  25. Likes kaipirissima liked this post
  26. #30
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Anche questo arriva da mio nonno.
    UNO PER VOLTA A CAVALLO DELL'ASINO.
    Si usa per dire che a turno si passa tutti in certi momenti...ed allora si vedono le cose diversamente o si capiscono determinate situazioni, che quando non toccavano da vicino, erano sfuggite ( es. invecchiare)
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  27. Likes DarkCoffee liked this post

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •