Thanks Thanks:  14
Likes Likes:  18
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 17

Discussione: Make a wish, italia

          
  1. #1
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile Make a wish, italia

    Make a wish ( = esprimi un desiderio) è una Onlus che si occupa di realizzare desideri di bambini malati.
    Si può immaginare che non realizzi desideri a chi ha la bronchite o l'influenza...
    Penso che ciascuno di noi , al solo pensiero, inorridisca , sperando ardentemente di non dover mai ricorrere a questa nobile associazione.
    Eppure accade.
    Accade anche nella casa vicino alla tua, dove tutto sembrava ...del Mulino bianco!
    Questo , per raccontarvi in breve una storia triste, ma in fondo dolcissima, come tutto ciò che a che fare con i bambini.

    Arenzano ha un numero di abitanti da cittadina, ma è in realtà un paesone in cui tutti sanno tutto. Si gioisce delle cose liete, si soffre di quelle tristi...come in ogni angolo di mondo in cui ci sia ancora una dimensione umana di vita.

    Tanto fu lo sgomento, perciò, quando un anno e mezzo fa si seppe che una bimba bellissima, appartenente ad una nota famiglia arenzanese , aveva avuto una prognosi terribile: neuroblastoma. Tutti sanno quanto sia infido e senza speranze questo tipo di male che colpisce i bambini. Sgomento per questi due giovani genitori; disperazione; poi decisione di lottare finchè fosse possibile.
    Da quel momento iniziò un periodo di terapie , di pellegrinaggi casa-ospedale.
    In un primo tempo, dopo un intervento devastante, sembrava che il male si fosse fermato, tanto che la Parrocchia organizzò una veglia di preghiera ( per chi credeva) in ringraziamento.

    La piccola Agata - la chiamo col suo nome, poi capirete perchè- era rifiorita,; sempre smilza e provata dalle terapie, con pochi capelli da pulcino..ma i capelli poi ricrescono!

    La scorsa estate - aveva ormai passati i due anni e mezzo - un'altra mazzata: il male è tornato, ancora più cruento e stavolta la battaglia è perduta: forse non sarebbe arrivata a Natale.
    Natale è passato , e la bimba continua la sua battaglia.
    Tutti ormai seguono straziati questa vicenda, e quando incontriamo il pulcino, seduto nel passeggino perchè ormai sfinito dal male, il nodo in gola ci impedisce di parlare. Come fingere che tutto vada bene?

    La bimba aveva un desiderio per il futuro, che non avrà: di fare la ballerina.
    Qui interviene Make a Wish Italia.

    Agata è stata ballerina per una sera! E vedere quel visetto scavato dal male ma radioso di gioia , col tutù, mi ha fatto piangere tutte le mie lacrime.
    Lei in quelle ore è stata felice, ed è questo l'importante.

    Vi propongo, per finire, se volete conoscerla, il filmato su You tube : Agata: vorrei essere una ballerina.
    ( scusate l'argomento tristissimo, ma volevo condividerlo con qualcuno. Nel filmato si vedono anche la mamma ed il papà, sempre sorridenti, e battaglieri fino alla fine).
    Rosy

    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  2. Thanks Elvira Coot, maureen, DarkCoffee, daniela, Claire thanked for this post
  3. #2
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    P.S. non so di chi sia stata la scelta di postare questo filmato : credo gli amici che lo hanno reso possibile. Non so se io ne avrei avuto il coraggio, ma ciascuno fa le scelte che ritiene.
    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  4. #3
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Ma quanto è bella Agata, è un amore

  5. Likes Rosy liked this post
  6. #4
    Master Member L'avatar di Elvira Coot
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    2,547
    Post Thanks / Like
    Non c'è un genitore al mondo che non si senta stringere il cuore a vedere questo video

  7. Likes Rosy liked this post
  8. #5
    Master Member L'avatar di daniela
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    3,844
    Post Thanks / Like
    Straziante pensare a questa bimba e ai suoi genitori, a quello che stanno vivendo.

    Grazie Rosy per aver condiviso! Ci aiuta a pensare che la Vita può essere declinata anche attraverso la malattia e la sofferenza. E a quanto siamo fortunati quando nella nostra famiglia c'è la salute.
    A ciascuno e' affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.

  9. Likes maureen, Rosy liked this post
  10. #6
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Grazie Rosy.
    Questo video fa veramente commuovere. Qui sono racchiusi tutti i valori della vita.
    Non c'è lavoro o soldi che tengano, non ci sono obbiettivi dove arrivare, non ci sono litigi da cui scappare, non ci sono capricci da soddisfare.
    C'è solo la purezza di una bambina ed l'amore dei suoi genitori. Ci sono i veri valori.

    Spero vivamente che Agata e tutte le Agate del mondo riescano a sconfiggere questo male per sempre!
    Siamo tutti con loro!
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  11. Likes maureen, Rosy liked this post
  12. #7
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Apprezzo molto tutto ciò che rappresenta questa iniziativa, ma il video non riesco a guardarlo ... con il fatto che la bambina potrebbe essere benissimo mia figlia so già che non riuscirei a reggere il pensiero del futuro di questa famiglia.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  13. Likes Rosy liked this post
  14. #8
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    Lo credi, Mauro? sapevo esattamente che - se tu avessi scritto un commento -sarebbe stato quello e capisco il tuo stato d'animo. Vorrei sapeste- ma so che ormai mi conoscete assai bene- che non ho scritto per " fare notizia" , ma avevo il cuore così straziato che avevo bisogno di condividere.... Anch'io faccio fatica a guardarlo, e ho pianto scrivendo. Il 13 dicembre la nostra Elena ha ricevuto la Cresima con il cuginetto di lei( suo compagno di scuola). Vederla lì vicino, così eterea , nel passeggino , mi ha tormentato per notti. Certi dolori non si possono neppure pensare.

    Rosy
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  15. Likes daniela liked this post
  16. #9
    Administrator L'avatar di Mauro
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,851
    Post Thanks / Like
    Quote Originariamente inviato da Rosy Visualizza il messaggio
    Lo credi, Mauro? sapevo esattamente che - se tu avessi scritto un commento -sarebbe stato quello e capisco il tuo stato d'animo. Vorrei sapeste- ma so che ormai mi conoscete assai bene- che non ho scritto per " fare notizia" , ma avevo il cuore così straziato che avevo bisogno di condividere.... Anch'io faccio fatica a guardarlo, e ho pianto scrivendo. Il 13 dicembre la nostra Elena ha ricevuto la Cresima con il cuginetto di lei( suo compagno di scuola). Vederla lì vicino, così eterea , nel passeggino , mi ha tormentato per notti. Certi dolori non si possono neppure pensare.

    Rosy
    Ti credo eccome ... e non posso che condividere l'ultima frase grassettata.
    Io, come tutti i genitori, sono spesso infastidito dalla straripante vitalità delle mie figlie, non fanno nulla di male beninteso, ma alle volte necessito di pace e silenzio per riposarmi, però sono il primo a soffrire (proprio nel senso fisico del termine) quando una delle due rimane accasciata sul letto in caso di febbre o influenza ... figurarsi pensare a un dolore simile su un essere così indifeso.
    Non è vero che ti fermi quando invecchi, ma invecchi quando ti fermi.

  17. Likes daniela, Claire liked this post
  18. #10
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like

    Smile

    Stanotte Agata se n'è andata. Non ci sono parole.

    Non ho mai potuto pronunciare questa frase: ora è un angelo, ecc. Mi dà i brividi.

    Voglio però pensare che là, dov'è ora, nel Chissà Dove ( come lo chiama Massimo Gramellini) possa ballare, e ballare, e ballare, come desiderava, senza più dolore, nè patimenti, ma solo GIOIA!
    Rosy

    Nome:   rosabianca.jpg
Visite:  369
Grandezza:  21.7 KB
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  19. Thanks daniela thanked for this post
  20. #11
    Master Member L'avatar di Rosy
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Arenzano ( Genova)
    Messaggi
    3,864
    Post Thanks / Like
    MORTE DEL BAMBINO

    Era vivo, rideva,
    camminava e giocava.
    Natura, prendendolo che hai avuto?
    Tu hai milioni
    di uccelli colorati,
    foreste, stelle, oceani,
    il cielo infinito.
    Perché l'hai strappato
    dal seno della madre,
    l'hai nascosto in seno alla terra
    e l'hai ricoperto di fiori?

    O Potente Natura
    di miriadi di stelle e di fiori,
    hai rubato un bambino!
    S'è forse ingrandito
    il tuo tesoro infinito?
    Hai così aumentato d'un granello
    La tua felicità?
    Eppure, un cuore di mamma,
    immenso come il tuo,
    con la perdita del bambino
    ha perduto tutto!

    Rabindranath Tagore
    " Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica..."
    M.Medeiros

  21. Thanks DarkCoffee, Mauro thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  22. #12
    Administrator L'avatar di DarkCoffee
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Rome
    Messaggi
    2,932
    Post Thanks / Like
    Che triste notizia
    Mi dispiace tanto per i genitori e tutte le persone che l'amavano. Un bacio ad Agata.
    The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again: but already it was impossible to say which was which.

  23. Thanks Rosy thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  24. #13
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Mi dispiace, ma forse la parola non rende la tristezza.
    ho visto il video, la bimba è così dolce ed è facile immaginarla ora come un angelo.

  25. Thanks Rosy thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  26. #14
    Master Member L'avatar di maureen
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,165
    Post Thanks / Like
    Ciao Agata.
    Ovunque tu sia.

    Tutto questo non è giusto, non è giusto per niente.
    Perchè tanta sofferenza per un tesoro come Agata?
    Perchè tanta sofferenza per tutti gli altri tesori come Agata?

  27. Thanks Rosy, DarkCoffee, Mauro thanked for this post
    Likes daniela liked this post
  28. #15
    Moderator L'avatar di kaipirissima
    Registrato dal
    Oct 2011
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,839
    Post Thanks / Like
    Io ricordo questa poesia,
    Carducci la scrisse in memoria del figlioletto morto a tre anni. È davvero tristissima. Un'assenza che niente e nessuno può colmare o risarcire o restituire.


    Pianto antico


    L'albero a cui tendevi
    La pargoletta mano,
    Il verde melograno
    Da' bei vermigli fiori
    Nel muto orto solingo
    Rinverdì tutto or ora,
    E giugno lo ristora
    Di luce e di calor.
    Tu fior de la mia pianta
    Percossa e inaridita,
    Tu de l'inutil vita
    Estremo unico fior,
    Sei ne la terra fredda,
    Sei ne la terra negra;
    Né il sol piú ti rallegra
    Né ti risveglia amor.

  29. Likes Rosy, daniela liked this post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •