PDA

Visualizza la versione completa : Tess Gerritsen



Rosy
26-October-2011, 22:41
IL SILENZIO DEL GHIACCIO

La trama:
Doveva essere un tranquillo weekend in montagna. Maura Isles ne aveva bisogno più che mai, per staccare un po. da un lavoro, quello di anatomopatologa, che le ha fatto guadagnare il soprannome di "regina dei morti". E per dimenticare un amore impossibile. Doveva essere un tranquillo weekend e invece va subito tutto storto. La neve comincia a cadere troppo fitta. La stradina di montagna diventa indistinguibile. Il navigatore satellitare non funziona, così come i cellulari. Basta un attimo perché l'auto esca di strada. Sopravvissuta all'incidente, Maura si addentra nel nulla per cercare soccorso. Quello che trova, però, ha dell'incredibile e del misterioso. E ha l'odore inconfondibile della morte. Forse, presto, anche della sua. Molto presto. Se per Maura sta per iniziare il peggiore degli incubi, per Jane Rizzoli, detective della polizia di Boston, sta per iniziare la caccia. Perché nonostante Maura sia scomparsa, nonostante le prove evidenti di un destino terribile, Jane non è disposta ad arrendersi. A costo di scoperchiare un segreto orribile e letale.

BELLO , BELLO, BELLO.
E non mi dite che sia un aggettivo banale. Da tempo non leggevo un giallo di questa portata.
Talmente intrigante ed avvincente, da dimenticare introspezione, caratteri dei personaggi, riflessione: tutto.
Nei gialli di questo tipo, in cui la storia incalza e non dÃ* respiro, ci si ritrova a ...macinare pagine, e basta.
( ho letto la parola fine alle 6 del mattino. Alle 6.45 sarebbe suonata la mia sveglia!non mi succede spesso...)

Mi si dirÃ*: Ma...tutto quello per cui hai sempre predicato? Avete ragione, ma leggetelo e poi mi capirete.
Devo premettere che se si sono letti gli altri della Gerritsen, tutti quelli che hanno come protagoniste Maura Isles, anatomopatologa, e Jane Rizzoli, Poliziotta, si gusta un tantino di più.

Ma anche se fosse la prima lettura, è di sicuro gradimento.
Immaginate una storia da brividi su per la schiena- tutta da brividi ! -
in cui si è così calati nella vicenda, da viverla.
Lo smarrimento dei protagonisti nella tormenta di neve ( un classico, mi dicevo); la scoperta del villaggio vuoto, ma inquietante, con piccoli ma cupi segnali di pericolo...la tavola apparecchiata, gli animali domestici morti senza apparente causa...e molti altri.
Poi, in crescendo, un'avventura che diventa sempre più terribile, e che coinvolge a tal punto da essere dentro la storia! almeno, a me è accaduto questo.
Ed allora, di volta in volta, ci si trova ad arrancare nella neve sprofondando con l'inseguitore che si avvicina...a scoprire impronte misteriose nella neve fresca... a scoprire che le persone che si credevano amiche hanno uno strano modo di guardarti...minaccioso.
Questo giallo, con la sua atmosfera tesa e densa di pericoli di ogni genere, mi ha ricordato certi vecchi gialli classici di Bill Pronzini, qualcuno lo conosce? grande giallista.

Da cosa si deduce che non faccia parte dei miei soliti gusti? Dal fatto che non vi si trovi - a lettura conclusa -neppure un segnalibro ( o, se fosse mio, una sottolineatura!), in cui si evidenzino frasi o parole o concetti che mi hanno colpita.

Qui mi ha colpita LA STORIA TUTTA. E non mi succede spesso. E mi fa perdonare anche la mancata ( o la poca)introspezione.
Giallo consigliatissimo.
Rosy :P :P

Mauro
26-October-2011, 23:21
Vabbè mi sono fatto una ricerchina e ho messo "Il chirurgo" in wishlist, che a me piace fare le cose in ordine :mrgreen:

Marmy
27-October-2011, 01:47
Anche a me era piaciuto molto, come i primi, mentre gli ultimi, troppo sul paranormale, mi avevano un po' delusa.

Sabrina71
03-November-2011, 13:03
Sto andando in ordine nella lettura per seguire le storie personali di Maura e Jane.
Ora sono a "Sparizione" che è il 5° della serie. Veramente molto brava. Anche se ho intorno tv e bambini urlanti, non perdo la concentrazione. Questo per me significa che ho per le mani dei gran thriller.

Mi piace questa continuità quando la Gerritsen accenna a personaggi e storie precedenti. Ti fa sentire coinvolto nelle vicende e rende sempre più familiari i personaggi. Mi piace anche questo intreccio tra i casi affrontati ogni volta e le vicende personali di Jane e Maura.

Agli indecisi su cosa leggere e che amano i thriller dico che ne vale davvero la pena!

Rosy
03-November-2011, 15:10
Sto andando in ordine nella lettura per seguire le storie personali di Maura e Jane.
Ora sono a "Sparizione" che è il 5° della serie. Veramente molto brava. Anche se ho intorno tv e bambini urlanti, non perdo la concentrazione. Questo per me significa che ho per le mani dei gran thriller.

Mi piace questa continuità quando la Gerritsen accenna a personaggi e storie precedenti. Ti fa sentire coinvolto nelle vicende e rende sempre più familiari i personaggi. Mi piace anche questo intreccio tra i casi affrontati ogni volta e le vicende personali di Jane e Maura.

Agli indecisi su cosa leggere e che amano i thriller dico che ne vale davvero la pena!
Ciao , condivido in pieno.
Penso ri-posterò le recensioni di prima che ( grazie a Dio) avevo salvato.
Tanto per rendere l'idea...
cari saluti!
Rosy :P :P

Sabrina71
07-June-2012, 01:18
E' uscito un nuovo giallo della Gerritsen dal titolo LA FENICE ROSSA. Una nuova appassionante indagine della coppia Jane e Maura. Da leggere sicuramente.:-P

Elvira Coot
12-August-2012, 23:52
E' uscito un nuovo giallo della Gerritsen dal titolo LA FENICE ROSSA. Una nuova appassionante indagine della coppia Jane e Maura. Da leggere sicuramente.:-P

Bello, bello, bello! Sono circa ad un terzo del libro: che storia! L'intrecco è impenetrabile, i fatti sembrano scollegati, Jane è lontanissima dalla soluzione!

Rosy
13-September-2012, 17:54
1154Dal momento che sto leggendo anch'io LA FENICE ROSSA ( bellissimo ) , mi sono resa conto che non ho parlato mai dell'autrice, nè postato i commenti che avevo scritto a suo tempo( quelli che ho salvato).
Per cui...ricomincio da 0!

TESS GERRITSEN

Tess Gerritsen (1953 (http://www.scompaginando.it/wiki/1953)) è una scrittrice (http://www.scompaginando.it/wiki/Scrittore) statunitense (http://www.scompaginando.it/wiki/Stati_Uniti_d%27America) di thriller: i suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue con oltre 15 milioni di copie vendute.
Ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura. Ha vinto il Premio Nero Wolfe (http://www.scompaginando.it/wiki/Premio_Nero_Wolfe) con "Sparizione" e il Rita Award per "Il chirurgo". Attualmente vive nel Maine.
Dai suoi romanzi è tratta la serie televisiva Rizzoli & Isles (http://www.scompaginando.it/wiki/Rizzoli_%26_Isles).


Romanzi:

IL CHIRURGO
LEZIONI DI MORTE
CORPI SENZA VOLTO
IL SANGUE DELL'ALTRA
SPARIZIONE
IL CLUB MEFISTOFELE
MADAME X
IL SILENZIO DEL GHIACCIO
LA FENICE ROSSA
( questi con protagonista la poliziotta Jane RIZZOLI)

ALTRI:

IL PREZZO
SUL FILO DEL RASOIO
ANESTESIA FATALE
FORZA DI GRAVITA'.

Rosy
13-September-2012, 17:59
eccellente thriller!
Ho letto nel lontano 2003 questo giallo; l'autrice mi era sconosciuta, e da quel momento sono stata una sua fan.
"Il chirurgo" mi aveva entusiasmata per la trama , agghiacciante; la scena delle donne torturate nel sonno da mani crudeli ma espertissime..mi aveva gelato il sangue, e incitata a leggere a più non posso.

Già l'incipit del romanzo era tutto un programma:
"Oggi troveranno il corpo.
So come accadrà. Riesco ad immaginare, molto vividamente, la sequenza degli eventi che porteranno al ritrovamento.
........
Vorrei essere là, quando arriverà la polizia, ma non sono stupido.
Sanno che il mio impulso di tornare è forte.....Non farò quell'errore.
L'urlo di una sirena in lontananza: mi stanno chiamando.
Mi sento come Ulisse che lotta contro le corde, ma queste sono molto robuste.
Oggi troveranno il corpo.
OGGI SAPRANNO CHE SIAMO TORNATI."

Da qui si snoda una vicenda incalzante, che non lascia respiro e che chiede di arrivare alla soluzione finale...
La protagonista femminile di questa storia è la detective Jane Rizzoli, che apparirà in successivi romanzi.

Tess Gerritsen è un medico americano, nata nel 1953.
Durante la maternità, iniziò a scrivere quasi per hobby il suo primo medical-thriller, e da allora non ha più smesso di scrivere.

Come per altri "giallisti" già citati, anche la Gerritsen ha protagonisti ricorrenti nei suoi romanzi.
Le storie camminano perciò su doppio binario: il "caso" di ciascun romanzo, e la storia personale delle sue donne, che sono due.
La prima - e principale- è la detective Jane Rizzoli; poliziotta "dura", totalmente impegnata nel suo lavoro, che non dà spazio -o almeno, TENTA di non darlo -ai sentimenti , alle debolezze.
La seconda è la dottoressa - anatomopatologa Maura Isles, con cui spesso Jane Rizzoli ha a che fare per questioni di lavoro, esami autoptici ed analisi varie.
Tra le due donne si instaura un rapporto di collaborazione, ma anche una specie di amicizia, pur essendo molto diverse fra loro.
Queste storie hanno una freschezza, pure in argomenti già trattati da altri, che non ho trovato altrove .
CONSIGLIATISSIMO.

1155

Rosy
13-September-2012, 18:02
Avvincente!
Ho volutamente postato la recensione di questo romanzo subito dopo quella del Chirurgo, perchè questo potrebbe essere definito il seguito di quella storia.

Per la detective Jane Rizzoli non c'è pace; mentre il crudele killer chiamato il Chirurgo è al sicuro in carcere, a Boston un altro assassino torna a colpire.
Stavolta sono giovani coppie sorprese nel sonno; ogni volta l'uomo viene legato, costretto a guardare le violenze subite dalla compagna, poi sgozzato.
Della donna, più nessuna traccia!

Da qui prende l'avvio una ricerca incalzante, che porterà a nuovi orrori.
Al fianco di Jane Rizzoli, oltre al ruvido detective Korsak, anch'egli personaggio ricorrente, entra in scena l'agente dell'FBI Dean , che diventerà importante per la donna, nelle storie successive.

Fino all'ultima riga, i colpi di scena non mancano, la suspence neppure.
La Gerritsen si riconferma con questo romanzo eccellente autrice di storie mozzafiato!!
Da leggere, per chi ama questo genere di thrillers, non cruenti, ma movimentati ed emozionanti!.

1156

Rosy
13-September-2012, 18:05
Buono!
Pur non essendo uno dei migliori romanzi di quest'autrice, è una storia gialla di tutto rispetto!
Una bella storia, incalzante al punto giusto, con una vicenda agghiacciante, ma possibile..

Dopo una partenza...in quarta -il sequestro di Jane Rizzoli, con un pancione da fine gravidanza, da parte di una misteriosa ragazza - segue una parte senza grandi fremiti, mentre nella seconda ritroviamo la Gerritsen "frizzante" che siamo abituati a leggere.

Le protagoniste sono sempre le nostre due donne: la detective Jane Rizzoli- fresca mamma e in crisi esistenziale per il difficile connubio madre- poliziotta con pistola sotto l'ascella (e sempre troppo pronta a buttarsi nelle mischie!) .
Sì, perchè nel frattempo, tra un romanzo e l'altro , la Rizzoli ha trovato il tempo di convolare a nozze con il fascinoso agente FBI Dean, quello che aveva conosciuto nel romanzo Lezioni di morte!

Bella storia d'amore.
L'altra donna è l'anatomopatologa Maura Isles.
Una coppia sempre vincente.
Per chi ama i gialli della Gerritsen, consigliato!

1157

Rosy
13-September-2012, 18:08
Bella storia!

Questo romanzo della Gerritsen inizia proprio con una scena intrigante.
Ne cito alcune righe, perchè il desiderio di leggere, poi, diventa inarrestabile!
..."L'uomo iniziò a fotografare: i resti di una capanna bruciata, i sandali di un bambino in mezzo all'erba, un pezzetto di stoffa strappata.
....Davanti alla porta, c'era un mucchio di cenere e di rami anneriti: una pira funeraria.
Ci girò attorno e sbirciò oltre la soglia.
Alle sue spalle udì lo schiocco di un ramoscello spezzato.
Si girò di scatto.
Una figura solitaria su stagliava nella radura.
Tutt'intorno, gli alberi si ergevano immobili e persino gli uccelli tacevano.
La figura avanzò con un'andatura strana , a scatti.
La macchina fotografica gli cadde di mano. Redfield arretrò con uno sguardo d'orrore negli occhi.
ERA UNA DONNA. PRIVA DI VOLTO".

Con un incipit di questa portata, vi assicuro che le promesse di lettura avvincente sono tutte mentenute!

Infatti il romanzo decolla con rapidità, in un incalzare di eventi...sempre più avvincente.

Anche in questo appassionante giallo troviamo a combattere fianco a fianco le due eroine , create da quest'autrice, Jane Rizzoli e Maura Isles..
Dopo avere combattuto contro il serial killer ne Il Chirurgo e in Lezioni di morte, un nuovo caso le aspetta.
La scoperta delle due suore massacrate è solo l'inizio di un lungo incubo, in cui si dovranno dibattere le nostre protagoniste, scoprendo che l'orrore non è finito, altre avventure le attendono!

Naturalmente anche le loro vicende personali vanno di pari passo alle storie poliziesche.
A questo proposito, una confidenza.
Ho letto questo romanzo lo scorso anno, nei giorni intorno al Natale.
Per un caso fortuito, la storia si conclude proprio a Natale, e , nonostante la vicenda altamente drammatica, trasuda atmosfera natalizia.
Le nostre protagoniste vivono questo ultimo caso fianco a fianco, ma stavolta un fatto personale della detective Jane Rizzoli le unisce particolarmente.....
Non lo rivelo, sarebbe come guastare il gusto!
Vi dirò soltanto che.. ho pianto: sarà stato il Natale...sarà stato che certi momenti si è più "ricettivi" alle emozioni. chissà?
Rosy

Rosy
13-September-2012, 18:13
Ho letto da poco questo medical-thriller di Tess Gerritsen; lo avevo acquistato perchè sono una fan della scrittrice , ed ho scoperto solo dopo che risale a vent'anni fa!
Infatti, pur essendo un gradevolissimo giallo, con tutte le carte in regola, si nota che la scrittrice era alle sue prime prove, e non aveva ancora raggiunto la piena maturità.

La vicenda si svolge in un ospedale, dove una donna muore per la presunta incuria di un'anestesista, che viene accusata.
La dottoressa si rivolge ad un brillante avvocato per essere aiutata a dimostrare la sua innocenza.
Qui naturalmente , scoppierà anche una passione travolgente tra i due, e insieme risolveranno il caso, non prima di momenti veramente drammatici e da paura....

Un assassino che vaga per le corsie dell'ospedale, dunque.
Losche relazioni; infermiere assassinate ; fatti che paiono legati ad un lontano ed oscuro incidente...
Scene mozzafiato e momenti di alta tensione!

Pur non essendo una delle prove migliori della Gerritsen,( E NON AVENDO COME PROTAGONISTE IL DUO RIZZOLI- ISLES) è comunque un ottimo thriller, con un finale soddisfacente, in grado di regalare momenti piacevoli.

1158

Rosy
13-September-2012, 18:16
IL SANGUE DELL’ALTRA, di Tess Gerritsen

Breve trama.
Cosa succede quando la protagonista Maura, che incontra la morte tutti i giorni sul tavolo delle autopsie della morgue di Boston, esamina un cadavere identico a una sua collega? Ciò che emerge dalle prime indagini necroscopiche è ancor più agghiacciante: la donna ha l'identico gruppo sanguigno della dottoressa. E l'esame del DNA conferma ciò che Maura ha oscuramente intuito sin dal primo momento... Il cadavere è quello di una sua gemella della quale non ha mai sospettato l'esistenza. Perché non ne ha mai saputo nulla? E, soprattutto, perché qualcuno l'ha uccisa? Insieme Maura e la sua amica devono risolvere il caso.

Mio commento.

Ho letto questo romanzo della Gerritsen dopo parecchio tempo che l'avevo messa da parte, per altri autori. Immediatamente ho capito che questa storia era una delle sue migliori!

Qui la nostra protagonista , Maura Isles, anatomopatologa, scopre durante un'autopsia che parrebbe di routine, di avere una sosia. Non solo: la donna uccisa ha anche il suo stesso gruppo sanguigno e la sua data di nascita!
da questo punto in poi, inizia per la donna, sempre accompagnata nelle sue avventure da Jane Rizzoli, un viaggio drammatico in un passato oscuro e denso di segreti da scoprire...

Intanto , naturalmente, un assassino colpisce.....


Giallo da brivido.
Con gli ingredienti "giusti" per tenere desta l'attenzione del lettore e far serpeggiare i giusti brividi, come ho già detto, su per la schiena, mentre si legge.
Casa isolata in un bosco, rumori e scricchiolii, presenze di intrusi(assolutamente "terreni"!!) che ghiacciano il sangue....

1159

Rosy
13-September-2012, 18:20
Ho letto alcuni altri romanzi ( es. Forza di gravità, Il prezzo , ecc) molto tempo fa, per cui non ricordo le trame e le mie impressioni al punto da scrivere commenti! Ricordo però con sicurezza che MI ERANO PIACIUTI MOLTISSIMO, pur non avendo le nostre due donzelle come protagoniste.

Ho ancora in libreria, , intonso,MADAME X, che leggerò presto, e non ho letto, volutamente, IL CLUB MEFISTOFELE, perchè mi hanno detto essere il meno valido.
Rosy:-P:-P

kaipirissima
13-September-2012, 18:40
ho già capito, dopo Mankell leggiamoci questa Gerritesen!
comincio dal primo.

Rosy
13-September-2012, 20:07
ho già capito, dopo Mankell leggiamoci questa Gerritesen!
comincio dal primo. Sono certa che ti piacerà!
Parola di Rosy.
Peccato non essere più vicine, te li avrei prestati volentieri, come facciamo con Cecilia! un caro saluto
Rosy:-P

Rosy
13-September-2012, 20:10
P.S.x Kaipirissima
Mankell non è da meno. E' tutt'altro genere di giallo, ma mi piacciono entrambi. (Vado OT ): io di Mankell sono arrivata al sesto( da leggere) .Sarà uno dei prossimi: dopo un pò vado in astinenza da Wallander! ciao

Elvira Coot
14-September-2012, 19:12
ho già capito, dopo Mankell leggiamoci questa Gerritesen!
comincio dal primo.

Non te ne pentirai!

Rosy
16-September-2012, 23:09
1166Una premessa:
ho terminato di leggere questo romanzo stamattina alle 4! ( naturalmente poi morivo di sonno e ho dovuto alzarmi lo stesso alle 8!)
Questo dovrebbe dare la misura di quanto mi abbia intrigato il giallo in questione....
L'accoppiata Jane Rizzoli- Maura Isles è sempre vincente.

L'inizio è da brivido: Durante un Ghost- Tour , nella Chinatown di Boston( ottimamente descritta), viene trovata una mano appena mozzata di netto. La mano appartiene ad una spendida donna , uccisa sul tetto del palazzo con un colpo di pistola. Partono le indagini, che portano rapidamente ad una pista lontanissima e quasi incredibile: in quello stesso palazzo, vent'anni prima, si trovava un locale, LA FENICE ROSSA, in cui fu compiuta una strage. Un cameriere uccise quattro clienti e si suicidò.

Ma si suicidò veramente, o fu assassinato?

Ma come può essere legato quel lontano evento all'omicidio di oggi?
E chi è in realtà la misteriosa Iris Fang, maestra di arti marziali e moglie di uno di quegli uccisi?
Dove sono finite le figlie adolescenti, scomparse nel nulla, delle persone implicate nel fatto di sangue?
Non bastava alle famiglie quella prima disgrazia?
Le domande da porsi, in questa storia, sono infinite... E sono quelle che travagliano gli animi delle nostre due eroine, soprattutto della Rizzoli, che non esita più volte ad affrontare situazioni da vero brivido!

La storia scorre così fluida, e sempre nuovi dettagli emergono, che riesce impossibile staccarsi ( sic!).

Il finale è ( secondo me) a sorpresa - come nei gialli che si rispettino! - anzi, a Doppia sorpresa, perchè la soluzione mi ha proprio spiazzata: più di un personaggio NON è quello che sembrava!!!!!!!

La Gerritsen , senza scrivere capolavori che passeranno alla storia, sa sempre avvincere il lettore, e ci offre una lettura di sicura presa e di ottimo intrattenimento.
Consigliato!
Rosy

kaipirissima
01-October-2012, 10:46
é ufficiale.
sono entrata nel tunnel.

pippy
02-October-2012, 08:59
é ufficiale.
sono entrata nel tunnel.

ci sono dentro da un po'.... infatti stamattina ho iniziato "la fenice rossa" :shock:
ciao

kaipirissima
09-October-2012, 15:59
Ieri sono inciampata nella pubblicità di un telefilm, l'avevo già vista ma non l'avevo considerata qualcosa mi urtava.
poi ieri... Con la coda dell'orecchio ho sentito un Jane e poi un Maura e così ho alzato la testa... ho visto che si tratta di RIZZOLI E ISLE, mi è venuto un colpo. Quella stangona è Jane? E quella vamp Maura? No, così non va.
Voi che ne pensate?

Elvira Coot
09-October-2012, 20:48
Ieri sono inciampata nella pubblicità di un telefilm, l'avevo già vista ma non l'avevo considerata qualcosa mi urtava.
poi ieri... Con la coda dell'orecchio ho sentito un Jane e poi un Maura e così ho alzato la testa... ho visto che si tratta di RIZZOLI E ISLE, mi è venuto un colpo. Quella stangona è Jane? E quella vamp Maura? No, così non va.
Voi che ne pensate?

I telefilm sono carini da vedere, ma di Rizzoli e Isles ha solo il nome. :evil: Io speravo in qualcosa di più aderente ai libri, ma purtroppo non ci sono che vaghe somiglianze.

Rosy
10-October-2012, 23:18
I telefilm sono carini da vedere, ma di Rizzoli e Isles ha solo il nome. :evil: Io speravo in qualcosa di più aderente ai libri, ma purtroppo non ci sono che vaghe somiglianze. Non l'ho mai visto...accidenti , quanto poco guardo la tv! Ma non so se mi piacerebbe, preferisco immaginarle!
ciao
Rosy

kaipirissima
11-October-2012, 01:42
Oggi in biblio ho preso Il sangue dell'altra e Sparizioni. Ho paura che il fantasy italiano dovrà attendere visto che sono a pagina 50 e non mi ha ancora preso.

kaipirissima
22-October-2012, 19:19
ebbene avendo letto alcuni libri mi sento in grado di stilare una classifica di quelli che mi sono piaciuti di più.
sono state tutte letture piacevoli, divertenti e a volte inquietanti.

IL CHIRURGO, bello, Rizzoli e Moore e la dottoressa (vittima) sono personaggi davvero ben costruiti con una psicologia e un carattere ben definito. essendo un thriller non ci sono molte possibilità di anticipare la scoperta del colpevole, lo scopriamo quando l'autrice decide di metterci in condizione di. Non è un giallo classico, non si gioca con il lettore. ma assistiamo ai passi della detection, il metodo investigativo, causa effetto (razionale) e un pizzico di intuizione.

LEZIONI DI MORTE continuazione del primo Rizzoli diventa protagonista assoluta, come detective, come vittima, e come love story. cosa chiedere di più? nulla.

CORPI SENZA VOLTO, ecco questo è quello che mi è piacuto di meno. qui si delinea il carattere della dottoressa. non mi ha detto molto, almeno rispetto ai due precedenti. forse dovevo prendere le misure con Maura.

IL SANGUE DELL'ALTRA, bello. qui ho avuto gli incubi, anche se la lettura è stata più lenta del solito.

SPARIZIONE, bello. questo l'ho letto tutto d'un fiato.

piccola critica.
peccato che Moore sia scomparso quasi del tutto come personaggio. d'altra parte capisco che dare spazio a Rizzoli e Maura non permetta di allargare il tiro.
da quando Rizzoli si è accasata e non fa più l'amore (almeno non sulle pagine) la dottoressa Maura prova attrazione sessuale per tutti gli uomini attraenti che partecipano all'indagine di turno. non è un po' troppo? sembra un po' in astinenza. d'altra parte si sa che gli americani, se non lo fanno con una certa frequenza, escono di testa!

bene mi preparo per i prossimi, domani li recupero in biblio.

Rosy
22-October-2012, 21:17
Simpatica questa tua hit parade! ed anche le tue opinioni.
Attendiamo prossimi giudizi.
Penso che la Gerritsen - pur non scrivendo romanzi "impegnati"- possa vantarsi di avere scritto molte storie intriganti, che regalano ore di vera evasione.
Ciao
Rosy

kaipirissima
04-November-2012, 11:54
Bene finito anche

IL CLUB DI MEFISTOFELE, non mi aspettavo che morisse un personaggio, ero convinta che come nemesi ci stesse benissimo vicino a Jane. Invece mi aspettavo che Maura cedesse. Lo dico subito sono contrarissima.Maledetto ipocrita. Speriamo muoia.

MADAME X, come volevasi dimostrare. Maura sveglia!!!! In questo sul finale ci sono un po' di "colpi di scena". Mi sa che è colpa dell'editor. Pensa che i lettori siano dei vampiri in cerca di emozioni, invece, noi-io sono solo affezionata a loro. a Jane a Maura a Gabriel e Moore. Purtroppo per dare spazio ad altri Moore è scomparso, Gabriel è diventato un marito così perfetto da essere finto. Sveglia!!!!

pippy
13-November-2012, 09:57
L'inizio è da brivido: Durante un Ghost- Tour , nella Chinatown di Boston( ottimamente descritta), viene trovata una mano appena mozzata di netto. La mano appartiene ad una spendida donna , uccisa sul tetto del palazzo con un colpo di pistola. Partono le indagini, che portano rapidamente ad una pista lontanissima e quasi incredibile: in quello stesso palazzo, vent'anni prima, si trovava un locale, LA FENICE ROSSA, in cui fu compiuta una strage. Un cameriere uccise quattro clienti e si suicidò.

Ma si suicidò veramente, o fu assassinato?

Ma come può essere legato quel lontano evento all'omicidio di oggi?
E chi è in realtà la misteriosa Iris Fang, maestra di arti marziali e moglie di uno di quegli uccisi?
Dove sono finite le figlie adolescenti, scomparse nel nulla, delle persone implicate nel fatto di sangue?
Non bastava alle famiglie quella prima disgrazia?
Le domande da porsi, in questa storia, sono infinite... E sono quelle che travagliano gli animi delle nostre due eroine, soprattutto della Rizzoli, che non esita più volte ad affrontare situazioni da vero brivido!

La storia scorre così fluida, e sempre nuovi dettagli emergono, che riesce impossibile staccarsi ( sic!).

Il finale è ( secondo me) a sorpresa - come nei gialli che si rispettino! - anzi, a Doppia sorpresa, perchè la soluzione mi ha proprio spiazzata: più di un personaggio NON è quello che sembrava!!!!!!!

La Gerritsen , senza scrivere capolavori che passeranno alla storia, sa sempre avvincere il lettore, e ci offre una lettura di sicura presa e di ottimo intrattenimento.
Consigliato!
Rosy

Quoto in pieno l'ottima esposizione di Rosy.
Questo ultimo libro della Gerritsen e' stato ancora piu' intrigante dei precedenti.
Il colpo di scena finale mi ha lasciato veramente a bocca aperta!
In attesa del prossimo libro, vi consiglio di aggiungerlo alla vostra lista.
ciao

kaipirissima
13-November-2012, 18:27
Qusta sera inizio IL SILENZIO DEL GHIACCIO, non vedo l'ora!

Elvira Coot
14-November-2012, 00:44
Qusta sera inizio IL SILENZIO DEL GHIACCIO, non vedo l'ora!


Bellissimo! Che storia! Mi sono immedesimata così tanto che sentivo addosso un gran freddo mentre leggevo!

kaipirissima
19-November-2012, 20:50
IL SILENZIO DEL GHIACCIO, bello. un ritmo piuttosto serrato, una buona struttura. personaggi mai banali. quasi mi dolgo, ormai me ne manca uno solo! come farò dopo? preparatevi a offrirmi nuovi consigli, questo era da DIECI E LODE!!!

kaipirissima
06-February-2013, 00:30
Ohhh finito anche LA FENICE ROSSA. A volergli trovare un difetto è la caratterizzazione di Gabriel. In questo molto defilata, cioè, si sente la sua presenza, il suo essere marito pronto a muovere tutto ciò che è in suo potere per aiutare la moglie, per proteggerla come può, nei limiti imposti dall'indipendente Jane. Eppure... Mi sembra che lo si dia per scontato, invece è un uomo molto affascinante. Lo ricordo carismatico sia in quello dove una Jane incinta è tenuta in ostaggio, oppure ne Il silenzio di ghiaccio quando partecipa al ritrovamento di Maura senza farsi gabbare da nessuno. Un uomo su cui si può contare, sempre. Mi dispiace per Maura, quando arriverà il suo principe? Sansone non mi piace. Invecemi piace Rab e anche l'agente Frost. Speriamo Tess dia loro ancora spazio.

Credo che tra la fenice e il silenzio mi sia piaciuto di più il silenzio. Come diceva Elvira il freddo mi è penetrato fin nelle ossa.

kaipirissima
27-August-2014, 16:08
pensando che fosse l'ultimo giallo che mi mancava della serie ho prenotato in Biblio FORZA DI GRAVITA' mi accorgo (leggendo la trama) ora che non fa parte della serie di Rizzoli. che delusione!

Rosy
27-August-2014, 19:20
pensando che fosse l'ultimo giallo che mi mancava della serie ho prenotato in Biblio FORZA DI GRAVITA' mi accorgo (leggendo la trama) ora che non fa parte della serie di Rizzoli. che delusione! a me era piaciuto molto! l'ho letto tanto tempo fa...

kaipirissima
27-August-2014, 21:07
be' meno male, allora lo leggerò. :)

kaipirissima
28-August-2014, 15:48
Rileggendo i post mi sono resa conto che non ricordo più La fenice rossa. Proprio vuoto. Il nulla, come non l'avessi letto.