PDA

Visualizza la versione completa : Volevo essere una farfalla - Michela Marzano



maureen
21-March-2012, 23:18
875

Michela Marzano è un'affermata filosofa e scrittrice, un'autorità negli ambienti della società culturale parigina. Dalla prima infanzia a Roma alla nomina a professore ordinario all'università di Parigi, passando per una laurea e un dottorato alla Normale di Pisa, la sua vita si è svolta all'insegna del "dovere". Un diktat, però, che l'ha portata negli anni a fare sempre di più, sempre meglio, cercando di controllare tutto. Una volontà ferrea, ma una costante violenza sul proprio corpo. "Lei è anoressica" le viene detto da una psichiatra quando ha poco più di vent'anni. "Quando finirà questa maledetta battaglia?" chiede lei anni dopo al suo analista. "Quando smetterà di volere a tutti i costi fare contente le persone a cui vuole bene" le risponde. E ha ragione, solo che è troppo presto. Non è ancora pronta a intraprendere quel percorso interiore che la porterà a fare la pace con se stessa. "L'anoressia non è come un raffreddore. Non passa così, da sola. Ma non è nemmeno una battaglia che si vince. L'anoressia è un sintomo. Che porta allo scoperto quello che fa male dentro. (...) Oggi ho quarant'anni e tutto va bene. Perché sto bene. Cioè... sto male, ma male come chiunque altro. Ed è anche attraverso la mia anoressia che ho imparato a vivere. Anche se le ferite non si rimarginano mai completamente. In questo libro racconto la mia storia. Pensavo che non ne avrei mai parlato, ma col passare degli anni parlarne è diventata una necessità." Michela Marzano

Rosy
21-March-2012, 23:27
Mi ha sempre affascinato questo argomento, e nello stesso tempo ne ho paura.
Forse perchè conosco diverse persone che soffrono- o hanno sofferto - di questo male del secolo. Penso la storia sia interessante per capire come mai si innescano certi meccanismi. Non credi?
Ciao!
Rosy

maureen
21-March-2012, 23:52
Io mi sono riconosciuta in molti pensieri espressi dalla Marzano, pensieri che nel caso della Marzano sono riconducibili all'anorresia, per quanto riguarda me sono riconducibili a determinati miei stati d'animo.

Le motivazioni che possono portare all'anorresia sono varie e molteplici, l'autrice racconta la sua storia e la sua esperienza e le cause che l'hanno portata a soffrire di questa malattia.

In questo libro racconto la mia storia. Pensavo che non ne avrei mai parlato, ma col passare degli
anni parlarne è diventata una necessità. Per mostrare chi sono e che cosa penso. Perché, forse, senza
quella sofferenza non sarei diventata la persona che sono oggi. Probabilmente non avrei capito che la
filosofia è soprattutto un modo per raccontare la finitezza e la gioia. Gli ossimori e le contraddizioni.
Il coraggio immenso che ci vuole per smeterla di soffrire e la fragilità dell'amore che dà senso alla vita.

(tratto da : Volevo essere una farfalla)

dolores
22-March-2012, 12:46
Avevo un'amica che soffriva di anoressia. Diventava sempre più autodistruttiva e negli ultimi tempi si era ridotta a uno scheletro, tanto da essere quasi irriconoscibile: solo il suono della sua voce era quello di sempre.
Si è suicidata buttandosi in un lago, dopo aver tentato in precedenza di farlo tagliandosi le vene.
Non era sola, aveva famiglia, amici, fidanzato; era carina, intelligente, spiritosa e sensibile.
Che mistero l'essere umano!

Cecilia (Teresa)
22-March-2012, 15:26
Pensa, maureen, che ero convintissima di aver creato il thread proprio su questo libro (me lo sono sognato!), perché ho sentito un'intervista fatta da Daria Bignardi alle "Invasioni barbariche" proprio a Michela Marzano, una decina di giorni fa. Ne sono rimasta così incantata, così come lo è stato il pubblico in trasmissione, che ho voluto cercarla su Facebook e scriverle.

Ho delle amiche, tra l'altro di età "tra virgolette" avanzata, nel senso che non sono ragazzine, ed entrambe rasentano l'anoressia. Pensavo che regalando loro un libro del genere, forse le avrei aiutate a riflettere...

Ho fatto i complimenti alla Marzano di aver avuto il coraggio di scrivere un libro autobiografico e di esserne uscita (anch'io, come voi, non mi capacito dello spirito autodistruttivo di alcune persone).
Pensa che mi ha risposto subito e ora compare tra le mie amiche "virtuali", così almeno ho modo di seguire i suoi spostamenti, da Ballarò alla Francia, dove vive.
Ha un bellissimo blog, se volete visitarlo: http://marzanomichela.wordpress.com/

Ciao!
Cecilia

maureen
22-March-2012, 17:47
www.la7.it/invasionibarbariche/pvideo-stream?id=i519069 (http://www.la7.it/invasionibarbariche/pvideo-stream?id=i519069)

Il link per vedere l'intervista della Bignardi a Michela Marzano.

Rosy
22-March-2012, 18:57
Grazie Maureen, stasera me lo guardo!
Rosy