PDA

Visualizza la versione completa : Elogio dell'iperico



Rosy
25-June-2012, 19:20
...qualcuno dirà: IPERICO? e che cos'è mai?
Invece è una pianta comunissima, che cresce dovunque , ed è facilissimo perciò vederla.
Senza sapere che è lei e quali ottime proprietà abbia!

IPERICO o HYPERICUM PERFORATUM.
Si chiama perforatum perchè ha piccoli forellini nelle foglie; contengono resina e oli essenziali.

L'Iperico è noto anche come ERBA DI SAN GIOVANNI. Si narrano varie leggende su questo nome, ma la spiegazione più banale potrebbe essere quella che la pianta fiorisca intorno a fine giugno, cioè a San Giovanni.

I fiori sono giallo oro con 5 petali, e formano infiorescenze a grappolo.

Questa foto è stata da noi scattata pochi giorni fa sulle rive del fiume Tanaro, in Piemonte.
http://s17.postimage.org/axgja3f4f/P1180403.jpg (http://postimage.org/image/t09m1bayz/full/)

USO IN ERBORISTERIA.
Io ho sempre conosciuto l'Iperico come un ottimo rimedio contro le ferite, le scottature, gli arrossamenti della pelle ( specie quella delicata dei bambini.)
Credo si trovi anche in commercio l'OLIO DI IPERICO, per questi usi.
Molti da noi lo fanno in casa, semplicemente mettendo a macerare i fiori per qualche tempo in olio di oliva , poi filtrando e mettendo in bottiglietta.( uso esterno).

Scopro ora che pare sia un buon rimedio contro la depressione (uso interno), ma non sono preparata sull'argomento , e credo che per questo scopo sia sempre consigliabile affidarsi ai medici ed alle farmacie.
Rosy:-P:-P

Sir Galahad
25-June-2012, 19:29
Ah, bellino l'Iperico. E, anche, pianta che ci rimanda indietro nel tempo, fino al Medioevo, quando si usava per scacciare i demoni dalle case. Si diceva che "abbruciandone o facendo fomento nelle case, esso subito se ne parte" (da Curare con le erbe, di Frate Indovino, Edizioni Frate Indovino, Perugia)
Erba perenne, ha un sapore aromatico e odore balsamico; le foglie, guardate contro-lucr, appaion disseminate da tanti puntini, che altro non sono che ghiandole da cui si può ricavare un olio volatile.
Tantissimi sono i suoi usi, alcuni dei quali sono già stati rammentati da Rosy.
A me piace rammentare l'acquavite digestiva: si mettono 40 grammi di sommità fiorite di iperico e mezzo limone in un litro di acquavite per almeno due settimane; dopo di che, si filtra il tutto e si aggiungono 500 grammi di zucchero e qualche goccia di essenza gradita al consumatore (per esempio, essenza di Limone, essenza di Arancio): va preso a bicchierini dopo i pasti principali.

Rosy
25-June-2012, 19:54
vedi Carlo che ciascuno mette un pò del suo...e si ottiene qualche buon risultato? grazie, ciao!
Rosy

Sir Galahad
25-June-2012, 21:02
Ma perchè si chiama iperico? Secondo i più, deriverebbe, il nome, dal greco antico “al di sopra”, oltre (da iper )
cioè, più forte delle apparizioni dell’oltretomba, diavoli e spiriti.
Alcuni (ma temo fortemente che possano riscuotere credito) fanno risalire l'etimologia del termine a "pianta che cresce tra le eriche": fantasia, o meglio paraetimologia del termine.

Sir Galahad
26-June-2012, 18:13
vedi Carlo che ciascuno mette un pò del suo...e si ottiene qualche buon risultato?

È vero,cara Rosy.... Però lo stesso risultato si potrebbe anche ottenere in "Letteratura Classica" (tanto per citare il primo che mi è venuto in mente), se ognuno vi mettesse un po' di se stesso. Non trovi?
Ciao

Rosy
26-June-2012, 19:24
È vero,cara Rosy.... Però lo stesso risultato si potrebbe anche ottenere in "Letteratura Classica" (tanto per citare il primo che mi è venuto in mente), se ognuno vi mettesse un po' di se stesso. Non trovi?
Ciao E' vero Carlo e mi sento in colpa, perchè i classici latini e greci a scuola mi piacevano pure. Il FATTO è CHE -PER IL TEMPO CHE HO- NON TENDO A TUTTO.Mi succede anche con la musica....
ciao
Rosy