PDA

Visualizza la versione completa : II° GdL - Per mano mia di Maurizio De Giovanni



DarkCoffee
09-February-2012, 23:45
Per mano mia di Maurizio De Giovanni con il 83.33% dei voti!

http://www.lastshopping.it/blog/wp-content/uploads/2011/11/Per-mano-mia-di-Maurizio-De-Giovanni.jpg





4) Si legge il libro vincitore.
In questa discussione ognuno scrive in libertà le sue osservazioni, e se qualcuno vuole indirizzare la discussione su temi precisi può farlo senza problemi anche perchè il discorso vien da sè.
La discussione non verrà chiusa, in modo da poter parlare del libro vincitore anche durante altri gruppi di lettura.
Per non svelare subito parte della trama è possibile usare lo spoiler. (Qui la guida illustrata: http://www.scompaginando.it/showthread.php?368-Spoiler!-Lo-dico-o-non-lo-dico-Uso-lo-Spoiler! )

Possiamo anche usare la funzione "Valuta discussione" per esprimere con le stelle il nostro "piacere".

http://i40.tinypic.com/sesr43.jpg

kaipirissima
15-February-2012, 17:54
ciao a tutti,
ebbene io sono a metà e mi piace un sacco.
scommetto che Dolores l'ha già finito.

dolores
16-February-2012, 15:30
ciao a tutti,
ebbene io sono a metà e mi piace un sacco.
scommetto che Dolores l'ha già finito.

Sbagliato, carissima :lol:
Purtroppo in questi giorni sto andando un po' a rilento... :?
Però anche io sono a metà e mi piace davvero molto. De Giovanni ha una scrittura molto suggestiva, capace di farmi sentire immersa in un'epoca, in una città, in un contesto descritti magistralmente. Per non parlare dei protagonisti: la sofferenza e gli occhi verdi di Ricciardi, la ruvida umanità del dottor Modo, la semplice schiettezza di Maione... Mi sento come a casa mia nella Napoli del 1931 :D

kaipirissima
16-February-2012, 17:43
sono semplicemente d'accordissimo con te!

Cecilia (Teresa)
16-February-2012, 21:47
Sono troppo contenta di leggere le vostre opinioni..è uno scrittore eccezionale!

kaipirissima
20-February-2012, 10:53
Ci sono libri fatti di pagine, pagine ben scritte, pagine che ci fanno passare lietamente le ore; si girano le pagine e si lascia fuori il mondo, la vita, funzionano, sono easy going.
Ce ne sono altri, invece, in cui la vita entra in punta di piedi e non ti lascia più. Mi sono avvicinata a questo libro credendo fosse un giallo, invece è molto di più.
È una città, è Napoli, è il mondo. Come il presepe ogni personaggio ha la sua parte, il suo ruolo in questa sacra famiglia intorno a noi.
Incredibile come l’autore riesca sempre in poche pagine, attraverso un breve dialogo, una breve descrizione, un gesto, un pensiero, a farci entrare dentro, dentro la carne di ogni personaggio e a trasferire su di noi le loro stigmate.
Non solo ogni personaggio è colto a fare i conti con la propria debolezza, con la propria fragilità, con le proprie aspirazioni, con il proprio cuore, con la ragione; divisi e eppure interi nella loro umanità, ma anche le funzioni dei personaggi giocano a trasferire questa lotta, sul testo, creando simmetrie e parallelismi. Ad esempio il brigadiere Maione si oppone speculare a Lomunno, i Boccia alla suora, ma non voglio entrare nel merito, perché il libro è un giallo e non voglio rovinare la lettura a nessuno.


Bello. Da prestare agli amici. Io l’ho già fatto, tanto sono stra dentro i tempi della restituzione.

dolores
20-February-2012, 12:18
Kaipi, come mi dicesti tu qualche post più su: sono semplicemente d'accordissimo con te. ;)
E devo dire che sono molto contenta ti sia piaciuto perché mi sentivo un po' responsabile per la scelta del titolo in questa ardua sessione del GdL :oops:
Sono contenta di avere contribuito alla conoscenza di De Giovanni, perché queste storie del Commissario Ricciardi & C. nella Napoli del 1931 sono davvero un'ottima lettura. Adesso ti consiglio - quando puoi e come vuoi - di recuperare anche gli arretrati: le quattro stagioni che scandiscono l'anno del Commissario Ricciardi (partendo dall'inverno per arrivare all'autunno). Io ho già letto "Il giorno dei morti" (l'autunno), che è il penultimo, in barba alla sequenza cronologica. :D Con calma quest'anno colmerò la lacuna sui primi tre.

kaipirissima
20-February-2012, 14:44
infatti ho già prenotato IL SENSO DEL DOLORE (inverno)
mi sono innamorata di tutti i personaggi e non vedo l'ora di ritrovarli.

DarkCoffee
25-February-2012, 08:45
Purtroppo questo periodo d'esami che non è neanche andato proprio come volevo mi ha portato a lasciare i miei hobby per studiare ed ora mi sono ritrovata ad aver letto metà libro e doverlo riconsegnare...
Forse lo comprerò, ma non ancora ne sono sicura.
Le mie opinioni fin'ora sono le stesse di dolores

Sbagliato, carissima :lol:
Purtroppo in questi giorni sto andando un po' a rilento... :?
Però anche io sono a metà e mi piace davvero molto. De Giovanni ha una scrittura molto suggestiva, capace di farmi sentire immersa in un'epoca, in una città, in un contesto descritti magistralmente. Per non parlare dei protagonisti: la sofferenza e gli occhi verdi di Ricciardi, la ruvida umanità del dottor Modo, la semplice schiettezza di Maione... Mi sento come a casa mia nella Napoli del 1931 :D
Infatti mi nasce la domanda, vale 18€ questo libro?
P.S.: Scusatemi per l'uscita così brusca da questo ciclo del GdL :(

kaipirissima
26-February-2012, 13:05
no secondo me 18 euro sono troppi.
però riprendilo in biblio quando sarai più libera perchè è davvero bello.
io mio sono già letta anche IL SENSO DEL DOLORE che è il primo e IL GIORNO DEI MORTI che è il quarto del ciclo delle stagioni. ma anche queste bibiloteche come fanno gli acquisti? hanno comprato il primo e l'ultimo della prima serie, e il primo della seconda! mah. adesso che faccio?
in libreria ho visto che la prima serie è già tascabile 9-10 euro. basta avere un po' di pazienza...

dolores
26-February-2012, 19:03
Infatti mi nasce la domanda, vale 18€ questo libro?
P.S.: Scusatemi per l'uscita così brusca da questo ciclo del GdL :(

Lo studio prima di tutto, cara Dark :D Non c'è nulla di cui scusarsi.
Anche io ti consiglio, se ti piacerà, di aspettare l'uscita nell'edizione economica. Io l'ho acquistato a prezzo pieno, ma gli altri quattro libri di De Giovanni li ho acquistati tutti in edizione economica, al prezzo di 9-10.00 euro come dice Kaipirissima.

kaipirissima
12-June-2012, 14:28
lo scorso wend ho concluso la lettura di tutti i libri fino adesso pubblicati da De Giovanni.
la storia di Riccardi e le sue donne è sempre intrigante
non sempre la struttura del giallo è ben equilibrata ad esempio in IL POSTO DIOGNUNO la soluzione mi ha lasciata un po’ interdetta.
Il preferitorimane Per mano sua; poi Il giorno deimorti; Il senso del dolore; La condanna del sangue; ultimo il Posto di ognuno.
PS: non vedol’ora che esca il nuovo romanzo.

Cecilia (Teresa)
12-June-2012, 14:42
PS: non vedol’ora che esca il nuovo romanzo.


Ciao kaipirissima! in realtà..è uscito un nuovo romanzo e si chiama "Il metodo del coccodrillo" di Mondadori, ma non parla del commissario Ricciardi. Da quello che ho capito durante l'intervista che gli hanno fatto alla Fiera del Libro, si è concesso una pausa...ma mai dire l'ultima parola!
8-)

Rosy
12-June-2012, 18:15
Io non avevo partecipato perchè devo ancora leggere il terzo e quarto, prima. Li ho ordinati.
poi leggerò questo . ciao
Rosy

kaipirissima
15-June-2012, 20:24
Ciao kaipirissima! in realtà..è uscito un nuovo romanzo e si chiama "Il metodo del coccodrillo" di Mondadori, ma non parla del commissario Ricciardi. Da quello che ho capito durante l'intervista che gli hanno fatto alla Fiera del Libro, si è concesso una pausa...ma mai dire l'ultima parola!
8-)

ah che disperazione! come farò dopo quel bacio rubato nell'adrone?

rosy io li ho letti alla rifusa e sinceramente non mi ha creato nessun problema, anzi mi sono anche divertita.

Cecilia (Teresa)
15-June-2012, 20:49
:mrgreen: sei forte, kaipirissima! Sentendo l'opinione di Alessandra Casella durante l'intervista, ne parlava entusiasticamente anche di questo..chissà che non sia una sorpresa e magari ci affezioneremo di più a questo?
Ciao!

annaV
15-November-2012, 17:24
Ieri l'offerta lampo Kindle era proprio Per mano mia:solo 1.99 euro!

kaipirissima
02-January-2013, 15:29
Anna vuole farci cedere... Io su 12 oggi ho scaricato Venuto al mondo, ma ce l'avevo già.

Mauro
02-January-2013, 16:02
Anna vuole farci cedere... Io su 12 oggi ho scaricato Venuto al mondo, ma ce l'avevo già.

Ma 12 cosa sarebbe :confused:

kaipirissima
02-January-2013, 22:22
È una applicazione per Ipad. Per dodici giorni, mi pare fino alla befana, ogni giorno c'è un'applicazione gratis. Può essere un film un gioco ecc. Oggi ad esempio c'è Venuto al mondo.