PDA

Visualizza la versione completa : Citazione del giorno



Pagine : [1] 2

Claire
27-January-2012, 11:06
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario."

Primo Levi

Claire
04-February-2012, 10:53
Per me la più piccola parola è circondata da acri ed acri di silenzio, e perfino quando riesco a fissare quella parola sulla pagina mi sembra della stessa natura di un miraggio, un granello di dubbio che scintilla nella sabbia.

Paul Auster

Sir Galahad
04-February-2012, 19:23
Albert Schweitzer:
Verrà un momento in cui l'opinione pubblica non tollererà più divertimenti basati sul maltrattamento e l'uccisione degli animali
(citato in Tom Regan, Gabbie vuote, trad. di M. Filippi e A. Galbiati, Sonda 2005, p. 231)

elisabetta
04-February-2012, 21:16
Due frasi che mi sono piaciute:

Si dimentica troppo spesso che i vizi sono solo virtù impazzite e che, d'altro canto, la virtù non ha il monopolio della verità. (Franco Ferrarotti)

I poeti promettono meno ma mantengono di più dei filosofi. (Roberto Benigni)

Rupert
05-February-2012, 01:39
"Der Verstand und die Fähigkeit ihn zu gebrauchen, sind zweierlei Fähigkeiten".

(Franz Grillparzer)



"La ragione e la capacità di farne uso sono due abilità distinte".

(Franz Grillparzer)

Patrizia
05-February-2012, 18:53
"Avevo compreso da tempo che non c'è cosa al mondo che non sia germe di un Inferno possibile; un volto, una parola, una pubblicità di sigarette potrebbe render pazza una persona, se questa non riuscisse a dimenticarli."

Jorge Luis Borges

Tregenda
05-February-2012, 21:24
Albert Schweitzer:
Verrà un momento in cui l'opinione pubblica non tollererà più divertimenti basati sul maltrattamento e l'uccisione degli animali
(citato in Tom Regan, Gabbie vuote, trad. di M. Filippi e A. Galbiati, Sonda 2005, p. 231)
Speriamo davvero... Grazie per aver ricordato il caro dottor Schweitzer.

Sir Galahad
06-February-2012, 18:29
Un uomo è morale soltanto quando considera sacra la vita come tale, quella delle piante e degli animali altrettanto di quella dei suoi simili, e quando si dedica ad aiutare ogni vita che ne ha bisogno.

(Albert Scweitzer)

Tregenda
07-February-2012, 21:37
Ricordai che un mattino ormai lontano nel tempo avevo trovato un bozzolo nella corteccia di un albero. Nell’involucro era già stato aperto un foro, chiaro indizio che la farfalla si preparava a venire alla luce. Aspettai qualche minuto, ma l’indugio sembrò troppo lungo alla mia impazienza. Allora, curvandomi sul bozzolo, presi a riscaldarlo con il mio respiro per affrettare il miracolo che infatti si verificò di lì a poco, sotto i miei occhi, con rapidità maggiore di quella consentita dalla natura.
Il bozzolo si dischiuse e ne uscì la farfalla: ma quale non fu il mio orrore quando mi accorsi che aveva le ali imperfette, mutilate, e che cercava invano, con frenetici sforzi, di spiegarle. Tentai di portarle aiuto, riscaldando ancora con il mio respiro il misero corpo tremante. Invano. Sarebbe dovuta nascere senza fretta e le sue ali avrebbero dovuto svilupparsi adagio adagio, al sole. Adesso era troppo tardi. Il tepore artificiale del mio alito l’aveva costretta ad apparire prima del tempo prestabilito. Dopo pochi secondi di accanita lotta, la povera farfalla mi morì sul palmo della mano. Quel minuscolo corpicino è, credo, il più greve crimine che pesi sulla mia coscienza. Perché, oggi, mi accorgo che è peccato mortale violare le leggi della natura. Non dovremmo affrettarci, non dovremmo essere impazienti: dovremmo obbedire con fiducia all’eterno ritmo del creato.

Nikos Kazantzakis, Zorba il greco

Baudin
08-February-2012, 00:16
"Quid autem stultius iis, imo quid felicius, qui septem illis sacrorum psalmorum versiculis cotidie recitatis plusquam summam felicitatem sibi promittunt?"

"E chi è più folle, o anzi più felice, di coloro che, recitando ogni giorno sette versetti del salterio, si ripromettono una felicità infinita?"


Erasmo da Rotterdam - Elogio della follia

Tregenda
08-February-2012, 19:32
Citazione un po’ lunga, ma in realtà non abbastanza. Perché questo saggio di Orwell dedicato al più grande miracolo della natura, la primavera, meriterebbe di essere citato per intero. E di essere letto, riletto, riletto e ancora riletto. Per scolpirlo nella memoria e non scordare mai nemmeno per un istante la semplicità del suo monito.


George Orwell, Elogio del rospo (1946):

…Se distruggiamo ogni piacere nel corso della vita, quale specie di futuro ci prepareremo? Se non si sa godere per il ritorno della primavera, come faremo a essere felici in un’utopia che ci risparmi il lavoro? In che modo sfrutteremo il tempo libero, che le macchine ci largiranno?
Io ho sempre sospettato che, se i nostri problemi economici e politici verranno effettivamente risolti, la vita diventerà più semplice invece che più complicata, e che il tipo di piacere che si deriva nello scovare una primula precoce sarà ben maggiore del tipo di piacere che si deriva mangiando un gelato sull’aria di un Wurlitzer.
Credo che, conservando il proprio amore infantile per alberi, pesci, farfalle e – per tornare al punto di partenza – rospi, ci si prepara meglio un pacifico e onesto futuro, mentre invece sostenendo che nulla deve essere ammirato tranne l’acciaio e il cemento armato, si rende più probabile una situazione in cui gli esseri umani non avranno altro sfogo per le loro superflue energie se non l’odio e l’adorazione di un qualche duce.
Ad ogni modo, la primavera è arrivata anche a Londra N.1 e nessuno può impedirvi di goderne. Questo è un pensiero rassicurante. Quante volte mi sono fermato a osservare gli amori dei rospi o un paio di lepri impegnate in uno scontro di boxe tra i giovani stocchi del granturco, e ho pensato a tutte le persone importanti che sarebbero state liete di vietarmi quel piacere, solo che avessero potuto.
Ma, per fortuna, non possono. Finchè non siete veramente malato o soffrite la fame o avete paura o vi trovate rinchiuso in una prigione o in un villaggio turistico, la primavera è sempre primavera. Le bombe atomiche si ammassano nelle fabbriche, le polizie s’aggirano minacciose per le città, le menzogne piovono dagli altoparlanti, ma la terra continua a girare intorno al sole e né i dittatori né i burocrati, per quanto profondamente ostili alla cosa, sono in grado di impedirglielo.

Claire
09-February-2012, 10:52
La vita non è in ordine alfabetico come credete voi. Appare... un po' qua e un po' là, come meglio crede, sono briciole, il problema è raccoglierle dopo, è un mucchietto di sabbia, e qual è il granello che sostiene l'altro? A volte quello che sta sul cocuzzolo e sembra sorretto da tutto il mucchietto, è proprio lui che tiene insieme tutti gli altri, perché quel mucchietto non ubbidisce alle leggi della fisica, togli il granello che credevi non sorreggesse niente e crolla tutto, la sabbia scivola, si appiattisce e non ti resta altro che farci ghirigori col dito, degli andirivieni, sentieri che non portano da nessuna parte, e dai e dai, stai lì a tracciare andirivieni, ma dove sarà quel benedetto granello che teneva tutto insieme... e poi un giorno il dito si ferma da sé, non ce la fa più a fare ghirigori, sulla sabbia c'è un tracciato strano, un disegno senza logica e senza costrutto, e ti viene un sospetto, che il senso di tutta quella roba lì erano i ghirigori.

Antonio Tabucchi

dolores
10-February-2012, 14:55
"Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita".

Boris Pasternak

Baudin
10-February-2012, 15:43
"La follia è il legame della società umana."



A parlare in prima persona è la follia.


“Insomma, nessuna società, nessun legame nella vita potrebbe essere gradevole o duraturo senza di me: né un popolo potrebbe sopportare a lungo il suo principe… né un maestro il suo discepolo, né un amico l’amico, né una moglie il marito, né un compagno il compagno… se non si ingannassero continuamente a vicenda, se non si adulassero, se non chiudessero prudentemente un occhio, se non si lusingassero vicendevolmente col miele della follia.”
Da "Elogio della follia" di Erasmo da Rotterdam


E’ chiara ed evidente l’ironia di Erasmo, la sua “follia”, alla quale noi oggi potremmo dare un nome diverso, invita alla tolleranza , alla generosità; è superiore ed evangelica allo stesso tempo, si contrappone, infine, ai poveri di spirito che si manifestano con l’avidità di apparire ad ogni costo.
:roll:

Indigowitch
13-February-2012, 20:08
Questo brano da "I fratelli Karamazov" di Dostoevskij lo cito spesso perché mi fa venire
la pelle d'oca, lo trovo tristemente attuale.

"Quando la madre abbraccerà il carnefice che fece straziare suoi figlio dai cani, e tutt'e tre proclameranno tra le lacrime: 'Tu sei giusto, Signore!', allora certo sarà il trionfo della conoscenza e tutto si spiegherà. Ma ecco, è proprio questo che mi blocca, è proprio questo che io non posso accettare. E mentre sono sulla terra mi affretto a prendere le mie misure. Vedi, Alëša, se vivrò anch'io... fino a quel momento, o se resusciterò per vederlo, potrà realmente accadere che io esclami con gli altri, vedendo la madre abbracciare il carnefice del suo bimbo: 'Sei giusto, Signore!', ma io questo non lo voglio esclamare.
Finché sono ancora in tempo, corro ai ripari e perciò rifiuto del tutto la suprema armonia. Essa non vale neanche una sola lacrima di quella bambina torturata che si batteva il petto con il suo piccolo pugno e pregava il "buon Dio" nel suo fetido anfratto, versando le sue lacrime invendicate. Non la vale, perché quelle lacrime sono ancora da riscattare. E dovranno essere riscattate, altrimenti non ci potrà mai essere neanche l'armonia. Ma come, come le riscatterai?
E' forse possibile? Vendicandole in seguito? Ma a che mi serve vendicarle, a che mi serve l'inferno per i carnefici, a che può rimediare l'inferno quando i bambini sono già stati martirizzati? E che armonia è questa, se c'è l'inferno? Io voglio perdonare, voglio abbracciare, e non che si continui a soffrire.
E se le sofferenze dei bambini sono servite a completare quella somma di sofferenze che era necessaria per il raggiungimento della verità, io affermo fin d'ora che tutta la verità non vale un simile prezzo.

[...]

Non è che non accetti Dio, Alëša, ma Gli restituisco nel modo più rispettoso il mio biglietto." (da I Fratelli Karamazov, Dostoevskij)

dolores
16-February-2012, 15:27
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perché vive come se non dovesse mai morire".

(Daniel Defoe, Vita, avventure e piraterie del capitano Singleton)

cogitabonda
17-February-2012, 14:48
In me non esiste questa necessità di sentirmi vivo solo perché voglio abbattere qualcuno: il mio desideriodi potere è molto più lungimirante: è costruirmi una buona mira con esercizi massacranti e non dover mai sparare neppure un colpo. A.Busi - SEminario sulla gioventù

Tregenda
20-February-2012, 19:43
Oltre all'intelligenza brillante, è la personalità di Karl Popper ad essere irresistibile:

"E' mia abitudine, ogni volta che vengo invitato a parlare da qualche parte, cercare di sviluppare alcune conseguenze delle mie vedute che ritengo siano inaccettabili per quel particolare pubblico."
Karl Popper, La ricerca non ha fine. Autobiografia intellettuale

C'è da morire dal ridere a leggere di come questa sua abitudine facesse uscire dai gangheri Wittgenstein in particolare. Si capisce che lui invece (Popper) si divertiva come un matto a vedere l'altro brandire e scaraventare attizzatoi atraverso la stanza. :lol::lol:

Sir Galahad
20-February-2012, 20:30
Meglio "Boccioniani" che Bocconiani! :lol::lol::lol: (anonimo toscano)

Indigowitch
21-February-2012, 10:57
La morte non è nel non poter più comunicare, ma nel non poter più essere
compresi.

Pier Paolo Pasolini

Rosy
21-February-2012, 21:38
"La vita si può capire solo all'indietro, ma si vive in avanti".

S.Kierkegaard
:-P:-P

daniela
24-February-2012, 22:51
Tu sarai amato il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza.

Cesare Pavese.

Tregenda
26-February-2012, 17:33
Su tutti i muri vi erano manifesti eccitanti che, a lettere cubitali, ardenti come fiaccole, esortavano la nazione a prendere finalmente la parte degli uomini contro le macchine, ad accoppare finalmente i ricchi grassi, ben vestiti e profumati, i quali con l’aiuto delle macchine spremevano il grasso dal prossimo, ad accopparli insieme con le loro grandi automobili dal rombo maligno e diabolico, a incendiare finalmente le fabbriche e a ripulire e spopolare la terra violentata affinchè vi ricrescesse l’erba, e quel mondo polveroso di cemento potesse ridiventare prato, foresta, brughiera, fiume e palude.

Herman Hesse, Il lupo della steppa

Indigowitch
26-February-2012, 21:24
Su tutti i muri vi erano manifesti eccitanti che, a lettere cubitali, ardenti come fiaccole, esortavano la nazione a prendere finalmente la parte degli uomini contro le macchine, ad accoppare finalmente i ricchi grassi, ben vestiti e profumati, i quali con l’aiuto delle macchine spremevano il grasso dal prossimo, ad accopparli insieme con le loro grandi automobili dal rombo maligno e diabolico, a incendiare finalmente le fabbriche e a ripulire e spopolare la terra violentata affinchè vi ricrescesse l’erba, e quel mondo polveroso di cemento potesse ridiventare prato, foresta, brughiera, fiume e palude.

Herman Hesse, Il lupo della steppa

L'immortalità dei grandi scrittori...sembra scritto l'altro ieri.

Tregenda
01-March-2012, 17:03
La maggioranza delle persone non ci interessa per niente, continuavo a pensare, quasi tutti quelli che ci capita di incontrare non ci interessano affatto, non hanno da offrirci altro che la loro inermità di massa e la loro stupidità di massa, e per questa ragione quasi tutti ci annoiano, sempre e dovunque, e naturalmente non hanno niente a che fare con noi. Sono stati loro stessi a rendersi insulsi e privi di interesse ai nostri occhi, pensavo, migliaia, decine di migliaia, milioni di persone, se guardiamo a ritroso il corso della storia.

Thomas Bernhard, A colpi d'ascia

Indigowitch
08-March-2012, 11:39
Non sono incline a festeggiamenti e mimose (la maggior parte della gente dimentica che l'8 marzo non è una festa), ma
mi fa piacere citare una donna che amo molto.


"Non sono gli individui a essere responsabili del fallimento del matrimonio: è la sua stessa istituzione
a essere originariamente perversa."


Simone de Beauvoir

Rosy
09-March-2012, 23:02
Non è di qualche personaggio famoso, ed è pure ...antifemminista, ma mi è piaciuta lo stesso.

"La donna ideale deve soddisfare l'anima, lo spirito, i sensi.
Non trovando riuniti i tre requisiti nella stessa persona, è consentito il frazionamento."
Anonimo.

Rosy

Tregenda
13-March-2012, 11:25
Da incorniciare:

La verità non si insegna; bisogna scoprirla, conquistarla. Pensare, farsi una coscienza. Non cercare uno che pensi per voi, che vi insegni come dovete essere liberi. Qui si vedono gli effetti: dagli effetti risalire alle cause, individuare il male. Strapparsi dalla massa, dal pensiero collettivo, come una pietra dall’acciottolato, ritrovare in se stessi l’individuo, la coscienza personale. Impostare il problema morale.
Domani, appena toccherete col piede la vostra terra, troverete uno che vi insegnerà la verità, poi un secondo che vorrà insegnarvela, poi un quarto, un quinto che vorranno tutti insegnarvi la verità in termini diversi, spesso contrastanti.
Bisogna prepararsi qui, “liberarsi” qui in prigionia, per non rimanere prigionieri del primo che v’aspetta alla stazione, o del secondo o del terzo.
Ma passare ogni parola loro al vaglio della propria coscienza e, dalle individuate falsità d’ognuno, scoprire la verità.

Giovannino Guareschi, Diario Clandestino

Mauro
13-March-2012, 13:36
Non è di qualche personaggio famoso, ed è pure ...antifemminista, ma mi è piaciuta lo stesso.

"La donna ideale deve soddisfare l'anima, lo spirito, i sensi.
Non trovando riuniti i tre requisiti nella stessa persona, è consentito il frazionamento."
Anonimo.

Rosy

Sai che invece secondo me non è per nulla antifemminista?
Se dessimo retta a quel presupposto costringeremmo tutte le donne alla perfezione non accettandone mai gli umani limiti.
Io credo che sia un bell'atto di amore (che vale sia per gli uomini che per le donne) il fatto di voler bene a una persona con tutti i pregi e difetti che la caratterizzano.
Amare la perfezione è troppo facile e anche un po' vigliacco secondo me.

Rosy
13-March-2012, 13:52
Sai che invece secondo me non è per nulla antifemminista?
Se dessimo retta a quel presupposto costringeremmo tutte le donne alla perfezione non accettandone mai gli umani limiti.
Io credo che sia un bell'atto di amore (che vale sia per gli uomini che per le donne) il fatto di voler bene a una persona con tutti i pregi e difetti che la caratterizzano.
Amare la perfezione è troppo facile e anche un po' vigliacco secondo me. QUOTO PIENAMENTE.
Lo avevo detto pensando che qualcuno sarebbe subito arrivato con quell'obiezione!!!! ciao
Rosy

DarkCoffee
14-March-2012, 12:11
L'infelicità abitualmente segue la linea femminile. Come certe anomalie genetiche, passa di madre in figlia. Passando, invece di smorzarsi, diviene via via più intensa, più inestirpabile e profonda. Per gli uomini quella volta era molto diverso, avevano la professione, la politica, la guerra; la loro energia poteva andare fuori, espandersi. Noi no. Noi per generazioni e generazioni, abbiamo frequentato la stanza da letto, la cucina, il bagno; abbiamo compiuto migliaia e migliaia di passi, di gesti, portandoci dietro lo stesso rancore, la stessa insoddisfazione. Sono diventata femminista? No, non temere, cerco soltanto di guardare con lucidità ciò che sta dietro.

(Va' dove ti porta il cuore. Susanna Tamaro)

Rosy
15-March-2012, 14:16
" QUANDO L'ULTIMO ALBERO SARA' STATO ABBATTUTO, L'ULTIMO FIUME AVVELENATO, L'ULTIMO PESCE PESCATO, VI ACCORGERETE CHE NON SI PUO' MANGIARE IL DENARO".

Orso in Piedi ( tribù dei Sioux)
:-P:-P

Tregenda
19-March-2012, 19:13
La miseria rende ladri, e quelli che per ora sono soltanto dei disoccupati saranno presto anche ladri. E' inutile, se non sradicate tali mali, punire i ladri ricorrendo a una giustizia più eclatante che giusta o efficace. In definitiva, voi lasciate che crescano fin da ragazzi in condizioni tali da essere fatalmente destinati ad una vita criminale, poi li punite. In altre parole, voi punite i ladri che voi stessi avete creato.

Thomas More, Utopia

Serena-fundy
25-March-2012, 13:15
L'ansia è sempre un vuoto che si genera tra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere; è qualcosa che si colloca tra il reale e l'irreale.
Charlotte Joko Beck, Niente di speciale, 1993

Tregenda
29-March-2012, 20:12
E’ vero che la vita è insopportabile, solo che alla maggior parte delle persone è stato insegnato a fingere che non lo sia. Ogni tanto qualcuno si suicida o finisce in manicomio, ma per la maggior parte la massa continua a tirare avanti fingendo che tutto sia normalmente piacevole.

Charles Bukowski, Shakespeare non l'ha mai fatto

Quant'è vero...

daniela
29-March-2012, 21:27
Insegnerai a Volare, ma non voleranno il Tuo Volo.
Insegnerai a Sognare, ma non sogneranno il Tuo Sogno.
Insegnerai a Vivere, ma non vivranno la Tua Vita.
Ma in ogni Volo, in ogni Sogno e in ogni Vita,
rimarrà per sempre l’impronta dell’ insegnamento ricevuto.

Madre Teresa di Calcutta

Tregenda
09-April-2012, 16:37
...Sul finire del 1951, quando il grande fiume ha spaccato gli argini e ha allagato i campi felici della Bassa e da lettori stranieri mi sono arrivati pacchi di indumenti e coperte << per la gente di Don Camillo e di Peppone >>, allora mi sono commosso come se, invece di essere un cretino qualsiasi, fossi un cretino importante.
Quello che dovevo dire sulla Bassa e sul “Mondo Piccolo” l’ho già detto nel primo volume. A distanza di cinque anni mi ritrovo perfettamente d’accordo con me stesso.
Io non so la sorte che toccherà a questa seconda ondata di storie e non me ne preoccupo. Io so che quando ero ragazzo, mi sedevo spesso sulla riva del grande fiume e dicevo: << Chi sa se, quando sarò grande, riuscirò a passare sull’altra riva! >>.
Sognavo di conquistare una bicicletta.
Adesso ho quarantacinque anni e ho conquistato la bicicletta. E spesso vado a sedermi come allora sulla riva del grande fiume e, mentre mastico un filo d’erba, penso: << Si sta meglio qui, su questa riva >>.
E ascolto le storie che mi racconta il grande fiume, e la gente dice di me: << Più diventa vecchio, e più diventa svanito >>. Invece non è vero perché io sono sempre stato svanito.
Grazie a Dio.

Giovannino Guareschi, prefazione a Don Camillo e il suo gregge


http://www.giovanninoguareschi.com/guaresc.gif

Rosy
09-April-2012, 20:19
George Bernard Shaw:
«La missione di ogni uomo consiste nell’essere una forza della natura e non un grumo agitato di guai e di rancori che recrimina perché l’universo non si dedica a renderlo felice».

:-P:-P

Indigowitch
10-April-2012, 18:54
Soffrire è sempre colpa nostra.

Cesare Pavese

Serena-fundy
11-April-2012, 12:38
"Bisogna avere fiducia nell'uomo, soprattutto nei giovani, altrimenti l'uomo non dovrebbe avere lo spirito di conservazione". E' una frase di Primo Levi che ho ascoltato su Rai Storia questa mattina.

Tregenda
26-April-2012, 19:31
Che bel viso, semplice, alla buona! Che piacere, che conforto imbattersi ogni tanto in una bella faccia! Non mi riferisco alle facce da santo, che fanno pensare alle vetrate e alle tombe in marmo, ma a una faccia umana dai lineamenti marcati dove si sono impressi la polvere, il sole e la pioggia, e che ha acquisito quell'espressione non per aver languidamente alzato gli occhi alle stelle ma per averli abbassati, pieni di allegria e di amore, sulle cose umane che aveva attorno.

Jerome Klapka Jerome, Il diario d'un pellegrinaggio

Indigowitch
04-May-2012, 12:32
Che bel viso, semplice, alla buona! Che piacere, che conforto imbattersi ogni tanto in una bella faccia! Non mi riferisco alle facce da santo, che fanno pensare alle vetrate e alle tombe in marmo, ma a una faccia umana dai lineamenti marcati dove si sono impressi la polvere, il sole e la pioggia, e che ha acquisito quell'espressione non per aver languidamente alzato gli occhi alle stelle ma per averli abbassati, pieni di allegria e di amore, sulle cose umane che aveva attorno.

Jerome Klapka Jerome, Il diario d'un pellegrinaggio

Proprio bella questa citazione! E mi fa piacere scoprire che sia di Jerome K. Jerome, è un autore che adoro. :)

Mauro
04-May-2012, 14:57
Che bel viso, semplice, alla buona! Che piacere, che conforto imbattersi ogni tanto in una bella faccia! Non mi riferisco alle facce da santo, che fanno pensare alle vetrate e alle tombe in marmo, ma a una faccia umana dai lineamenti marcati dove si sono impressi la polvere, il sole e la pioggia, e che ha acquisito quell'espressione non per aver languidamente alzato gli occhi alle stelle ma per averli abbassati, pieni di allegria e di amore, sulle cose umane che aveva attorno.

Jerome Klapka Jerome, Il diario d'un pellegrinaggio

Un pensiero che condivido al 100% ... grazie Alice

Tregenda
04-May-2012, 19:36
:) Eh sì, Jerome è fortissimo. Il diario d'un pellegrinaggio a mio avviso non è uno dei suoi lavori più riusciti, ma quella riflessione mi è piaciuta tantissimo.

Indigowitch
05-May-2012, 15:35
La società tutta controllata economicamente e tutta libera spiritualmente
è una contraddizione.

Cesare Pavese

dolores
05-May-2012, 16:21
La miseria rende ladri, e quelli che per ora sono soltanto dei disoccupati saranno presto anche ladri. E' inutile, se non sradicate tali mali, punire i ladri ricorrendo a una giustizia più eclatante che giusta o efficace. In definitiva, voi lasciate che crescano fin da ragazzi in condizioni tali da essere fatalmente destinati ad una vita criminale, poi li punite. In altre parole, voi punite i ladri che voi stessi avete creato.

Thomas More, Utopia

Eh sì, c'è da rifletterci su un bel po'!!! :geek:

Tregenda
09-May-2012, 21:22
In realtà, S. non è bello. Ma possiede la disinvoltura che ho sempre desiderato avere io, un viso dai lineamenti marcati nella giusta proporzione e relazione che conferiscono quella solidità che gli uomini fisicamente fluidi come me non possono impedirsi di invidiare. Si muove con scioltezza, si siede su una sedia senza guardarla, e subito si trova ben seduto, senza bisogno di quel secondo e terzo movimento che denunciano l’imbarazzo o la timidezza. Si direbbe che sia nato con tutte le battaglie già vinte o che disponga, per lottare al posto suo, di combattenti invisibili, i quali, dopo, muoiono pacatamente, senza rumore, senza eloquenza, spianandogli la strada, quasi fossero semplici ramificazioni di una scopa.
Non credo che S. sia milionario, nel senso che merita oggigiorno tale definizione, ma ha un mucchio di soldi. Lo si avverte nel suo modo di accendere una sigaretta, nella sua maniera di guardare: il ricco non vede mai, non nota mai, guarda soltanto, e accende sigarette e sigari con l’aria di chi si aspetterebbe che gli arrivassero già accesi. Il ricco accende il sigaro offeso, o meglio, il ricco accende offeso il sigaro, perché, guarda caso, non c’è nessuno che glielo accenda.

José Saramago, Manuale di pittura e calligrafia

Patrizia
10-May-2012, 09:58
164: aggiungo "Manuale di pittura e calligrafia" alla lista dei desideri. Qualche giorno fa per curiosità li ho contati, i titoli erano 163. La cosa buffa è che, quando acquisto, seguo un ordine sparso e confuso, il più delle volte mi lascio trascinare dall'impulso e l'umore del momento. -Fine OT-

"L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà, se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.
Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio"

Calvino, Le città invisibili

Tregenda
12-May-2012, 21:37
Spinse lo sguardo su e giù per la strada priva di grazia. E in quel momento gli parve che in una strada come quella, in una città come quella, ogni vita che vi si vive debba essere senza significato e intollerabile. Il senso di disintegrazione, di decadenza, endemico del nostro tempo, divenne incombente. In certo qual modo aveva a che fare coi cartelloni pubblicitari dall’altra parte della strada. Fissò ora con occhi ancor più veggenti quelle facce sogghignanti d’un metro di larghezza. Dopo tutto, c’era qualcosa di più che semplice vacuità, ingordigia e banalità su quelle facce.
Tavolo d’Angolo vi sorride, un sorriso apparentemente ottimistico, con un lampeggiar di denti falsi. Ma che cosa si nasconde dietro quel sorriso? Desolazione, vuoto, profezie di sciagure. Ché non vedete, se sappiate guardare, come dietro quella soddisfazione e quella contentezza imbellettate, sotto quella banalità panciuta e ridacchiante, non ci sia altro che un terribile vuoto, una disperazione segreta? L’immenso desiderio di morte del mondo moderno. Patti suicidi. Teste ficcate nel forno a gas in solitarie villette. Antifecondativi e stupefacenti. E le premonizioni di guerre future. Aerei nemici in volo su Londra; il sonoro, minaccioso ronzar delle eliche, il rombo dirompente delle bombe. E’ tutto scritto sulla faccia di Tavolo d’Angolo.

George Orwell, Fiorirà l'aspidistra

Rosy
13-May-2012, 21:26
Non credo ai principi e alle belle addormentate, ai vissero felici e contenti. Credo alle persone che si sopportano.
A quelli che maledicono il giorno in cui si sono incontrati. A quelli che si odiano e si amano nello stesso tempo. Quelli che nonostante tutto continuano ad amarsi, in quel modo che nessuno sa.Giulia Carcasi, Io sono di legno

P.S. non è di un grande autore; ma quanto vera....
Rosy:-P:-P

daniela
17-May-2012, 15:09
"Non c'è niente di più sexy di una donna che legge"

J. Franzen

daniela
19-May-2012, 21:13
"Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini."
Giovanni Falcone

daniela
20-May-2012, 10:30
"Dovrei, forse, provare rabbia.
Provo, invece, vergogna.
La vergogna di essere uomo."

Primo Levi

daniela
21-May-2012, 22:21
Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.
A. Merini

Rosy
22-May-2012, 21:03
Io che nulla amo più dello scontento per le cose mutabili, così nulla odio più del profondo scontento per le cose che non possono cambiare.
Bertolt Brecht

:-P:-P

Rosy
22-May-2012, 21:04
Non esiste separazione definitiva fino a quando c’è il ricordo
Isabel Allende

:-P:-P

daniela
26-May-2012, 18:25
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo.
La verità e la non violenza sono antiche come le montagne.

Gandhi

Patrizia
02-June-2012, 22:19
Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell’altro, sentire che non ne puoi più fare a meno… e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatré anni sette mesi e undici giorni notti comprese?

Márquez

Serena-fundy
03-June-2012, 13:21
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente. Bertolt Brecht

Indigowitch
04-June-2012, 11:28
Il fatto è che hai perduto il gusto di vedere, di sentire, di accogliere, e ora ti mangi
il cuore.

Cesare Pavese

daniela
07-June-2012, 15:11
L'unica ossessione che vogliono tutti: l'amore. Cosa crede, la gente, che basti innamorarsi per sentirsi completi? La platonica unione delle anime? Io la penso diversamente. Io credo che tu sia completo prima di cominciare. E l'amore ti spezza. Tu sei intero, e poi ti apri in due. (da "L'animale morente" di Philip Roth)

daniela
08-June-2012, 22:43
«Mi piacciono i fiori ma preferisco le erbacce. E' un sentimento basso, ma io sto assolutamente dalla parte degli esclusi. Proprio come i personaggi delle mie storie». Janet Frame

Rosy
11-June-2012, 09:15
«Mi piacciono i fiori ma preferisco le erbacce. E' un sentimento basso, ma io sto assolutamente dalla parte degli esclusi. Proprio come i personaggi delle mie storie». Janet Frame Sono totalmente d'accordo con lei! E poi, sono veramente erbacce?
ciao
Rosy:-P

Rosy
14-June-2012, 16:58
Non è una citazione celebre. Ma è una frase che mi è rimasta impressa.
Poco fa , guardavo con la mie nipotine una vecchia e bellissima pellicola del MAGO DI OZ( quella originale).

Ad un certo punto della storia, l'Omino di latta desidera avere un cuore "vero", e lo chiede come regalo al mago di Oz.
Questi gli risponde( il senso è questo):
-tu sei già buono, e non è così importante che tu abbia un cuore vero. E poi, ricorda: UN CUORE NON SI GIUDICA DA QUANTO AMI, MA DA QUANTO RIESCI A FARTI AMARE DAGLI ALTRI.
Rosy

Indigowitch
17-June-2012, 12:23
Non è una citazione celebre. Ma è una frase che mi è rimasta impressa.
Poco fa , guardavo con la mie nipotine una vecchia e bellissima pellicola del MAGO DI OZ( quella originale).

Ad un certo punto della storia, l'Omino di latta desidera avere un cuore "vero", e lo chiede come regalo al mago di Oz.
Questi gli risponde( il senso è questo):
-tu sei già buono, e non è così importante che tu abbia un cuore vero. E poi, ricorda: UN CUORE NON SI GIUDICA DA QUANTO AMI, MA DA QUANTO RIESCI A FARTI AMARE DAGLI ALTRI.
Rosy
Sempre adorato quel libro, tra l'altro il boscaiolo di latta è sempre stato il personaggio più commovente, secondo me. :)

daniela
20-June-2012, 22:22
"Nel destino di ogni uomo può esserci una fine del mondo fatta solo per lui. Si chiama disperazione." Victor Hugo

Tregenda
25-June-2012, 21:48
...Mi resi conto che non mi piaceva vivere nei salotti della società. Ero intellettualmente annoiato, moralmente e spiritualmente nauseato. Pensai a tutti quegli intellettuali e idealisti, predicatori spretati, professori squattrinati e lavoratori dalla mente lucida con una coscienza di classe. Ricordai le notti e i giorni del sole e delle stelle quando la vita era meraviglia dolce e selvaggia, un paradiso spirituale di avventure generose e di idillio etico. E davanti a me vidi rifulgere nuovamente infuocato il Sacro Graal.
Così tornai alla classe lavoratrice nella quale ero nato e alla quale appartenevo. Non mi interessava più risalire. L’edificio della società che incombeva sul mio capo non conteneva più alcuna promessa di gioia. Sono le fondamenta dell’edificio che mi interessano. Poiché lì sono contento di lavorare, piccozza in mano, a fianco di intellettuali, idealisti e lavoratori con una coscienza di classe, per riuscire ogni tanto a far traballare tutto l’edificio. Un giorno, quando avremo più braccia e piccozze, lo capovolgeremo, e insieme ci libereremo di tutti quei morti insepolti, della vita marcia, del mostruoso egoismo e dell’ottuso materialismo. Dopodichè ripuliremo gli scantinati di questa società e ne costruiremo una nuova, migliore, dove non ci saranno salotti e le stanze avranno grandi finestre luminose e si respirerà un’aria limpida, nobile e onesta.
Questo è il mio orizzonte: attendo con ansia il tempo in cui l’uomo saprà conquistare un progresso che non sia solo materiale, il tempo in cui l’uomo agirà guidato da un incentivo più alto di quello odierno, che è appunto lo stomaco. Continuo a credere nella nobiltà e nell’eccellenza dell’uomo. Credo che la dolcezza spirituale e la generosità sconfiggeranno la volgare ingordigia dei nostri giorni. Infine, ho fede nella classe lavoratrice. Come disse un francese, “sulla scala del tempo riecheggia sempre il suono della scarpa di legno che sale e dello stivale lucido che scende”.

Jack London, Cos'è la vita per me (1905)

DarkCoffee
25-June-2012, 22:07
Un giardinetto per passeggiare, e l'immensità per sognare. Ai piedi quel che si può coltivare e raccogliere; sul capo quel che è oggetto di studio e di meditazione; pochi fiori sulla terra e tutte le stelle nel cielo.
(Victor Hugo - I miserabili)

Indigowitch
27-June-2012, 14:52
All'inizio fu un alluce rotto, poi un sopracciglio spaccato, e infine un cuore spezzato.
Ma, come ho detto da qualche parte, il cuore umano è indistruttibile.
Tu lo immagini solamente che sia spezzato.
Quello che prende davvero la batosta è lo spirito.
Ma anche lo spirito è forte, e, se lo desideriamo, gli si può ridare vita.

Henry Miller

Claire
01-July-2012, 11:57
La poesia è un esercizio di libertà.

Paul Muldoon

silvia77
01-July-2012, 23:05
Assolutamente illuminante (scusate il ritardo con cui arriva il mio commento!)


L'unica ossessione che vogliono tutti: l'amore. Cosa crede, la gente, che basti innamorarsi per sentirsi completi? La platonica unione delle anime? Io la penso diversamente. Io credo che tu sia completo prima di cominciare. E l'amore ti spezza. Tu sei intero, e poi ti apri in due. (da "L'animale morente" di Philip Roth)

Rosy
01-July-2012, 23:07
Assolutamente illuminante (scusate il ritardo con cui arriva il mio commento!)

QUOTO. STRAQUOTO. STRA-STRAQUOTO. Rosy:-P

Tregenda
08-July-2012, 21:03
Rieux sapeva ciò che pensava in quel momento il vecchio uomo che piangeva, ed egli pensava come lui che questo mondo senza amore era un mondo morto e che giunge sempre un’ora in cui ci si stanca delle prigioni, del lavoro e del coraggio, per reclamare il volto di un essere e il cuore meravigliato della tenerezza. Quella infelicità era la sua e ciò che gli rodeva il cuore in quel momento era l’immensa collera che viene all’uomo davanti al dolore che colpisce tutti gli uomini.

Albert Camus, La peste

Sir Galahad
08-July-2012, 21:47
Quella infelicità era la sua e ciò che gli rodeva il cuore in quel momento era l’immensa collera che viene all’uomo davanti al dolore che colpisce tutti gli uomini.
Albert Camus, La peste
È l'infelicità dell'uomo moderno che non ha più punti saldi di riferimento. Personalmente trovo in Leopardi e nella sua poesia "La Ginestra" un avvìo del pensiero esistenzialista. Ma è solo un mio pensiero, peraltro discutibile (come sarei contento se si sviluppasse una discussione, al riguardo)

Tregenda
09-July-2012, 22:01
Sono d'accordo sulla Ginestra. Non mi dilungo perchè qui sarei fuori tema, ma tra l'altro di recente per un esame ho dovuto leggere un libro del Dalai Lama sulla felicità. Sì, se ne può discutere perchè sarebbe interessante.

Tregenda
09-July-2012, 22:22
"Se lei non è più bella, ebbene tanto peggio! Ci arrangeremo! Ho conservato tanto della sua bellezza in me, così viva, così calda che ne ho ancora per tutti e due e per almeno vent'anni ancora, il tempo di arrivare alla fine. Per lasciarla mi ci è voluta proprio della follia, della specie più brutta e fredda. Comunque, ho difeso la mia anima fino ad oggi e se la morte, domani, venisse e prendermi, non sarei, ne sono certo, mai tanto freddo, cialtrone, volgare come gli altri, per quel tanto di gentilezza e di sogno che Molly mi ha regalato nel corso di qualche mese d'America."

Louis Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte

Claire
19-July-2012, 22:30
" Si muore generalmente perché si è soli o perché
si è entrati in un gioco troppo grande.
Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze,
perché si è privi di sostegno.
In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato
non è riuscito a proteggere."


Giovanni Falcone







Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. (http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=6a8d)



Paolo Borsellino

Tregenda
19-July-2012, 22:47
Il peggio è la capitolazione. Si può accettare la sfida, resistere, lottare contro. Per dieci anni, per venti, per duecento, per l’eternità. Non c’è vita senza lotta.

Ignazio Silone, Vino e Pane

Serena-fundy
22-July-2012, 20:48
L'unica volta in cui una donna riesce a cambiare un uomo è quando è in fasce. Mae West

daniela
22-July-2012, 21:10
"Le cicatrici sono aperture attraverso le quali un essere entra nella solitudine dell’altro."

Frida Kahlo

DarkCoffee
26-July-2012, 15:59
روزی که گذشته است ازو یا دمکن
فرداکه نیامده است فریا دمکن
بارنامده و گذشته بنیاد منه
حالی خوش باش و ءمر برباد مکن !

Non ricordare il giorno trascorso
E non perderti in lacrime sul domani che viene
Su passato e futuro non far fondamento
Vivi dell'oggi e non perdere al vento la vita

omar khayyàm

DarkCoffee
06-August-2012, 01:20
Non possiamo impedire al pensiero di tornare a un'idea più di quanto possiamo impedire al mare di ritornare a un lido: per il marinaio questo si chiama marea, per il colpevole rimorso. Dio solleva l'anima come l'oceano.
(Victor Hugo - I miserabili)

daniela
15-August-2012, 22:27
Una buona regola di vita
è avere sempre il cuore
un po' più tenero della testa...

John Graham

Serena-fundy
19-August-2012, 19:55
Non è necessario credere in una fonte soprannaturale del male; gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità.
Joseph Conrad

Patrizia
21-August-2012, 18:53
"Un uomo si confonde, gradatamente, con la forma del suo destino, un uomo è, alla lunga, le sue circostanze".

J.L. Borges

kaipirissima
22-August-2012, 19:41
Mi piace vedere, e voglio vedere di più e voglio imparare e vedere in modo diverso.

J LONDON, Martin Eden (libro straordinario)

daniela
24-August-2012, 22:23
"Non sono le cose difficili che non ci fanno osare, è il non osare che fa le cose difficili"
Seneca

Rosy
29-August-2012, 16:29
L'AMORE NE VALE LA PENA

Qualche volta penso a te e ho un senso di vertigine. Il ricordo mi fa girare la testa, come per una sbronza di champagne.
Tutte le cose che abbiamo fatto. Se qualcuno mi avesse detto che questo era il prezzo da pagare, avrei accettato. E mi sorprende che insieme al dolore e alla confusione giunga la folgore del riconoscimento. Ne valeva la pena. L’amore ne vale la pena.

Janette Winterson, Scritto sul corpo:-P:-P

Claire
04-September-2012, 22:21
Gli essere umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce, ma la vita li costringe ancora molte volte a partorirsi da sé.
GABRIEL GARCIA MARQUEZ

postoristoro
04-September-2012, 22:42
'E' sempre l'ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze'

Lewis Carroll - Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

Indigowitch
05-September-2012, 20:29
“Fra tutte le forme attuali assunte dalla malattia dello sradicamento, quello dello sradicamento della cultura è una delle più allarmanti. La prima conseguenza di questa malattia è generalmente, in tutti i campi, che essendo state stroncate le relazioni ogni cosa viene considerata come fine a se stessa. Lo sradicamento genera l’idolatria“.

Da La Prima Radice (L'Enracinement), Simone Weil

Tregenda
06-September-2012, 19:44
Tutti abbiamo udito la donnetta che dice: "Oh, è terribile quello che fanno questi giovani a se stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda". Poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, senz'anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come avran fatto a ridurla in quello stato i tè con i pasticcini e la chiesa.

Charles Bukowski

Serena-fundy
12-September-2012, 20:22
Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!

Luigi Pirandello

Serena-fundy
22-September-2012, 17:56
Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a sé stessa.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Tregenda
11-October-2012, 23:18
"Gli insegnanti dei bambini degli Stati Uniti d’America scrivevano e riscrivevano sulle lavagne questa data e imponevano ai bambini d’impararla, con fierezza e allegria, a memoria: 1492.
Gli insegnanti dicevano ai bambini ch’era stato allora che il loro continente era stato scoperto dagli esseri umani. In realtà, nel 1492 milioni di esseri umani già vivevano vite complete e creative su quel continente. Quello fu solo l’anno in cui i pirati venuti dal mare cominciarono ad ingannarli, derubarli e ucciderli.
Ecco un altro esempio di dannosa sciocchezza insegnata ai bambini: e cioè che alla fine i pirati venuti dal mare crearono un governo che divenne un faro di libertà per tutti gli altri esseri umani nel resto del pianeta. E i bambini potevano ammirare quadri e statue di questo immaginario faro di libertà.
In realtà, i pirati venuti dal mare maggiormente implicati nella formazione del nuovo governo erano padroni di schiavi umani. Usavano gli esseri umani come macchine e, anche quando la schiavitù venne abolita, perché molto imbarazzante, loro e i loro discendenti continuarono a considerare macchine gli esseri umani."

Kurt Vonnegut, La colazione dei campioni

Rosy
12-October-2012, 10:03
Quanto giusta, Alice!
ciao
Rosy:-P

Rosy
12-October-2012, 10:04
"NELLA VITA SI PAGA TUTTO, CON GLI INTERESSI"
Rosy

Tregenda
12-October-2012, 12:12
Quanto giusta, Alice!
ciao
Rosy:-P
Dato che oggi è il 12 ottobre mi sembrava doveroso ricordarlo... Ciao! :)

Baudin
19-October-2012, 23:10
Le persone che dormono male sembrano essere più o meno colpevoli:
che cosa fanno? Rendono la notte presente.

Maurice Blanchot

Tregenda
19-November-2012, 22:08
"In poche parole, è in questo che consiste, dal 1948, con leggere varianti meramente tattiche, la strategia politica israeliana. Intossicati dall’idea messianica di un Grande Israele che realizzi finalmente i sogni espansionistici del sionismo più radicale; contaminati dalla mostruosa e radicata <<certezza>> che in questo catastrofico e assurdo mondo esiste un popolo eletto da Dio e che, pertanto, sono automaticamente giustificate e autorizzate, anche in nome degli orrori del passato e delle paure di oggi, tutte le loro azioni derivanti da un razzismo ossessivo, psicologicamente e patologicamente esclusivista; educati e allenati nell’idea che qualsiasi sofferenza abbiano inflitto, infliggano o infliggeranno agli altri, e in particolare ai palestinesi, sarà sempre molto al di sotto di quelle che essi hanno patito nell’Olocausto, gli ebrei scorticano senza sosta la loro ferita perché non cessi di sanguinare, per renderla incurabile, e la mostrano al mondo come se si trattasse di una bandiera. Israele ha fatto sue le terribili parole di Geova nel Deuteronomio: <<Mia è la vendetta, e io ripagherò i miei nemici>> . Israele vuole farci sentire colpevoli, tutti, direttamente o indirettamente, degli orrori dell’Olocausto, Israele vuole che rinunciamo al più elementare giudizio critico e ci trasformiamo in docile eco della sua volontà, Israele vuole che riconosciamo de iure quel che per lui è già un esercizio de facto: l’assoluta impunità.
Dal punto di vista degli ebrei, Israele non potrà mai essere sottoposto a giudizio, una volta che è stato torturato, gassato e bruciato ad Auschwitz. Mi chiedo se quegli ebrei che sono morti nei campi di concentramento nazisti, quegli ebrei che sono stati trucidati nei pogrom, quegli ebrei che sono marciti nei ghetti, mi chiedo se questa immensa moltitudine di infelici non proverebbe vergogna per le infami azioni che i loro discendenti stanno commettendo. Mi chiedo se il fatto di aver tanto sofferto non sarebbe il miglior motivo per non far soffrire gli altri.
Le pietre di David sono passate di mano, ora sono i palestinesi a tirarle. Golia sta dall’altra parte, armato ed equipaggiato come mai si vide soldato nella storia delle guerre, salvo, è chiaro, l’amico nordamericano. Ah, sì, le orrende stragi di civili causate dai terroristi suicidi… Orrende sì, senza dubbio, condannabili sì, senza dubbio, ma Israele avrà ancora molto da imparare se non è capace di capire le ragioni che possono portare un essere umano a trasformarsi in bomba."

Josè Saramago, Il Quaderno

Sir Galahad
20-November-2012, 08:50
Elegie di Tibullo, I:

Frattanto la Pace coltivi i canti. La Pace ha insegnato
a condurre sotto i gioghi ricurvi i buoi per arare:
la Pace ha sostentato le viti e ripose il succo d'uva,
perché l'anfora di terracotta del padre versasse il vino puro:
durante la pace brillano il bidente e il vomere, la ruggine
ricopre le funeste armi dell'insensibile soldato nei nascondigli.
Orsù vieni a noi, benefica Pace, e terrai una spiga

Sir Galahad
20-November-2012, 17:36
Quella che segue non è una citazione letteraria, ma una citazione da buon senso e buon convivere:

1285

(foto tratta da... boh, non ricordo:))

Tregenda
20-November-2012, 18:38
"Non c'è pace senza giustizia."

Giovanni Paolo II

Sir Galahad
20-November-2012, 18:49
"Non c'è pace senza giustizia."

Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II invitava tutti anche al perdono, oltre alla giustizia (non solo quella sociale od economica, per l'esattezza). Questo è il "clou" delle parole esatte del Papa:
Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono: ecco ciò che voglio annunciare in questo Messaggio a credenti e non credenti, agli uomini e alle donne di buona volontà, che hanno a cuore il bene della famiglia umana e il suo futuro.
Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono: questo voglio ricordare a quanti detengono le sorti delle comunità umane, affinché si lascino sempre guidare, nelle loro scelte gravi e difficili, dalla luce del vero bene dell'uomo, nella prospettiva del bene comune.
Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono: questo monito non mi stancherò di ripetere a quanti, per una ragione o per l'altra, coltivano dentro di sé odio, desiderio di vendetta, bramosia di distruzione

E l'occasione fu la Giornata Mondiale per la Pace. Inserisco qui il link, per chi volesse leggerlo
http://www.giovannipaolosecondo.rai.it/pastorale/pace/index.php?a=24

Tregenda
20-November-2012, 21:11
Ecco, questo invece è il "clou" delle azioni esatte di Israele (foto censurata da facebook... chissà perchè..?), così non si può dire che sto andando OT. In fondo è una "citazione" pure questa, no?

1286

Massì, perdoniamoli, gli ebrei che li hanno uccisi... In fondo erano solo dei palestinesi, quindi la loro vita non valeva un cazzo. E poi mica sono morti ad Auschwitz... Sono morti a casa propria, per colpa della presunzione di quei delinquenti dei loro genitori che credono addirittura di avere il diritto di vivere nella loro terra, pensate un po' che roba! Invece di porgere l'altra guancia cercano pure di difendersi, 'sti criminali!
VIVA LA PACE!

Rosy
27-November-2012, 12:05
"Non puoi cominciare un nuovo capitolo della tua vita, se continui a rileggere l’ultimo".

( ignoro chi lo abbia detto, ma mi sembra mooooolto giusta!)
Rosy

Claire
01-December-2012, 21:55
Tutto ciò che volevo fare era dipingere luce sui muri della vita.

Lawrence Ferlinghetti

DarkCoffee
10-December-2012, 01:12
For, you see, so many out-of-way things had happened lately, that Alice had begun to think that very few things indeed were really impossible.
(Lewis Carroll)
- - - - - - - -
Poichè essendo ultimamente accadute tante cose straordinarie, Alice avea cominciato a persuadersi che poche fossero le cose veramente impossibili.
(Lewis Carroll)

Rosy
20-December-2012, 22:37
" Se un uomo parte con delle certezze, finirà con dei dubbi, ma se si accontenterà di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine con delle certezze".

FRANCIS BACON

Claire
01-February-2013, 11:42
"Il Giorno della Memoria corre il pericolo di trasformarsi in giorno della retorica e della falsa coscienza."

Moni Ovadia

Rosy
03-February-2013, 16:05
Non seguire il sentiero già segnato; va' invece dove non vi è alcun sentiero, e lascia una traccia.


Sergio Bambarèn

Elvira Coot
19-February-2013, 16:27
"L'ultima cosa che notò fu un panino secco, morsicato, sul davanzale della finestra sopra il suo letto. La conclusione della storia di una vita. Una vita come quella di molti cinesi comuni, lavoro duro, poco guadagno, niente lamentele, molte sofferenze"

Qiu Xiaolong

Patrizia
28-February-2013, 18:50
... dietro ogni questione di lana caprina si scorge il ghigno del "tutto", che si increspa in smorfie spaventose, una generazione che si riempie la bocca di sermoni sulla necessità di costruire e intanto fruga a piene mani tra le macerie dello sfacelo.

Márai

daniela
06-March-2013, 15:40
Quando un bambino capisce che gli adulti sono imperfetti, diventa adolescente.
Quando li perdona, diventa adulto.
Quando perdona se stesso, diventa saggio.

Alden Nowlan

Claire
08-March-2013, 11:00
Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene.

Rosa Luxemburg

Claire
11-March-2013, 11:44
Se siamo fortunati, non importa se scrittori o lettori, finiremo l'ultimo paio di righe di un racconto e ce ne staremo seduti un momento o due in silenzio.

Raymond Carver

Mauro
15-March-2013, 14:28
Il fascismo si cura leggendo
Il razzismo si cura viaggiando

Miguel de Unamuno y Jugo

Patrizia
06-April-2013, 21:12
"Io non cerco, trovo."

P. Picasso

Claire
09-April-2013, 11:38
La musica mantiene in equilibrio la natura ed è indispensabile alla vita di ogni creatura: grazie al suo aiuto la tristezza non appassisce l'anima.


Romano Battaglia

Patrizia
11-April-2013, 19:48
"La pazienza è la virtù di chi ce l'ha"

Rosy
07-June-2013, 15:46
Voglio dirti che forse non siamo stati un bel sogno ma neppure una brutta realtà. Voglio dirti che si possono percorrere anni luce in una sola notte. Che c’è chi si sente l’anima gemella di un altro, chi bestemmia amore fuori senza averne dentro, chi inganna il silenzio con finte parole, chi si spreca nei letti di chiunque. E poi ci siamo noi, che dove siamo stati non lo so, ma siamo stati qualcosa comunque.
Massimo Bisotti

Claire
07-June-2013, 21:05
“Com'è difficile parlar della luna con discrezione! E' così scema, la luna. Dev'essere proprio il culo quello che ci fa sempre vedere"

Samuel Beckett,“Molloy”

daniela
20-June-2013, 11:50
Ah, voi odiate il crimine sino a uccidere il criminale?
Ebbene, io odio l'assassinio sino a impedirvi di diventare assassini."
Victor Hugo - Contro la pena di morte

Patrizia
25-June-2013, 15:21
"Ogni incontro di due esseri umani al mondo è uno sbranarsi. Vieni con me, io ho la conoscenza di questo male e sarai più sicura che con chiunque altro; perchè io faccio del male come tutti lo fanno; ma a differenza degli altri, io ho la mano sicura."

Calvino

Rosy
02-July-2013, 23:15
"E se Dio avesse inventato la morte per farsi perdonare la vita?"
​Gesualdo Bufalino

Claire
21-July-2013, 23:38
"Vivere e sognare, confondersi in un'immagine avvicinandosi lentamente verso un volto. Alzare la mano in un saluto, che è una speranza fantasticata nel buio."

Ugo Riccarelli, Il dolore perfetto

DarkCoffee
10-September-2013, 20:11
"Signora, tutte le religioni sono vere, per quanto possano sembrare tra di loro opposte. Sono simboli differenti della stessa realtà, sono come la stessa frase detta in varie lingue; tanto che non si intendono gli uni con gli altri anche dicendo la stessa cosa. Quando un pagano dice Giove e un cristiano dice Dio stanno mettendo la medesima emozione in termini diversi dell'intelligenza: stanno pensando differentemente la medesima intuizione. Il riposo di un gatto al sole è la stessa cosa che la lettura di un libro. Un selvaggio guarda la tormenta nello stesso modo in cui un ebreo guarda Geova, un selvaggio guarda il sole nello stesso modo in cui un cristiano guarda Cristo. E perchè, signora? Perchè il tuono e Geova, il sole e Cristo, sono simboli diversi della stessa cosa.
[...]"

L'ora del diavolo. Fernando Pessoa

DarkCoffee
15-September-2013, 19:48
"Il padrone mi manda spesso lontano, dove gli altri hanno paura d'andare. Ma io sono Malpelo, e se io non torno più, nessuno mi cercherà."
Rosso Malpelo. Giovanni Verga

Elvira Coot
18-September-2013, 14:19
" Vi sono dei momenti in cui anche i malfattori più protervi, vengono assaliti improvvisamente da terrori, da rimorsi; vedono apparire dinanzi a sè le vittime da essi immolate, sembra loro che gl'indichino da lontano un patibolo, più lungi ancora un fuoco ardente, la divina giustizia e l'umana"

Il bacio di una morta - Carolina Invernizio

DarkCoffee
01-October-2013, 01:18
Su una pietra ho infranto ieri un'anfora di porcellana:
Ero ebbro quando commisi quell'atto nefando.
E l'anfora allora mi disse, in un suo muto linguaggio:
"Io fui come te, anche tu come me sarai"

'Omar Khayyan

kaipirissima
18-October-2013, 21:08
«La letteratura assomiglia molto alle lotte dei samurai, però un samurai non combatte contro un altro samurai: combatte contro un mostro. Di solito sa anche che verrà sconfitto. Avere coraggio, sapendo in anticipo che verrai sconfitto, e combattere lo stesso: questo è la letteratura» (Roberto Bolaño)

Mauro
21-October-2013, 13:14
“I libri aggiungono all’infelicità dell’uomo una profondità che scambiamo per consolazione”

Orhan Pamuk

Claire
20-November-2013, 13:10
Dite:
è faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete:
perché bisogna mettersi
al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi,
farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
E’ piuttosto il fatto di essere
obbligati ad innalzarsi
fino all’altezza
dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi,
alzarsi sulla
punta dei piedi.
Per non ferirli
Janusz Korczak – “Quando ridiventerò bambino"

Rosy
20-November-2013, 13:21
SPLENDIDA e vera! GRAZIE.
Rosy:)

Rosy
03-December-2013, 20:26
"Se ci innamorassimo solo delle persone che sono perfette per noi, la gente non perderebbe tanto tempo a parlare d’amore."

(Amor Towles (http://www.lisacorva.com/it/author/Amor+Towles/))​

Claire
06-December-2013, 11:58
Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero. Ho coltivato l'ideale di una società libera e democratica nella quale tutti possano vivere uniti in armonia, con uguali possibilità. Questo è un ideale per il quale spero di vivere.

Nelson Mandela

daniela
06-December-2013, 15:23
Si dice che non si conosce veramente una nazione finché non si sia stati nelle sue galere. Una nazione dovrebbe essere giudicata da come tratta non i cittadini più prestigiosi ma i cittadini più umili".

Nelson Mandela

daniela
06-December-2013, 15:24
Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio.

Nelson Mandela

Rosy
26-December-2013, 21:34
ATTIMI.


Trascorriamo la vita sperando in un domani diverso che non verrà mai.
Accumuliamo denaro e case nella speranza che un giorno queste ricchezze ci serviranno per vivere meglio.
Lasciamo passare il tempo con la convinzione che tutto ciò diventi verità.
Ma la verità è nel nostro presente e non ci accorgiamo di attimi che da soli valgono un'intera esistenza per il loro significato.
Romano Battaglia

kaipirissima
27-December-2013, 11:51
Magari accumulassi case e denaro, invece, non ho una casa, non ho una macchina, possiedo una bicicletta, e la verità dell'attimo... Che non occorrono case e denaro per essere felici, ma un amore, una famiglia, degli amici e la salute mia, dell'amore, degli amici e della famiglia.

Mauro
27-December-2013, 23:20
Magari accumulassi case e denaro, invece, non ho una casa, non ho una macchina, possiedo una bicicletta, e la verità dell'attimo... Che non occorrono case e denaro per essere felici, ma un amore, una famiglia, degli amici e la salute mia, dell'amore, degli amici e della famiglia.

Oltre al ditino alzato ti ringrazio sentitamente per queste parole ... davvero tanto semplici quanto belle.
Va da sè che condivido tutto parola per parola anche se io una macchina e una casa ce le ho ma non sono per nulla di quelli che campa per quelle, specie per la prima.

Rosy
08-January-2014, 13:39
Una metà del cielo dirà che la tua mela è buona, l'altra metà no.
Cos'è importante alla fine? Che piaccia o meno a te.


Se ti piace trova qualcuno a cui piaccia altrettanto. E' nel dividere la mela che sta il sapore.


Massimo Bisotti

Rosy
09-January-2014, 15:39
Dalla prefazione di ROSSO ISTANBUL.

"Non dimenticate mai che la cosa più importante non è come vivete la vostra vita. La cosa che conta è come la racconterete a voi stessi, e soprattutto agli altri.
Soltanto in questo modo, infatti, è possibile dare un senso agli sbagli, ai dolori, alla morte".
Harem Suaré
:-P:-P

kaipirissima
09-January-2014, 20:51
“ Il tempo per leggere è sempre tempo rubato. (Come il tempo per scrivere, d’altronde, o il tempo per amare.)
Rubato a cosa?
Diciamo, al dovere di vivere.
È forse questa la ragione per cui la metropolitana - assennato simbolo del suddetto dovere - finisce per essere la più grande biblioteca del mondo.
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.
Se dovessimo considerare l’amore tenendo conto dei nostri impegni, chi ci si arrischierebbe? Chi ha tempo di essere innamorato? Eppure, si è mai visto un innamorato non avere tempo per amare?
Non ho mai avuto tempo di leggere, eppure nulla, mai, ha potuto impedirmi di finire un romanzo che mi piaceva.
La lettura non ha niente a che fare con l’organizzazione del tempo sociale. La lettura è, come l’amore, un modo di essere.


Daniel Pennac, Come un romanzo

DarkCoffee
13-January-2014, 00:16
“Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever.”
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre"
Gandhi

Serena-fundy
13-January-2014, 17:59
Il mondo muore di noia, l'impiego del tempo è letteralmente spaventoso. I giovani che si agitano un po' dovunque non se ne rendono forse conto, ma il loro vero problema non è né sociale né economico. A loro non interessa più nulla, ecco il fatto.
Eugenio Montale, Trentadue variazioni, 1973

Rosy
22-January-2014, 20:12
Pensate che il passato, solo perché è già stato, sia compiuto e immutabile? Ah no, il suo abito è fatto di taffetà cangiante, e ogni volta che ci voltiamo a guardarlo lo vediamo con colori diversi.

Milan Kundera

Claire
30-January-2014, 12:01
"Mi sembra che l'essere umano sia stato creato per vivere. Vivere nel cammino verso la verità. Ecco perchè l'uomo crea. In una certa misura l'uomo crea nel cammino verso la verità. Questo è il suo modo di esistere, e l'interrogativo sulla creazione( Per chi gli uomini creano? Perchè essi creano?) è senza risposta. Effettivamente ogni artista non soltanto ha una sua concezione sulla creazione ma ha anche un suo modo personale di interrogarsi su ciò."

Andrej Tarkovskij

kaipirissima
15-March-2014, 17:38
C'è un ordine segreto.
I libri non puoi metterli a caso.
l'altro giorno ho riposto Cervantes accanto a Tolstoj.
e ho pensato:
"Se vicino a Anna Karenina c'è Don Chisciotte, di sicuro quest'ultimo farà di tutto per salvarla".

Ettore Scala

Elvira Coot
20-March-2014, 14:38
"Quando si spende per una cattiva moglie o per un nemico, quella è spesa. Ma ciò che si spende per un buon ospite e per un amico, è un guadagno."

Il soldato fanfarone - Plauto

daniela
20-March-2014, 22:06
« Presi un pugno di sabbia e glielo porsi, scioccamente chiedendo un anno di vita per ogni granello; mi scordai di chiedere che fossero anni di giovinezza. »
(Le Metamorfosi) Ovidio

Rosy
31-March-2014, 21:51
Non dare spiegazioni.
I tuoi amici non ne hanno bisogno, i tuoi nemici non ti crederanno comunque.

Elbert Hubbard

Claire
02-April-2014, 10:22
Si dice che ogni persona è un'isola, e non è vero, ogni persona è un silenzio, questo sì, un silenzio, ciascuna con il proprio silenzio, ciascuna con il silenzio che è.

José Saramago

Rosy
02-April-2014, 21:16
E mi chiesi se un ricordo sia qualcosa che hai o qualcosa che hai perduto per sempre.

Woody Allen

Rosy
14-April-2014, 22:14
Non ho amato troppo.Ho amato le persone sbagliate troppo a lungo.(Alda Merini)

daniela
17-April-2014, 22:00
"La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo. Non sono le parole, non sono il fiori, i regali.
E’ il tempo. Perché quello non torna indietro, e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita..."
(David Grosmann)

Rosy
30-April-2014, 22:53
" Non mi manca quello che mostravi di essere, mi manca quello che pensavo tu fossi".
Alda Merini
:):)

Rosy
01-May-2014, 20:25
”Siamo state amate e odiate,adorate e rinnegate,baciate e uccise,solo perché donne.”(Alda Merini)

Rosy
02-May-2014, 13:45
" La vita non significa aspettare che i temporali passino; è imparare a danzare sotto la pioggia".
(???)
:):)

daniela
02-May-2014, 21:57
Normalmente si misura la tenuta di un ponte a partire dalla solidità del suo pilastro più piccolo. La qualità umana di una società dovrebbe essere misurata a partire dalla qualità della vita dei più deboli.
Z. Bauman

Claire
07-May-2014, 10:36
L'arte della vita sta nell'imparare a soffrire e nell'imparare a sorridere.

Herman Hesse

daniela
08-May-2014, 14:50
Un cuore che cerca, sente che gli manca qualcosa, ma solo il cuore che ha perduto sa cosa gli manca.
Goethe

daniela
08-May-2014, 14:57
Forse i miei migliori anni sono andati.
Ma non voglio tornare indietro.
Non con il fuoco che mi brucia dentro adesso.

Samuel Bechett

daniela
10-May-2014, 22:21
"Il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura.
L'uomo coraggioso non è colui che non prova paura,
ma colui che riesce a controllarla."
Nelson Mandela

10.05.1994 Nelson Mandela viene eletto Presidente del Sudafrica, il primo dopo la fine dell'apartheid

Rosy
11-May-2014, 15:01
Letta oggi sulla maglietta di LIBERA ( ass. contro la mafia)che hanno regalato ad Enzo.

"A CHE SERVE ESSERE VIVI SE NON SI HA IL CORAGGIO DI LOTTARE".
Giuseppe Fava

Rosy
13-May-2014, 14:02
..splendide parole d'amore.E di tristezza.

Mi basterà averti vicina. Io non starò qui ad ascoltare – ti prometto – gli scricchiolii misteriosi del tetto, né guarderò le nubi, né darò retta alle musiche o al vento. Rinuncerò a queste cose inutili. Che pure io amo. Avrò pazienza se non capirai ciò che ti dico, se parlerai di fatti a me strani, se ti lamenterai dei vestiti vecchi e dei soldi. Non ci saranno la cosiddetta poesia, le comuni speranze, le mestizie così amiche dell’amore. Ma io ti avrò vicina. E riusciremo, vedrai, ad essere abbastanza felici, con molta semplicità, uomo con donna solamente, come suole accadere in ogni parte del mondo.
Ma tu – adesso che ci penso – sei troppo lontana, centinaia e centinaia di chilometri difficili a valicare. Tu sei dentro una vita che ignoro, e gli altri uomini ti sono accanto, a cui probabilmente sorridi, come a me nei tempi passati. Ed è bastato poco tempo perché ti dimenticassi di me. Probabilmente non riesci più a ricordare il mio nome. Io sono ormai uscito da te, confuso fra le innumerevoli ombre. Eppure non so pensare che a te, e mi piace dirti queste cose. Dino Buzzati - Sessanta Racconti

Andrea
14-May-2014, 11:15
A cosa serve dunque la letteratura? A cosa serve dire gatto giallo invece di gatto randagio? Definire la vecchiaia viaggiatrice della notte? Parlare delle palizzate formate dagli aranceti di Valenza a proposito di Retz? A cosa serve la testa mozzata della duchessa di Montbazon? Perché trasformare l’umiltà di Rancé (del resto dubbia) in uno spettacolo munito di tutta l’ostentazione dello stile (stile d’essere del personaggio, stile verbale dello scrittore)? Questo insieme di operazioni, questa tecnica, alla cui incongruità (sociale) bisogna sempre far ritorno, serve forse a questo: a soffrire di meno.

Roland Barthes

daniela
16-May-2014, 21:51
E' proibito piangere senza imparare.
Pablo Neruda

Rosy
18-May-2014, 21:31
"Ciò che si conquista con un sorriso rimane per sempre".
Ghandi
( era sul bigliettino della Prima Comunione della nipotina di mia figlia, oggi, che ha fatto, invece delle bomboniere , l'offerta alla Onlus PAGIASSI ( = Pagliacci in genovese ). Sono l'equivalente nostrano di Patch Adams, e vanno al Gaslini nei reparti oncologici, soprattutto. Da qui, l'importanza del sorriso!).
Rosy

Andrea
20-May-2014, 18:43
Dove non c'è umorismo non c'è umanità; dove non c'è umorismo (questa libertà che si prende, questo distacco di fronte a se stessi) c'è il campo di concentramento.

Eugène Ionesco

Andrea
21-May-2014, 16:11
Ma bisognava essere liberi, approfittare di ogni attimo, sperimentare ogni passo di quella passeggiata che chiamiamo vita. Liberi di osservare, di studiare, di guardare dalla finestra, di spiare fra quel bosco di palazzi ogni luce che dal mare si insinua fra le imposte…

Goliarda Sapienza (http://www.lisacorva.com/it/author/Goliarda+Sapienza/) - L'arte della gioia

Rosy
06-June-2014, 22:41
Ho letto queste parole di Gesualdo Bufalino, a Comiso( RG)nel museo a lui intitolato. Veramente interessante, se a qualcuno capitasse di passare da quelle parti. L'abbiamo fotografata.

2502
Rosy:)

Rosy
09-June-2014, 12:37
" Gli animali sono placidi e dignitosi, non sudano e non piagnucolano sulla loro condizione, non giacciono svegli nel buio, non si dannano per possedere ricchezze".

Walt Whitman

Rosy
17-June-2014, 20:27
"Ci sono mani buone ad asciugare le lacrime:quelle delle madri, quelle dei pagliacci, quelle di chi sa scrivere".
Erri De Luca:)

Rosy
19-June-2014, 14:42
Qualunque cosa tu voglia fare, o
sognare di fare, incominciala. Incominciala adesso. L'audacia ha in sé, genio,
potere e magia.
W. Goethe

daniela
20-June-2014, 15:09
Se voi però avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora io vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri
Don Milani


Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riflettere sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.

Rosy
20-June-2014, 17:00
Se voi però avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri, allora io vi dirò che, nel vostro senso, io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati e oppressi da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri
Don Milani


Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riflettere sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. Non volevo premere DISLIKE!!!!!!!!!!!!!!mi è scappato il dito!
chiedo scusa a tutti.
Rosy

Mauro
20-June-2014, 22:03
Non volevo premere DISLIKE!!!!!!!!!!!!!!mi è scappato il dito!
chiedo scusa a tutti.
Rosy

Tranquilla, non verrai bannata per questo :lol:
Comunque volevo capire se esiste un modo per togliere anche i "Like" e i "Dislike"

Claire
22-June-2014, 13:05
Ancora una volta, il pensiero del prosatore scorrazza, come uno scoiattolo, sull'albero della Storia, ma non tocca a noi trovare il modo di attirare la bestiolina in una gabbietta portatile.

Osip Mandel'stam

DarkCoffee
22-June-2014, 22:43
Tranquilla, non verrai bannata per questo :lol:
Comunque volevo capire se esiste un modo per togliere anche i "Like" e i "Dislike"
Ci ho provato tempo fà, ma non c'è un modo semplice. Dovrò rivederlo.

DarkCoffee
24-June-2014, 20:51
I am inspired by the regal self-assurance of this town, so grounded and rounded, so amused and monumental, knowing that she is held securely in the palm of history. I would like to be like Rome when I am an old lady.

Sono inspirata dalla disinvolta regalità di questa città, così edificata e completa, così divertita e monumentale, sa che lei tiene saldamente la storia nel suo palmo. Vorrei essere come Roma quando sarò una signora matura.

Da "Eat pray love" di Elizabeth Gilbert

daniela
25-June-2014, 22:50
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre.
(W.Churchill)

Andrea
26-June-2014, 13:13
Nascono alcuni al soave diletto,
Nascono alcuni ad infinita notte.

William Blake, Presagi di innocenza

daniela
04-July-2014, 22:19
A volte immaginare la verità è molto peggio che sapere una brutta verità.
La certezza può essere dolore.
L'incertezza è pura agonia.

Giorgio Faletti

Claire
06-July-2014, 09:45
Il mare é un antico idioma che non riesco a decifrare.

J. L. Borges

Claire
16-July-2014, 11:19
Nel mio mondo, la parola compromesso è sinonimo di vita. E dove c'è vita ci sono compromessi. Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione. Il contrario di compromesso è fanatismo, morte.

Amos Oz

Rosy
30-July-2014, 10:16
"Anche quando tutti gli arabi e tutti gli ebrei si saranno sterminati a vicenda, resteranno sempre un arabo e un ebreo che continueranno a bere cinquante-quatre insieme. Spero solo ce ne siano altri come noi".
(André Aciman (http://www.lisacorva.com/it/author/Andr%C3%A9+Aciman/) *)

(* scrittore statunitense , di origine egiziana.)

daniela
12-August-2014, 22:03
"Sono una lastra fotografica impressionabile all’infinito. Ogni dettaglio si stampa mostruosamente dentro di me in un tutto."
Fernando Pessoa

daniela
25-August-2014, 10:58
"La Terra è un paradiso. L'inferno è non accorgersene"
Jorge Luis Borges

Elvira Coot
02-September-2014, 18:06
"Da quando era scomparsa sua moglie, lui viveva come se fosse morto"

Sostiene Pereira - Antonio Tabucchi

Claire
05-September-2014, 12:06
È un Paese così diviso, l'Italia. Così fazioso, così avvelenato dalle sue meschinerie tribali! Si odiano anche all'interno dei partiti, in Italia. Non riescono a stare insieme nemmeno quando hanno lo stesso emblema, lo stesso distintivo. Gelosi, biliosi, vanitosi, piccini, non pensano che ai propri interessi personali.

Oriana Fallaci da " La rabbia e l'orgoglio"

Rosy
07-September-2014, 15:40
Non è di un personaggio famoso, ma l'ho letta ieri su un ...magnete!!!mentre passeggiavo per la bella cittadina di Agropoli.

"Un cane di mezza età non ti lascerà mai per una persona più giovane."
Rosy

daniela
09-September-2014, 22:45
L'alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d'un residuo di sogno e d'un principio di pensiero.
Victor Hugo

Rosy
10-September-2014, 13:28
" L'amore e l'odio sono paraocchi: con uno vedi solo il bene, con l'altro solo il male".

( proverbio arabo)

kaipirissima
20-September-2014, 06:50
Il tempo che ti è assegnato è così breve che se perdi un secondo hai già perduto tutta la vita, perché non dura di più, dura solo quanto il tempo che perdi. Se dunque hai imboccato una via, prosegui per quella, in qualunque circostanza, non puoi che guadagnare, non corri alcun pericolo, alla fine forse precipiterai, ma se ti fossi voltato indietro fin dopo i primi passi e fossi sceso giù per la scala, saresti precipitato fin da principio, e non forse, ma certissimamente. (F.Kafka)

Claire
22-September-2014, 09:30
A parte la storia della parola, il suo uso attuale è talmente fluttuante che essa è diventata uno di quei recipienti che proprio per essere vuoti o di contenuto mutevolissimo si prestano a una particolare forma di frode: un motto, un vocabolo ripetuto nella misura della sua perdita di significato diventa un polo d’attrazione per tutto ciò che si agiti confusamente, inconsciamente, stoltamente nell’uomo; tanto più attira quanto meno è salda alla psiche o attenta alla ragione.
Le frasi possono essere sovvertite nel loro ordine per ottenere un risultato piuttosto che un altro.


ELEMIRE ZOLLA’

Claire
23-September-2014, 10:19
Così cadono le fronde intorno all'albero in autunno: esso non ne sa nulla, la pioggia lo bagna o lo colpisce il sole o il gelo, la vita gli si ritrae lentamente in uno spazio minimo e intimo. Esso non muore. Aspetta.
Hermann Hesse

Rosy
24-September-2014, 20:25
" Le mani che aiutano sono più sacre delle bocche che pregano".
Sai Baba

Serena-fundy
25-September-2014, 20:59
L'italiano è una lingua parlata dai doppiatori. Ennio Flaiano

Mauro
26-September-2014, 09:16
L'italiano è una lingua parlata dai doppiatori. Ennio Flaiano

Purtroppo, a volte, nemmeno da quelli.

daniela
06-October-2014, 23:03
“Trenta raggi convergono sul mozzo,
ma è il foro centrale che rende utile la ruota.
Plasmiamo la creta per formare un recipiente,
ma è il vuoto centrale che rende utile un recipiente.
Ritagliamo porte e finestre nella pareti di una stanza:
sono queste aperture che rendono utile una stanza.
Perciò il pieno ha una sua funzione,
ma l'utilità essenziale appartiene al vuoto.”
Lao Tzu

daniela
08-October-2014, 23:05
Quanto abbiamo perso smettendo di scrivere lettere.
Non puoi rileggere una telefonata.
Liz Carpenter

kaipirissima
12-October-2014, 10:03
Man Ray (Villa Manin)


“Dipingo ciò che non può essere fotografato e fotografo ciò che non desidero dipingere.
Se mi interessano un ritratto, un volto o un nudo, userò la macchina fotografica.
E’ un procedimento più rapido che non fare un disegno o un dipinto.
Ma se è qualcosa che non posso fotografare, come un sogno o un impulso inconscio, devo far ricorso al disegno o alla pittura.”

Claire
14-October-2014, 10:15
Oggi è raro incontrare persone che credano di possedere la verità; ci confrontiamo invece costantemente con quelli che sono sicuri di avere ragione.

Hannah Arendt

daniela
14-October-2014, 16:49
“Il rimedio all’imprevedibilità della sorte, alla caotica incertezza del futuro è la facoltà di fare e mantenere promesse...”
(Hannah Arendt)

daniela
20-October-2014, 22:37
"A me, di tutto questo, resta una piccola certezza, che diventa una grande speranza: anche un bambino capisce che la poesia non è solo un gioco con le parole, e che lì dentro c'è qualcosa di più, che ha a che fare con i suoi sensi, la sua immaginazione e la sua anima"
Pierluigi Cappello - Ogni goccia balla il tango

daniela
22-October-2014, 19:10
Potessimo almeno fotocopiare questa notte d'amore.
Maria Luisa Spaziani

daniela
23-October-2014, 15:10
“Quanto pesa una lacrima? La lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.”

Gianni Rodari

Rosy
27-October-2014, 11:35
..mi ha colpita. Letta su un giallo nei giorni scorsi, in cui il protagonista è...il vino!

" I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia:
rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo.
Non bisogna agitarla, la bottiglia".

Mario Rigoni Stern

Andrea
29-October-2014, 11:39
Una delle tappe d’obbligo che la vita ci impone: quella di essere abbandonati o abbandonare.


Goliarda Sapienza

Rosy
29-October-2014, 17:36
Una delle tappe d’obbligo che la vita ci impone: quella di essere abbandonati o abbandonare.


Goliarda Sapienza

sacrosanta verità.

daniela
31-October-2014, 12:04
" Nelle persone belle, è bello anche l’autunno.”
- Plutarco -

Andrea
02-December-2014, 16:15
Fra i diversi strumenti dell’uomo il più stupefacente è senza dubbio il libro. Gli altri sono estensioni del suo corpo. Il microscopio, il telescopio, sono estensioni della sua vista; il telefono è l’estensione della voce; poi ci sono l’aratro, la falce e il martello, estensioni del suo braccio. Ma il libro è un’altra cosa: il libro è l’estensione della memoria e dell’immaginazione.


Jorge Luis Borges

Andrea
04-December-2014, 19:27
Il primo livello di sapienza è saper tacere,
il secondo è saper esprimere molte idee con poche parole,
il terzo è saper parlare senza dire troppo e male.
Si deve parlare solo quando si ha qualcosa da dire, che valga veramente la pena,
o, perlomeno, che valga più del silenzio.


Hernàn Huarache Mamani

Andrea
10-December-2014, 11:23
Così, quando sull’autobus o in qualche altro posto vedo qualcuno che sta leggendo e all’improvviso si accorge di aver saltato la sua fermata, mi viene voglia di abbracciarlo, perché significa che aveva la testa da un’altra parte.

Vladimir Dimitrijevic

daniela
16-December-2014, 15:19
E come possiamo intenderci se nelle parole che io dico metto il senso e il valore delle cose che sono dentro me;mentre chi le ascolta, inevitabilmente, le assume col senso e il valore che hanno per sè del mondo che egli ha dentro?Luigi Pirandello

daniela
23-December-2014, 22:02
Quando ti viene nostalgia non è mancanza. È presenza… di persone, luoghi, emozioni che tornano a trovarti.
Erri De Luca

daniela
28-December-2014, 11:53
"Non esiste il bambino ma sempre questo o quel bambino.
La vita è sempre determinata. Non è mai generica, sognata, immaginata (anche se i sogni aiutano a vivere la vita concreta).
Lo sanno i genitori che devono sempre più dimenticare il bambino idealizzato, sognato ed immaginato per incontrare il bambino reale.
Dentro il limite inevitabile c'è sempre una bellezza, per quanto nascosta."

Carlo Maria Martini (dalla quarta di copertina di Talenti di famiglia, Padri madri e figli negli anni duemila)

daniela
02-January-2015, 22:40
"Superare la povertà non è un gesto di carità. È un atto di giustizia."
- Nelson Mandela -

Rosy
04-January-2015, 21:39
3091Non è una citazione. E' una frase di Fabio Volo che mi ha mandato una coppia di amici come augurio di Natale, e che mi ha commossa

Rosy
06-January-2015, 19:34
Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.
Henry Ford

DarkCoffee
12-January-2015, 09:02
"Una persona che non ha mai commesso un errore non ha mai provato nulla di nuovo"

"A person who never made a mistake never tried anything new."

Albert Einstein

daniela
26-January-2015, 22:10
Quando perdiamo il diritto a essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.
Charles Evans Hughes

daniela
07-February-2015, 12:52
In ciascuno di noi l'aspirazione all'infinito è una sorgente che non potrà mai essere cancellata.
Simone Weil

Rosy
08-February-2015, 20:12
" In fondo, il segreto della vita è di fare come se, ciò che ci manca più dolorosamente, noi l'avessimo".
Cesare Pavese

:cry2:

daniela
15-February-2015, 12:42
"Mi sento un po’ come il mare, abbastanza calma per intraprendere nuovi rapporti umani ma periodicamente in tempesta per allontanare tutti, per starmene da sola."
Alda Merini

Rosy
15-February-2015, 20:21
"Il segreto della vita è di accumulare tanti crediti e non chiedere mai niente a nessuno."

Michele Ferrero, mio concittadino, mancato oggi ad Alba. Grande uomo, grande imprenditore.
Rosy

Claire
18-February-2015, 23:39
"Il canto ha infatti ancora oggi, in alcune etnie cosiddette primitive, il compito fondamentale di liberare dalla sofferenza, di alleviare il dolore, di esorcizzare il male."

Fabrizio De Andrè

kaipirissima
01-March-2015, 15:42
"Chi definisce un dittatore un demonio, in segreto lo ammira."

Friederich Dürrenmatt, Le scintille del pensiero, 2003

kaipirissima
25-March-2015, 09:14
Ecco perché l'opera vertice dell'esperienza intellettuale ed artistica di Leopardi si intitola Canti.

"Il cantare che noi facciamo quando abbiamo paura non è per farci compagnia da noi stessi come comunemente si crede, né per distrarci puramente ma... per mostrare e dare ad intendere a noi stessi di non temere. "

Leopardi, Zibaldone

Claire
03-April-2015, 12:51
Il Gatto

È l’animale più bello, il più nobile. Lo preferisco a tutti e da sempre. D’una regale, d’una selvatica indipendenza, rifiuta qualsiasi padrone imposto. Il suo, se l’è scelto, ed è un amico al quale saprà restare fedele fino alla morte. Senza bassezze, senza servilismo alcuno. Da pari a pari. Ed è per questo che l’amo.

Georges Brassens

kaipirissima
04-April-2015, 13:37
" Alcune cose sono belle per quel che sono. In quel preciso momento.
Che durino minuti, ore, giorni o mesi, non importa. Non sono belle per quello che potrebbero diventare. Per il luogo da cui arrivano.
Sono belle lì, in quel momento perché sono così. Sospese.
Appena sfiorate "
.
- Jorge Luis Borges

daniela
01-May-2015, 14:52
“Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.”
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Articolo 23), 1948

Serena-fundy
01-May-2015, 17:35
“Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell'impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.”
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Articolo 23), 1948

Belle parole, come quelle della Costituzione.

Mauro
01-May-2015, 19:07
Belle parole, come quelle della Costituzione.

E altrettanto disattese. :?

daniela
02-May-2015, 18:08
Normalmente si misura la tenuta di un ponte a partire dalla solidità del suo pilastro più piccolo. La qualità umana di una società dovrebbe essere misurata a partire dalla qualità della vita dei più deboli.
Zygmunt Bauman

Elvira Coot
26-June-2015, 22:39
"Nell'invintarisi rotture di cabasisi la fantasia dell'omo pari non accanosciri limiti"

"La giostra degli scambi" -Andrea Camilleri

DarkCoffee
15-July-2015, 09:43
[Charlie Chaplin’s speech from The Great Dictator]
“To those who can hear me, I say - do not despair. The misery that is now upon us is but the passing of greed - the bitterness of men who fear the way of human progress. The hate of men will pass, and dictators die, and the power they took from the people will return to the people. And so long as men die, liberty will never perish... Don’t give yourselves to these unnatural men - machine men with machine minds and machine hearts! You are not machines! You are not cattle!... You are men! You, the people, have the power to make this life free and beautiful, to make this life a wonderful adventure.... let us use that power - let us all unite.”

Serena-fundy
01-August-2015, 18:20
Ora, io sono un uomo dai molti problemi e sono convinto di essermene creati parecchi da solo. Ad esempio con le donne, i cavalli e con dimostrazioni di ostilità verso dei gruppi di persone, e più grande era il gruppo, maggiore l'ostilità. Vengo definito un tipo negativo, triste, cupo. Di tanto in tanto mi torna in mente una donna che mi ha urlato: "sei cosi maledettamente negativo! La vita può essere bella!" Penso di si, sopratutto se si grida di meno.

Charles Bukowski

daniela
03-August-2015, 21:44
Ciò che rende socievoli gli uomini
è la loro incapacità di sopportare la solitudine e,
in questa,
se stessi.

A. Schopenhauer

daniela
03-August-2015, 21:45
"È quel mare che
ho dentro che mi crea
forti tempeste."
Victor Hugo

daniela
06-August-2015, 21:58
"La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario."
Albert Einstein

Serena-fundy
11-August-2015, 14:45
Si è giovani una volta sola, ma si può essere immaturi per sempre.
Philip Roth

Mauro
13-August-2015, 14:57
Per arrivare, occorre fare bassezze o capolavori.
Di cosa vi sentite più capaci?

Jules Renard

kaipirissima
14-August-2015, 09:45
Ecco un esempio illuminante di come in poche righe riuscire a dire tante cose interessanti:

"Quando un gruppo di uomini entrò nel locale vantandosi di aver picchiato a morte un nero, mio nonno si rifiutò di servigli da bere.
"Perché non te ne torni al tuo paese?" gridò uno di loro, offeso.
"Il mio paese è questo" rispose Lefty. E, per dimostrarlo, fece una cosa molto americana: allungò una mano sotto il banco e tirò fuori la pistola."

J. Eugenides, Middlesex.

kaipirissima
16-August-2015, 17:58
Contestualizzazione della citazione: Provate ad avere 14 anni, con un corpo diverso da quello dei vostri coetanei. Poi un giorno approdate al dizionario per capire, per comprendere perché... Per voi è diverso...

Tratto da Middlesex.

" Eccolo:

Ipospadia- med., malformazione congenita dell'uretra che presenta uno sbocco anomalo sulla parte ventrale del pene invece che all'apice del glande (dal greco hypospadìas, comp. Di hypo "sotto- meno" è un deriv. di spadìzien "ritirare (la pelle)"). Vedi EUNUCO

seguii le istruzioni e ottenni

eunuco - 1. med., uomo che non ha i genitali o li ha atrofizzati per difetti congenito o in seguito a evirazione; nell'antico mondo islamico, guardiani evirato di un harem. Vedi ERMAFRODITO

seguendo me indicazioni, raggiunsi,

ermafrodito- 1., biol., che, chi possiede gli organi riproduttivi di entrambi i sessi. Dal greco hermaphròditos, personaggio della mitologia greca con natura di uomo e di donna. Vedi MOSTRO

Lì mi fermai."

Mauro
17-August-2015, 21:00
Tanto divertente quanto inquietante. :?

kaipirissima
18-August-2015, 10:14
Vero, il romanzo si muove tra ilarità e tragedia. Tra dramma e comicità. Tra favola e realtà.
ho riso, ma in alcuni punti ho sofferto in silenzio, in altri mi sono commossa.

Serena-fundy
20-August-2015, 14:56
Voglio quel che non c'è mai stato e che evidentemente non c'è; e che continuando si fa meta sempre più lontana. Il che mi fa ancora e sempre apparire come un pessimista: e pare non sia permesso esserlo neppure di fronte al pessimo. Allegria, allegria.

Leonardo Sciascia
(https://it.wikiquote.org/wiki/Leonardo_Sciascia)

daniela
20-August-2015, 15:49
«La poesia è qualcosa, o qualcuno, che dentro di noi vuole disperatamente essere».

Marina Cvetaeva