PDA

Visualizza la versione completa : Salone internazionale del Libro - Torino 10-14 maggio 2012



Cecilia (Teresa)
14-April-2012, 10:24
http://www.salonelibro.it/images/stories/testata/testata_statica_2012.jpg

Anche quest'anno, si svolgerà questo evento interessante e divertente, per annusare il profumo dei libri, per incontrare scrittori, case editrici, o semplicemente per passare una giornata in compagnia.

Per vedere orari e costi del biglietto:
http://www.salonelibro.it/it/info/orari-e-biglietteria.html

Per chi volesse acquistare il biglietto on line, come credo farò anche questa volta, è davvero comodo. Devo trovare il link e poi ve lo giro.

Questo post è soprattutto per sapere se qualche forumista vuole aggregarsi e trovarci, come abbiamo fatto negli anni precedenti con Rosy, Maura, Murialdog, per stare insieme e parlare di ciò che ci piace tanto tanto: i libri.

Cosa ne dite? Non manca tantissimo, quindi parliamone!


Cecilia

Rosy
14-April-2012, 17:01
Io non riuscirò ad essere dei vostri.
Un impegno grosso mi rende impossibile andare via un intero giorno, proprio quel we! pazienza, sarà per il prossimo anno!
Rosy

Cecilia (Teresa)
14-April-2012, 17:32
Nooooo Rosy! Non è la stessa cosa senza di te :?

Cecilia (Teresa)
17-April-2012, 21:55
Questa sera ho finalmente trovato la pagina per prenotare il biglietto on line:

https://forumweb.bestunion.it/forumwebnr/default.asp?p=4&o=658&l=ITA&t=FWEBIT (https://forumweb.bestunion.it/forumwebNR/default.asp?o=658&t=fwebit&l=ITA)

Bisogna registrarsi al sito, ma i passaggi sono brevi e semplici.

Ciao!
Cecilia

Mauro
23-April-2012, 16:19
Il problema è il weekend ... se ci organizzassimo in un feriale allora un viaggetto me lo farei.

Marmy
24-April-2012, 08:36
Come sempre, io ci andró il sabato mattina perché in settimana ho la brutta abitudine di lavorare. A meno che ci sia qualche incontro imperdibile con autori e allora AGGIUNGO un fuitina...
Rosy, che peccato! ci contavo! :(

Rosy
24-April-2012, 13:58
Come sempre, io ci andró il sabato mattina perché in settimana ho la brutta abitudine di lavorare. A meno che ci sia qualche incontro imperdibile con autori e allora AGGIUNGO un fuitina...
Rosy, che peccato! ci contavo! :( Anch'io ci contavo! ma poi ti spiego meglio. In ogni caso ti faccio riavere il tuo libro di Sophie Hannah, da Cecilia che vedrò prima. Era uno solo o due ?
( scusate l'OT)
Ciao
Rosy

Cecilia (Teresa)
04-May-2012, 16:54
Ok, prenotazione treno: fatta
prenotazione biglietto: fatta
occhiata degli scrittori che ci saranno sabato: data

Ci vediamo lì!!

maureen
06-May-2012, 20:07
Ernesto Ferrero

Da 14 anni Direttore editoriale del "Salone Internazionale del Libro", la cui venticinquesima edizione si terrà dal 10 al 14 maggio 2012

(Che tempo che fa - 05.05.2012)

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-691b6944-a3ce-4d24-bead-19385113d436.html

maureen
18-September-2012, 20:27
1168


SABATO 6 E DOMENICA 7 OTTOBRE 2012 A TORINO LA SESTA EDIZIONE DI PORTICI DI CARTA: I CENT’ANNI DI ELSA MORANTE E UNA MOSTRA SU SELLERIO
Martedì 17 Luglio 2012 00:00
www.porticidicarta.it (http://www.porticidicarta.it)
twitter: #portici12


È in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 a Torino la sesta edizione di Portici di Carta, la manifestazione promossa dal Salone Internazionale del Libro con il sostegno della Città di Torino. Per un intero fine settimana, i portici del centro storico della capitale piemontese si trasformano in una lunghissima libreria (oltre 2 km), gestita da più di 100 librai e suddivisa in numerose «vie del libro» tematiche. Cuore della festa è piazza San Carlo, il «salotto di Torino», che ospita un nutrito programma di incontri con autori, presentazioni editoriali, reading e dibattiti e l'area dedicata ai laboratori per bambini e ragazzi.
La conferma delle date e le prime anticipazioni su quello che è diventato un po' il pendant autunnale del Salone Internazionale del Libro sono scaturite da un incontro che si è tenuto stamane fra l'assessore alla Cultura e Turismo della Città di Torino, Maurizio Braccialarghe, il presidente della Fondazione per il Libro Rolando Picchioni e Rocco Pinto, il libraio e organizzatore culturale ideatore della manifestazione.
Come il Salone, anche Portici di Carta debutta su twitter: segui, commenta e partecipa alla discussione con l'hashtag #portici12.
Dopo le edizioni dedicate a Italo Calvino e Goffredo Parise, Portici di Carta 2012 ricorda Elsa Morante a cent'anni dalla nascita: inediti, novità editoriali, dibattiti e letture.
Numerose le iniziative che arricchiscono il programma. Fra le prime anticipazioni: la mostra Storia di un editore. Sellerio, con esposizione di volumi storici, fotografie e documenti rari della casa editrice palermitana nelle vetrine e nelle botteghe storiche di piazza San Carlo. Alcuni fra i più importanti autori della casa editrice saranno inoltre ospiti del palinsesto di eventi di Portici.
Il sabato sera è in programma l'animazione del percorso con concerti ed esibizioni live di gruppi musicali e vocali. E la domenica mattina, tutti in giro per Torino sulle tracce degli scrittori con le Passeggiate letterarie guidate dalla storica della letteratura Alba Andreini: i luoghi di Guido Gozzano, Natalia Ginzburg, Edmondo De Amicis, Emilio Salgari e luoghi simbolo della cultura torinese come librerie storiche, case editrici e molto altro. Novità: da quest'anno, le Passeggiate letterarie sono realizzate in collaborazione con le Circoscrizioni, le Biblioteche civiche e l'Università di Torino: partiranno dai quartieri e convergeranno in piazza San Carlo, dove un bookshop offrirà i libri degli autori e degli argomenti trattati.
E torna a grande richiesta dalla prima edizione la lotteria. Anzi, La lotteria parte in libreria, che prenderà il via nelle due settimane precedenti nelle librerie aderenti alla manifestazione: per ogni libro acquistato, un biglietto per partecipare all'estrazione finale di numerosi premi.
Altra novità. Da quest'anno, Portici di Carta sarà l'occasione per fare il censimento delle librerie di Torino e Provincia. In concomitanza con la manifestazione, una pagina sul sito del Salone aggiornerà ogni anno il numero complessivo delle librerie operanti a Torino e provincia: un monitoraggio-fotofinish sullo stato di salute delle librerie e su come cambia la geografia di catene ed esercizi indipendenti sul territorio.
Portici di Carta è un progetto promosso dalla Città di Torino e realizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura assieme ai librai di Torino e provincia, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Torino e della Fondazione Crt.

Rosy
18-September-2012, 20:59
accidenti se mi piacerebbe, ma torno il 6 notte dalla Sicilia! ciao