PDA

Visualizza la versione completa : Hotel rwanda



Rosy
02-January-2012, 21:51
Chiedo scusa se riprendo un film vecchio di qualche anno, ma solo ieri sera ho avuto l'occasione di vederlo e ne sono rimasta colpita.
Il film, del 2004, regista Terry George, narra la sanguinosa vicenda del genocidio, in Ruanda, della popolazione Hutu, da parte dei Tutsi.
Un milione di morti, il bilancio finale.
Una storia vera, sconvolgente , soprattutto perchè da parte delle forze internazionali non ci fu molto aiuto, tranne sparute forze dell'ONU che ben poco potevano contro una popolazione inferocita e decisa al massacro ad ogni costo.

Una riflessione personale: è il secondo film drammatico che vedo in tre giorni; l'altro, Il bambino col pigiama a righe, trattava dello sterminio degli Ebrei.
Terribile.
Ho "sentito" in entrambi la stessa cudeltà dell'UOMO-BESTIA. Anzi, la parola è un insulto agli animali: le bestie uccidono per sfamarsi, non per ferocia fine a sè stessa.

Nel film di ieri sera, i Tutsi chiamavano gli Hutu" scarafaggi" da schiacciare.
La storia particolare , nel contesto drammatico di queste lotte, è di un uomo e della sua famiglia ;una persona meravigliosa, chiamato poi lo 'Schindler' africano.
Paul Rusebagina ,direttore di un hotel, riuscì in quei momenti drammatici, a salvare 1200 persone dalla morte per mano dei ribelli Hutu.
Paul non riusciva, semplicemente , a vedere morire i suoi amici e compagni di lavoro, senza lottare e trovare scappatoie per salvarli. Così lottò come un pazzo, rischiando la vita più volte, finchè non riuscì nel suo intento.
Ora vive in Belgio con la famiglia e le nipotine , rese orfane da quella guerra intestina.

Questo episodio, rigorosamente vero, è sfuggito ai media, finchè non è venuto alla luce grazie al film. E' una storia interessante , dal punto di vista storico-politico, e molto umana e struggente , nel contempo, con le vicende private dei protagonisti.
Se avete l'occasione di vederlo, non perdetelo!
Rosy

564

kaipirissima
10-January-2013, 19:43
Stasera sul 24 Rai movie.

stef
18-January-2013, 21:44
Stasera sul 24 Rai movie.
E' stato sempre un film che ho voluto vedere ma non ho mai avuto occasione di farlo, cerchero' di rimediare al piu' presto.

kaipirissima
20-February-2017, 10:34
Visto.
Un film ben fatto.
La cosa che mi ha colpito di più è la corruzione del sistema.
la moglie mi dava sui nervi... Non so perché...