PDA

Visualizza la versione completa : S.J. Watson - Non ti addormentare



Cecilia (Teresa)
13-January-2012, 09:33
595

Da Piemme un debutto senza precedenti, come definito da "The independent", di S.J. Watson


Trama

Ogni mattina Christine Lucas si sveglia in un letto di Londra accanto a un uomo che non riconosce. E ogni mattina quell’uomo le dice di essere suo marito, Ben. Ogni mattina Christine si sveglia e crede di avere poco più di vent’anni. Ma ne ha 47 e la verità è che la sua memoria è ferma a venticinque anni fa, quando un’auto l’ha investita lasciandole una forma di amnesia che azzera i suoi ricordi ogni 24 ore. Ogni giorno Christine mette a mente la sua storia, e ogni notte la scorda di nuovo. Come in un eterno ritorno, non sa chi è e deve ricominciare sempre da capo. Ma come facciamo a sapere chi siamo se non possiamo ricordare la nostra vita? Per riuscirci, Christine scrive un diario su suggerimento del dottor Nash, un neuropsichiatra che incontra di tanto in tanto… perché, però, su una pagina la donna ha scritto di suo pugno “non fidarti di Ben”?

Titolo originale: Before I Go to Sleep
Pagine: 419 Prezzo: 19,00 €
“Un romanzo eccezionale. Non sono riuscito a smettere di
pensarci anche dopo averlo finito.”
Dennis Lehane

“Una lettura compulsiva, impossibile da sospendere.”
The New York Times

“Non ti addormentare è un romanzo indimenticabile, come l’acqua più pura
che sgorga dal pozzo più profondo.”
The Guardian


Sito ufficiale dell’autore
http://www.sjwatson-books.com/?direct=1
Intervista al Guardian (podcast)
http://www.guardian.co.uk/books/audio/2011/oct/14/first-books-morgenstern-watson-podcast
(http://www.guardian.co.uk/books/audio/2011/oct/14/first-books-morgenstern-watson-podcast)


S.J. Watson è nato in Inghilterra, nelle Midlands. Ha lavorato per parecchi anni nel Servizio Sanitario Nazionale prima di dedicarsi alla scrittura. Questo suo primo romanzo, acquistato in 38 paesi e diventato subito un bestseller, diventerà un film, prodotto da Ridley Scott.


Davvero intrigante!


(http://www.edizpiemme.it/libri/non-ti-addormentare)

Sabrina71
18-January-2012, 17:00
Teresa hai segnalato un libro veramente travolgente.
Appena ho letto la trama mi sono incuriosita. L'ho comprato e letto in 4 giorni.
Mi ha completamente catturata nonostante non sia un vero e proprio giallo con tensione e colpi di scena. Si arriva poco a poco ad intuire la verità, ma ogni pagina in cui Christine ricostruisce il suo passato scrivendo un diario e raccogliendo i suoi frammentari ricordi diventa sempre più appassionante e sempre più emozionante.
Non si può non pensare a quanto sia importante la memoria. Non si può non pensare a quanto ognuno di noi è il prodotto di ogni evento passato della vita e di ogni progetto presente e futuro. Se all'improvviso tutto questo dovesse scomparire finiremmo per non essere più nessuno come succede a Christine.
Considerando che ė un periodo in cui sto leggendo veramente poco, presa da altre mille cose, devo dire che questo libro mi ha fatto tornare assolutamente la voglia di leggere. :)

Cecilia (Teresa)
18-January-2012, 19:48
Ma sono davvero contenta, Sabrina! Tra l'altro, sul blog un utente mi ha lasciato un commento sul fatto che la trama gli ricordasse il film "Memento", che non avevo mai sentito..e sono andata a curiosare su Youtube, dove c'è tutto il film suddiviso in parti e ho già iniziato a guardarlo...terribile! Non ho ancora visto tutto, ma ti assicuro che se il film somiglia solo vagamente al libro....allora devo assolutamente leggere il romanzo!

Sabrina71
18-January-2012, 22:56
Lo guarderò anche io Cecilia. Ho letto la trama del film e mi sembra interessante. Poi ti saprò dire se somiglia a questo libro. Comunque leggilo, davvero. Ne vale la pena secondo me.

Sabrina71
20-January-2012, 22:51
Ho visto tutto "memento" ed è veramente angosciante. Un bel film che non conoscevo nemmeno io. Ci sono dei punti in comune con "non ti addormentare", ma il film è ben più violento e drammatico. In questo romanzo c'è più sentimento.
Comunque perdere la memoria dev'essere veramente un incubo. Già quando dimentico qualche cosa mi sento subito infastidita. Non oso immaginare quanto possa essere terribile non riconoscere i propri figli o il proprio marito. Meglio non pensarci!

Cecilia (Teresa)
20-February-2012, 21:17
Libro finito, pazzesco! A brevissimo, la recensione sul blog. Un libro che farà sicuramente molto successo;)
Molto cinematografico..