PDA

Visualizza la versione completa : Oggi ricordiamo



Patrizia
29-January-2012, 11:20
Oggi ricordiamo la nascita di:

Romain Rolland, 29 gennaio 1866 - 30 dicembre 1944
Scrittore, drammaturgo, musicologo francese.
Gli fu conferito il Premio Nobel per la letteratura nel 1915
"Un tributo all'elevato idealismo della sua produzione letteraria, alla comprensione ed all'amore per la verità con le quali ha descritto i diversi tipi di esistenza umana"


Anton Čechov, 29 gennaio 1860 - 15 luglio 1904
Scrittore, drammaturgo e medico russo.
“Io sono un medico, e pratico la medicina. La medicina è la moglie legittima, la letteratura la mia amante... E nessuno può togliermi dalla proverbiale tendenza di correre dietro a due lepri...”.

walt
30-January-2012, 12:42
Oggi possiamo ricordare il 64° anniversario della morte di un personaggio unico dello scorso secolo, mentre si recava nel giardino per la consueta preghiera, tre colpi di pistola sparati da un fanatico indù radicale posero fine alla vita del Mahatma Gandhi



658

Patrizia
31-January-2012, 14:15
Il 31 gennaio 1923 nacque Norman Mailer, scrittore statunitense.
Grande autore. "Il nudo e il morto", "Un sogno americano" e "Le armate della notte" (premio Pulitzer e National Book Award nel 1969) fra i suoi libri di maggior successo.




Il 31 gennaio 1876 gli Stati Uniti ordinarono a tutti i Nativi Americani di trasferirsi nelle riserve.
In realtà, come ben sappiamo, la svolta alla loro esistenza iniziò già negli anni immediatamente successivi allo sbarco di Cristoforo Colombo.
La conquista dei territori fu segnata da innumerevoli guerre e bagni di sangue; la relegazione nelle riserve si concluse nel 1898.
Nel 1934 nacque l'Indian Reorganization Act a tutela dei nativi.

walt
01-February-2012, 09:57
forse vado OT, ma mi sembra una data importante,

il primo febbraio 1945 in Italia viene esteso il diritto di voto alle donne.

Patrizia
01-February-2012, 12:09