PDA

Visualizza la versione completa : Elogio della salvia



Rosy
11-May-2012, 18:13
La SALVIA officinalis, pianta fondamentale ( per me) in casa!
E' un piccolo arbusto sempreverde,dalle infiorescenze violacee, che può essere coltivata , o che cresce spontanea, nel bacino del Mediterraneo.

Curiosità.

Il nome SALVIA è già un programma. Deriva dal latino Salvare, Salus, perchè è una pianta medicinale, quindi portatrice di salute.

Uso in cucina.
E' usata soprattutto per insaporire carni, arrosti, burro che condisce pasta ripiena( "burro e salvia").
Da noi in Piemonte ha un uso sopraffino, servita con l'aperitivo ( un buon bianco ): le foglie lavate, asciugate, passate nella pastella e fritte.
Calde sono una leccornia!

Uso in erboristeria.
La salvia è antisettica, calmante e digestiva.

A tal proposito , io seguo una ricetta di mia nonna , che ho tramandato a tutta la mia generazione futura...
Per digerire, o togliere anche solo la pesantezza di stomaco, una tazza di infuso di salvia ed alloro. Due foglie per ciascuno, lasciate bollire un minuto e poi in infusione per altri due o tre.
Tutti noi, figlia, nipoti, usiamo solo questo digestivo, economico ed efficacissimo.

Le foglie, sfregate energicamente sui denti, fanno da dentifricio provvisorio e profumano l'alito.
Chi ne fa altri usi ci racconti....
Rosy

986

Mauro
13-May-2012, 09:13
Io sarò il solito mangione di turno ma come non citare l'accoppiata burro+salvia per accompagnare certe meraviglie dell'arte pastaiola come i tortelli ricotta & spinaci?

Elvira Coot
13-May-2012, 11:52
Non si può mangiare una braciola o una patata al forno se prima non è ben bene cosparsa di "ajon" (salamoia bolognese), è cioè un bel trito di rosmarino, salvia, sale e aglio

Mauro
13-May-2012, 13:03
Non si può mangiare una braciola o una patata al forno se prima non è ben bene cosparsa di "ajon" (salamoia bolognese), è cioè un bel trito di rosmarino, salvia, sale e aglio

Questa me la segno ;)

Sir Galahad
13-May-2012, 18:55
La salvia è aromatica e accompagna bene anche l'arrosto. Guardate cosa ho trovato sul web (ne ignoravo l'esistenza...), a proposito di buona cucina e di erbe aromatiche:

Fatti avanti, bistecca sui ferri,
tagliata nel manzo giovane, con la costola attaccata;
tu somigli a una lastra di broccatello,
rosso e venato di bianco;
tu vai cotta con gran fuoco di carbone
di leccio dall’una e dall’altra parte,
fino che i ferri della graticola
v’abbiano lasciato la loro ombra,
e condita con una spruzzatina d’olio,
di sale, pepe e prezzemolo trito;
fatti avanti senza vergogna,
guarda senza timore la faccia sanguinante
del rosbiffe all’inglese
e quella mascherata della cotoletta alla milanese;
non hai certo da scomparire al paragone.

Giuseppe Prezzolini

(Il Prezzolini tace della Salvia: dimenticanza o avversione?)

Sir Galahad
13-May-2012, 19:02
Poche parole sull'etimologia di Salvia:
il nome “salvia” trae da due verbi latini , “salvare” e “salvere” Il significato di questi verbi di “sottrarre alla morte” e “essere in buona salute”, fa riferimento alle proprietà e virtù fondamentali di quest'erba, lodate alla dalla Schola Salernitana: donare longevità e conservare in buona forma fisica.

Mauro
13-May-2012, 22:54
(Il Prezzolini tace della Salvia: dimenticanza o avversione?)


Secondo me non è dimenticanza nè avversione ma il semplice fatto che la salvia è compagnia irrinunciabile della braciola, ma poco si addice al giovine manzo di cui Prezzolini canta le lodi.