PDA

Visualizza la versione completa : Elogio del melograno



Sir Galahad
04-May-2012, 18:34
Oggi vorrei parlarvi di un albero molto bello, il Melograno (Punica granatum)
972

Il nome corrente deriva dal latino: malus, mela e granatum (dal nome dell'insetto Granatum tinctorium, dal quale gli antichi estraevano il forte color rosso per la tintura di vasellame e vestiti). Il nome Punica deriva dalla credenza, ripresa dal grande Linneo, che tale pianta originasse dall'Africa, in particolare dalla terra di Cartagine (e chi non ricorda le guerre Puniche?).
Ne ho uno in giardino. l'ha piantato mio padre quasi quarant'anni fa ed è bellissimo. Nonostante l'età non è molto alto (circa 3 metri), ragion per cui il legno è durissimo.
Il colore del legno è bruno; le foglie sono lanceolate e di un bel colore verde intenso, su cui spiccano, di un bellissimo rosso-granato, i fiori, che a Giugno sono al massimo della loro espressione e danno origine a frutti globosi che, aperti, fanno vedere i semi rossi, vitrei, alloggiati in un tessuto di contenimento fibroso e giallognolo.

Il melograno, in Mitologia, informa il mito di Demetra e Persefone. Volentieri inserisco questo filone, che è molto bello da leggere:

http://www.elicriso.it/it/mitologia_ambiente/demetra/

973
In Turchia, quando una donna si sposa, getta per terra un melograno e i semi che si spargono per terra sono il simbolo delle fertilità sperata dall'unione matrimoniale.
Le nostre stadere hanno il contrappeso a forma di melograno, ed è chiamato - guarda caso - romano : in Portoghese, roman significa melograno.
Il mio melograno è della varietà non coltivata, per cui è più piccolo del normale.
Quei melograni coltivati, invece, sono più grandi ed hanno un frutto ben più grande, il cui sapore, però, non è molto superiore, come qualità.

Saluti

Sir Galahad

Rosy
04-May-2012, 21:27
Del melograno, caro Sir, conosco solo due usi: i chicchi usati nelle insalate nel periodo di Natale-Capodanno, perchè pare portino ...tanti soldini ( a me non li hanno MAi portati!).
Poi io li raccolgo ( li rubo, soprattutto, non possedendone un alberello)perchè secondo me sono il pezzo forte delle composizioni natalizie. Ma prima bisogna farli seccare, badando che non marciscano, e che mantengano il loro colore rosso.
Qualcuno conosce le sue proprietà?
Ciao
Rosy

http://s13.postimage.org/lpwdqt2df/P1060311.jpg (http://postimage.org/image/lpwdqt2df/)

:-P:-P

Sir Galahad
06-May-2012, 17:23
Qualcuno conosce le sue proprietà?

Rosy



Già Dioscoride descriveva le proprietà vermifughe del melograno, indicato nella cura delle teniasi (verme solitario). Ma la radice è usata anche per espellere ossiuri e ascaridi.
L'infuso di fiori è indicato per combattere la diarrea (10 grammi in acqua bollente addolcita con miele). L'infuso di foglie è usato, in gargarismi, per rafforzare gengive e gola.
La polpa dei frutti, oltre che ottima bevanda, è sostanza diuretica.

I Greci consideravano quest'albero simbolo dell'amore e della fecondità e come tale era stato dedicato ad Afrodite (Venere Callipigia ). Gli antichi Egizi usavano mettere frutti di melograno nelle tombe dei defunti.

Rosy
06-May-2012, 17:55
Grazie grazie! ciao,
Rosy