PDA

Visualizza la versione completa : III° GdL Narrativa Italiana (Sondaggio)



DarkCoffee
08-March-2012, 18:25
Ricordate di dare DUE VOTI.



3) Viene aperto il sondaggio dove si votano DUE libri a testa.
Voto multiplo (si clicca su due caselle corrispondenti ai titoli scelti) per abbassare la probabilità di pareggio tra le proposte. Se questo non avviene alla chiusura del sondaggio il voto viene annullato.
Il sondaggio rimane aperto per una settimana.
Chiuso il sondaggio la discussione si chiuderà a sua volta quando la maggior parte dei votanti ha reperito il libro.
In caso di pareggio alla chiusura del sondaggio ne viene aperto un altro, di soli 3 giorni, per decidere quale libro far vincere.

1) Una questione privata - Beppe Fenoglio
Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un'azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti...

Italo Calvino dice di questo romanzo:
"Una questione privata è costruito con la geometrica tensione d'un romanzo di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti come l'Orlando furioso, e nello stesso tempo c'è la Resistenza proprio com'era, di dentro e di fuori, vera come mai era stata scritta, serbata per tanti anni limpidamente dalla memoria fedele, e con tutti i valori morali, tanto più forti quanto più impliciti, e la commozione, e la furia. Ed è un libro di paesaggi, ed è un libro di figure rapide e tutte vive, ed è un libro di parole precise e vere. Ed è un libro assurdo, misterioso, in cui ciò che si insegue, si insegue per inseguire altro, e quest'altro per inseguire altro ancora e non si arriva al vero perché".

2) I viceré - Federico De Roberto
La nobile famiglia siciliana degli Uzeda è dilaniata da accaniti contrasti d'interesse che oppongono il principe Giacomo, duro e avido, al dissoluto conte Raimondo, il cinico e corrotto don Blasco al nipote Ludovico, monaco libertino, e alla sorella, donna Ferdinanda. Alle beghe di fratelli e parenti, sullo sfondo degli avvenimenti che segnano l'unità d'Italia, si aggiunge la lotta che tutti insieme sostengono per conservare gli antichi privilegi e la posizione di dominatori (nonostante il naufragio di alcuni singoli, come don Eugenio, finito in miseria). Così don Blasco è pronto ad approfittare della soppressione dei conventi per acquistare beni ecclesiastici; il vecchio don Gaspare non esita a fingere simpatie liberali, riuscendo a farsi eleggere deputato; Consalvo, l'ultimo degli Uzeda, si mescola a faccendieri corruttori pur di farsi eleggere a sua volta. Infine Giulente, giovane patriota, che nonostante il matrimonio con una Uzeda non ottiene la sperata promozione sociale, incarna il naufragio degli ideali della borghesia liberale.
Chi ha comprato questo libro ha comprato anche


3) Il mio Carso - Scipio Slataper
Diario lirico, con tratti autobiografici, fu scritto nel 1911 (essendo però pubblicato l'anno seguente, 1912) e si pose subito come un tramite essenziale per la Triestinità. Scritto umoralmente sotto un duplice contrasto, il richiamo del brullo e rupestre paesaggio del Carso da una parte e il richiamo della città, è anche il contrasto tra l'uomo solo, attratto dal vivere naturale, e l'uomo-in-società, ricco di vincoli e ordine.
Diario dalle righe strazianti di un uomo che fu solo , e morirà solo, di "anemia cerebrale", come fu detto dai medici curanti.
Si avvicina il primo conflitto mindiale, un'epopea sta per essere travolta dalle armi di distruzione di massa; a Firenze, dove anche lo Slataper soggiornerà (in una casa vicino al Duomo), sorge - in quegli anni - il gruppo fiorentino della Voce (di cui fecero parte anche Prezzolini, Papini, Soffici, Salvemini) e che attirerà culturalmente il giovane Slataper.

4) Cronache di poveri amanti - Vasco Pratolini
Via del Corno è troppe cose per essere solo una strada: in quei cinquanta metri privi di marciapiedi e di interesse, esclusi dal traffico e dalla curiosità, ci si può imbattere nel meglio e nel peggio del mondo, in cuori e cervelli malati di ossessioni e desideri, ma soprattutto nell'autenticità di un gruppo di persone che usa dire "noi". Via del Corno "è tutta udito", e anche quando le finestre sono chiuse, le vicende, le rivalità, gli amori di uomini e donne si intersecano, si mischiano, trapassano da muro a muro. Finché, inevitabilmente, si confondono con il secolo e i suoi eventi: il Duce, il regime, la violenza politica, la repressione. Pratolini diceva che via del Corno - e lui la conosceva bene, per averci abitato da ragazzo - era la sua Aci Trezza, la sua epica popolare. Il romanzo che le dedicò nacque mentre l'autore lavorava con Rossellini alla sceneggiatura di Paisà: aveva il cinema neorealista "addosso" e lo trasferì su pagina, facendo della Firenze degli anni Venti l'icona indimenticabile di un mondo dolente ma vivo, dove la speranza era ancora accesa.

5) Va' dove ti porta il cuore - Susanna Tamaro
"Và dove ti porta il cuore", racconta una storia forte e umanissima in forma di lunga lettera - scandita come un diario - di una donna anziana alla giovane nipote lontana. È una lettera di amore e allo stesso tempo una pacata ma appassionata confessione a cuore aperto di un'intera vita che nel gesto della scrittura ritrova finalmente il senso della propria esperienza e della propria identità.

kaipirissima
08-March-2012, 20:45
fatta, però è stato difficile scegliere.

Sir Galahad
08-March-2012, 21:58
Fatto. Naturalmente ho votato i due libri migliori :lol::lol::lol:, di cui uno vincerà sicuramente

dolores
08-March-2012, 23:18
Fatto anche io ;)

maureen
09-March-2012, 09:29
Votato anche io.

kaipirissima
09-March-2012, 19:31
be' questo giro se vince Pratolini credo di avere già il libro a casa!
un po' mi dispiace per il mio carso, ricordo un'immagine frutto di una lettura fatta a scuola così tanto tempo fa da stupirmi di ricordarla ancora. parlava del carso, della sua durezza e di come un filo d'erba debba lottare per uscire dal terreno...


Il mio carso è duro e buono. Ogni suo filo d'erba ha spaccato la roccia per spuntare, ogni suo fiore ha bevuto l'arsura per aprirsi. Per questo il suo latte è sano e il suo miele odoroso. Egli è senza polpa. Ma ogni autunno un'altra foglia bruna si disvegeta nei suoi incassi, e la sua poca terra rossastra sa ancora di pietra e di ferro. Egli è nuovo ed eterno. E ogni tanto s'apre in lui una quieta dolina ed egli riposa infantilmente fra i peschi rossi e le pannocchie canneggianti.
Disteso sul tuo grembo io sento lontanar nel profondo l'acqua raccolta dai tuoi abissi, una sola acqua, e fresca, che porta la tua giovane salute al mare e alla città.
L'acqua delle tue grotte io amo che s'incanala benefica per le strade dritte. Amo queste donne carsoline che stringendo fra i denti, contro la bora, la cocca del fazzolettone, scendono a gruppi in città, con in testa il grande vaso nichelato pieno di latte caldo. E la striscia bianca dell'alba, e il bruciar doloroso dell'aurora fra la caligine della città.

bello vero? e io che ci vivo vicino al carso, e ci studiai, me lo porto dentro il cuore, come la sua città Trieste.

Sir Galahad
09-March-2012, 20:12
Scusate, ma la somma delle percentuali è pari al 200 %. È pur vero che io di matematica non capisco niente, però a lume di naso l'insieme totale dovrebbe essere del 100 %, no?
O sbaglio?

DarkCoffee
12-March-2012, 03:43
Scusate, ma la somma delle percentuali è pari al 200 %. È pur vero che io di matematica non capisco niente, però a lume di naso l'insieme totale dovrebbe essere del 100 %, no?
O sbaglio?
Avendo votato ognuno 2 libri a testa, ci sono 5 partecipanti con 10 voti ;)


be' questo giro se vince Pratolini credo di avere già il libro a casa!
un po' mi dispiace per il mio carso, ricordo un'immagine frutto di una lettura fatta a scuola così tanto tempo fa da stupirmi di ricordarla ancora. parlava del carso, della sua durezza e di come un filo d'erba debba lottare per uscire dal terreno...


Il mio carso è duro e buono. Ogni suo filo d'erba ha spaccato la roccia per spuntare, ogni suo fiore ha bevuto l'arsura per aprirsi. Per questo il suo latte è sano e il suo miele odoroso. Egli è senza polpa. Ma ogni autunno un'altra foglia bruna si disvegeta nei suoi incassi, e la sua poca terra rossastra sa ancora di pietra e di ferro. Egli è nuovo ed eterno. E ogni tanto s'apre in lui una quieta dolina ed egli riposa infantilmente fra i peschi rossi e le pannocchie canneggianti.
Disteso sul tuo grembo io sento lontanar nel profondo l'acqua raccolta dai tuoi abissi, una sola acqua, e fresca, che porta la tua giovane salute al mare e alla città.
L'acqua delle tue grotte io amo che s'incanala benefica per le strade dritte. Amo queste donne carsoline che stringendo fra i denti, contro la bora, la cocca del fazzolettone, scendono a gruppi in città, con in testa il grande vaso nichelato pieno di latte caldo. E la striscia bianca dell'alba, e il bruciar doloroso dell'aurora fra la caligine della città.

bello vero? e io che ci vivo vicino al carso, e ci studiai, me lo porto dentro il cuore, come la sua città Trieste.
Bellissimo!

DarkCoffee
14-March-2012, 10:57
Ufficiale! Il vincitore è: Cronache di poveri amanti di Vasco Pratolini

Tutti a reperire il libro :D
Quando siete pronti scrivetelo qui.

DarkCoffee
14-March-2012, 13:14
Io l'ho preso oggi dalla biblioteca.

Nel frattempo sto leggendo "va' dove ti porta il cuore" che avevo proposto, essendo piccolino l'ho potuto mettere tra il libro finito ed il vincitore del GdL.
Non me l'aspettavo così pieno di emozioni :)

dolores
14-March-2012, 13:18
Io ho ordinato il libro alla mia libreria di fiducia: Pratolini mi piace e questo romanzo mi manca. Credo che arrivi entro questo fine-settimana. ;)

maureen
14-March-2012, 14:13
Provvedo domani al ritiro in biblioteca.

maureen
15-March-2012, 14:28
Provvedo domani al ritiro in biblioteca.

Ritirato in biblioteca.

Sir Galahad
16-March-2012, 19:15
Cronache di poveri amanti l'avevo letto molti anni fa. È veramente un libro bellissimo.

DarkCoffee
16-March-2012, 20:41
Lunedì aprirò la discussione. Così tutti avremo il libro.


Cronache di poveri amanti l'avevo letto molti anni fa. È veramente un libro bellissimo. Buono buono :D