sacrosanta verità.
Visualizzazione stampabile
" Nelle persone belle, è bello anche l’autunno.”
- Plutarco -
Fra i diversi strumenti dell’uomo il più stupefacente è senza dubbio il libro. Gli altri sono estensioni del suo corpo. Il microscopio, il telescopio, sono estensioni della sua vista; il telefono è l’estensione della voce; poi ci sono l’aratro, la falce e il martello, estensioni del suo braccio. Ma il libro è un’altra cosa: il libro è l’estensione della memoria e dell’immaginazione.
Jorge Luis Borges
Il primo livello di sapienza è saper tacere,
il secondo è saper esprimere molte idee con poche parole,
il terzo è saper parlare senza dire troppo e male.
Si deve parlare solo quando si ha qualcosa da dire, che valga veramente la pena,
o, perlomeno, che valga più del silenzio.
Hernàn Huarache Mamani
Così, quando sull’autobus o in qualche altro posto vedo qualcuno che sta leggendo e all’improvviso si accorge di aver saltato la sua fermata, mi viene voglia di abbracciarlo, perché significa che aveva la testa da un’altra parte.
Vladimir Dimitrijevic
E come possiamo intenderci se nelle parole che io dico metto il senso e il valore delle cose che sono dentro me;
mentre chi le ascolta, inevitabilmente, le assume col senso e il valore che hanno per sè del mondo che egli ha dentro?
Luigi Pirandello
Quando ti viene nostalgia non è mancanza. È presenza… di persone, luoghi, emozioni che tornano a trovarti.
Erri De Luca
"Non esiste il bambino ma sempre questo o quel bambino.
La vita è sempre determinata. Non è mai generica, sognata, immaginata (anche se i sogni aiutano a vivere la vita concreta).
Lo sanno i genitori che devono sempre più dimenticare il bambino idealizzato, sognato ed immaginato per incontrare il bambino reale.
Dentro il limite inevitabile c'è sempre una bellezza, per quanto nascosta."
Carlo Maria Martini (dalla quarta di copertina di Talenti di famiglia, Padri madri e figli negli anni duemila)
"Superare la povertà non è un gesto di carità. È un atto di giustizia."
- Nelson Mandela -
Allegato 3091Non è una citazione. E' una frase di Fabio Volo che mi ha mandato una coppia di amici come augurio di Natale, e che mi ha commossa
Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.
Henry Ford
"Una persona che non ha mai commesso un errore non ha mai provato nulla di nuovo"
"A person who never made a mistake never tried anything new."
Albert Einstein
Quando perdiamo il diritto a essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.
Charles Evans Hughes
In ciascuno di noi l'aspirazione all'infinito è una sorgente che non potrà mai essere cancellata.
Simone Weil
" In fondo, il segreto della vita è di fare come se, ciò che ci manca più dolorosamente, noi l'avessimo".
Cesare Pavese
:cry2: