PDA

Visualizza la versione completa : Il significato dei nomi



Sir Galahad
17-February-2012, 23:04
Sapete il significato dei nomi? Se vi interessa, ho fatto una breve escursione sul WEB e ho trovato che...
ELENA

Dal greco Elènè "fiaccola". L'onomastico si festeggia il 18 agosto . E' patrona dei tintori. Tutti conosciamo, nella storia della letteratura, Elena , moglie di Menelao re di Sparta , la quale fu causa della guerra di Troia, guerra cantata nell'Iliade di Omero.

Sir Galahad
17-February-2012, 23:13
SIMONE (SIMONA e SIMONETTA) Dall'aramaico Shimeon "ascolta e ubbidisce a Dio". L'onomastico si festeggia il 28 ottobre in onore di S. Simone , patrono dei conciatori.

Rosy
17-February-2012, 23:44
Sapete il significato dei nomi? Se vi interessa, ho fatto una breve escursione sul WEB e ho trovato che...
ELENA

Dal greco Elènè "fiaccola". L'onomastico si festeggia il 18 agosto . E' patrona dei tintori. Tutti conosciamo, nella storia della letteratura, Elena , moglie di Menelao re di Sparta , la quale fu causa della guerra di Troia, guerra cantata nell'Iliade di Omero. Grazie!!!!!!!!!!! E' la mia nipotina! ciao Rosy

Sir Galahad
18-February-2012, 08:34
ALICE

Dal greco ALYKE' "marina", "relativo alle cose marine". L'onomastico viene festeggiato il 13 giugno in memoria di S. Alice di La Cambre, morta nel 1250

Sir Galahad
18-February-2012, 08:35
DOLORES

Nome di origine ebraica , Dolores è la forma spagnola di Addolorata. L'onomastico si festeggia il 15 settembre in onore dei " sette dolori della Madonna", ovvero l'Addolorata.

Sir Galahad
18-February-2012, 08:36
PATRIZIA Forma femminile del nome Patrizio "nobile". L'onomastico è il 25 agosto in onore di S. Patrizia martire, vergine napoletana del VII secolo.

Sir Galahad
18-February-2012, 08:37
MARA Ci sono due possibili derivazioni di questo nome: dall'ebraico Marah "afflitta"; variante di Maria che risalirebbe all'ebraico Mar e jam "goccia di mare" o all'egiziano Mrjt "amata". L'onomastico si festeggia il 17 agosto in memoria di S. Mara da Casarea.

Sir Galahad
18-February-2012, 08:46
ROBERTO (da cui anche RUPERT.... il nome del nostro amico di Forum) Dal provenzale Robert "splendente di gloria". L'onomastico è il 17 settembre in memoria di S. Roberto Bellarmino (1542- 1621). Patrono dei catechisti, maestri e insegnanti.

Sir Galahad
18-February-2012, 08:58
ROSA (o ROSY, ROSETTA, ROSINA) Di origine romana che deriva dal fiore, la regina di tutti i fiori . L'onomastico ricorre il 23 agosto in onore di S. Rosa da Lima. Eì patrona di Lima, la capitale del Perù, ma viene invocata anche dei giardinieri, dei fiorai; viene invocata contro le febbri.

Sir Galahad
18-February-2012, 09:01
CECILIA Deriva da un cognome latino CAECILIA, da CAECULUS, a sua volta derivante da CAECUS , "cieco". L'onomastico ricorre il 22 novembre in memoria di S. Cecilia vergine romana martirizzata nell'anno 232.

dolores
18-February-2012, 11:13
CARLO (come Sir Galahad)

Deriva dal germanico karla- che significa "uomo di condizione libera", documentato anche in Italia a partire dall'VIII secolo nelle forme latinizzate Carolus e poi Carlus. Presso i franchi veniva usato come titolo onorifico per i maestri di palazzo dei re Merovingi.
L'onomastico ricorre il 4 novembre in onore di san Carlo Borromeo, morto nel 1584.

Direi che il significato di questo nome è proprio bello 8-)

Rosy
18-February-2012, 11:18
Ma che bello!!!!!!! RI-GRAZIE!
( ti confesso che ieri sera , mentre Enzo guardava perdere l'Inter ( Ahi ahi, eh Dolores!!!) io volevo quasi mettere il mio nome , ma vuoi perchè il mio nome su documenti è ROSI ( inesistente) e vuoi perchè mi sembrava banale, non l'ho messo-. Grazie ancora, bella idea! ciao Rosy

Cecilia (Teresa)
18-February-2012, 12:35
Grazie Sir! In effetti...un po' "cecata" lo sono:lol:
Santa Cecilia è anche la patrona dei musicisti.

Ciao!

Patrizia
18-February-2012, 13:24
Grazie, Sir!


CARLO (come Sir Galahad)

Deriva dal germanico karla- che significa "uomo di condizione libera", documentato anche in Italia a partire dall'VIII secolo nelle forme latinizzate Carolus e poi Carlus. Presso i franchi veniva usato come titolo onorifico per i maestri di palazzo dei re Merovingi.
L'onomastico ricorre il 4 novembre in onore di san Carlo Borromeo, morto nel 1584.

Direi che il significato di questo nome è proprio bello 8-)


Vero.
È sicuramente un nome classico, aulico, appartenuto a re, imperatori, filosofi e scienziati.
Aggiungo che l'onomastico si festeggia il 4 novembre in onore di San Carlo Borromeo. Patrono di Milano, dei librai , maestri e catechisti.
Al femminile Carla e, assieme a Carolina, Carlotta e Carola, festeggiano il 17 agosto in ricordo di Carol Gerhardinger di Regensburg.

dolores
18-February-2012, 13:44
ti confesso che ieri sera , mentre Enzo guardava perdere l'Inter ( Ahi ahi, eh Dolores!!!)

Cara Rosy, sono in lutto, in crisi, in silenzio stampa... mi autocensuro per il bene del Forum e della mia incolumità :lol:
#@##@!!! azz... @@@!!## vaff... aaaggghhh!!!!! :evil:

OK. Chiudo l'OT

Tregenda
18-February-2012, 22:12
ALICE

Dal greco ALYKE' "marina", "relativo alle cose marine". L'onomastico viene festeggiato il 13 giugno in memoria di S. Alice di La Cambre, morta nel 1250

Ma che bello, io amo il mare. :) Non mi ero mai interessata più di tanto, ma mi è capitato diverse volte di leggere il solito "Di origine germanica, significa 'di nobile aspetto'."
Questa versione non l'avevo ancora sentita, ma la preferisco decisamente all'altra. In quanto all'onomastico, non sapevo nemmeno questo. Però spesso mi chiamano Sant'Alice in omaggio alla mia pazienza (mi rendo conto che qui nel Forum può non sembrare, ma la mia pazienza è spesso messa a dura prova e nonostante ciò non ho all'attivo nè morti nè feriti :lol:).

Grazie, Carlo. ;)

Tregenda
19-February-2012, 03:04
Per significato dei nomi si può intendere anche il significato che avevano/hanno per i genitori che hanno deciso di chiamarci proprio così e non con un altro nome. Questa è una cosa che mi ha sempre incuriosito molto. Senza stravolgere il senso della discussione aperta da Carlo, che si riferisce alle etimologie, posso aprire solo una parentesi per chiedere a chi vorrà rispondere quali sono le motivazioni – se le conosce – del proprio nome?
I miei genitori mi hanno sempre detto che mi hanno chiamata Alice pensando all’Alice di Lewis Carroll come simbolo della speranza in un mondo diverso. E se fossi nata maschio mi avrebbero chiamato Emiliano, come Zapata. Infatti io mi sento sia Alice che Emiliano, nel senso che ho sempre vissuto “Emiliano” come il mio secondo nome. E’ il nome della mia parte maschia. :)

Sir Galahad
19-February-2012, 19:24
Mio fratello ha dato tre nomi al figlio (dare tre nomi è un'usanza abbastanza diffusa): Luca, Emiliano, Allende. Più o meno per gli stessi motivi dei genitori di Alice. Io ho preferito, per le mie due figlie, rifarmi a nomi che non avessero riferimenti di alcun tipo, ma che mi piacessero per il significato in sè : Sara e Chiara

Sir Galahad
19-February-2012, 20:07
Giampiero (o Gianpiero), nome composto da Gianni (diminuitivo di Giovanni) e Piero (o Pietro)

GIOVANNI Dall'ebraico Jòhànàn "dono del Signore", nome veniva dato al nascituro lungamente atteso e arrivato quando le speranze erano perdute. . La morte viene ricordata il 29 agosto. Patrono di Firenze, Genova, Imperia, Torino, Ragusa; è patrono dei maniscalchi, ragionieri, albergatori, musicisti, sarti. Si invoca contro la grandine, l'epilessia, gli spasmi.

PIETRO San Pietro si chiamava in realtà Simone, venne ribattezzato Kepha "pietra, roccia" da Gesù per sottolineare il suo ruolo basilare e portante nella religione cristiana. L'onomastico ricorre il 29 giugno in memoria di S. Pietro apostolo e primo pontefice, martire nel 66.
Salutissimi al nostro Murialdog ( pseudonimo dietro cui si cela in anima e corpo il nostro simpaticissimo Giampiero, Johnny per gli amici ;))

Tregenda
19-February-2012, 22:47
Êóðüåðñêàÿ ñëóæáà îñóùåñòâëÿåò áûñòðóþ è óäîáíóþ äîñòàâêó ëþáûõ ãðóçîâ ïî òåðèòîððèè ÐÔ ïî íèçêèì öåíàì àâèà è àâòîïåðåâîçêè ãðóçîâ â Ðîññèþ (http://ruex.org.ua/index.html)
Voglio l'etimologia di questo!!!!!! :lol::lol:

Sir Galahad
19-February-2012, 22:51
Eccoti accontentata, Alice:
Bischero (bi-sche-ro)
dalla famiglia fiorentina de' Bischeri, che rifiutò di vendere alcuni terreni alla famiglia de' Medici a un prezzo vantaggioso. In seguito a un incendio (doloso?) il valore dei terreni precipitò e i Medici li acquistarono a un prezzo irrisorio

Tregenda
19-February-2012, 23:03
:lol::lol::lol:

Sir Galahad
20-February-2012, 19:13
SERGIO

Al solito, come spesso succede per nomi che trovano le loro radici in un passato molto lontano, l'etimologia è incerta. Probabilmente il nome deriva da una voce etrusca, poi assunta dai Romani , ad indicare una gens , o gruppo famigliare , i Sergius. Non è improbabile però che derivi da Servare "curatore, guardiano". L'onomastico è il 9 settembre in onore di S. Sergio papa, morto nel 701. Patrono di Palermo.
Ciao, Sergio :-P:-P:-P

Sir Galahad
20-February-2012, 20:17
SILVIA (ma anche Silvana o Silvano)

Dal latino Silva , ossìa foresta. Rea Silvia, nella mitologia latina, era la madre di Romolo e Remo. L'onomastico si festeggia il 3 novembre in memoria di S. Silvia madre di S. Gregorio Magno.

Ciao, Silvia:)

Sir Galahad
08-March-2012, 22:03
TAIDE

Taide era una meretrice nella letteratura pagana; Dante la nomina nell'Inferno( gli adulatori) immersa nello sterco di Malebolge. L'onomastico : 8 ottobre, in memoria di santa Taide peccatrice, che però fu poi penitente e quindi redenta. Si narra che san Paffluzio, saputo della peccatrice, andò a trovarla e parlando con santa fermezza la riportò sulla retta via. Taide bruciò i doni dei suoi visitatori e dopo 3 anni di penitenza e preghiera in un monastero la sua anima ritornò candida.

Sir Galahad
06-November-2012, 10:01
MAURO

Abitante o proveniente dalla Mauritania, zona del Marocco. Da esso deriva l'appellativo Moro, ossìa scuro di pelle.
Da esso derivano: Maurizio, Maurilio, Mauriziano, Ritz.

Mauro
06-November-2012, 18:06
MAURO

Abitante o proveniente dalla Mauritania, zona del Marocco. Da esso deriva l'appellativo Moro, ossìa scuro di pelle.
Da esso derivano: Maurizio, Maurilio, Mauriziano, Ritz.

Essendo citato mi permetto di integrare il tuo post con alcuni cenni da Wikipedia

È un nome di origine etnica, deriva dal latino Maurus e significa "appartenente al popolo dei Mauri", che abitavano la regione africana chiamata Mauretania, che si estendeva dall'attuale Algeria e giungeva fino al Marocco e alla parte settentrionale della Mauritania. Probabilmente i Romani diedero loro questo nome a causa del colore scuro della carnagione, infatti amauros in greco significa "moro, scuro". È però possibile che la denominazione derivi invece dal fenicio mauharim che significa "occidente", termine con il quale i Cartaginesi definivano le popolazioni che vivevano nell'Africa occidentale.

Sir Galahad
06-November-2012, 19:01
ARTURO

Dal greco Arktu-y ros, cioè guardiana dell'Orso, Arturo significa "guardiano dell’orsa" , con riferimento ad una stella che - brillantissima - è situata in un (immaginario) vertice della costellazione di Bootes.La stella Arturo può essere considerata come posta sul prolungamento dell'arco formato da tre stelle dell' Orsa Maggiore o Gran Carro, la "coda dell'Orsa" per l'appunto, e verosimilmente era considerata nell'antichità parte integrante di quest'ultima costellazione (nella figura, le tre stelle sono indicate con le lettere greche: eta, zeta, delta; l'arco immaginario è tratteggiato in rosso).
1240

Sir Galahad
06-November-2012, 22:40
DIAMANTE

Il nome deriva dal greco Adamantas (accusativo di Adamas) e significa "indomabile" (con A privativo). Il nome è sia maschile che femminile. L'onomastico si festeggia il 1° novembre essendo un nome adespota.
Alcuni pensano che il nome sia dovuto all' incrocio, dal greco, di [a-damao] indomabile e [dia(phanès)] trasparente.
Potrebbe però anche non essere così. Infatti, già Aristotele adoperava questo termine per indicare le pietre durissime, che fossero o no trasparenti.

Sir Galahad
07-November-2012, 08:44
ANTONIO

Lìetimo è quanto mai incerto.
Questo nome trae origine dal nome della gens latina Antonia, di probabile derivazione etrusca. Dal Rinascimento in poi il suo significato è stato erroneamente collegato alla parola greca anthos (fiore).
Potrebbe anche significare: nato prima .

Auguri, tanti auguri a Galloway. Antonio, si sente la tua mancanza

Estella
27-July-2017, 20:16
Grazie, nell'elenco c'è anche il mio!
P.S. Ci sono anche i nomi che vorrei dare ad un mio ipotetico bambino o bambina........
Già fantastico sui nomi dei bambini senza sapere il nome del papà, ma si può??!!

Mauro
16-August-2017, 11:14
Grazie, nell'elenco c'è anche il mio!
P.S. Ci sono anche i nomi che vorrei dare ad un mio ipotetico bambino o bambina........
Già fantastico sui nomi dei bambini senza sapere il nome del papà, ma si può??!!

Se ti può consolare la prima delle mie due figlie porta un nome che la mamma sognava di dargli fin da quando era adolescente ... fortuna che piaceva anche a me ;)