PDA

Visualizza la versione completa : La seduzione del male - Andrew Vachss



Rosy
20-February-2012, 14:16
ANDREW VACCHS( 1942) è uno scrittore statunitense di genere HARD BOILED.
Questo genere, solitamente associato alla letteratura gialla, si identifica con una rappresentazione molto cruda e diretta della violenza, del sesso, del crimine.
Avvocato specializzato nella difesa e tutela dei minori, prima di fare lo scrittore è stato investigatore federale, assistente sociale, direttore di un carcere di sicurezza per minori disadattati e inviato dell'ONU (http://www.scompaginando.it/wiki/Organizzazione_delle_Nazioni_Unite) in Biafra (http://www.scompaginando.it/wiki/Biafra) durante la guerra.

Il principale protagonista dei suoi romanzi è BURKE.
Vachss vive a NY.

Rosy

763

Rosy
20-February-2012, 14:52
Difficile per me "raccontare" questo romanzo, le mie impressioni...
Forse perchè è un tipo di lettura completamente diversa da quelle a cui sono abituata -ed appassionata.

Eppure questa storia mi ha tenuta avvinta alle pagine dal primo all'ultimo momento.
Anche se non so, in questo momento, se ne leggerò altre.
Troppo duro.

Trama:
Durante una manifestazione al Central Park a New York, una protesta contro i pestaggi ai danni degli omosessuali, una raffica di mitra esplosa da un' auto uccide due persone; all'inizio gli antiomosessuali festeggiano l'evento, poi cominciano a morire e la responsabilità degli omicidi è rivendicata da un misterioso ''Homo erectus''.
Duro e senza illusioni, Burke ha dichiarato guerra ai killer e ai pedofili. Ma chi è l´uomo che sta inseguendo adesso? Uno scrittore maniaco o un assassino creduto morto o forse addirittura tornato dall´inferno?

Commento.
E' significativo l'ambiente in cui Vachss è vissuto, e soprattutto quello in cui opera oggi.
Come avvocato, si occupa solo di minori che hanno subito abusi di vario genere. E proprio perchè ha conosciuto nel suo lavoro violenza e di degrado, ha la capacità, ed il coraggio, di parlarne in modo diretto, senza addolcire nulla, neppure le peggiori situazioni.

Il suo personaggio è BURKE.
Un uomo duro, spesso crudele, ma con una sua morale. Orfano, vittima a sua volta di abusi, combatte strenuamente la pedofilia, i killers, gli stupratori.
Tutte categorie a cui ha dichiarato guerra senza esclusione di colpi; è "un criminale che combatte i criminali".
In questa storia dal ritmo incalzante, quasi ossessivo a volte, Burke si muove tra personaggi di ogni genere, spesso ambigui, che lo aiutano nella ricerca di un singolare killer, l'Homo Erectus, astuto ed imprevedibile.
Burke stavolta ha due scopi , nella sua ricerca: non solo combattere il MALE, inteso in senso lato, ma anche vendicare la perdita di una donna che ha amato, morta in un attentato provocato ( pensa) dal killer.
Una storia così violenta, che è un pugno nello stomaco. Scene forti di ogni genere; personaggi- tutti- che vivono ai margini.
Difficile arrivare all'ultima pagina; ma difficile interrompere la lettura!

Da parte mia , ho trovato complesse certe parti: troppi personaggi da ricordare ( ci sarebbe voluto un e-book per cercare rapidamente riferimenti passati!!!!); troppe donne che ruotano intorno a Burke e non si capisce più se siano amiche- nemiche- ex o che cosa.....

Lo stile è asciutto e stringato. La terminologia , molto diretta.
(In una storia del genere può andare!).
L'unico appunto che potrei fare è che Vachss spesso parla di fatti o persone come se ne avesse già parlato , o come se desse per scontato che il lettore capisca subito e si orienti fra una marea di personaggi di ogni genere. Questo fatto mi ha creato qualche problema.
Molta violenza; sesso esplicito.

Consigliato solo agli amanti del genere Hard boiled!!
Rosy:-P:-P

764

Cecilia (Teresa)
20-February-2012, 15:48
Grazie Rosy, del tuo post. Lo so, Vachss non usa filtri, non edulcora ciò che rappresenta la realtà di un mondo sotterraneo, che è rappresentato da numeri inimmaginabili di mostri (non ho altro termine da utilizzare), che usano il web e tutti i mezzi possibili per commettere i loro crimini.
Vachss ha creato una fondazione, chiamata "The zero"

Questa parte è tradotta da internet tramite google (presa dal suo profilo di Facebook):
Avvocato e consulente a New York dal 1976 ad oggi, la pratica individuale limita alle questioni riguardanti i minori ei giovani: abuso / negligenza, la delinquenza, custody / visita , atto illecito relativo contenzioso.
Già specializzato in difesa giovanile, parole, pre-sentence. Direttore, la Giustizia Minorile Project Planning di New York, NY-1975-1985 completo di vigilanza e giorno per giorno, responsabilità di gestione di multi-disciplinare, pianificazione e progettazione di servizi di consegna dei progetti per la vita stile violenti delinquenti minorenni. Consulente nazionale sui collegamenti tra pedofilia e delinquenza giovanile.

Ogni giorno viene pubblicato qualcosa sul profilo di Vachss, che in realtà è gestito dalla sua fondazione. Ammiro quest'uomo e la sua dedizione a un fenomeno che, purtroppo, non avrà mai fine.
Ammiro i suoi romanzi, seppur violenti, per quello che rappresentano.

Il sito ufficiale dello scrittore: http://www.vachss.com/

Cecilia

(http://contornidinoir.blogspot.com/2011/01/andrew-vachss-giu-nel-nulla.html)

Cecilia (Teresa)
03-May-2012, 21:30
Ringrazio Rosy del regalo che mi ha fatto, "La seduzione del male", considerando che è praticamente introvabile sul web, a meno che non venga venduto da qualche privato..

Ho creato la segnalazione di questo libro che spero di leggere molto presto e ho voluto condividere il post su Facebook, dove ho l'amicizia di Andrew Vachss (non è lui in persona, ma le persone che seguono la Fondazione Zero di cui ho già accennato) e, con mia grande sorpresa, mi è stato lasciato un messaggio sul profilo, che vi riporto integralmente:

Questo libro sarà di nuovo in stampa come un ebook a breve, insieme ad altri in lingua italiana libri di Andrew Vachss.

Per chi ancora non avesse avuto modo di leggere i suoi romanzi, potrebbe essere un'occasione per cominciare, che dite?

Ciao!
Cecilia