PDA

Visualizza la versione completa : Filastrocca abruzzese



Sir Galahad
06-April-2012, 20:08
Volentieri posto questa filastrocca abruzzese sulla Pasqua. E' semplice, come vedete, ma la semplicità è il colore della verità. Nella sua semplicità evoca sentimenti comuni ed è il richiamo ad un mondo che ci parla ancora di Tradizione.





Filastrocca abruzzese






Pasqua dolce, Pasqua santa,
tu che sai di primavera,
non lo senti? E' il cuor che canta,
ti rivolge una preghiera:
tanta gioia e prosperità
a chi ha fede e crederà.

Sir Galahad
14-October-2012, 18:33
Una poesia su L'Aquila

1205

Una poesia di Dino Bontempo su L'Aquila. La dedico a Marellina;)



Aquila me, come scj bbella quandu 'n celu è nnotte - e qquandu ju reloggiu, a mezzanotte, reconta tutte quante le cannelle! Ju corzu te me pare nu surrisu: quijiu que lluce 'n mocche a ll'aquilane; - Aquila me, scj ccome na quatrana, te' tanta storia, ma scj sempre sposa e, de l'Abbruzzu nostru la riggina! aquilani fieri, orgogliosi, forti e gentili, piangiamo chi abbiamo perduto e rialziamo ora tutto quello che è caduto!

La versione tradotta:
Aquila mia, come sei bella quando nel cielo e' notte e quando l'orologio, a mezzanotte, riconta tutte le cannelle! (riferimento alla fontana delle 99 Cannelle). Il tuo corso mi sembra un sorriso, quello che splende sulla bocca delle aquilane. Aquila mia, sei come una ragazza. Hai una lunga storia, ma sei sempre sposa e, dell'Abruzzo nostro, la regina! Aquilani fieri, orgogliosi, forti e gentili, piangiamo chi abbiamo perduto e rialziamo ora tutto quello che è caduto!

Sir Galahad
14-November-2012, 18:14
E non solo filastrocche o poesie. L'Abruzzo funge anche da terra dove il folklore si unisce alla canzone. Vi segnalo questo sito: oltre al testo della canzone, cliccando sull'apposito pulsante, si può ascoltare la musica.
Bella terra, l'Abruzzo ;)


http://www.dossier.net/folk/abruz.htm