PDA

Visualizza la versione completa : Sándor Márai - Divorzio a Buda



maureen
14-June-2012, 20:36
1041

"Divorzio a Buda"

E' il destino, ancora una volta, a dare le carte: proprio al giudice Kristóf Kómives, cittadino integerrimo, tocca sciogliere dal vincolo matrimoniale Imre Greiner, un medico che è stato suo compagno di collegio e Anna Fazekas, che Komives aveva incontrato qualche volta, molti anni prima. Ma la sera che precede l'udienza Kómives, rincasando a tarda ora, trova ad aspettarlo Greiner, e da lui apprende che un evento atroce è sopravvenuto a rendere inutile la sentenza. Nel corso di un tormentato faccia a faccia Greiner racconterà a Kómives la sua storia con Anna e soprattutto pretenderà da lui una risposta, prima che sia tutto finito. A sua volta Kómives scoprirà le verità che i sogni della notte svelano e le luci del giorno occultano.

Rosy
14-June-2012, 23:39
Questo romanzo mi "dice": mi ricorda sotto certi aspetti quelli della Nèmirovsky, che sono pure della casa Adelphi..e che io adoro.
Sbaglio? Se vuoi parlarne con più particolari, ti leggerò con interesse!
ciao
Rosy

maureen
14-June-2012, 23:57
E' in lettura.
Tra l'altro è il mio primo libro di Sandor Marai che leggo.
Grossa lacuna che intendo colmare.

silvia77
15-June-2012, 16:37
Di Marai ho letto alcuni anni fa 'Le braci'. Non ho letto 'Divorzio a Buda', ma ho l'impressione che il tema di fondo sia molto simile... anche lì si tratta di segreti inquietanti che riemergono dal passato in un faccia a faccia simile a un duello. Sembra una vera ossessione dell'autore..

Rosy
15-June-2012, 17:44
Però a me questi argomenti intrigano molto!
mio marito mi dice che sono distorta!!! ah ah ah magari è vero. ciAO :mrgreen:

maureen
21-June-2012, 00:32
Un Marai molto introspettivo e indagatore dell'animo umano.
Una storia basata sugli opposti, Buda e Pest, il passato e il presente, gli anziani e i giovani, Kristof Komives e Imre Greiner.
Il primo giudice, figlio e nipote di giudici, apprezzato dai colleghi e dai superiori, una vita famigliare e coniugale serena e tranquilla, ha a cuore il suo lavoro, lo fa con dedizione, impegno e volontà.
Il secondo medico, genitori poveri e umili, una vita coniugale infelice, vive il suo amore in maniera ossessiva e possessiva, non ama i suoi pazienti.
Si ritroveranno dopo tanti anni perchè Komives dovrà seguire la causa di divorzio di Greiner da sua moglie Anna Fazekas.
Una storia piena di domande, domande che per molte delle pagine si pongono entrambi, giudice e medico, sulla propria vita, sui sentimenti, sull'amore, sulla società e su tutte la grande e conclusiva domanda, ossessiva e ripetitiva.
Komives e Greiner trascorreranno insieme l'intera notte, che avrebbe dovuto procedere l'udienza, a casa del giudice.
E l'ntera notte seguirà un ritmo incalzante fino all'epilogo finale a all'arrivo delle prime luci. ... La notte è finita; comincia il giorno.Marai molto introspettivo e indagatore dell'animo umano.
Una storia basata sugli opposti, Buda e Pest, il passato e il presente, gli anziani e i giovani, Kristof Komives e Imre Greiner.
Il primo giudice, figlio e nipote di giudici, apprezzato dai colleghi e dai superiori, una vita famigliare e coniugale serena e tranquilla, ha a cuore il suo lavoro, lo fa con dedizione, impegno e volontà.
Il secondo medico, genitori poveri e umili, una vita coniugale infelice, vive il suo amore in maniera ossessiva e possessiva, non ama i suoi pazienti.
Si ritroveranno dopo tanti anni perchè Komives dovrà seguire la causa di divorzio di Greiner da sua moglie Anna Fazekas.
Una storia piena di domande, domande che per molte delle pagine si pongono entrambi, giudice e medico, sulla propria vita, sui sentimenti, sull'amore, sulla società e su tutte la grande e conclusiva domanda, ossessiva e ripetitiva.
Komives e Greiner trascorreranno insieme l'intera notte, che avrebbe dovuto procedere l'udienza, a casa del giudice.
E l'ntera notte seguirà un ritmo incalzante fino all'epilogo finale a all'arrivo delle prime luci.