PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo autore



NUVOLONE
01-July-2012, 09:18
Buon giorno a tutti gli utenti di scompaginando.
Mi chiamo silvano nuvolone e sono uno scrittore piemontese. Ho pubblicato alcuni romanzi con editori piemontesi; uno di questi libri, precisamente "il dono dell'acqua" ha avuto alcune recensioni su questo forum letterario. Se qualche lettore fosse interessato a comunicarmi le sue impressioni, sarei ben lieto di rispondere. Prossimamente un mio nuovo romanzo sara' in libreria; sarei lieto di parlarne.
Per il momento grazie a tutti e buona domenica.

annaV
01-July-2012, 10:41
Ciao Silvano e benvenuto tra noi.Sono una collega ;)Leggerò quanto prima il tuo libro ,rientra nella mia filosofia di autore e di forumista(cosa che in passato ha creato qualche polemica con altri utenti)e poi ti darò il mio parere. Come si chiama il prossimo romanzo e con chi l'hai pubblicato? A rileggerci

Claire
01-July-2012, 11:48
Benvenuto caro Silvano,
oltre che un piacere è un grande onore averti qui in Scompaginando.
Il tuo romanzo storico “Il dono dell’acqua” l’ho letto diverso tempo fa e mi è piaciuto molto sia per la profondità dei contenuti che per il suo stile essenzialmente poetico.
Attualmente ho il lettura il tuo romanzo “I fuochi del tempo oscuro” incentrato sulla figura di Fra Dolcino. Bello anche questo.Davvero.
Ciao.:)
Claire

daniela
01-July-2012, 19:23
Benvenuto!
Ho letto, anzi divorato, Il dono dell'acqua: un romanzo eccellente, e ancora adesso ripensandoci risento il fresco antico dell'Abbazia di Lucedio, la purezza dell'AQVA BONA, che scorre e guarisce, e l'umidità della nebbia che sale. Un romanzo in cui storia e letteratura si intrecciano denotando una grande, accurata preparazione, e una straordinaria sensibilità poetica.
Ho apprezzato molto le tue poesie (Figli incontrati e Luoghi), hanno una delicatezza straordinaria e musicalità e sensibilità all'ennesima potenza e in alcuni versi ho ritrovato l'essenzialità del mio amato Ungaretti ("sui rami nudi / nidi d'inverno / attendono).
Sono felice tu sia tra noi.

Rosy
01-July-2012, 20:32
Benvenuto Silvano!
Doppiamente amico, in quanto scrittore che apprezzo e...piemontese! ( perdonate il campanilismo...) Stasera ti saluto al volo, ma avremo modo di risentirci.
Parlaci maggiormente del tuo libro nuovo di racconti.
Ciao!
Rosy

Baudin
01-July-2012, 23:39
Benvenuto Nuvolone,
è bello averla tra noi e poter discutere con l’autore di un romanzo che mi ha procurato piacere e soddisfazione nella lettura, per la qualità della scrittura, la trama e i personaggi originali e stimolanti, l’atmosfera pregnante di Lucedio che ne è il sigillo.

E’ stato anche motivo di riflessione, grazie alla genuina vena poetica che emerge e che evita l’incattivirsi della trama in inutili quanto diffusi, nella letteratura moderna, risvolti violenti e disperati. Io considero ciò un pregio del romanzo, una connotazione che lo differenzia e lo aiuta nella sua originalità.
Sono curioso di leggere altri suoi lavori passati e futuri, per meglio capire il suo percorso letterario che reputo, dopo questa mia prima lettura, di particolare interesse.
Felice di leggerla.
:)

NUVOLONE
02-July-2012, 14:50
Buon pomeriggio Anna,
sei una collega di scrittura? Mi farebbe piacere conoscere qual'è il tuo genere letterario e magari, se ti fa piacere, leggere qualcosa di tuo. Il mio nuovo romanzo (è ancora in fase di stampa) è una raccolta di racconti, che hanno come tema la mia terra, il Piemonte. Si tratta di una scelta legata al mio piacere di descrivere ciò che conosco, ciò che amo di più e all'esigenza di raccogliere racconti brevi e lunghi che ho scritto nell'arco di dieci anni. Alcuni sono di stampo per così dire "Guareschiano", altri più introspettivi, pur conservando la semplicità che distingue la mia narrativa.
Il titolo sarà, salvo cambiamenti a questo punto improbabili, "Vite silenziose" e l'editore è una piccola ma vivace casa editrice di Castellamonte, Baima e Ronchetti. Se vuoi, puoi trovare il loro sito e vedere i libri che hanno editato finora. Ti assicuro che sono tutti di buon livello. (naturalmente non giudico i miei lavori, quelli li lascio all'opinione dei lettori.)
A presto. Silvano

NUVOLONE
02-July-2012, 16:05
Buon pomeriggio Daniela, grazie per il paragone con il grandissimo Ungaretti, che è, come avrai capito, uno dei miei poeti preferiti. Credo che la forza di un poeta si misuri con la sua universalità, con la capacità di pennellare vite intere in poche righe essenziali. Questi sono i poeti assoluti, ed Ungaretti certo lo è. Quindi ancora grazie, anche se non merito certo tanto.
La poesia è arte difficile. Personalmente scrivo pochissime poesie, non più di quattro o cinque all'anno, quindi capisci come le mie raccolte siano scarne, essenziali e molto diluite nel tempo. Sono lieto ti piacciano. Sarebbe possibile mandarne una, magari inedita, sul forum? Come posso fare? (come gran parte dei poeti, sono una vera frana al computer).
A presto.
Silvano.

daniela
02-July-2012, 19:29
Sarebbe possibile mandarne una, magari inedita, sul forum? Come posso fare? (come gran parte dei poeti, sono una vera frana al computer).


Certo che è possibile, puoi mettere sia poesie edite sia poesie inedite.
Il forum di poesia lo trovi qui: http://www.scompaginando.it/forumdisplay.php?16-Poesia
Puoi creare la tua raccolta cliccando +Nuova discussione in alto a sinistra, scegli il titolo che preferisci, ad esempio il tuo nome.
Lì puoi inserire tutte le tue poesie che vuoi.

Oppure naturalmente puoi inserirle in un thread già esistente, se c'è un argomento affine.

P.S. Non sapevo se anche tu amassi Ungaretti, ma certo, non poteva che essere così!

annaV
03-July-2012, 11:50
Ciao Silvano,sì anch'io scrivo ho pubblicato una raccolta di racconti e ora un romanzo,più vari racconti in antologie e testi teatrali. Sarei onorata e felice se tu leggessi qualcosa di mio. Se vuoi saperne di più c'è il mio spazio autore qui sul forum :Annamaria Vargiù.Non è che non voglio parlartene io, ma mi sono fratturata il polso destro, ho subito un intervento e mi stanco molto a scrivere con la sinistra:oops::(

NUVOLONE
06-July-2012, 08:57
Gentile Anna,
Mi dispiace per il tuo polso, purtroppo sono cose che capitano. Ti auguro una pronta guarigione.
Ho letto il tuo racconto breve sul teatro e l'ho trovato interessante, con un finale a sorpresa, da vero triller.
Brava, prossimamente leggerò altre cose tue e ti dirò le mie impressioni, naturalmente se ti fa piacere.
A presto.
Silvano.

NUVOLONE
06-July-2012, 09:03
Grazie Daniela per i suggerimenti.
Ho provato ad inserire un mio racconto, ma non ci sono riuscito, allora inserirò una poesia inedita,nel modo che mi hai suggerito. Leggila e dimmi se è di tuo gradimento. (Gli autori amano sentirsi dire che sono bravi, ma è anche vero che la troppa modestia non è che una presunzione celata.)
Grazie ancora per la tua pazienza.

daniela
06-July-2012, 16:41
Grazie Daniela per i suggerimenti.
Ho provato ad inserire un mio racconto, ma non ci sono riuscito, allora inserirò una poesia inedita,nel modo che mi hai suggerito. Leggila e dimmi se è di tuo gradimento. (Gli autori amano sentirsi dire che sono bravi, ma è anche vero che la troppa modestia non è che una presunzione celata.)
Grazie ancora per la tua pazienza.

La tua poesia è stupenda! Da Brivido!

Prova a rientrare nel tuo racconto con modifica messaggio.
Copia il tuo racconto interamente, poi anzichè fare -invia messaggio- clicca su modalità avanzata e poi su anteprima messaggio: così prima di inviare il tuo racconto, puoi vedere come apparirebbe. Se è troppo lungo, credo che lì tu te ne possa accorgere, e puoi eventualmente suddividerlo in due o tre messaggi.