PDA

Visualizza la versione completa : III° GdL - Cronache di poveri amanti di Vasco Pratolini



DarkCoffee
19-March-2012, 19:18
Cronache di poveri amanti di Vasco Pratolini!
http://bur.rcslibri.corriere.it/shared_libri/cover/medium/1704649_0.jpg http://letture.files.wordpress.com/2011/02/cronache.jpg






4) Si legge il libro vincitore.
In questa discussione ognuno scrive in libertà le sue osservazioni, e se qualcuno vuole indirizzare la discussione su temi precisi può farlo senza problemi anche perchè il discorso vien da sè.
La discussione non verrà chiusa, in modo da poter parlare del libro vincitore anche durante altri gruppi di lettura.
Per non svelare subito parte della trama è possibile usare lo spoiler. (Qui la guida illustrata: http://www.scompaginando.it/showthread.php?368-Spoiler!-Lo-dico-o-non-lo-dico-Uso-lo-Spoiler! )

Possiamo anche usare la funzione "Valuta discussione" per esprimere con le stelle il nostro "piacere".

http://i40.tinypic.com/sesr43.jpg

maureen
20-March-2012, 15:00
Ho incominciato a leggerlo ieri sera.
Ho letto tutto d'un fiato le prime 70 pagg.
E devo dire che mi sta piacendo. Prima di tutto perchè ho sempre apprezzato quelle trame che hanno al loro interno tante storie, storie e vicende che si intrecciano.
E poi ho avuto come l'impressione di vedere davanti a me un film, nel senso che è descritto tutto in maniera così minuziosa e dettagliata, che mi pareva scorresse davanti ai miei occhi un vero e proprio film.
Sta dando anche a voi questa impressione?

dolores
20-March-2012, 23:34
Io purtroppo non ho ancora il libro... la mia libreria mi ha assicurato che arriverà mercoledì. Mi dispiace, ma prometto di recuperare il ritardo. ;)

Mauro
21-March-2012, 10:47
Ho incominciato a leggerlo ieri sera.
Ho letto tutto d'un fiato le prime 70 pagg.
E devo dire che mi sta piacendo. Prima di tutto perchè ho sempre apprezzato quelle trame che hanno al loro interno tante storie, storie e vicende che si intrecciano.
E poi ho avuto come l'impressione di vedere davanti a me un film, nel senso che è descritto tutto in maniera così minuziosa e dettagliata, che mi pareva scorresse davanti ai miei occhi un vero e proprio film.
Sta dando anche a voi questa impressione?

Sicuramente sì.
Io lo lessi un po' di anni fa e, la prima volta che mi capitò di tornare a Firenze, andai in via del Corno provando la piacevole sensazione di sapere chi abitasse dietro a ciascuna delle imposte chiuse sulla via.
Una grande opera narrativa al pari di "Metello"

maureen
21-March-2012, 21:03
Sicuramente sì.
Io lo lessi un po' di anni fa e, la prima volta che mi capitò di tornare a Firenze, andai in via del Corno provando la piacevole sensazione di sapere chi abitasse dietro a ciascuna delle imposte chiuse sulla via.
Una grande opera narrativa al pari di "Metello"

Io non sono stata mai a Firenze ( :oops: ) e di conseguenza neanche in Via del Corno, ma vivrei esattamente la tua stessa sensazione, sono troppo dettagliate le descrizioni. Ti permettono di vedere delle immagini.
E in quella via c'è un mondo intero, molti dei protagonisti non sono usciti da quel quartiere, e tutto si svolge lì.
Si nasce lì, si cresce tutti insieme, ci si conosce tutti, ci si innamora ma si affrontano anche le delusioni, e c'è chi vigila su tutto e tutti con il proprio occhio indagatore pronta a dare consigli e protezioni.

dolores
23-March-2012, 18:37
Finalmente ho ritirato il libro! Stasera lo inizio :D

kaipirissima
25-March-2012, 13:25
ciao anch'io ce l'ho.
purtroppo sono invischiata in una dipendenza di romanzi rosa a lieto fine. speriamo di riuscre a staccarci.

dolores
25-March-2012, 13:26
Ho incominciato a leggerlo ieri sera.
Ho letto tutto d'un fiato le prime 70 pagg.
E devo dire che mi sta piacendo. Prima di tutto perchè ho sempre apprezzato quelle trame che hanno al loro interno tante storie, storie e vicende che si intrecciano.
E poi ho avuto come l'impressione di vedere davanti a me un film, nel senso che è descritto tutto in maniera così minuziosa e dettagliata, che mi pareva scorresse davanti ai miei occhi un vero e proprio film.
Sta dando anche a voi questa impressione?
Sì, Maureen, anche io ho la tua impressione: le immagini descritte da Pratolini scorrono davanti agli occhi come un film.
Oltre a questo, mi sembra che già fin dall'inizio (ho letto un centinaio di pagine) i caratteri delle persone sono ben delineati, descritti non "in teoria", ma "in azione", attraverso i loro gesti quotidiani, il loro lavoro, le loro passioni politiche, il peso della miseria o la leggerezza di un nuovo amore che sboccia.

maureen
25-March-2012, 14:30
Sì, Maureen, anche io ho la tua impressione: le immagini descritte da Pratolini scorrono davanti agli occhi come un film.
Oltre a questo, mi sembra che già fin dall'inizio (ho letto un centinaio di pagine) i caratteri delle persone sono ben delineati, descritti non "in teoria", ma "in azione", attraverso i loro gesti quotidiani, il loro lavoro, le loro passioni politiche, il peso della miseria o la leggerezza di un nuovo amore che sboccia.

Si, esattamente. E' tutto così minuzioso e descrittivo. E mi piace il termine che hai usato "in azione", è proprio così.

kaipirissima
08-April-2012, 13:23
scusate se sono latitante, sono in un periodo pigrissimo.

DarkCoffee
03-May-2012, 11:58
Questo libro mi é piaciuto sin da subito, peccato che ho avuto alcuni problemi in famiglia che non mi hanno fatto continuare a leggere con la stessa tranquillità. Questo è un romanzo che va gustato a pieno. Per questo motivo ho lasciato questo ciclo e mi dispiace tanto.