PDA

Visualizza la versione completa : libri divertenti



kaipirissima
28-May-2012, 18:37
è sempre utile avere una lista di libri divertenti, di quelli che fanno sorgere il sorriso mentre li si legge.

kaipirissima
28-May-2012, 18:37
Eccoci qui con il mio libro simpatico:
NICK HORNBY, Alta fedeltà.
Ron è un 35enne appena lasciato dalla propria ragazza Laura. Ha un negozio di dischi e cd gestito in modo molto eccentrico. Si diverte a fare liste con i suoi due lavoranti Dan e Barry del tipo. I 5 migliori film horror, oppure il miglior lato B del pop anni 80, e via dicendo.
Rispetto a una generazione che vive altrove, in altri quartieri e ascolta altra musica e sembra arrivata, Ron si muove in quella che si potrebbe interpretare come crisi esistenziale. La sua disanima è ironica ma anche reticente, la soluzione è lì e noi la vediamo prima di lui.
Il libro si muove con grazia e simpatia, le battute, i luoghi comuni, un tentativo di cercare il nostro posto nel mondo e trovare qualcuno in grado di capirlo condividerlo.
Una lettura davvero veloce e spassosa in mezzo a un mondo di canzoni, storie d’amore.

silvia77
28-May-2012, 19:39
Concordo pienamente su Hornby, anch'io quando mi voglio divertire scelgo lui e vado sul sicuro...consiglio anche 'Non buttiamoci giù', 'Un ragazzo' e 'Tutta un'altra musica'. mi diverto molto anche con J. Coe, sì, amo lo humour degli inglesi....non sono libri comici, affrontano temi anche molto seri, ma la componente dell'ironia c'è sempre e a tratti sono spassosi ('La banda dei brocchi', 'La famiglia Winshaw', 'Circolo chiuso'....).

Sir Galahad
28-May-2012, 20:51
Tre uomini in barca (per tacere del cane), di Jerome K.Jerome. Spassoso, gustoso, rimane nella mente di ognuno come un capolavoro di umorismo intelligente.

Mauro
28-May-2012, 21:51
Assolutamente "Bar Sport" di Stefano Benni, uno di quei (rari) libri che devi leggere in solitudine o comunque lontano da luoghi pubblici, per non correre il rischio che, esplodendo a ridere più volte, la gente ti prenda per matto.

Per chi non lo avesse letto ma conosca i tremendi vecchietti del BarLume di Malvaldi, consiglio di colmare la lacuna affondando la lettura nella madre di tutte le storie da bar.

Elvira Coot
28-May-2012, 22:00
Assolutamente "Bar Sport" di Stefano Benni, uno di quei (rari) libri che devi leggere in solitudine o comunque lontano da luoghi pubblici, per non correre il rischio che, esplodendo a ridere più volte, la gente ti prenda per matto.

:lol: :lol: La Luisona!!!! :lol: :lol:




Sempre dello stesso autore, ho trovato divertente anche "La Compagnia dei Celestini"

kaipirissima
29-May-2012, 18:52
propongo anche Lewis IL PIU' GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE. ottimo ritmo, ottimo finale.

Rosy
29-May-2012, 21:25
Mi suggerisce un'amica di letture essere divertentissimo OLIVE COMPRESE di Vitali.
Io le credo sulla parola, ma non mi è ancora venuta voglia di leggerlo. ciao
Rosy:-P:-P

Sir Galahad
24-July-2012, 18:42
Naturalmente Guareschi. In Don Camillo e Don Chichì, c'è un capitolo: L'acqua del Po non si addice a Mao. Termina così:
"Il suo nome è Anselma" spiegò Don Camillo alla Cat "ma tutti la chiamano El, diminutivo di Elefante. Ti consiglio di cominciare con l'allungarti di almeno mezzo metro la sottana"
"Questo mai!" urlò rabbiosamente Cat.
"Poco male" ridacchiò don Camillo. "Vuol dire che ti accorceremo di mezzo metro le gambe".

maureen
24-July-2012, 19:29
Io segnalo "Full of life" di John Fante.

Ho riso durante la lettura del romanzo, i tempi comici sono perfetti, e non si può non ridere leggendo e immaginando esattamente le scene davanti ai propri occhi.
Ci sono dei passaggi davvero esileranti.

Fosca
25-July-2012, 16:49
Mi suggerisce un'amica di letture essere divertentissimo OLIVE COMPRESE di Vitali.
Io le credo sulla parola, ma non mi è ancora venuta voglia di leggerlo. ciao
Rosy:-P:-P
Ha ragione...a parte i tantissimi personaggi che potrebbero farlo sembrare un po' pesante....invece è divertente e....il titolo....:lol:

Fosca
25-July-2012, 16:51
Una passeggiata nei boschi
di Bill Bryson
...devi finirlo per forza !!

Ligio
22-August-2016, 16:37
Ridere? Adoro leggere e ridere. L'ultimo che ho letto umoristico è "Vita e opinioni di Tistan Shandy, gentiluomo". Conoscete? Mi sa che sono rimasto un po' indietro- #anticome. :oh:

kaipirissima
22-August-2016, 17:32
Ridere? Adoro leggere e ridere. L'ultimo che ho letto umoristico è "Vita e opinioni di Tistan Shandy, gentiluomo". Conoscete? Mi sa che sono rimasto un po' indietro- #anticome. :oh:
Mmmm, pare interessante.
Però mi sa che la letteratura easy going è quella che fa per me quest'anno. Sterne è troppo importante.

Enribello
08-November-2016, 08:50
https://www.libreriacoletti.it/images.php?filename=978886918451.jpg&t=t



Un volo a perdifiato intorno al globo terrestre, una corsa contro il tempo, tra demenziali intervalli pubblicitari, capitoli capricciosi, lucertole in amore, e imprevisti esotici di ogni genere… È una notte speciale: stavolta anche ibambini possono viaggiare con Babbo Natale, e dal cielo cade zucchero inveceche neve. Una notte magica e piena di risate, che solo il genio di Roddy Doyle poteva creare

dal web

L’autore irlandese si rivolge principalmente ai pre-adolescenti …ma anche l’adulto passera’ sicuramente un ora col sorriso sulle labbra leggendo le improbabili avventure di questo eterogeneo gruppo. Rover ,che altri non e' che un cane, e' l'unico che puo' sostituire Rudolph, la renna di Babbo Natale che e' malata....ed e' la sera del 24 dicembre! Sara' aiutato da due discoli di Dublino e da tre femminucce…insieme ce la metteranno davvero tutta per consegnare i regali in tempo, interrotti ogni tanto da imprevisti esotici, capitoli dispettosi ( si avete letto bene) da pubblicita’ demenziali e uccelli armati…la storia ,dalla comicita’ intelligente e spiazzante, fila liscia fino ai suoi divertenti e svariati finali. Carini i disegni che rendono ulteriormente gioioso il clima natalizio. J.K.Rowling ha definito un genio l’autore di questo libro, che insieme con “Il trattamento Ridarelli” e “Le avventure nel frattempo” fa parte di una trilogia…tutti e tre si possono pero’ leggere singolarmente.
Perfetto per un piccolo regalo di natale.

CHE I BAMBINI DI TUTTO IL MONDO POSSANO AVERE UNA NOTTE MAGICA COME QUELLA RACCONTATA DA RODDY DOYLE.
ALMENO NEI LORO SOGNI.

Mauro
15-November-2016, 14:06
Bel suggerimento per le mie figlie ... e pure per me.

Enribello
20-November-2016, 12:08
http://www.finzionimagazine.it/wp-content/uploads/2012/11/la-meccanica-del-cuore.jpg

Il piccolo Jack e’ nato nella notte piu’ fredda dell’anno...il suo cuore si blocca e continua a vivere solo grazie a Madeleine, un'eccentrica strega-levatrice che gli inserisce nel petto un orologio a cucù. Quando cresce gli ricorda che per lui innamorarsi e' un grosso rischio,perche’ e’ diverso dagli altri...le emozioni potrebbero essergli fatali....Jack pero’ non si arrende e quando si infatua di una danzatrice nomade, per ritrovarla va in Spagna, a Granada dove lei si esibisce,correndo strane. avventure(grazie al suo cuore di legno fa ridere i viaggiatori di un treno-fantasma)....nel lungo viaggio lo accompagna un mago illusionista orologiaio...

dal web


Credo che questo piccolo romanzo si possa inserire qui....
L’amore come dolce scoperta ,ma anche come dolore. Una favola delicata, amara, con un atmosfera un po’ dark, ma anche velata di un allegra follia, che riporta nelle ambientazioni a Tim Burton .Se ne e’ fatto film d’animazione francese con la regia di Luc Besson…non so se e’ uscito anche in italiano, non mi sembra.
A tutti/e prima o poi la meccanica del cuore va in frantumi. Magari per parole dette,per un silenzio,per un gesto sbagliato...naturalmente e’ una lettura poco impegnativa, neanche 150 pagine.
Malzieu, che di professione fa il cantante del gruppo "Dionysos" , ci regala una piccola fuga dal quotidiano....
Carinissima la copertina.
Consigliato a chi ama le situazioni comico/grottesche alla “Nightmare Before Christmas” alla “Edward mani di forbice” e forse un pochino anche a "Hugo Cabret".
Sotto il book-trailer


https://www.youtube.com/watch?v=R7-cymVWPl8

Evie Brit
18-December-2016, 19:14
Per ridere la saga della Kinsella"I love shopping!" anche se mi sono fermata allo shopping per il baby.

kaipirissima
18-December-2016, 21:34
Per ridere la saga della Kinsella"I love shopping!" anche se mi sono fermata allo shopping per il baby.

Ah con la Kinsella sfondi un portone aperto con la sottoscritta!

I love shopping a me non è piaciuto 100 volte meglio il film
invece è carino Lo sai mantenere un segreto?, ho il tuo numero, la ragazza fantasma, la signora dei funerali (non sono sicura del titolo), la regina della casa.