PDA

Visualizza la versione completa : Capperi, che bontà!



Sir Galahad
29-April-2012, 18:15
http://www.aifmsicilia.it/sicilia/forum/II Forum/file-dati/capperi.jpghttp://www.pantelleria.com/images/cappero.gif
Ricordo che pochissimi anni fa si tenne in Sicilia un convegno sulle proprietà del cappero.

Questo 'bocciolo della terra d'Eolo', è una pianta della famiglia delle Capparidaceae, è diffusa in un vastissimo areale e comprende, fra l'altro, Cleome spinosa, pianta ornamentale dei nostri giardini, ma soprattutto Capparis spinosa , arbusto che cresce sui muri vecchi (ne ho visti tanti sulle mura dei castelli!) e produce dei frutti eduli molto apprezzati in cucina (cosa sarebbe la pizza senza i capperi?)
Ma il convegno ha parlato delle proprietà terapeutiche:
L'olio di cappero, ottenuto dal frutto macerato in olio d'oliva, protegge contro i raggi solari ed è un ottimo abbronzante.
E' diuretico, digestivo e , sotto il profilo vascolare, vasodilatatore, svolgendo un'attività antitrombotica.
Consente un corretto utilizzo dell'acido linoleico (acido grasso dell'olio di oliva), consentendo una riduzione del fabbisogno di vitamina A.
Inoltre, come diuretico, migliora le condizioni generali di soggetti cardiopatici ed ipertesi.
Dal cappero sono stati isolati dei 'glucosilati', ad azione anti-carcinogenetica.
L'estratto alcoolico è anti-infiammatorio ed analgesico (allevierebbe anche il mal di denti).
Secondo 'Frate Indovino' la corteccia contiene capparirutina, ad azione anti-artritica e, appunto, diuretica.

Saluti erboristici e farmacologici

Sir

Rosy
29-April-2012, 19:10
Quanto mi piace questo thread!
Del cappero non conoscevo alcuna proprietà, tranne quella ...mangereccia.
Io lo uso molto per cucinare; negli antipasti ( nella salsa tonnata, nei peperoni ripieni); nella puttanesca; sulla pizza.
Preferisco quelli piccolissimi (rigorosamente di Sicilia, dove faccio provvista*** ).
La scorsa estate a Sorrento li ho comprati già conditi con molto peperoncino, e sott'olio, da mangiare con l'aperitivo. Una bontà.
E' interessante, comunque, sapere quanti altri usi abbia.
grazie e ciao! aspetto prossima pianta.
Rosy

*** per chi non va in Sicilia, dico che ci sono Empori che vendono anche per posta. Ce n'è uno immenso e fornito e a buoni prezzi a TRAPANI. Si chiama Kalìa.Penso si trovi pure in Internet.