PDA

Visualizza la versione completa : Cambiamenti e buoni propositi



Patrizia
11-January-2012, 16:31
589

Feste terminate e ripresa delle normali attività.
Come è iniziato il nuovo anno?
Avete buoni o cattivi propositi che vi impegnerete a mantenere? Cambiamenti in programma?

Io, al solito, tanti e nessuno.
Ne elenco alcuni tralasciando, per pudore, ciò che è irriferibilehttp://freeemoticonsandsmileys.com/animated%20emoticons/Angel%20Animated%20Emoticons/just%20angel.gif

1) Studiare e leggere di più per contrastare l'Alzheimer e, soprattutto, non dimenticare di tenere il conto delle pagine lette (sinora ben poche, ahimè)
2) Smettere di sognare a occhi aperti e razionalizzare, ponderare, calcolare.
3) Dimagrire
4) Cambiare casa e dire definitivamente addio ai miei confinanti.

Wentworth
12-January-2012, 00:03
Io vorrei smettere di fumare ma siamo già partiti male...ho anche comprato il libro di Allen Carr ma non ho ancora osato iniziarlo...
Quindi cambierei il punto 3) con questo, per il resto gli altri tre vanno a pennello pure a me.

elisabetta
12-January-2012, 01:43
Uguale preciso a Wentworth!!!

Io però il libro di Allen Carr l'ho quasi finito. Per non spaventare subito il fumatore che vuole smettere (vorrei e non vorrei) ha l'intelligenza di dire: smettete alla fine della lettura del libro. Non criminalizza subito. È così che sto centellinando piano piano le ultime pagine ... Comunque in effetti è convincente.

Rosy
12-January-2012, 15:05
Io per quanto ci pensi non metto a fuoco buoni propositi per il nuovo anno.
Ne ho un paio ma sono cattivi. Quindi non vale, no?
Anche perchè, oltre a non seguire l'argomento del topic, darei cattivo esempio e... NON SIA MAI!

Invece sul fumo ne avrei da dire... Ma anche qui vado OT. Sarò breve.
PARLA UNA EX FUMATRICE INCALLITA( 25-30)
non c'è bisogno di libri, nè di orecchini, nè di sedute-antitabacco.
Basta volere.
Io sono passata da quel numero a 0 in un giorno ( 25 anni fa) e non ho più toccato una sigaretta, anche se ho avuto crisi di astinenza spaventose- tipo tossico- per ANNI!
Ma ho tenuto duro.
Credo sia stata la scelta più furba della mia vita.... ma mi rendo conto che ciascuno debba gestire da solo le sue scelte, specie se SOFFERTE!
CARI SALUTI A TUTTI
Rosy:-P:-P

kaipirissima
12-January-2012, 15:17
è molto più facile smettere di fumare che smettere di mangiare e bere (al di là della sopravvivenza è ovvio). facilissimo è invece smettere di fare sport, o addirittura non iniziare mai.
quindi io nei miei propositi:

inizierò a fumare
smetterò di mangiare
smetterò di bere
e farò palestra.

Rosy
12-January-2012, 15:37
è molto più facile smettere di fumare che smettere di mangiare e bere (al di là della sopravvivenza è ovvio). facilissimo è invece smettere di fare sport, o addirittura non iniziare mai.
quindi io nei miei propositi:

inizierò a fumare
smetterò di mangiare
smetterò di bere
e farò palestra.
SEI TROPPO FORTE!
VISTA IN QUEST'OTTICA IO DOVREI: SMETTERE DI MANGIARE( E PERDEREI QUEI 3-4 CHILI DI TROPPO) e ri-cominciare a fare palestra.

E' inutile che io me la racconti da sola che mi basta , per restare in forma, camminare e andare a scuola di Ballo una volta la settimana.
NON BASTA. MA HO UNA PIGRIZIA , RIGUARDO ALLA PALESTRA...

Per quanto riguarda la tua prima affermazione- e parlando seriamente- per me è stato molto più facile smettere di fumare ( e continuare a non fumare) che mangiare meno. Che ci posso fare se sono golosa ed amo da matti cucinare? ciao
Rosy

Elvira Coot
12-January-2012, 16:23
Il mio grido di battaglia, quest'anno, è "più libri, meno chili" :mrgreen: per il momento ancora nessuna variazione significativa, :shock: ma è presto per perdere le speranze .....

io ho smesso di fumare 5 anni fa, ma ancora ne sento la mancanza :evil:

kaipirissima
12-January-2012, 17:54
Per quanto riguarda la tua prima affermazione- e parlando seriamente- per me è stato molto più facile smettere di fumare ( e continuare a non fumare) che mangiare meno. Che ci posso fare se sono golosa ed amo da matti cucinare? ciao
Rosy

io iniziai a fumare in seconda superiore e continuai imperterrita, poi smisi la prima volta per cinque anni. poi ricominciai per alcuni mesi poi smisi nuovamente, adesso fumo solo nei momenti di felicità cioè quando sono all'estero.
perche io POSSO SMETTERE QUANDO VOGLIO. (come i veri drogati)

Elvira Coot
12-January-2012, 18:19
E anche un'altra cosa: voglio combattere la mia tendenza a procrastinare senza limite le cose che non mi piace fare. Quindi dal primo gennaio mi sono messa di buona lena e ho già fatto ben due cose odiose che erano ferme da secoli.
Sono soddisfatta di me!

Rosy
12-January-2012, 18:55
...io avevo deciso- ma sono cose ...poco serie- che avrei ripreso a studiare inglese, ed ho ( lentamente ) ripreso, iscrivendomi ad un corso ed accorgendome di quanta ruggine si sia depositata sulle mie nozioni! ma ho mantenuto.

Poi avevo deciso che finalmente- a dispetto di tutti gli sfottò degli amici- mi sarei iscritta al corso di ballo , l'ho fatto e lo trovo divertentissimo ( oltre che impegnativo più del previsto). Ma LIBERA LA MENTE e tiene allegri. Vi pare poco?
Questi i miei cambiamenti. Rosy

Elvira Coot
12-January-2012, 18:58
Poi avevo deciso che finalmente- a dispetto di tutti gli sfottò degli amici- mi sarei iscritta al corso di ballo

Quale ballo?
Elvira curiosa

Rosy
12-January-2012, 19:50
Perchè curiosa?
Tra nonne ci si intende....
Allora, io avrei preferito balli moderni, ma alla scuola ci hanno indottrinati che il primo anno bisogna avere una infarinatura di tutto. Poi il secondo anno si "sceglierà" a quale dare la preferenza. Per ora abbiamo imparato i primi passi di Cha cha cha, poi valzer lento ( bellissimo!), poi mazurka e polka ( divertenti), poi una lezione di fox trot. Siamo un gruppo di amici ( 6 coppie)per cui, pur impegnandoci, le sghignazzate sono all'ordine del giorno,e ci rilassiamo molto.

p.S. Ho impiegato qualcosa come 10 ( DIECI) anni a convincere l'orso bruno che ho sposato a provare.
ORA SI DIVERTE. Ciao!
Rosy

Claire
12-January-2012, 22:16
589


1) Studiare e leggere di più per contrastare l'Alzheimer e, soprattutto, non dimenticare di tenere il conto delle pagine lette (sinora ben poche, ahimè)
2) Smettere di sognare a occhi aperti e razionalizzare, ponderare, calcolare.
3) Dimagrire
4) Cambiare casa e dire definitivamente addio ai miei confinanti.

Grosso modo rispecchiano i miei propositi tranne nel punto n. 4.
:)

Elvira Coot
13-January-2012, 17:36
Ho impiegato qualcosa come 10 ( DIECI) anni a convincere l'orso bruno che ho sposato a provare.

:shock: Ma sei stata bravissima! Io ci provo da TRENTA e ancora non ho ottenuto nulla ...... :evil:

Tess
13-January-2012, 18:49
1) Studiare e leggere di più per contrastare l'Alzheimer e, soprattutto, non dimenticare di tenere il conto delle pagine lette (sinora ben poche, ahimè)
2) Smettere di sognare a occhi aperti e razionalizzare, ponderare, calcolare.
3) Dimagrire
4) Cambiare casa e dire definitivamente addio ai miei confinanti.

Concordo con il punto 1!E...inverto completamente il punto 2!Il 4 potrei penderlo il considerazione.
Aggiungo: cercare di vivere alla giornata, il presente, visto che pare io sia capace di vivere o il passato o il futuro,spesso immersa in un'ansia anticipatoria molto fastidiosa...

Patrizia
13-January-2012, 23:41
Io vorrei riuscire a pormi solo obiettivi possibili e apprezzare ciò che di bello e gioioso può esserci anche nelle piccole cose.

Speriamo di poter aggiornare presto questo thread con i nostri successi e i traguardi raggiunti!;)

Fosca
15-January-2012, 10:43
597
...e ho detto tutto :lol:

Patrizia
15-January-2012, 13:08
Troppo forte!

Patrizia
15-January-2012, 13:29
598
:mrgreen:

DarkCoffee
15-January-2012, 15:52
ahahah giusto! :D

Elvira Coot
03-December-2012, 23:10
Il mio grido di battaglia, quest'anno, è "più libri, meno chili" :mrgreen: per il momento ancora nessuna variazione significativa, :shock: ma è presto per perdere le speranze .....

Diciamo: sì e no! Più libri: no, non ci sono riuscita, avrei voluto esagerare, invece ho letto come l'anno scorso, cioè pochissimo. Nonostante la buona volontà, la mancanza di tempo e la stanchezza hanno preso il sopravvento e non posso che continuare a sognare la vetta dei 100 libri in un anno. Ma non perdo le speranze: magari il prossimo è l'anno buono!
Meno chili: in questa battaglia ho fatto progressi, sono a dieta e ho già perso 4 chili! Sono proprio contenta, sono sulla strada giusta. Fra poco è Natale e mi basterà non esagerare per attraversare indenne le festività. E dopo Capodanno, avanti a buttar giù qualche altro chiletto! :D

Fosca
04-December-2012, 09:57
Diciamo: sì e no! Più libri: no, non ci sono riuscita, avrei voluto esagerare, invece ho letto come l'anno scorso, cioè pochissimo. Nonostante la buona volontà, la mancanza di tempo e la stanchezza hanno preso il sopravvento e non posso che continuare a sognare la vetta dei 100 libri in un anno.
Meno chili: in questa battaglia ho fatto progressi, sono a dieta e ho già perso 4 chili! Sono proprio contenta, sono sulla strada giusta. E dopo Capodanno, avanti a buttar giù qualche altro chiletto! :D
Cara Elvira
era anche il mio obiettivo...forse qualche libro in più l'ho letto (100 in un anno sono una enormità:o)..., ma mi sono accorta con orrore, sì sì con orrore, che non mi ricordo i contenuti dei libri letti....
ho un paio di scaffali, nelle due librerie, dedicati ai libri letti e cercando di sceglierne uno per un gioco del Bookcrossing mi sono accorta di questa tristissima realtà....
quindi stanchezza, stress, poco tempo...possono fare danni assai più gravi....:(
per l'altro discorso...stenderei un velo pietoso...anche io devo perdere dei kg, diciamo a 2 cifre, ma nonostante le letture adeguate (su Anobii c'è la lista delle letture dedicate a questo argomento:lol:) ancora i risultati, anzi la battaglia non inizia....c'è tutto lo schieramento pronto, ma manca il via !!
coraggio pure !

Mauro
04-December-2012, 11:33
Diciamo: sì e no! Più libri: no, non ci sono riuscita, avrei voluto esagerare, invece ho letto come l'anno scorso, cioè pochissimo. Nonostante la buona volontà, la mancanza di tempo e la stanchezza hanno preso il sopravvento e non posso che continuare a sognare la vetta dei 100 libri in un anno. Ma non perdo le speranze: magari il prossimo è l'anno buono!
Meno chili: in questa battaglia ho fatto progressi, sono a dieta e ho già perso 4 chili! Sono proprio contenta, sono sulla strada giusta. Fra poco è Natale e mi basterà non esagerare per attraversare indenne le festività. E dopo Capodanno, avanti a buttar giù qualche altro chiletto! :D

Tanto per non smentire la mia passione per le statistiche ti posto le mie (tratte da aNobii) degli ultimi tre anni di lettura che riportano: Anno, N° di libri e pagine lette.

2012 36 12631
2011 42 13753
2010 32 9735

Io non so quanto tempo tu possa dedicare alla lettura ma ti assicuro, cara Elvira, che 100 libri sono un lavoro titanico ... se sommo tutte le pagine di questi tre anni e le divido per il numero di libri ne ricavo una media di circa 330 pagine a libro, il che significa che leggerne 100 all'anno vorrebbe dire sorbirsi circa 33000 pagine, ovvero circa 90 al giorno, tutti i giorni senza saltarne uno.

Con una giornata di 30 ore magari ... :lol:

Sui chili sto lavorando anch'io però, meno abbuffate e più attività fisica. 8-)

Rosy
04-December-2012, 13:12
Io mi ritengo una lettrice regolare, ma 100 libri sono fantascienza! Allora bisognerebbe non fare altro.Ma se uno lo può fare solo la sera, è per me impossibile.

Per il resto, non ho mantenuto tutti i propositi dello scorso anno: sono una leggerazza( si dice anche da voi?):
1.non ho proseguito con l'inglese ( motivo: la lezione era lo stesso giorno in cui stavo mattina e pom a scuola e...NON NE AVEVO PIU' VOGLIA!)
2. in compenso sono passata da una a due-tre sere di ballo la settimana, perdendo così un paio di chili, ma soprattutto DIVERTENDOMI.

Ho un altro proposito, diverso , riguardo ai rapporti umani, dopo un paio di delusioni cocenti.
Non farmi più coinvolgere in amicizie ...di seconda mano.Cosa vuol dire? Persone che non hai scelto tu, ma che ti portano degli amici, perchè sono amici LORO. Mi spiego?
Il fatto è che - anticipando la faccenda - mi sono già inimicata un paio di coppie.Ma è un discorso complesso. Per gli altri propositi, non ci ho ancora pensato.
Un saluto a tutti,
Rosy

Elvira Coot
04-December-2012, 17:34
per l'altro discorso...stenderei un velo pietoso...anche io devo perdere dei kg, diciamo a 2 cifre, ma nonostante le letture adeguate (su Anobii c'è la lista delle letture dedicate a questo argomento:lol:) ancora i risultati, anzi la battaglia non inizia....c'è tutto lo schieramento pronto, ma manca il via !!
coraggio pure !

Io sto seguendo una dieta molto morbida ed elastica, altrimenti non ce la farei. Se mi capita, vado a mangiare fuori senza problemi e se succede di esagerare, pazienza! Certo, ci vuole il momento giusto per partire, però una volta partiti, dopo si va bene e appena arrivano le prime soddisfazioni, si va ancora meglio!


ti assicuro, cara Elvira, che 100 libri sono un lavoro titanico ... se sommo tutte le pagine di questi tre anni e le divido per il numero di libri ne ricavo una media di circa 330 pagine a libro, il che significa che leggerne 100 all'anno vorrebbe dire sorbirsi circa 33000 pagine, ovvero circa 90 al giorno, tutti i giorni senza saltarne uno.

Non conosco di persona nessuno che sia riuscito nell'impresa, ne ho trovata notizia su internet. Probabilmente si tratta di persone che possono godere di tempo libero e di sicuro nella lista ci saranno anche libri brevi. Però, ti immagini che effetto fa leggere il CENTESIMO libro dell'anno? :shock:

Mauro
04-December-2012, 18:06
Però, ti immagini che effetto fa leggere il CENTESIMO libro dell'anno? :shock:

Oddio, magari una bella sensazione, ma, parlando per esperienza da goloso, ho paura che potrebbe fare l'effetto della centesima fetta di salame di Varzi ... buono ma a quel punto lì non ne puoi più. :shock:

Patrizia
30-December-2012, 12:19
Per me un anno da dimenticare, questo 2012.
E poi, si sa, alla luce delle feste tutti i dolori e le assenze si dilatano, riverberano; fanno più male.
Ma dopodomani potrò appendere alla parete il calendario 2013, fra le pagine dell'agenda un nuovo capitolo di vita si aprirà alla speranza; in testa il numero uno, diritto, elegante, altero - e carico di promesse.


...


1497

Mauro
30-December-2012, 18:17
Un in bocca al lupo speciale per la tua speranza cara Patrizia

Rosy
30-December-2012, 21:18
Mi unisco all'augurio "speciale" per te Patrizia. Che tutto vada per il meglio ed alla fine tu non debba dire più: anno da dimenticare, ma DA RICORDARE! ciao
Rosy

annaV
30-December-2012, 21:29
Naturalmente mi unisco agli altri nell'augurio di un prossimo anno talmente bello da diventare indimenticabile per te Patrizia, ma anche per noi tutti, quanto a me mi auguro di avere finalmente il coraggio di....
Non mi chiedete cosa, è troppo "privato"8-)

DarkCoffee
31-December-2012, 01:26
Anna, che cosa? :-P

Patrizia, mi associo agli auguri!

Patrizia
31-December-2012, 11:43
Grazie a tutti... :oops:
il vostro calore sa sciogliere anche un cuoricino disincantato qual è il mio...
Ricambio augurandovi giorni sereni, di affetti e desideri realizzati.

(un'iniezione di forza ad Annamaria che, a cose fatte, ci dirà :mrgreen:)

kaipirissima
31-December-2012, 12:28
Forza Patrizia! Buttiamocelo alle spalle questo 2012.


per quanto mi riguarda chiedo solo un po' d'avventura.
Me ne sono accorta perchè i miei propositi sono gli stessi dell'anno scorso.
non va bene.
Cambiare.
e così il mio proposito sarà:

DIRE cose che non ho mai avuto il coraggio di dire
FARE cose che non ho mai avuto il coraggio di fare
BACIARE chi mi piacerà senza stare lì a pensare troppo
LETTERA scrivere di più
TESTAMENTO cogliere l'attimo!

Rosy
31-December-2012, 12:46
Forza Patrizia! Buttiamocelo alle spalle questo 2012.


per quanto mi riguarda chiedo solo un po' d'avventura.
Me ne sono accorta perchè i miei propositi sono gli stessi dell'anno scorso.
non va bene.
Cambiare.
e così il mio proposito sarà:

DIRE cose che non ho mai avuto il coraggio di dire
FARE cose che non ho mai avuto il coraggio di fare
BACIARE chi mi piacerà senza stare lì a pensare troppo
LETTERA scrivere di più
TESTAMENTO cogliere l'attimo!
BEEEEEEEELLIIIIII questi propositi!!!!!!!!!!!! Rosy

Patrizia
31-December-2012, 12:52
DIRE cose che non ho mai avuto il coraggio di dire
FARE cose che non ho mai avuto il coraggio di fare
BACIARE chi mi piacerà senza stare lì a pensare troppo
LETTERA scrivere di più
TESTAMENTO cogliere l'attimo!

Ahahah, grande Kaipi! Grazie, prendo appunti, ti seguirò a ruota...

kaipirissima
31-December-2012, 12:59
Devo dire che anch'io sono già un po' esaltata.
Non vedo l'ora di dire fare baciare... Teniamoci aggiornate sui nostri progressi!

Rosy
31-December-2012, 15:03
Cosa potrei propormi io, di originale?
1. di riposare qualche volta -o morirò di Moto perpetuo.
2.Di guardare avanti -e non indietro.
3. Di formarmi una corazza per assorbire senza danni parole e situazioni che mi feriscano. Con gli amici, e soprattutto sul lavoro.
Per ora può bastare.
Rosy

Mauro
31-December-2012, 16:14
Forza Patrizia! Buttiamocelo alle spalle questo 2012.


per quanto mi riguarda chiedo solo un po' d'avventura.
Me ne sono accorta perchè i miei propositi sono gli stessi dell'anno scorso.
non va bene.
Cambiare.
e così il mio proposito sarà:

DIRE cose che non ho mai avuto il coraggio di dire
FARE cose che non ho mai avuto il coraggio di fare
BACIARE chi mi piacerà senza stare lì a pensare troppo
LETTERA scrivere di più
TESTAMENTO cogliere l'attimo!

Davvero originale questa interpretazione delle penitenze di gioco.
Auguro a te e a Pat di riuscire a realizzarle davvero tutte. :)