Particolare: i segnaposti erano pon pons di lana gialla , a pulcino.
http://i58.tinypic.com/15qemnc.jpg
Visualizzazione stampabile
Particolare: i segnaposti erano pon pons di lana gialla , a pulcino.
http://i58.tinypic.com/15qemnc.jpg
Che carini! Brava Elena ;)
Davvero sono piatti di carta?
CROSTATA DI PERE E CIOCCOLATO
( richiesta da Elvira)
Pasta frolla:
300 gr farina
150 zucchero
150 burro
1 uovo intero
un pizzico sale
mezza bustina lievito vanigliato.
Impasto tutto e divido, 1/3 e 2/3.
I 2/3 li stendo col matterello tra due fogli di carta da forno( è facile e veloce) poi con carta inferiore metto nella teglia o pirofila con i bordi che salgono. Bucherello con una forchetta.
Crema al cioccolato:
100 gr zucchero
75 gr acqua
40 gr cacao amaro
1/2 cartone panna da cucina. Cioccolato fondente 50 GR
Sciolgo lo zucchero nell'acqua fino ad avere uno sciroppo, poi aggiungo cacao amaro , mescolo, infine la panna.
Se restano grumi passo un attimo il minipimer.
Infine metto il cioccolato a pezzetti e tengo ancora un attimo a fuoco lento finchè non è sciolto.
Esecuzione.
Verso metà cioccolato sul fondo della base , poi faccio uno strato di pere a fettine, una attaccata all'altra, ancora l'altra metà della crema al cioccolato e infine, sempre col solito sistema dei due fogli di carta da forno, tiro col matterello il " coperchio". Lo posiziono e arrotolo il bordo.
Cottura 20-25 ' a 200°, poi da fredda si spolverizza di zucchero a velo. ( è il momento cruciale in cui ho fatto il disastro!).
ciao Rosy
Boh? sai, quelli del supermercato a forma di parallelepipedo...metà, circa. Al supermercato guardo gli ml poi ti rispondo
Dovrebbe essere una confezione del genere e vedo che sono tutte da 200 ml. per cui la metà sarà ...
Allegato 2797
Errata Corrige: scopro giusto ora che esistono anche confezioni siffatte
Allegato 2796
Per cui aspettiamo di sapere quale usa Rosy
Direi quella da 200, ma vi so dire stasera...
Slurp! .
Panna! Panna! Panna! Adoooooooro,la panna!
Ah ma io ho pescato le prime che mi ha fornito Google, figurati se sto lì a guardare la marca ...
... beh un po' sì, sono ancora un poco alterato dalla Granarolo che ha comprato (e smantellato) la mitica Centrale del Latte di Milano, dove da piccolo andavo a spararmi dosi massiccie di crema alla vaniglia o al cacao che veniva dispensato in piccole confezioni di questa forma:
Allegato 2800
Fatta! E' nel forno.
Di mio ho aggiunto solo un cucchiaino di fecola di patate nella cioccolata e ho usato un quartino di panna fresca, per il resto tutto fedelmente come ha detto la Rosy.
Mr Boy mi ha dato un suggerimento molto interessante, ha detto che il burro è molto più buono se è stato adeguatamente e ripetutamente pugnalato con la spatola di plastica. Me ne ha dato quindi dimostrazione pratica ... avreste dovuto vedere il panetto di burro DOPO il trattamento! :lol: :lol: :lol: :lol:
Bene bene, poi mi dirai.... io il burro lo lascio ammorbidire a temperatura ambiente, così si impasta meglio. Intendo rifare la torta al più presto e stavolta mantenerla integra!!!
Stasera ho impastato pane normale, pane integrale ed una valanga di pizza! Ho genero e nipoti a cena( mia figlia è ad un congresso) e le nonne già aspettano la loro razione con impazienza. Il mio destino è cucinare! Meno male che mi piace, se no...
(E domani sto a scuola fino alle 17 ed ho amici a cena.) ciao ciao , aspetto news su torta.
Anche mia madre lo fa con la macchina del pane: io mi diverto di più a farlo a mano, si fanno tante forme e sapori diversi... E poi quando ci prendi la mano è un attimo.
ciao vado a nanna, domani sveglia all'alba per fare una marea di analisi, chek up!:pens::pens:
La torta era scandalosamente buona! Dico "era" perchè ce la siamo già finita, non abbiamo resistito! Ti ringrazio per la ricetta, era perfetta. Per sicurezza, memore della tua esperienza, non l'ho travasata in un piatto, ma ce la siamo sbafata direttamente dalla ruola. eheheheheh!!!!!!!!!!!!!!!
Ho pensato che la prossima volta potrei fare le crostatine piccole negli stampini appositi, sarebbero belle da offrire in caso di ospiti :well:
Ottima idea, lo faccio anch'io, solo in caso di invito.
Ho appena terminato di sfornare dei biscotti graditissimi a tutti, le ROSE DEL DESERTO, le conosci? sono deliziosi, se vuoi metto ricetta, la mia , credo sia più o meno uguale a quella di Giallo zafferano( il sito che guardo di più).
Poi mi avvio verso il ponente, a Levante meglio non andare, ci sono disastri spaventosi!!
E' una storia che ormai si ripete a cicli, questa povera gente non riesce più a tirarsi fuori economicamente! ( scusate l'OT) ciao a presto buon we
ROSE DEL DESERTO( foto da internet, non ho tempo di fare la mia, ma sono identiche):
Allegato 2807
Festa di Halloween. Piatti di mia figlia:
POLPETTONE DI TONNO ( ma non rotondo!!!!!!!!!!!!! bensì rettangolare, a forma di lapidi!!! Gasp!)
TORTA DI ZUCCA con volto di zucca
Aperitivo alla frutta con ragni finti ( GULP!)
Allegato 2832
Allegato 2833
Allegato 2834
Come dolci , fatti da lei:
MUFFINS a forma di fantasmi
Allegato 2836
e MUFFINS al cioccolato a forma di ragni!!!
Allegato 2837
Tralasciando il gusto del macabro, che - ripeto- NON condivido, i piatti sono carini, no?
Dimenticavo: gli ospiti portavano un piatto.
Vi mostro questo, che trovo AGGHIACCIANTE, non tanto per il soggetto, quanto perchè li trovo vagamente OSCENI ...
Dita mozzate con sangue che cola(= wurstel e ketchup)
Allegato 2838 AIUTOOOO!!!! ciao a tutti,
Rosy
Meno male che io non c'ero, sennò aumentavo di almeno 2 chili!!!!!!
:rotfl: wow....il polpettone di tonno a forma di lapide è fenomenale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Solito periodo natalizio con festeggiamenti vari....
21 dicembre: serata auguri ( a casa mia) con gli amici di cammino. Cercando di ...contenerci in vista dei bagordi futuri!
Allegato 3049
Allegato 3050
( questi tartufi al cioccolato in primo piano sono assai buoni!)
Pranzo di Natale. Vi mostro solo i segnaposti fatti dalle mie bambine( panno lenci)
Allegato 3051
...ed il centro tavola ( abbastanza banale, ma non avevo materia prima) fatto da me.
Allegato 3052
Il menù era molto tradizionale, tranne l'antipasto, sfizioso, di mia figlia.
( baci di dama salati alle nocciole ripieni di caprino; capesante gratinate in vellutata di porri al tartufo; crostoni con crema del corallo delle capesante con robiola)
P.S.io, piemontese e provinciale non sapevo neppure che cosa fosse il ...corallo delle capesante!!! si impara sempre ah ah ah!!!
Mi piace la sedia diversa, fa pensare a:
aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più. (Farò finta che sia per me:)
Mi piace un sacco la tua tavola. Non so... Forse è la tovaglia bianca ricamata, immacolata, la cura dei piccoli dettagli, mi sembra fatta con amore.
Aggiungo dettagli: la tavola non è mia, ma di mia figlia. La tovaglia però è disegnata e ricamata da me!
E' vero le sedie arancioni aggiunte sono quelle di cucina.
Grazie dei complimenti.
Io adoro cucinare ma anche curare i dettagli della tavola e cerco ( anche se a molti sembrerà antiquato)di instillare lo stesso gusto per il bello alle mie ragazze. Come la Agnello Hornby- qualcuno ha letto "Un filo d'olio"?
@Kaipi è sottinteso che se passi di qua...eccome se lo aggiungo un posto a tavola!!!!!
( a proposito di dettagli: ti piacciono le mie candele accese nel post precedente?)
Mmm, non vedo candele accese. Dici nel centro tavola?
No. Nel post n.105, la mia lanterna con candele rosse ( il resto dell'anno sono bianche!).
La nostra Elena oggi festeggia 12 anni!
E' grande ormai.
Questa è la torta di compleanno che ha fatto mia figlia ( complice l'influenza, perchè è un lavoro lungo di pazienza...) per la festicciola con alcune compagne di scuola ( P.S. i"maschi" sono banditi dalle festicciole, per ora! speriamo ancora per un bel pezzo!!!).
Bella vero? ed era anche buona.
Rosy
Allegato 3157
Fantastica .. io, più modestamente, mostro come si combatte una Domenica di pioggia e freddo in modo montanaro.
Pizzoccheri valtellinesi
Allegato 3166
Un pò di..frivolezza pasquale?
Vi mostro i segnaposti della tavola di Pasqua che mi hanno preparato le mie nipoti con la loro mamma: coniglietti di pasta fimo ( poi cotti in forno) de-li-zio-si.
Allegato 3281
Allegato 3282
..e per finire, oltre alla colomba tradizionale, una squisita Pastiera napoletana( opera di mia figlia)!!
Allegato 3283
Ho finito di leggere "Vipera" di De Giovanni qualche settimana fa e m'è rimasta una voglia di pastiera terrificante ... e questa foto non mi far stare per nulla meglio :-P credo che farò visita alla pasticceria siculo-campana che ho qui vicino così mi scofano pure un cannolo và
E tu pensa che quest'inverno non ho prodotto la mia solita scorta di canederli, ma forse è meglio così che anch'io dovrei seguire l'esempio di Dark ... meno pizza e più pista (nel senso della corsa a piedi) ;)