PDA

Visualizza la versione completa : Diario di bordo



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Tess
24-October-2011, 20:00
Proporrei di mantenere per questo topic il NOSTRO vecchio titolo...che ne dite? :P
Per scrivere tutto ciò che ci passa per la testa...e per il cuore... ;)

Sono felice per questo nuovo inizio. :P

Rosy
24-October-2011, 21:07
Proporrei di mantenere per questo topic il NOSTRO vecchio titolo...che ne dite? :P
Per scrivere tutto ciò che ci passa per la testa...e per il cuore... ;)

Sono felice per questo nuovo inizio. :P
VA BENISSIMO.
CONTENTA ANCH'IO.
Ragazzi: è arrivato anche Antonio- GALLOWAY! quanto tempo... mi sembra di tornare indietro nel tempo.
Bentornato, Antonio!!!!!!!!!!!!!!!! Rosy :P :P

Mauro
24-October-2011, 22:35
Stamattina ho scoperto di non poter accedere al Forum dal PC dell'ufficio (al diavolo i firewall!) e ho provato una tremenda sensazione di vuoto.
E' una di quelle cose che hai bisogno di sapere che ci sono anche se non le frequenti molto, ma la certezza che se vuoi tornarci quel luogo è lì ad aspettarti è fondamentale.

DarkCoffee
27-October-2011, 03:32
Beh... sono le 3:33 di notte... io direi che me ne vado a dormire :mrgreen:
Spero che sono riuscita a mettere tutto in ordine senza tralasciare nulla :geek:
Domani mattina per me non sarà facile connettermi. Quindi se ci sono problemi, chi ha il mio numero di telefono non si faccia scrupoli a chiamare ;)

Buonanotte a tutti ed ancora tanti auguri a noi! :D

Mauro
27-October-2011, 08:10
Credo che a livello amministrativo ci siamo trovati ben complementari ... io dalle 8:00 sono sempre in pista quindi non svegliate Dark che si merita un bel sonno ma bussate pure dalle mie parti.

Grazie ancora Dark :) :) :)

DarkCoffee
27-October-2011, 08:43
Credo che a livello amministrativo ci siamo trovati ben complementari ... io dalle 8:00 sono sempre in pista quindi non svegliate Dark che si merita un bel sonno ma bussate pure dalle mie parti.

Grazie ancora Dark :) :) :)

Grazie del pensiero Mauro... sono già sveglia ;)
Devo andare all'università...

DarkCoffee
27-October-2011, 19:29
A me dispiace perdere kaipirissima :(
Chissà se ci troverà :(

dolores
27-October-2011, 19:56
A me dispiace perdere kaipirissima :(
Chissà se ci troverà :(

Anche a me: leggevo sempre con piacere i suoi post sul cinema.
E sto in ansia per zio Fred... :cry:

Sir Galahad
27-October-2011, 20:44
E sto in ansia per zio Fred... :cry:
A Zio Freud (pardon, errore freudiano) ...Zio Fred ho scritto qualche giorno fa. Strano, non ho ricevuto ancora risposta.
Postoristoro deve aver cambiato mail, è irraggiungibile.
Forse in questi giorni, poi, avremo una belllllllllissima sorpresa :o :o :o
Sir

dolores
27-October-2011, 20:45
Grazie Sir, avevo paura che nessuno potesse raggiungere zio Fred. :D

Io ho mandato una mail a Wentworth, ma non mi ha ancora risposto. Forse è a Londra... sapevo che in questo periodo doveva andarci... Aspettiamo.

DarkCoffee
27-October-2011, 20:59
sono andata a cercare kaipirissima, ne ho trovata una su un forum, gli ho scritto... attenderemo...

Cecilia (Teresa)
27-October-2011, 21:03
A zio fred ho scritto anch'io...ma nessuna risposta. Tra l'altro, Wentworth mi ha contattata tramite il mio blog e gli ho dato il riferimento del forum. Quindi, in teoria, arriverà anche lui :D :mrgreen:

dolores
27-October-2011, 21:10
Mi manca il mio amico walt, del quale l'unica cosa che so è che legge solo letteratura dell'Ottocento... :cry:
E anche Keynes... :cry:
Seguo il consiglio del Conte di Montecristo: "Aspettare e sperare"... :)

Io ho mandato un messaggio a Fosca su aNobii e anche ad un Hank, sempre su aNobii, che potrebbe essere "il nostro" Hank... aspetto. :D

Mauro
27-October-2011, 21:17
Sto pensando che forse dovremmo contattare per l'ultima volta gli orridi amministratori di QForum :evil: per fargli mettere sulla pagina iniziale il nostro indirizzo, in modo che se qualche ramingo viandante capitasse colà, potrebbe trovare la strada per questa nuova casa

Cecilia (Teresa)
27-October-2011, 21:28
@Mauro: si, ottima idea :geek: :mrgreen: Così tanti di cui non avevamo il contatto, magari arrivano...

Tra l'altro, pensavo, quando ci si iscriveva a qforum, bisognava dare un indirizzo email personale....dici che sarebbe troppo chiedere a Qlibri, di farsi dare degli indirizzi email di alcuni.....cosa che forse non potranno per un problema di privacy.
Oppure penso che loro possono mandare una mail "automatica" agli iscritti di qforum?

Rupert
27-October-2011, 21:35
.dici che sarebbe troppo chiedere a Qlibri, di farsi dare degli indirizzi email di alcuni.....cosa che forse non potranno per un problema di privacy.
Oppure penso che loro possono mandare una mail "automatica" agli iscritti di qforum?

Non lo faranno mai per due motivi uno buono e l'altro pessimo:
- la legge sulla protezione dei dati e della privacy lo vieta
- costa fatica

:mrgreen: :D :mrgreen:

DarkCoffee
27-October-2011, 22:04
Sto pensando che forse dovremmo contattare per l'ultima volta gli orridi amministratori di QForum :evil: per fargli mettere sulla pagina iniziale il nostro indirizzo, in modo che se qualche ramingo viandante capitasse colà, potrebbe trovare la strada per questa nuova casa

Già fatto due volte....

Rupert
27-October-2011, 22:06
Sto pensando che forse dovremmo contattare per l'ultima volta gli orridi amministratori di QForum :evil: per fargli mettere sulla pagina iniziale il nostro indirizzo, in modo che se qualche ramingo viandante capitasse colà, potrebbe trovare la strada per questa nuova casa

Già fatto due volte....


q.e.d.

Baudin
27-October-2011, 22:10
Ho appena controllato Qforum, hanno messo il link nostro e quello di QCIL.

Rosy
27-October-2011, 22:11
Forse era un ultimo gesto generoso per farsi perdonare ( o non mandare troppi accidenti...). Comunque va bene così.
Ciao Rosy :P

Rupert
27-October-2011, 22:19
Sto pensando che forse dovremmo contattare per l'ultima volta gli orridi amministratori di QForum :evil: per fargli mettere sulla pagina iniziale il nostro indirizzo, in modo che se qualche ramingo viandante capitasse colà, potrebbe trovare la strada per questa nuova casa

Già fatto due volte....


q.e.d.

e devo pure rimangiarmi le mie corrosive maldicenze... :geek: :lol:

Mauro
27-October-2011, 22:23
Questa è la pagina di QForum stasera alle 22:16

L'idea di Cecilia di far mandare una mail a tutti i vecchi utenti è eccellente ma non credo avrà successo però se qualcuno ci vuol provare ha la mia benedizione.

DarkCoffee
27-October-2011, 22:55
alleluia!
Non ci credevo più!
Adesso veramente ci tocca solo aspettare :)

Cecilia (Teresa)
28-October-2011, 08:24
Bene! Almeno chi ci vuole rintracciare, trova la strada...qualche sassolino per Pollicino per ritrovare la via di "casa", perché il forum somiglia molto a un condominio...che dite? In senso buono..ovviamente :mrgreen:

zio fred
28-October-2011, 09:43
E sto in ansia per zio Fred... :cry:
A Zio Freud (pardon, errore freudiano) ...Zio Fred ho scritto qualche giorno fa. Strano, non ho ricevuto ancora risposta.
Postoristoro deve aver cambiato mail, è irraggiungibile.
Forse in questi giorni, poi, avremo una belllllllllissima sorpresa :o :o :o
Sir

vedo ora questo post, mi sa davvero che hai scritto a Freud perchè a me nulla giunse, misteri del web.
Ma ora ci sono e come vedete sto recuperando!

Cecilia (Teresa)
28-October-2011, 19:13
Non sono sicura che sia il thread adatto...ma devo davvero ambientarmi di più su questo nuovo forum :geek:

Pensavo...a parte tutto quello che abbiamo già scritto su Qlibri e ora che ci ha inserito il link che rimanda qui...perché uno non può visualizzare i thread, seppur a forum chiuso??

Se io ho inserito un link da qualche parte, dovrei avere lo stesso la possibilità di visionare quanto è stato scritto :evil:

Cosa ne pensate? Proviamo a chiederlo?

Rosy
28-October-2011, 21:36
Il mio diario di bordo di oggi è triste.
Tutti avrete visto le immagini sui vari telegiornali, dei disastri spaventosi nella zona di La Spezia e dintorni...
Stamattina abbiamo ricevuto una mail da un amico del Cai , membro di una squadra speciale della Croce Rossa .Straziante.
La scorsa mattina, mentre stava partendo per una gita sui monti - zaino in spalla e il suo fedele cane Nikiita al seguito- è stato ...richiamato.
Certo non immaginava ciò che avrebbe trovato laggiù! Ma il suo racconto accorato è più efficace di ogni mia parola...
Leggetelo, se avete due minuti. Sono certa non gli dispiacerà, che io lo abbia condiso con voi.

Rosy :cry: :cry:

Un appuntamento mancato.
Martedì 25 ottobre 2011
Tutto era pronto per il consueto appuntamento del mercoledì, lo zaino con il thermos di the caldo e i panini, l’immancabile banana e alcune barrette energetiche; Nikita già assaporava le corse pazze sui monti tanto familiari, io pregustavo i lazzi e gli sfottò con gli amici di tante gite, una giornata rilassante e spensierata.
Ma alle 20,00 squilla il telefono: “Pronti fra dieci minuti, si parte per Sestri Levante, ci sono dei feriti e dei dispersi da soccorrere”.
Ci ritroviamo, quasi senza rendercene conto, sul Land Rover dove abbiamo caricato in tutta fretta l’attrezzatura alpinistica e sanitaria, i nostri zaini personali con poche vettovaglie (sì proprio quello pronto per la gita con i Lupi); frenetiche comunicazioni radio ed eccoci a Sestri Levante, all’Autogrill per il primo briefing con la Polizia e la Protezione Civile.
E’ ancora tutto molto confuso, siamo tra i primi ad essere intervenuti, nelle luci dell’autostrada si scorgono già le prime avvisaglie dell’immane tragedia che ha colpito questi paesi; passiamo sull’autostrada chiusa facendoci strada tra auto e tir fermi, alberi sradicati, frane e massi sulla carreggiata.
All’uscita di Borghetto Vara, un caos di auto e camion fermi e parcheggiati alla rinfusa, sotto una pioggia battente.
Ci è assegnato il nostro obiettivo: Cassana, un paesino tra i monti, irraggiungibile da mezzi motorizzati ed anche dall’elisoccorso, una serie di coordinate sui nostri GPS; tre persone o forse quattro sono state sepolte dal crollo della loro casa, inondata da una valanga di fango.
Ancora poche centinaia di metri e dobbiamo abbandonare gli automezzi: le ruspe dei VVFF cercano di rimuovere una frana che ostruisce il passaggio, l’altra possibile via di accesso, forse carrabile, è preclusa al traffico perché si è rotto il metanodotto ed il gas fuoriesce con un tanfo nauseabondo,il pericolo di esplosione è altissimo.
Carichiamo sulle spalle i nostri zaini da soccorso con il materiale sanitario e quello alpinistico, una bottiglietta d’acqua a testa e poche barrette energetiche, ci avviamo su quella che sino a poche ore fa era una larga strada asfaltata e ora è un mare di fango vischioso e di alberi abbattuti dalla furia delle acque.
Siamo un piccolo manipolo di SMTS della Croce Rossa delle province di Genova e Savona, alcuni volontari del Soccorso Alpino e due Unità cinofile dei Vigili del Fuoco, con attrezzature per affrontare ogni tipo di emergenza possiamo incontrare, dobbiamo essere autonomi perché ogni tipo comunicazione è caduto e il nostro unico contatto con il coordinamento dei soccorsi è garantito da due radio dei VVFF.
Alla luce delle lampade frontali il paesaggio è surreale: quel poco che si può vedere è solo distruzione, auto accartocciate le une sulle altre, le poche casette sono buie e abbandonate, sotto di noi il torrente è una furia ribollente di acque marroni che trascinano via ogni cosa ed erodono pericolosamente gli argini.
A ogni auto che incontriamo è la solita procedura: ci accertiamo che nessuno sia intrappolato dentro; ad ogni casa è la solita ispezione, nessuno può restare lì, il pericolo di crolli o di nuove frane è altissimo.
Incontriamo un pullman pieno di persone, il motore è acceso per garantire un minimo di tepore, i passeggeri sembrano tranquilli ma dai loro visi spettrali capiamo che se la sono vista brutta: li rassicuriamo, le ruspe dei VVFF sono a poche centinaia di metri da voi, tenete duro, presto saranno qui. I primi a non crederci siamo noi, sappiamo che prima del mattino seguente nessuno darà loro soccorso.
Ad una curva di quella che era una strada ecco l’ennesima sorpresa: il ponte stradale è crollato e al suo posto il torrente impetuoso è invalicabile; il GPS ci fornisce come possibilità un sentiero tra le fasce e gli ulivi, tentiamo di salire ma presto incappiamo nell’ennesima frana che si è portata via il sentiero, bisogna procedere gattoni nel fango scivoloso attaccandosi a poche radici ed a qualche masso che in ogni momento rischia di staccarsi e rotolare a valle.
Ora siamo nuovamente sul tracciato della strada asfaltata, in alcuni punti l’asfalto non c’è più, in altri è nascosto da un metro e più di fango e acqua; attraversiamo frazioncine di poche case, le ispezioniamo alla ricerca di abitanti: sono quasi tutte deserte, evacuate in tutta fretta.
In questa situazione si perde la cognizione del tempo, avremo camminato due ore e più quando giungiamo a Cassana. I pochi abitanti ci accolgono con un sospiro di sollievo, siamo i primi soccorsi e riaccendiamo le loro speranze.
Il paese è un mare di fango, ovunque auto accatastate le une sulle altre, sommerse da questa poltiglia marrone, dove prima c’era una casa di due piani ora sono solo macerie, alberi divelti e fango, tanto fango.
Soccorriamo una giovane di circa trent’anni, di nazionalità rumena e di nome Dana; ha vaste ferite provocate dal crollo, è in uno stato pietoso, semi assiderata ed in stato di shock.Sopra di noi l’elicottero tenta un disperato atterraggio, quasi alla cieca, poi desiste, il rischio è troppo grande, tornerà domattina alle prime luci dell’alba.
Delimitiamo il perimetro presumibile della casa crollata e per prima cosa cerchiamo di liberare il campo per le ricerche dei cani; con l’unica motosega si riducono gli alberi a spezzoni trasportabili, una catena umana li accatasta al di fuori del limite, poi le tegole, poi si spaccano pezzi di pavimenti e di muri.
E’ ora la volta dei cani: le povere bestiole, sono due Border Collie, corrono tra le macerie, nel fango tra i rovi, s’infilano nei pochi anfratti liberi, annusano ovunque, ora si fermano, forse hanno trovato qualcosa; no, ripartono ansiosi di captare qualche traccia di vita, un gemito, ma nulla, è solo silenzio e desolazione, là sotto non c’è più traccia di vita.
A mani nude cerchiamo di aprire altri varchi per i cani, secchi e secchi di fango sono spostati, emergono mobili schiacciati, poche cose di vita quotidiana illuminate dalla luce fioca delle lampade frontali.
“Dana, Dana, mi sente? Dove ha dolore?Ha ancora freddo?Sì,sì, suo marito?lo stiamo cercando, vedrà tra poco glielo portiamo….Stia tranquilla l’elicottero sarà qui a minuti….Non posso darle da bere, lo so che ha sete…le bagno un poco le labbra, le abbiamo messo una flebo di acqua tiepida e sale..la scalderà” Lunghe ore accanto a questa donna che soffriva visibilmente ma non si lamentava mai, aveva fiducia in noi, dopo la drammatica scena della sua casa che le crollava addosso;aveva fiducia in noi che le avremmo portato il marito, vivo;non sapeva che due piccoli cani avevano già espresso il loro verdetto.
L’alba livida e nebbiosa ci sorprende, dopo averla tanto attesa, ancora intenti a scavare, a spostare macerie:alla luce l’immane tragedia mostra il suo volto più crudo, ovunque è desolazione e fango, i monti sono segnati dalle ferite chiare delle frane, i torrenti sono rabbiosi di acque marroni e ribollenti, gli alberi abbattuti sono ovunque, le loro radici sono rivolte al cielo.
In lontananza sentiamo il rumore familiare dell’elicottero della Marina Militare che si sta dirigendo verso di noi:il pilota ha mantenuto la sua promessa, impiegherà però oltre un’ora per atterrare sul piazzale della chiesa, le nubi basse e la nebbia davano una visibilità di pochi metri.
E’ tempo di tornare, ci guardiamo:siamo incrostati di fango dalla testa ai piedi, gli sguardi spenti e poca voglia di parlare, la morte ha vinto anche questa volta, nonostante i nostri sforzi…
Ripercorriamo stancamente la strada che abbiamo fatto stanotte, solo ora ci rendiamo conto, alla luce del giorno, dei pericoli che abbiamo corso e del percorso fatto, solo ora ci rendiamo conto dell’immensa tragedia che ha colpito questa valle.
Altre squadre salgono a darci il cambio, giù a Borghetto Vara i soccorsi si stanno organizzando, in autostrada incrociamo colonne di soccorso che arrivano da tutta la Liguria e dal Piemonte.
Chissà se Dana sarà già in ospedale, chissà se le avranno detto del marito?

Armando.

daniela
28-October-2011, 22:23
Grazie Rosy per aver condiviso questa lettera, che trasmette molto più di mille immagini.

Mauro
28-October-2011, 22:44
Quando leggo di questi eroi del quotidiano mi monta ancor più la rabbia se penso ai cialtroni che ci governano :(

daniela
28-October-2011, 22:44
Quando leggo di questi eroi del quotidiano mi monta ancor più la rabbia se penso ai cialtroni che ci governano :(

Condivido totalmente.

Brown
06-November-2011, 11:48
L'attaccamento conduce alla gelosia. Essa è l'ombra della bramosia. Esercitati a distaccarti da tutto ciò che temi di perdere.

Tregenda
13-November-2011, 17:49
Su Telesette il mio oroscopo della prossima settimana, alla voce Amore, dice: seguite le indicazioni del medico con buonsenso. :?: :?:
Vuol forse dire che mi fidanzerò col mio medico? :lol:

DarkCoffee
13-November-2011, 18:22
Oppure sarà lui ad indicarti chi incontrare :shock:

Rosy
13-November-2011, 18:24
PROPRIO DUE:
1. ragazzi , ma vi rendete conto di come ...aumentiamo di numero?
Arrivano amici vecchi e nuovi!
ne sono felice, anche se il merito di tutta..l'impalcatura non è mio.

2.Mi riallaccio ad un discorso che mi ha fatto ieri Rupert sul mio profilo:anche io mi trovo nella sua stessa situzione. Vedo molti threads, molti argomenti nuovi che vorrei seguire, a cui vorrei partecipare col mio contributo...
Ho alcune idee..ma non trovo il tempo materiale per seguire! solo spizzichi.
perciò chiedo tempo, ed arriverò a leggere tutto.
Per ora sono come un alcoolizzato che sta seduto davanti ad una botte di vino buono, e non sa da dove cominciare ad ubriacarsi!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti,
Rosy:-P:-P

Tregenda
14-November-2011, 17:17
Vedo molti threads, molti argomenti nuovi che vorrei seguire, a cui vorrei partecipare col mio contributo...
Ho alcune idee..ma non trovo il tempo materiale per seguire! solo spizzichi.
perciò chiedo tempo, ed arriverò a leggere tutto.
Per ora sono come un alcoolizzato che sta seduto davanti ad una botte di vino buono, e non sa da dove cominciare ad ubriacarsi!!!!!!!!!!!!!

Come se l'avessi scritto io. In più ho il problema della linea telefonica. Ma quello spero di risolverlo tra un paio di settimane.
Ciao!

Rosy
22-November-2011, 21:40
Ricevuto oggi da un'amica.

"La finanza pubblica deve
essere sana,

il bilancio deve essere in pareggio,

il debito pubblico deve essere ridotto,

l'arroganza dell'amministrazione deve essere combattuta e controllata e l'aiuto
ai paesi stranieri deve essere diminuito per evitare il fallimento di Roma.

La popolazione deve ancora imparare a lavorare invece di vivere di sussidi
pubblici.

Cicerone , 55 avanti Cristo


Morale: La crisi dura da 2066 anni!!!!!!!!!!!!!

Tregenda
24-November-2011, 21:01
Direi che è esattamente così. Ci pensavo proprio oggi, quando ho sentito dire per l'ennesima volta "Siamo in un periodo difficile".
Mai sentito dire voi "Siamo in un periodo fantastico!". Io no, MAI.

Marmy
02-December-2011, 18:26
Ieri finalmente ho comprato Kindle e oggi é arrivato. :-P

Non potevo non raccontarlo a qualcuno che capisca la mia gioia!

Alla faccia della legge (iniqua, a mio avviso) che limita lo sconto dei libri al 15%, ora posso di nuvo comprarli al 40%.

Per festeggiare ne ho comprati due per un totale di 12 Euri scarsi.

Troppo felice del mio giocattolo nuovo!!!!!!!!!!!!!!!!

Cecilia (Teresa)
02-December-2011, 19:28
Evvai Maura!! Lo sapevo che prima o poi l'avresti fatto....i tuoi occhietti curiosi me li ricordo ancora alla Fiera del libro di Torino dell'anno scorso;);)

annaV
10-December-2011, 17:41
Anch'io l'ho ordinato e tra qualche giorno mi arriverà:)

murialdog
14-December-2011, 11:27
Sono passato come tutte le sere a trovare i miei vecchietti. Erano le 20 e avevano già cenato.Mia madre (89 anni) a un metro dal televisore a tutto volume si è girata verso di me dicendomi: “Siamo rovinati. E adesso come faremo con la nostra pensione?” Le notizie economiche le hanno peggiorato lo stato ansioso e torna sempre sul discorso dei soldi .
“Non avrete nessun problema mamma. Te l'ho già detto, ci siamo noi. Tutto come prima. Ma dov'è papà?”.
“Sarà di là che prega. A quest' ora lo fa”.
Sono passato oltre il piccolo corridoio ed entrato nella sua stanza-studio. Era tutto buio. Ho acceso la luce. Mio padre (92 anni a gennaio) stava inginocchiato sulla sedia con i gomiti sulla scrivania, la testa tra le mani. “Cosa fai papà? Dormi inginocchiato? Non lo sai che potresti cadere e romperti un femore. Sai quanti ne vedo!.”
Papà si è aggiustato l'auricolare che fischiava (è sordo da una vita) e mi ha detto: “Non dormo! Sto meditando”.

Claire
14-December-2011, 11:42
Sono passato come tutte le sere a trovare i miei vecchietti. Erano le 20 e avevano già cenato.Mia madre (89 anni) a un metro dal televisore a tutto volume si è girata verso di me dicendomi: “Siamo rovinati. E adesso come faremo con la nostra pensione?” Le notizie economiche le hanno peggiorato lo stato ansioso e torna sempre sul discorso dei soldi .
“Non avrete nessun problema mamma. Te l'ho già detto, ci siamo noi. Tutto come prima. Ma dov'è papà?”.
“Sarà di là che prega. A quest' ora lo fa”.
Sono passato oltre il piccolo corridoio ed entrato nella sua stanza-studio. Era tutto buio. Ho acceso la luce. Mio padre (92 anni a gennaio) stava inginocchiato sulla sedia con i gomiti sulla scrivania, la testa tra le mani. “Cosa fai papà? Dormi inginocchiato? Non lo sai che potresti cadere e romperti un femore. Sai quanti ne vedo!.”
Papà si è aggiustato l'auricolare che fischiava (è sordo da una vita) e mi ha detto: “Non dormo! Sto meditando”.
Vecchietti? Non direi proprio. Dalla descrizione che ne fai sono persone vivissime. Tuo papà fa una cosa che in tanti non son capaci di fare mai.
Ciao

DarkCoffee
14-December-2011, 11:56
Piena ammirazione per i tuoi genitori murialdog!

murialdog
14-December-2011, 12:37
A mio padre ieri sera non ho osato chiedere su cosa meditasse, cosa pensasse. Per una sorta di pudore, per non violare ulteriormente la sua intimità, che comunque era stata interrotta.
Poco dopo, in auto, tornando a casa, riflettevo anch'io e m'è tornata in mente la "lectio divina" benedettina: lectio, meditatio, oratio e contemplatio...
Ho preso su, per le curve, nella notte illuminata dalla luna, con il lucentissimo Giove alla sua destra.. Ora contemplavo la notte, sopra al cruscotto, attento a non uscire fuori strada.
E mi sentivo un poco frate, un monaco, ... ma peccatore.

murialdog
14-December-2011, 12:38
Hai ragione e ti capisco, Dolores! non cesso d'imparare da loro, specialmente ora che sono tornati come i bambini...
Ciao!

Rosy
14-December-2011, 14:21
Sono passato come tutte le sere a trovare i miei vecchietti. Erano le 20 e avevano già cenato.Mia madre (89 anni) a un metro dal televisore a tutto volume si è girata verso di me dicendomi: “Siamo rovinati. E adesso come faremo con la nostra pensione?” Le notizie economiche le hanno peggiorato lo stato ansioso e torna sempre sul discorso dei soldi .
“Non avrete nessun problema mamma. Te l'ho già detto, ci siamo noi. Tutto come prima. Ma dov'è papà?”.
“Sarà di là che prega. A quest' ora lo fa”.
Sono passato oltre il piccolo corridoio ed entrato nella sua stanza-studio. Era tutto buio. Ho acceso la luce. Mio padre (92 anni a gennaio) stava inginocchiato sulla sedia con i gomiti sulla scrivania, la testa tra le mani. “Cosa fai papà? Dormi inginocchiato? Non lo sai che potresti cadere e romperti un femore. Sai quanti ne vedo!.”
Papà si è aggiustato l'auricolare che fischiava (è sordo da una vita) e mi ha detto: “Non dormo! Sto meditando”. Bella questa immagine dei tuoi vecchietti, Johnny.
Io ne ho due pure; domenica abbiamo festeggiato il compleanno doppio, di mamma, 82, e suocera, 91! con tanto di torta, candeline, ecc.
Fortunatamente pure loro sono lucidissime e vitali, preoccupate assai (!!!!) per il futuro, econonomicamente parlando.
A poco serve dire loro che ci siamo noi- idem come te.
A loro sembra impossibile, e gravissimo- dover temere DI NON ARRIVARE PIù A FINE MESE CON LA LORO MODESTA PENSIONE...CON QUESTI CHIARI DI LUNA.
E vivono male i loro ultimi anni....
ciao
Rosy

murialdog
14-December-2011, 14:36
In effetti, Rosy, bisognerebbe che evitassero i TG, anzi forse a questo punto dovremmo noi tutti evitare di guardare la TV. Le notizie sono date in modo ansiogeno e affannano anche noi, che dovremmo essere "navigati".
Qualche giorno fa ho telefonato ai miei figli (laureati in Economia) per chiedere cosa stesse succedendo, se almeno loro ci capivano qualcosa... Ridacchiavano - loro - e m'hanno risposto come ho risposto io a mio padre: "State tranquillli !" .Tranquilli un cavolo.
Poi uno sente che ieri a Firenze un coglione italico doc spara a tre senegalesi e poi s'ammazza, che a Liegi (sono passato quest'estate in quella piazza) un altro lancia granate (granate ma vi rendete conto!) sulle persone che aspettavano di prendere il bus ...
Che dire? CHE DIRE?

murialdog
16-December-2011, 12:36
Hanno scassinato la porta, pompieri e i volontari del 118, chiamati dai condomini per le folate nauseabonde provenienti dall’appartamento di L.A., 45 anni, donna sola, ignota ai più, dicono psichiatrica, con un’unica lontana sorella.
L.A. si trovava semicoricata sul divano, infagottata in abiti e coperte lerci. Più o meno 45 chili, naso affilato, guance scavate, occhi infossati e labbra riarse dalla disidratazione. Nascondeva qualcosa tra il petto e il grembo , come un informe fagotto. Un’oscena ed orribile escrescenza cutanea, quasi indescrivibile: un cancro-ascesso mammario di una trentina di centimetri e qualche chilo di peso, bluastro, ulcerato e purulento..
L.A. si opponeva e per questo il magistrato ne ha disposto il ricovero coatto.
In pronto soccorso, poi in Chirugia ed infine da noi in TAC, dove è stata esaminata, si è fatto il vuoto attorno. A causa dei miasmi il reparto era evacuato. Tutti con mascherine e compresse di alcool sotto il naso, nel silenzio più assoluto. I più giovani di noi, samaritani ammirevoli e coraggiosi l’hanno sollevata e deposta sul lettino.
L.A. giaceva sulla TAC come un minuscolo Cristo rattrappito, avvolto nel suo immondo sudario. Sembrava assente ma, a tratti, alzava una debole delirante cantilena “… è solo un foruncolo, un foruncolo”.
Tutto questo in dicembre dell’ anno 2011. Una piccola storia ignobile non metropolitana, di un piccolo e ricco paesino del profondo nordovest italico, dove non si guarda, non si ascolta ma la puzza ancora si sente . E solo questa , sì, dà fastidio.

annaV
16-December-2011, 14:46
Non ho parole, veramente!

annaV
16-December-2011, 14:49
Dopo il cazzotto nello stomaco della storia di Murialdog,v
olevo condividere con voi una cosa bella che mi è capitata a scuola oggi. Come sapete quest'anno ho cambiato scuola e insegno in un alberghiero, ero molto demoralizzata perchè i ragazzi mi sembravano demotivati e poco interessati. Lo scorso mese nelle quarte, durante una lezione sui piatti tradizionali francesi ci siamo imbattuti nel foie gras, io ho detto che non l'avrei fatto perchè è una bruttura allucinante ed è inconcepibile che l'uomo per soddisfare il suo palato possa sottoporre a una tortura spaventosa degli animali. Oggi è arrivato un mio alunno e mi ha portato un cartellone(io non l'avevo assolutamente chiesto) contro questa barbarie. Stop au gavage! Era bellissimo e commovente. Penso che se parlassimo di più e meglio con i nostri ragazzi e dessimo loro motivazioni, avremmo un mondo migliore

Rosy
16-December-2011, 20:45
Dopo il cazzotto nello stomaco della storia di Murialdog,v
olevo condividere con voi una cosa bella che mi è capitata a scuola oggi. Come sapete quest'anno ho cambiato scuola e insegno in un alberghiero, ero molto demoralizzata perchè i ragazzi mi sembravano demotivati e poco interessati. Lo scorso mese nelle quarte, durante una lezione sui piatti tradizionali francesi ci siamo imbattuti nel foie gras, io ho detto che non l'avrei fatto perchè è una bruttura allucinante ed è inconcepibile che l'uomo per soddisfare il suo palato possa sottoporre a una tortura spaventosa degli animali. Oggi è arrivato un mio alunno e mi ha portato un cartellone(io non l'avevo assolutamente chiesto) contro questa barbarie. Stop au gavage! Era bellissimo e commovente. Penso che se parlassimo di più e meglio con i nostri ragazzi e dessimo loro motivazioni, avremmo un mondo migliore
Sicuramnete sì. Talvolta anche con le sole nostre parole possiamo fare qualcosa di buono...
ciao!
Rosy

Rosy
16-December-2011, 20:54
Hanno scassinato la porta, pompieri e i volontari del 118, chiamati dai condomini per le folate nauseabonde provenienti dall’appartamento di L.A., 45 anni, donna sola, ignota ai più, dicono psichiatrica, con un’unica lontana sorella.
L.A. si trovava semicoricata sul divano, infagottata in abiti e coperte lerci. Più o meno 45 chili, naso affilato, guance scavate, occhi infossati e labbra riarse dalla disidratazione. Nascondeva qualcosa tra il petto e il grembo , come un informe fagotto. Un’oscena ed orribile escrescenza cutanea, quasi indescrivibile: un cancro-ascesso mammario di una trentina di centimetri e qualche chilo di peso, bluastro, ulcerato e purulento..
L.A. si opponeva e per questo il magistrato ne ha disposto il ricovero coatto.
In pronto soccorso, poi in Chirugia ed infine da noi in TAC, dove è stata esaminata, si è fatto il vuoto attorno. A causa dei miasmi il reparto era evacuato. Tutti con mascherine e compresse di alcool sotto il naso, nel silenzio più assoluto. I più giovani di noi, samaritani ammirevoli e coraggiosi l’hanno sollevata e deposta sul lettino.
L.A. giaceva sulla TAC come un minuscolo Cristo rattrappito, avvolto nel suo immondo sudario. Sembrava assente ma, a tratti, alzava una debole delirante cantilena “… è solo un foruncolo, un foruncolo”.
Tutto questo in dicembre dell’ anno 2011. Una piccola storia ignobile non metropolitana, di un piccolo e ricco paesino del profondo nordovest italico, dove non si guarda, non si ascolta ma la puzza ancora si sente . E solo questa , sì, dà fastidio. Non ho parole neppure io.
Sgomento ed incredulità. Eppure accade.
Sono arrivata poco fa dal mio turno alla mensa dei poveri.
Ora che arriva il freddo , giungono intirizziti e contenti di scaldarsi.
Sono destinati, con questi chiari di luna, ad aumentere a dismisura....
Stasera mi raccontava un collega volontario che un nostro vecchio amico, ricordate l'elettricista, il mio suonatore Jones?è stato sottoposto al controllo degli assistenti sociali,i quali hanno trovato, entrando in casa sua alcuni quintali- e non scherzo!- di spazzatura.
E pure qui miasmi - certo meno gravi di quelli della povera donna che racconti. Miasmi di varia origine.
Dopo avere visto la sua casa svuotata dalla spazzatura e linda da tre giorni di pulizie e disinfezione, il suonatore Jones non ha retto allo sgomento ed ha avuto un ictus dal dolore. Ora è all'ospedale in condizioni gravi.
Ordinarie storie di emarginazione e di solitudine, mentre l'atmosfera natalizia infuria!!!
ciao a tutti,
Rosy

murialdog
16-December-2011, 21:36
Non ho parole neppure io.
Dopo avere visto la sua casa svuotata dalla spazzatura e linda da tre giorni di pulizie e disinfezione, il suonatore Jones non ha retto allo sgomento ed ha avuto un ictus dal dolore. Ora è all'ospedale in condizioni gravi.
Rosy

Veramente incredibile, Rosy!
Sì, effettivamente lo sgomento è il sentimento più diffuso di questi tempi.
"Non lamentatiamoci del buio, piuttosto provvediamo a mantenere accesa la nostra piccola lampada"
Ciao!
murialdog

Cecilia (Teresa)
17-December-2011, 10:45
Leggendo i vostri interventi, mi avete sconvolta con queste storie e nel contempo stupita di quante di queste si somiglino..e in effetti, vi voglio raccontare di una "ragazza" di circa 50 anni, che vive nel quartiere dei miei suoceri, conosciuta per la sua intelligenza fuori dall'ordinario.

Ha scritto libri, ha vinto un sacco di premi e tanti anni fa dava anche ripetizioni. Aveva scelto di vivere con sua madre, di non farsi un famiglia. Il padre era morto anni prima. Ha scelto anche, nel momento in cui la madre si è ammalata, di licenziarsi per curarla e starle accanto.
Quest'estate, la madre è morta e lei è sprofondata in una depressione tale, che si sta lasciando andare.

Per un certo periodo, andava a mangiare alla Caritas, perché non avendo più un lavoro (e a 50 anni chi la assume?) non ha mezzi di sostentamento.
Gli assistenti sociali, per delle strane e irragionevoli regole, dicono che finché lei è proprietaria della casa in cui vive, per loro non è persona "povera" e che potranno aiutarla solo se dovesse vendere la casa.
E' stata ricoverata per qualche settimana nel reparto psichiatrico del policlinico - perché le venivano gli attacchi di panico - dove l'hanno imbottita di psicofarmaci e non hanno potuto fare altro che rispedirla a casa, dove si è trovata nuovamente sola.

Mio marito, che la conosce da quando erano ragazzini, è andato a trovarla e quando è entrato in casa sua, si è trovato circondato da sacchi di spazzatura pieni di vestiti, oggetti, qualsiasi cosa, che sono appartenuti alla madre e di cui lei non si vuole disfare. Non esce più di casa e l'unica cosa che mangia è qualche biscotto e del latte. Pensare che questa donna ha alcuni parenti, non è sola. Ma nessuno se ne vuole occupare.

E leggendo le parole di Murialdo e di Rosy, la cosa che mi sconvolge di più, è il fatto che, in una società come la nostra, una persona possa restare completamente sola e in quelle condizioni..che tristezza e che rabbia!
Tra l'altro, aiutare una persona indigente, ma presente con la testa, è un discorso. Ma quando hai a che fare con persone che purtroppo hanno perso il proprio equilibrio mentale, ti accorgi che mancano le strutture adeguate..molto spesso, queste persone hanno solo bisogno di essere ascoltate...

Rosy
17-December-2011, 13:44
Grazie, Cecilia, di averci raccontato, proprio a Natale, questa ennesima storia di povertà e solitudine.
Quante ne conosciamo; almeno, IO ne conosco tante.
Forse per le ...amicizie che bazzico? Con la gente che, quando ti fermi per strada a parlare con uno dei tuoi barboni, ti guarda schifata come se tu fossi pazza/o?

L'essere impotenti è la situazione peggiore.
Talvolta ci si trova di fronte a barriere- anche burocratiche- tali e tante, da scoraggiare anche il migliore guerriero!
E lo dico con cognizione di causa.
Non so cosa augurarmi- in questo senso - per questo Natale.
Credo che qualsiasi augurio sarebbe vano. ciao a tutti
Rosy

murialdog
17-December-2011, 15:16
"Sono forse io il custode di mio fratello ?” - disse a suo tempo Caino rispondendo su dove fosse Abele.

La risposta giusta a questa domanda interiore è proprio il contrario di quella ha dato Caino.
Sì, dobbiamo essere proprio noi i custodi dei nostri fratelli e di loro dobbiamo prenderci cura.

Rosy
18-December-2011, 18:14
Voi penserete che non c'entra nulla con ..il contesto, ma ho letto sulla Stampa di oggi una frase di Gramellini che mi ha colpita e ve la passo.
In realtà non stava parlando di politica, ma...d'amore.
Nella sua rubrica Cuori allo specchio, luogo di profonde riflessioni sui sentimenti, e non di frivolezze, come ho già scritto in passato, risponde ad un giovanotto con crucci di gelosia.
La sua frase finale penso si adatti a tante situazioni, non solo d'amore.

"Mi faccia un regalo di Natale: smetta di frignare e aggredisca un po’ di più la
vita.
Il 2012 sarà un anno per guerrieri dell’anima.
Quelli che guardano il buio
negli occhi perché sono capaci di immaginare la luce. "

:-P:-PRosy

Patrizia
19-December-2011, 12:08
Grazie, Rosy, questa frase voglio proprio ricordarla.

Rosy
21-December-2011, 21:44
Quest'anno il mio periodo pre-natalizio è stato all'insegna del Canto di Natale di Charles Dickens.
E' la recita che abbiamo preparato a scuola per i genitori ( rappresentata oggi, con grande successo); è la rappresentazione teatrale che ho visto alcuni giorni fa , messa in scena da una compagnia dilettante dell'università della terza età.
Ma questo mi dà solo il pretesto per una riflessione che mi gira in mente da alcuni giorni.

Tutti certo sapranno la vicenda: l'avaro Scrooge che vede il fantasma del suo defunto socio, e poi dei tre spiriti del Natale, che gli servono come ammonimento per cambiare la sua arida vita, finchè è in tempo...

In quella rappresentazione dilettante , invece, oltre al defunto socio, c'erano molte persone ... che rappresentavano i peccati più comuni.
Peccati non nel senso preciso della parola, ma inteso come mancanze, errori .
Uomini e donne dolenti -una specie di Spoon River -che dicevano la loro colpa.

Tutti mi hanno colpita; uno mi ha fatto piangere.
Era un uomo, che ha pronunciato queste parole:
- Litigai tutta la vita con mia moglie.Erano litigi senza motivo.
La frase con cui concludevo i miei litigi era sempre la stessa: TU PER ME NON ESISTI.
Mia moglie è morta da tempo. Ora sono Io che non esisto.

Questa frase, che può apparire banale o scontata, mi ha ricordato una coppia di amici che hanno passato quasi una vita coniugale scannandosi di litigi.
Litigi furiosi, anche per un nonnulla.
A nulla è valso ricordare loro infinite volte che sarebbe bastato poco, pazienza, tolleranza, senso dello humor, per non rovinarsi la vita, spesso per futili motivi....

Un mese fa quest'uomo ha scoperto di avere un cancro.
Ha già iniziato la chemioterapia, devastante.

L'atmosfera in casa è idilliaca; come avrebbe POTUTO essere, sempre, o quasi.
Sentendo quella frase, ho avuto come una sorta di ribellione, che mi ha stretto il cuore: perchè, per apprezzare certe piccole cose della vita( in questo caso coniugale) è necessaria una prova così dura?
Doveva arrivare la malattia a sconvolgere le loro vite, per fare capire loro che..in fondo stanno bene insieme.
E che hanno ancora voglia di fare tante cose...per esempio di diventare nonni.O di andare semplicemente a passeggio sulla spiaggia, senza preoccupazioni di salute....
E' l'augurio che in cuor mio faccio loro per Natale. Che possano ancora fare queste cose per tanti anni.
Scusate l'argomento triste, ma qualche riflessione seria qualche volta mi sfugge...
ciao Rosy:-P:-P

510

Rosy
28-December-2011, 08:46
Ieri sera, al trentesimo black out, il mio pc è defunto. Prontamnete sostituito dal mio consorte, mi trovo ora con un pc nuovo, senza nessun preferito, con tutto da installare, con un disco nuovo..in parole povere: non mi oriento .
Aspetto i rinforzi - nella persona del consorte che oggi è in montagna a camminare- per capirci e muovermi con un pò più di disinvoltura!
scusate i pasticci eventuali.
ciao
Rosy:-P:-P

Brown
28-December-2011, 15:25
Mi è stato regalato un libro...."L'elmetto inglese" di Ugo Baduel. Qualche parere?

Elvira Coot
09-January-2012, 18:48
:evil: :evil: e adesso mi tocca stare a dieta :evil: :evil:

Claire
16-January-2012, 17:22
Oggi il mio edicolante di fiducia é riuscito a reperirmi "L'elogio dei sogni" di Wislawa Szymborska, libro di poesie che era allegato al Corriere della Sera un paio di settimane fa. Ero così contenta che d'impulso ho esclamato <<che felicità, ci siete riuscito!>>. Lui mi ha guardato un poco stupito:oops: poi con un mezzo sorriso mi ha risposto <<be'...ne sono contento.>>
Il mio primo libro di quest'anno alla modica cifra di 1 euro. Occasione più unica che rara.

Rosy
16-January-2012, 22:49
Oggi il mio edicolante di fiducia é riuscito a reperirmi "L'elogio dei sogni" di Wislawa Szymborska, libro di poesie che era allegato al Corriere della Sera un paio di settimane fa. Ero così contenta che d'impulso ho esclamato <<che felicità, ci siete riuscito!>>. Lui mi ha guardato un poco stupito:oops: poi con un mezzo sorriso mi ha risposto <<be'...ne sono contento.>>
Il mio primo libro di quest'anno alla modica cifra di 1 euro. Occasione più unica che rara.

WOW...
pensa che volevo averlo anch'io e...mi sono scordata , fino ad oggi che ne parli!!!! Non lo troverò più di certo. Ciao
Rosy

Claire
17-January-2012, 12:30
WOW...
pensa che volevo averlo anch'io e...mi sono scordata , fino ad oggi che ne parli!!!! Non lo troverò più di certo. Ciao
Rosy

Se lo richiedi al tuo edicolante dovresti riuscire a recuperarlo. Ne vale la pena:)
ciao

kaipirissima
17-January-2012, 14:19
Oggi il mio edicolante di fiducia é riuscito a reperirmi "L'elogio dei sogni" di Wislawa Szymborska, libro di poesie che era allegato al Corriere della Sera un paio di settimane fa. Ero così contenta che d'impulso ho esclamato <<che felicità, ci siete riuscito!>>. Lui mi ha guardato un poco stupito:oops: poi con un mezzo sorriso mi ha risposto <<be'...ne sono contento.>>
Il mio primo libro di quest'anno alla modica cifra di 1 euro. Occasione più unica che rara.

quando si dicono le coincidenze. ieri in libreria ho iniziato a sfogliare un libro di poesie. e le ho trovate davvero acute, ironiche e intelligenti. ero indecisa venti euro, poesie... allora ho aperto il libro a caso e mi sono detta se la poesia mi piace lo prendo e mi è capitata Cipolla. l'ho comprato.
titolo? mi sembra vista con granello di sabbia o qualcosa del genere.

Claire
22-January-2012, 18:18
quando si dicono le coincidenze. ieri in libreria ho iniziato a sfogliare un libro di poesie. e le ho trovate davvero acute, ironiche e intelligenti. ero indecisa venti euro, poesie... allora ho aperto il libro a caso e mi sono detta se la poesia mi piace lo prendo e mi è capitata Cipolla. l'ho comprato.
titolo? mi sembra vista con granello di sabbia o qualcosa del genere.

Due gioni fa alla Feltrinelli ho visto diversi suoi libri di poesia con uno sconto del 25% sul prezzo di copertina.
ciao

Mauro
22-January-2012, 22:55
Un momento di tranquillità dopo avere ripulito il Forum dalle incursioni dell'ennesimo spammer, ne approfitto per farvi sapere che Martedì entrerò in ospedale per la rimozione della mia poco sana tiroide per cui per qualche giorno non mi farò "sentire" non avendo a disposizione strumenti portatili di navigazione.

Ci rileggeremo il weekend prossimo ;)

Wentworth
22-January-2012, 23:02
Taaaaaanti in bocca al lupo!

Patrizia
22-January-2012, 23:05
In bocca al lupo, Mauro. Ti pensiamo. Appena puoi, facci sapere come stai.
633

dolores
22-January-2012, 23:37
Tanti baci e abbracci, Mauro. E facci sapere presto come stai :D

http://vegamami.altervista.org/wp-content/gallery/baci-e-abbracci/baciabbracci-15.jpg

Cecilia (Teresa)
23-January-2012, 08:36
Ciao Mauro, un abbraccio e ti aspettiamo presto!!!!

Rosy
23-January-2012, 09:02
MAURO!!!!!!!!!!
tanti cari cari IN BOCCA AL LUPO da una ..veterana degli interventi chirurgici. Questo che ho FATTO AL NASO a Natale era credo l'undicesimo. Undici anestesie di varia tipologia.
Ma io sono sempre arzilla e non mi faccio abbattere da nulla! SARà COSì ANCHE PER TE!
A presto!!!!!!!!!!! Rosy:-P:-P

Fosca
23-January-2012, 09:22
Undici anestesie di varia tipologia.
:-P Io invece sto dall'altra parte della barricata...e adoro i miei pazienti specialmente quando hanno voglia di essere nuovamente arzilli..:lol:
In bocca al lupo carissimo Mauro ;)

DarkCoffee
23-January-2012, 09:42
In bocca al lupo! ;)
Un abbraccio!

Tess
23-January-2012, 19:34
In bocca al lupo carissimo Mauro! Un abbraccio:)

Sir Galahad
23-January-2012, 19:37
Un momento di tranquillità dopo avere ripulito il Forum dalle incursioni dell'ennesimo spammer, ne approfitto per farvi sapere che Martedì entrerò in ospedale per la rimozione della mia poco sana tiroide per cui per qualche giorno non mi farò "sentire" non avendo a disposizione strumenti portatili di navigazione.

Ci rileggeremo il weekend prossimo ;)
Ti aspettiamo, Mauro!!!! E in c**o alla balena!!!!:lol:

Tregenda
23-January-2012, 21:26
In bocca al lupo anche da parte mia, Mauro. Grazie alla mia tiroide potrebbero tranquillamente darmi una laurea ad honorem in endocrinologia. L'anno scorso mi ha annientato per diversi mesi, adesso so che non è più a posto, ma ho smesso di fare le analisi e finchè non sto male faccio finta di non sapere.
Quindi ti capisco...
Tanti tanti in bocca al lupo di cuore (mi ripeto solo perchè dicono che "auguri" porta sfiga). :)

Alice

maureen
23-January-2012, 22:00
In bocca al lupo Mauro.
:)

Mauro
23-January-2012, 22:06
Ragazzi, grazie a tutti e crepino i lupi, le balene e tutta la fauna scaramantica del mondo.

Sono piuttosto tranquillo sapendo che ormai si tratta di interventi di routine, ma come ben sapete più alto è il morale di un paziente e meglio le cose tendono ad andare quindi la vostra iniezione di positività è sicuramente il miglior incipit terapico che si potesse chiedere.

Vi abbraccio tutti in attesa di rileggervi nel weekend :)

P.S. Per la cronaca la mia lettura di degenza sarà "Lo scalpellino" di Camilla Lackberg

elisabetta
23-January-2012, 22:08
Ciao Mauro, un saluto affettuoso anche da me!

Baudin
23-January-2012, 22:25
Ti aspettiamo, Mauro!!!! E in c**o alla balena!!!!:lol:

635

S: Hai visto, al largo c'è una balena...
C: Tu che dici, avrà sentito quello che ho appena detto?
:mrgreen:

Rosy
23-January-2012, 23:20
scusate se cambio argomento di colpo:
Claire, io ci ho provato a risponderti sul tuo spazio, ma come già una volta mi dice sempre: MESSAGGIO TROPPO BREVE, DEVE AVERE ALMENO 10 CARATTERI. Ho rinunciato.
ciao
Rosy

Claire
24-January-2012, 00:19
scusate se cambio argomento di colpo:
Claire, io ci ho provato a risponderti sul tuo spazio, ma come già una volta mi dice sempre: MESSAGGIO TROPPO BREVE, DEVE AVERE ALMENO 10 CARATTERI. Ho rinunciato.
ciao
Rosy

A me succede il contrario. Mi dice: messaggio troppo lungo accorciare di tot. caratteri!:shock: E' da giorni che va avanti così! Forse bisognerà segnalare queste stranezze tecniche in cassetta tecnica.
Ciao

Sir Galahad
24-January-2012, 18:21
635

S: Hai visto, al largo c'è una balena...
C: Tu che dici, avrà sentito quello che ho appena detto?
:mrgreen:

Ci sarebbe anche: Tra le p***e del rospo (sperando che non pisci:lol:)

639

Patrizia
24-January-2012, 20:59
ahahah, siete forti!

Patrizia
25-January-2012, 09:40
Ieri non ho letto neanche una pagina. Mi sta evaporando il cervello. Ho cincischiato tutto il pomeriggio e ieri sera ero sopra le righe.
Penso a causa del bicchierino di MediNait:mrgreen:.

Poco fa ho avvertito una lieve scossa di terremoto. Nessun danno...

Elvira Coot
25-January-2012, 13:46
Ciao Mauro, ti aspettiamo sul forum più in forma che mai!



Oggi lieve scossa di terremoto, io e la mia collega ce ne siamo accorte per caso, ma molte persone non l'hanno neanche sentita:

Rosy
25-January-2012, 15:44
L'ho sentito dire.
A Genova, addirittura, pare abbiano evacuato una scuola.
Da noi, nell'entroterra, nulla. Forse perchè il terremoto lo fa già il mio bambino, quando si mette di buzzo buono, ed oggi era particolarmente eccitato , perchè tornato a scuola dopo l'influenza!
Parlando seriamente: Non abbiamo sentito nulla, Grazie a Dio!
ciao
Rosy

Claire
25-January-2012, 16:57
Dalle mie parti niente terremoto...solo una violenta bufera di Neve

Serena-fundy
25-January-2012, 19:43
Speriamo bene! Io ho una paura dei terremoti...
Un abbraccio

Serena-fundy

Tess
25-January-2012, 19:57
Il terremoto si è sentito...eccome! Ore 9.06: ero in classe ed abbiamo dovuto abbandonare l'edificio (per fortuna di recentissima costruzione e quindi antisismico). Che brutta esperienza...tra l'altro è appena stata registrata un'altra scossa, stesso epicentro. Io abito nel mantovano...a due passi dal reggiano:(

Patrizia
25-January-2012, 20:19
Speriamo non ci siano altre scosse.

dolores
25-January-2012, 20:40
Io a Treviglio non ho sentito scosse, ma stamattina mi hanno telefonato dall'ufficio di Milano (zona Corso Sempione) e mi hanno detto che loro alle 9.10 hanno sentito la scossa chiaramente.

Wentworth
25-January-2012, 21:21
Dolores dormivi ancora alle 9:06 dì la verità...:D io l'ho sentito eccome!

dolores
25-January-2012, 21:36
Dolores dormivi ancora alle 9:06 dì la verità...:D io l'ho sentito eccome!

Smentisco categoricamente: non dormivo, anzi, stamattina mi sono svegliata alle 6.00 :shock: perché dovevo finire un lavoro entro mezzogiorno (io lavoro a casa). Ho saputo del terremoto alle 11.30 quando, appunto, ho telefonato a Milano per dire che inviavo il lavoro.
Però poiché io lavoro davanti al computer, sbobinando interventi a convegni con una cuffia in testa, è possibile che non mi sia accorta... ma nemmeno la mia vicina di casa ha sentito niente.
Forse anche se fuori ero sveglia, dentro dormivo... :mrgreen:

Wentworth
25-January-2012, 21:40
Probabilmente sei a piano terra allora. Io lavoro su un soppalco e la scrivania ballava, per pochi secondi per fortuna.

elisabetta
25-January-2012, 21:53
Mia figlia sta a Milano, dormiva e non si è accorta di nulla. Quando si è alzata, una sua coinquilina le ha detto di essere stata invece svegliata dalla scossa e di essere andata sotto il letto per un po' (!?!). Poi, visto che non succedeva più nulla, è tornata sopra al letto e si è riaddormentata.

Serena-fundy
27-January-2012, 20:13
Mamma mia, ancora scosse. Qui a Roma non si è sentito nulla ma immagino la paura. Io ne morirei...
Un abbraccio a tutti!

Rosy
28-January-2012, 21:12
Diario di bordo di oggi. Giornata piemontese con il mio amico Murialdo(g), che non vedevo da tempo.
Un Johnny in splendida forma ( dimagrito e ringiovanito!), che mi ha regalato il romanzo 1Q84- gran bel regalo- e con cui ho consumato un pranzo eccellente.
ritorno a casa sotto una nevicata tale, da procedere a tentoni sull'autostrada! Però l'atmosfera era magica.
Rosy:-P:-P

annaV
29-January-2012, 13:06
Diario di bordo di oggi. Giornata piemontese con il mio amico Murialdo(g), che non vedevo da tempo.
Un Johnny in splendida forma ( dimagrito e ringiovanito!), che mi ha regalato il romanzo 1Q84- gran bel regalo- e con cui ho consumato un pranzo eccellente.
ritorno a casa sotto una nevicata tale, da procedere a tentoni sull'autostrada! Però l'atmosfera era magica.
Rosy:-P:-P
Un bel regalo veramente, lo sto leggendo in ebook. Il regalo più bello però è stato penso reciproco e cioè la splendida giornata trascorsa insieme:un abbraccio a entrambi

Elvira Coot
29-January-2012, 17:45
Un Johnny in splendida forma ( dimagrito e ringiovanito!)

:shock: Ma come ha fatto? :shock: :shock: :shock: Voglio sapere il segreto

Rosy
29-January-2012, 20:28
:shock: Ma come ha fatto? :shock: :shock: :shock: Voglio sapere il segretoda quello che mi ha detto, dieta e sport. seriamente.
anni fa lo avevo fatto anch'io, correvo tutti i giorni e stavo a dieta, in qualche mese ho perso 8 chili e stavo benissimo( anche psicologicamente) poi, come spesso succede, ho...mollato. ciao!

Mauro
30-January-2012, 15:10
da quello che mi ha detto, dieta e sport. seriamente.

Eccolo! E' quello che mi impegnerò a fare anch'io.
Adesso che sono stato tagliato, aperto, ripulito e ricucito ho il dovere di tornare a una forma che non sia quella sferica della mia regione addominale.

Grazie ancora a tutti per le belle parole che mi avete regalato prima della mia degenza.

Un abbraccio collettivo a tutto il Forum :):):)

daniela
30-January-2012, 15:27
Adesso che sono stato tagliato, aperto, ripulito e ricucito ho il dovere di tornare a una forma che non sia quella sferica della mia regione addominale.



Bentornato!
Fatti un po' coccolare, prima di rimetterti in pista...

659

Mauro
30-January-2012, 15:29
Bentornato!
Fatti un po' coccolare, prima di rimetterti in pista...

Grazie Daniela :)

Diciamo che l'immagine è azzeccata se sostituiamo i dolcetti con un buon libro.
Per i bigodini purtroppo non sono in grado di fornire un adeguato supporto :mrgreen:

Serena-fundy
30-January-2012, 16:20
Ciao Mauro!!
Sono contenta che sei tornato presto!!!
Un bacione!!

Tregenda
30-January-2012, 17:00
Ciao Mauro, bentornato! ;)

Patrizia
30-January-2012, 19:00
Ciao Mauro, bentornato fra noi!

Tess
30-January-2012, 19:35
Bentornato Mauro! Come stai? :)

maureen
30-January-2012, 19:45
Ciao Mauro,
bentornato!

Rosy
30-January-2012, 21:26
Mauro!!!!!!!!!! da vecchia frequentatrice di sale operatorie, ti pensavo ieri ed aspettavo che ti facessi vivo...
BENE: sei di nuovo dei nostri.
Guarisci bene prima di riprendere a lavorare.
un caro saluto!
Rosy:-P:-P

annaV
31-January-2012, 13:35
Bentornato Mauro e riguardati!

Mauro
31-January-2012, 15:16
Bentornato Mauro e riguardati!

Grazie Anna lo farò, visto che qui ha cominciato giusto ora a nevicare.

Elvira Coot
31-January-2012, 16:18
Ciao Mauro, bentornato!

Mauro
01-February-2012, 09:41
Ciao Elvira.

Grazie per il bentornato

Claire
01-February-2012, 23:05
Nonostante la gelida giornata, sono riuscita a prendere la corriera e a raggiungere l'Ex Palazzo delle Poste a Bari per ascoltare Erri De Luca invitato in occasione della Shoah.
Ho vissuto due ore senza tempo e completamente incantata dalla grande forza emotiva di quest'uomo fatto di vento e di parole. Per due ore sono stata immersa nel peso storico del Novecento: quello delle rivoluzioni e delle guerre e dello sterminio di massa. Ma non solo questo. E' stata emozione di ritrovarmi con uno scrittore che scrive cose che capisco bene. Mi aspettavo un Erri De Luca esile e basso di statura...mi son trovata un gigante dalla faccia scavata e sorridente, con grande profondità di sguardo che ho notato quando mi ha chiesto il mio nome per scriverlo assieme al suo sul libro che avevo. Che bel dono per me questa serata.

Mauro
02-February-2012, 11:37
Confesso di non avere mai letto nulla di Erri De Luca e credo che sia ora di colmare questa lacuna, non fosse altro perché quando lo vedo e sento parlare in TV ne resto letteralmente affascinato.
E quindi ne approfitto per chiedere consigli sul dove cominciare a conoscerlo come scrittore.

Elvira Coot
02-February-2012, 16:55
Questo è il terzo giorno che nevica ininterrottamente. La mia macchina è ormai scomparsa sotto la neve e dovrò attendere il disgelo per poterla rivedere :shock: quella di mio marito sta in cortile, ma bisogna spalare, spalare e spalare, e quando abbiamo finito è già pieno di nuovo :evil: Ci vuole tantissimo tempo per ogni spostamento ed è pure molto pericoloso! Non ne posso più!!!! La neve è bellissima, ma NON in città!!!! :evil:



672

Mauro
02-February-2012, 21:30
Dov'è che abiti per avere tutta 'sta neve sotto casa?

Elvira Coot
02-February-2012, 21:55
Dov'è che abiti per avere tutta 'sta neve sotto casa?

Io sono bolognese!

In questi giorni la città è irriconoscibile, c'è un silenzio piacevole, rotto solo dal suono delle pale da neve :evil: e dall'abbaiare dei cani che si divertono troppo! :D

Claire
02-February-2012, 22:57
Confesso di non avere mai letto nulla di Erri De Luca e credo che sia ora di colmare questa lacuna, non fosse altro perché quando lo vedo e sento parlare in TV ne resto letteralmente affascinato.
E quindi ne approfitto per chiedere consigli sul dove cominciare a conoscerlo come scrittore.

Io ho iniziato con "il giorno prima della felicità".
Ciao

Rosy
02-February-2012, 23:03
Io ho iniziato con "il giorno prima della felicità".
Ciao

ANCH'IO!
anche se per me il più poetico , finora, è IL PESO DELLA FARFALLA. ciao!

Patrizia
06-February-2012, 12:30
Domani per me sarà una giornata infernale, non credo riuscirò ad aggiornare "Oggi ricordiamo" ed è anche possibile che io sia costretta ad assentarmi qualche volta ancora nei prossimi giorni.
"Poco male" se non "meno male" :mrgreen::lol: direte voi! So che non è la discussione dell'anno e che andrebbe gestita diversamente, ma ho poco tempo e nessuna capacità di fare meglio, temo.
Ovviamente sarei felice di leggere l'intervento di altri Scompaginati, va da sé, non deve essere un impegno ma solo un piacere e un divertimento.

Un bacione a tutti e a presto
Patrizia

Elvira Coot
06-February-2012, 19:03
Fortuna che avevo fatto un bel po' di spesa prima che cominciasse a nevicare, perchè i negozi sono quasi vuoti! :shock:

Tregenda
06-February-2012, 20:45
Chissà, sarà il gelo che ha un influsso nefasto sui neuroni, fatto sta che stasera, così dal nulla, mi arriva un sms da una conoscente che non sentivo almeno da due anni, scritto nel suo consueto stile “codice fiscale”:

“Ciao, dmani mtt su le gomme termike. Tu le hai?”

Io penso: bah, si sarà sbagliata, voleva mandarlo a qualcun altro. E rispondo:

“No, niente gomme termiche. Tutto bene?”
Lei: “Sì tt bn, ma snz gomme termike nn s riesce a girar.”
Io: “Speriamo che non nevichi ancora come hanno detto, perché se no non bastano nemmeno le gomme termiche.”
Lei: “Beh, ma ho anke le catene. Cmq merc ho passato strapaura a trnar da Fe.”
Io: “Immagino, infatti io dovevo andare via ma sono rimasta a casa.”
Lei: “Sì xkè anke se puliscon le strd è strapriclos girar xkè c e ghiacc. Snz le gomme termike nn potrei and a lav.”

A questo punto ho smesso di rispondere, anche perché non sapevo più cosa dire. Sarà forse stato un tentativo di sponsorizzare le gomme termiche? Boh.
Ecco la mia scemenza del giorno, l’ho riportata qui perché credo che meriti. Sicuramente è un modo molto più originale di farsi sentire, dopo anni di silenzio, del banale “Ciao, come stai?”. :lol:

Rosy
06-February-2012, 20:51
Chissà, sarà il gelo che ha un influsso nefasto sui neuroni, fatto sta che stasera, così dal nulla, mi arriva un sms da una conoscente che non sentivo almeno da due anni, scritto nel suo consueto stile “codice fiscale”:

“Ciao, dmani mtt su le gomme termike. Tu le hai?”

Io penso: bah, si sarà sbagliata, voleva mandarlo a qualcun altro. E rispondo:

“No, niente gomme termiche. Tutto bene?”
Lei: “Sì tt bn, ma snz gomme termike nn s riesce a girar.”
Io: “Speriamo che non nevichi ancora come hanno detto, perché se no non bastano nemmeno le gomme termiche.”
Lei: “Beh, ma ho anke le catene. Cmq merc ho passato strapaura a trnar da Fe.”
Io: “Immagino, infatti io dovevo andare via ma sono rimasta a casa.”
Lei: “Sì xkè anke se puliscon le strd è strapriclos girar xkè c e ghiacc. Snz le gomme termike nn potrei and a lav.”

A questo punto ho smesso di rispondere, anche perché non sapevo più cosa dire. Sarà forse stato un tentativo di sponsorizzare le gomme termiche? Boh.
Ecco la mia scemenza del giorno, l’ho riportata qui perché credo che meriti. Sicuramente è un modo molto più originale di farsi sentire, dopo anni di silenzio, del banale “Ciao, come stai?”. :lol: A me questo modo di scrivere fa morire dal ridere.
Beh , qualcosa di buono l'ha ottenuto. Mi ha divertito.
Ho anch'io un'amica che scrive con questo sistema telegrafico( bello, stile codice fiscale!) ed ALLA VELOCITà DELLA LUCE!
Non è una scemenza, hai fatto bene a raccontarlo: è anche questo un ...segno del tempo in cui viviamo!
ciao Rosy

Sir Galahad
06-February-2012, 20:59
“Ciao, dmani mtt su le gomme termike. Tu le hai?”
Io penso: bah, si sarà sbagliata, voleva mandarlo a qualcun altro. E rispondo:
“No, niente gomme termiche. Tutto bene?”
Lei: “Sì tt bn, ma snz gomme termike nn s riesce a girar.”
Io: “Speriamo che non nevichi ancora come hanno detto, perché se no non bastano nemmeno le gomme termiche.”
Lei: “Beh, ma ho anke le catene. Cmq merc ho passato strapaura a trnar da Fe.”
Io: “Immagino, infatti io dovevo andare via ma sono rimasta a casa.”
Lei: “Sì xkè anke se puliscon le strd è strapriclos girar xkè c e ghiacc. Snz le gomme termike nn potrei and a lav.”
A questo punto ho smesso di rispondere, anche perché non sapevo più cosa dire. Sarà forse stato un tentativo di sponsorizzare le gomme termiche? Boh.
Ecco la mia scemenza del giorno, l’ho riportata qui perché credo che meriti. Sicuramente è un modo molto più originale di farsi sentire, dopo anni di silenzio, del banale “Ciao, come stai?”. :lol:

M com st tu, Trgnd? Grz di qst bll bttt :lol::lol::lol:
Crl

Tregenda
06-February-2012, 21:17
Visto che è in linguaggio criptato posso scrivere anche quello che mi ha consigliato di risponderle il mio ragazzo, sempre molto conciliante :mrgreen:: "Fat fot". Si capisce anche come abbreviazione dall'italiano, ma è bene precisare che in realtà vuole essere l'abbreviazione della versione in dialetto ferrarese, in cui "fatti" si dice proprio "fat", e a "fot" si dovrebbe aggiungere "ar". :lol:
Perdonate la seppur criptica volgarità, ma mi fa morire dal ridere. :lol: :lol:

dolores
06-February-2012, 21:24
Chissà, sarà il gelo che ha un influsso nefasto sui neuroni, fatto sta che stasera, così dal nulla, mi arriva un sms da una conoscente che non sentivo almeno da due anni, scritto nel suo consueto stile “codice fiscale”:

“Ciao, dmani mtt su le gomme termike. Tu le hai?”

Io penso: bah, si sarà sbagliata, voleva mandarlo a qualcun altro. E rispondo:

“No, niente gomme termiche. Tutto bene?”
Lei: “Sì tt bn, ma snz gomme termike nn s riesce a girar.”
Io: “Speriamo che non nevichi ancora come hanno detto, perché se no non bastano nemmeno le gomme termiche.”
Lei: “Beh, ma ho anke le catene. Cmq merc ho passato strapaura a trnar da Fe.”
Io: “Immagino, infatti io dovevo andare via ma sono rimasta a casa.”
Lei: “Sì xkè anke se puliscon le strd è strapriclos girar xkè c e ghiacc. Snz le gomme termike nn potrei and a lav.”

A questo punto ho smesso di rispondere, anche perché non sapevo più cosa dire. Sarà forse stato un tentativo di sponsorizzare le gomme termiche? Boh.
Ecco la mia scemenza del giorno, l’ho riportata qui perché credo che meriti. Sicuramente è un modo molto più originale di farsi sentire, dopo anni di silenzio, del banale “Ciao, come stai?”. :lol:

"strapriclos" :shock::lol:

dolores
06-February-2012, 21:33
Visto che è in linguaggio criptato posso scrivere anche quello che mi ha consigliato di risponderle il mio ragazzo, sempre molto conciliante :mrgreen:: "Fat fot". Si capisce anche come Cabbreviazione dall'italiano, ma è bene precisare che in realtà vuole essere l'abbreviazione della versione in dialetto ferrarese, in cui "fatti" si dice proprio "fat", e a "fot" si dovrebbe aggiungere "ar".
Perdonate la seppur criptica volgarità, ma mi fa morire dal ridere. :lol:

Conciliante? Chi? Come? Dove? Quando? Ma, soprattutto, perché? :shock: No, no, ha ragione il tuo ragazzo: quanno ce vo' ce vo' :mrgreen:

Elvira Coot
06-February-2012, 22:25
:lol: :lol: :lol: Mi hai fatto morire! :lol:

Rosy
11-February-2012, 14:50
OHIBO', ragazzi; il nostro ultimo iscritto viene dal Bahrain!!!!!!!!!!!!! abbiamo una varietà di etnie, incredibile! Che dici Sir, tu che capisci, cosa vorrà mai? ciao
Rosy:o:o

Sir Galahad
11-February-2012, 15:29
OHIBO', ragazzi; il nostro ultimo iscritto viene dal Bahrain!!!!!!!!!!!!! abbiamo una varietà di etnie, incredibile! Che dici Sir, tu che capisci, cosa vorrà mai? ciao
Rosy:o:o
Non ho molto dimestichezza in questioni tecniche di 'sto tipo, Rosy. Ricordo però che anche su QForum, specialmente all'inizio, si iscrivevano figuri dal nome impossibile. Che siano alieni?
718

Cecilia (Teresa)
11-February-2012, 15:47
Più che varietà di etnie, Rosy, sono una varietà di SPAM! Non si fa in tempo a bannarli, che vengono fuori come funghi...e si propagano come virus impestando tutti i thread!!!

Claire
15-February-2012, 11:50
Da domani inizia un corso di aggiornamento ECM di ben 3 giorni ad Alberobello e io sono una partecipante. Sarà una bella sfacchinata ma ne vale la pena.Ci alloggeranno nei Trulli.:shock:Una novità per me. Saranno confortevoli?:roll:
Claire

Elvira Coot
15-February-2012, 14:13
Ci alloggeranno nei Trulli.:shock:Una novità per me. Saranno confortevoli?:roll:
Claire

Indubbiamente! Io ne ho visitati alcuni anni fa e ti assicuro che sono molto belli. Avrai l'occasione di fare un giro nei dintorni?

Rosy
15-February-2012, 14:21
Da domani inizia un corso di aggiornamento ECM di ben 3 giorni ad Alberobello e io sono una partecipante. Sarà una bella sfacchinata ma ne vale la pena.Ci alloggeranno nei Trulli.:shock:Una novità per me. Saranno confortevoli?:roll:
Claire Anch'io ho alloggiato nei trulli lo scorso anno: CONFORTEVOLISSIMI!
Poi mi racconterai. ciao!
Rosy

Patrizia
23-February-2012, 11:50
Vorrei ringraziare tutti gli assidui frequentatori del Forum di Poesia per le emozioni che sempre ci regalano attraverso le loro proposte di lettura. Alcune vere illuminazioni. Sto persino stampando una selezione personale delle poesie preferite...

Sono veramente grata anche a tutti gli Scompaginati che mi stanno aiutando nell'aggiornamento di "oggi ricordiamo". Il vostro contributo è prezioso e sempre interessante.

Claire
24-February-2012, 11:35
Vorrei ringraziare tutti gli assidui frequentatori del Forum di Poesia per le emozioni che sempre ci regalano attraverso le loro proposte di lettura. Alcune vere illuminazioni. Sto persino stampando una selezione personale delle poesie preferite...


Cara Patty,
grazie per queste tue belle e incoraggianti parole.:)
Ciao

Tregenda
26-February-2012, 17:21
Questa mattina sotto la doccia preparavo mentalmente la bozza di una cosa che devo scrivere e all’improvviso sono stata fulminata da una consapevolezza atroce. “Struggere” - o meglio, la forma riflessiva "struggersi" -, nel suo significato figurato, è un verbo così bello, che a me è sempre piaciuto tanto. Il participio presente “struggente” è un aggettivo così poetico… Ma il participio passato è strutto! Il grasso di maiale. E come si fa a scrivere una cosa tipo “La ragazza per cui si è strutto per anni”?!
Strutto mi rovina tutto.
Escludendo a priori i sinonimi “liquefatto”, “fuso”, “sciolto”, “squagliato”, anche gli altri come “consumato”, “tormentato”, “afflitto” non rendono la stessa idea. ”Arso” poi diventa persino melodrammaticamente patetico. E anche “languito”.
Come uscire da questa impasse?

Sir Galahad
26-February-2012, 17:44
Sinonimi: accorato,intenso,appassionato,toccante, fervido, fremente (ma il part.pass. è un orrido: fremuto!)

Tregenda
26-February-2012, 17:51
Eh appunto, mi sa che mi dovrò rassegnare a cambiare frase. Comunque grazie, Carlo. :)

Indigowitch
26-February-2012, 18:20
Questa mattina sotto la doccia preparavo mentalmente la bozza di una cosa che devo scrivere e all’improvviso sono stata fulminata da una consapevolezza atroce. “Struggere” - o meglio, la forma riflessiva "struggersi" -, nel suo significato figurato, è un verbo così bello, che a me è sempre piaciuto tanto. Il participio presente “struggente” è un aggettivo così poetico… Ma il participio passato è strutto! Il grasso di maiale. E come si fa a scrivere una cosa tipo “La ragazza per cui si è strutto per anni”?!
Strutto mi rovina tutto.
Escludendo a priori i sinonimi “liquefatto”, “fuso”, “sciolto”, “squagliato”, anche gli altri come “consumato”, “tormentato”, “afflitto” non rendono la stessa idea. ”Arso” poi diventa persino melodrammaticamente patetico. E anche “languito”.
Come uscire da questa impasse?

Mi intrufolo in questa interessante discussione...e se usassi sempre "struggersi" ma con un tempo verbale diverso? Es.: "la ragazza per la quale si struggeva da anni" ?
Forse sto dicendo una cavolata colossale, perché in effetti il senso della frase sarebbe leggermente differente...ma ci ho tentato,via!:D

Tregenda
26-February-2012, 20:40
Nessuna cavolata Indigowitch ;), anzi, grazie per il suggerimento. E' che, usando il presente per riferire quello che oggi fa il soggetto, volevo rendere l'idea del fatto che si è strutto per anni, ma adesso non si strugge più (ed era ora!). :lol: Ad ogni modo ormai sono ubriaca, per cui per ora lascio che faccia un po' quello che gli pare e ci ripenso domani. :lol:
Grazie! :)

Sir Galahad
26-February-2012, 20:44
distrutto, consumato, non vanno bene?

Tregenda
26-February-2012, 21:13
Andranno sicuramente bene, perchè mi ha talmente stufato che se non si è consumato abbastanza ci penso io a distruggerlo! :lol:
Scherzi a parte, non sto scrivendo un romanzo, devo proprio parlare di uno in carne e ossa. Ma siccome è anche un po' co...one non credo nemmeno che meriti tutta questa attenzione, perciò mi accontenterò dei sinonimi senza pensarci più.
Grazie ancora a entrambi, Carlo e Indigowitch. :)

Indigowitch
26-February-2012, 21:19
[...] devo proprio parlare di uno in carne e ossa. Ma siccome è anche un po' co...one non credo nemmeno che meriti tutta questa attenzione, perciò mi accontenterò dei sinonimi senza pensarci più.
Grazie ancora a entrambi, Carlo e Indigowitch. :)

Figurati... :lol:mi diverte un sacco trovare sinonimi,etc...

Tregenda
26-February-2012, 23:27
"La ragazza per la quale ha trascorso anni a struggersi". Oh yeah.
E adesso speriamo che non incontri più ragazze struggenti, se no siamo daccapo. :D
Buona notte e w i particìpi. :lol:

Sir Galahad
27-February-2012, 18:28
Buona notte e w i particìpi. :lol:
Io aggiungerei anche, visto la selva oscura in cui è immersa la nostra bella lingua, VIVA IL CONGIUNTIVO!;)
D'accordo?

Tregenda
27-February-2012, 19:41
ASSOLUTAMENTE SI'! Viva il congiuntivo, che è sempre meno di moda. Bisogna anche saper essere reazionari. Io poi mi rendo conto che sono più le occasioni in cui sono reazionaria che quelle in cui sono rivoluzionaria. E poi Carlo, visto che mi hai dato lo spunto, colgo l'occasione per dire anche un'altra cosa che mi stava qui in sospeso da tempo: VIVA LE MAIUSCOLE! Con internet stanno sparendo anche loro, e anche senza internet, questa è l'unica cosa che non riesco a perdonare a Bukowski: scrivere senza la maiuscola dopo il punto (lo faceva a volte, non sempre). Ma checcaspita vuol dire iniziare una frase con la minuscola?!!!!!
Non so, sarà che io alle elementari avevo una maestra INFLESSIBILE, che per una cosa del genere sarebbe stata disposta anche a frustare - così come per qualsiasi altra scorrettezza -, ma quando assisto allo scempio delle maiuscole mi viene l'orticaria...

annaV
05-March-2012, 14:57
Volevo dire che ...ieri alla manifestazione è stato UN SUCCESSO! Durante la lettura di un brano da "Oltre l'orizzonte",che ho fatto io stessa (ho fatto taaanto teatro un tempo)
http://img543.imageshack.us/img543/5453/fvwc1tjpg.gifhttp://img543.imageshack.us/img543/5453/fvwc1tjpg.gif
vedevo le reazioni del pubblico, ridevano, si indignavano, si emozionavano e alla fine... applauso scrosciante, complimenti e..."Dove posso comprare il libro?"
:)

Cecilia (Teresa)
05-March-2012, 19:22
Anna, che bella soddisfazione! Immagino il perché delle reazioni..ho quasi finito il libro (manca pochissimo!) e mi sono ritrovata spesso a sorridere ed emozionarmi durante la lettura:)

DarkCoffee
05-March-2012, 19:58
Grande Anna! :D

annaV
06-March-2012, 21:18
Grazie care, è per questo motivo che scrivo qui, perchè è bello trovare persone che condividono gioie, emozioni, rabbie e purtroppo a volte anche dolori.

Rosy
06-March-2012, 21:21
Ehilà!
tra poco darò il mio contributo!!!!!!!!! ciao Anna!
Rosy:-P:-P

annaV
07-March-2012, 10:18
Ehilà!
tra poco darò il mio contributo!!!!!!!!! ciao Anna!
Rosy:-P:-P
Ciao vagabonda!:lol:

Brown
08-March-2012, 20:21
Passo di qui velocemente per salutarvi per augurarvi tante cose belle :)
E' stato bello fare parte di questa comunità.
Ciao!

Elvira Coot
09-March-2012, 15:23
:shock: allarme! la gatta sta brucando la mia mimosa ....... :lol:

Rosy
09-March-2012, 16:18
Passo di qui velocemente per salutarvi per augurarvi tante cose belle :)
E' stato bello fare parte di questa comunità.
Ciao!COME???????????
qualcosa mi sfugge?
ciao Brown, cosa vuol dire guest? te ne sei andato?

Mauro
09-March-2012, 16:59
Ha chiesto (per motivi che non verranno divulgati per rispetto della privacy) che venisse cancellato il suo account, i suoi messaggi rimarranno ma lui sarà indicato come ospite.

Sir Galahad
09-March-2012, 18:36
Passo di qui velocemente per salutarvi per augurarvi tante cose belle :)
E' stato bello fare parte di questa comunità.
Ciao!
Anche per noi è stato bello essere tuoi amici
A...rileggerci?
Ciao
Sir

dolores
09-March-2012, 18:43
Passo di qui velocemente per salutarvi per augurarvi tante cose belle :)
E' stato bello fare parte di questa comunità.
Ciao!

Ciao amico. E' stato bello anche per me. :)

dolores
09-March-2012, 18:44
:shock: allarme! la gatta sta brucando la mia mimosa ....... :lol:

La gatta BRUCA??? :shock: :lol:

Elvira Coot
09-March-2012, 19:02
La gatta BRUCA??? :shock: :lol:

Altrochè! E le rimane della polverina gialla sui baffi ... fa troppo ridere! :lol:

Serena-fundy
09-March-2012, 19:47
Altrochè! E le rimane della polverina gialla sui baffi ... fa troppo ridere! :lol:

Anche il mio micione mangiucchia le piante, anche quelle finte!

dolores
09-March-2012, 19:54
Anche il mio micione mangiucchia le piante, anche quelle finte!

Il mio non bruca, non mangiucchia... sbrana solo tutto quello che gli do da mangiare :lol:

Serena-fundy
09-March-2012, 19:57
Il mio non bruca, non mangiucchia... sbrana solo tutto quello che gli do da mangiare :lol:


Anche il mio. E' bello cicciarello :D

Elvira Coot
09-March-2012, 20:35
Anche il mio. E' bello cicciarello :D

Ah, beh, se vogliamo parlare di polpa, anche la mia gatta è bella soda! :D

Rosy
10-March-2012, 23:11
Oggi ho provato una doppia emozione.
la prima: ho finalmente visitato il Cimitero Monumentale di Staglieno, uno dei fiori all'occhiello di Genova.
Con la guida: stupendo. Magari poi ( sono in arretrato) posterò qualche foto.
La seconda: HO VISITATO LA TOMBA DI FABRIZIO DE ANDRE'!!!!!
Con la sua chitarra poggiata in un angolo. Grande commozione. Pensate: i suoi fans gli portano ancora le sigarette...
Una tomba molto sobria e semplice, fra tutte quelle statue roboanti delle famiglie -bene di Genova.
Come avrebbe voluto lui, credo.
Buona notte a tutti,
Rosy:-P:-P

Rosy
11-March-2012, 16:48
http://s17.postimage.org/j4n9r7kin/P1170413.jpg (http://postimage.org/image/dt8d6hyfv/full/)

http://s9.postimage.org/b2y46ggn3/P1170412.jpg (http://postimage.org/image/c58aozzgb/full/)

Indigowitch
11-March-2012, 17:16
E' bello poter rendere omaggio a un artista, nel proprio piccolo.
Soprattutto è bello sapere che ci siano ancora persone che si ricordano di lui
e lo fanno in maniera sobria, senza tutto quel rumore mediatico tipico dei nostri giorni.

Elvira Coot
11-March-2012, 20:43
La seconda: HO VISITATO LA TOMBA DI FABRIZIO DE ANDRE'!!!!!
Con la sua chitarra poggiata in un angolo. Grande commozione. Pensate: i suoi fans gli portano ancora le sigarette...
Una tomba molto sobria e semplice, fra tutte quelle statue roboanti delle famiglie -bene di Genova.

Io ho visto quella di Lucio Dalla: ancora più sobria, direi!

Patrizia
11-March-2012, 21:38
Purtroppo nei prossimi giorni sarò poco presente, ma spero di riuscire a tornare presto.
Voi scrivete, scrivete tanto: vi leggerò con gran piacere ogni volta che mi sarà possibile.:)

Un abbraccio
Patrizia

maureen
11-March-2012, 21:49
A presto, Patrizia.

Un abbraccio.

dolores
12-March-2012, 15:08
Purtroppo nei prossimi giorni sarò poco presente, ma spero di riuscire a tornare presto.
Voi scrivete, scrivete tanto: vi leggerò con gran piacere ogni volta che mi sarà possibile.:)

Un abbraccio
Patrizia

Ciao Patrizia, torna presto :)
Bacioni,
Dolores

Sir Galahad
12-March-2012, 18:36
Purtroppo nei prossimi giorni sarò poco presente, ma spero di riuscire a tornare presto.
Voi scrivete, scrivete tanto: vi leggerò con gran piacere ogni volta che mi sarà possibile.:)

Un abbraccio
Patrizia
Ciao, Pat, ti vogliamo bene :-P:-P:-P

Rosy
12-March-2012, 20:31
Purtroppo nei prossimi giorni sarò poco presente, ma spero di riuscire a tornare presto.
Voi scrivete, scrivete tanto: vi leggerò con gran piacere ogni volta che mi sarà possibile.:)

Un abbraccio
Patrizia ciao Nunu! leggi sempre; noi ti aspettiamo! Rosy

Patrizia
16-March-2012, 11:59
Maureen, Dolores, Carlo, Rosy, grazie! Anch'io vi sono molto affezionata e non vi dimentico, tornerò appena possibile.

Un abbraccio stretto stretto e l'augurio di un fine settimana pieno di cose belle.
A presto

Pat

Rosy
16-March-2012, 16:44
Maureen, Dolores, Carlo, Rosy, grazie! Anch'io vi sono molto affezionata e non vi dimentico, tornerò appena possibile.

Un abbraccio stretto stretto e l'augurio di un fine settimana pieno di cose belle.
Pat

a presto! Rosy

Rosy
16-March-2012, 16:47
Domani ,arrivato finalmente il giorno: insieme a Murialdog e company vado a vedermi la mostra Van Gogh e Gauguin!!!!!!!!!!!!!!!!!
Relazionerò...anche se con le relazioni sono sempre più in svantaggio. ( complici due giorni di baby sitting full time - non abbiamo più l'età! -e malanni vari.)
ciao a tutti! Rosy:-P:-P

annaV
17-March-2012, 09:11
Purtroppo nei prossimi giorni sarò poco presente, ma spero di riuscire a tornare presto.
Voi scrivete, scrivete tanto: vi leggerò con gran piacere ogni volta che mi sarà possibile.:)

Un abbraccio
Patrizia
Ciao Patrizia, spero che tu non stia lontana per cose poco piacevoli(l'hai forse detto e io come al solito non l'ho letto?:oops: ). Comunque un abbraccio da una che ormai è sempre poco presente .

Elvira Coot
18-March-2012, 17:22
Purtroppo nei prossimi giorni sarò poco presente, ma spero di riuscire a tornare presto.
Voi scrivete, scrivete tanto: vi leggerò con gran piacere ogni volta che mi sarà possibile.:)

Un abbraccio
Patrizia


A presto! .

Rosy
18-March-2012, 22:15
Ragazzi , che emozione i dipinti di van Gogh dal vivo....
Eppure molti li avevo visti al museo di Amsterdam, ma alcuni mi mancavano.
E poi vedere la mostra con un compagno come Murialdog...volete mettere?
Abbiamo vissuto emozioni insieme.
Questo autoritratto non è quello esposto- è quello con i pennelli in mano mentre dipinge,- ma non riuscivo ad inserire il file ( troppo grande mi diceva).

868

Rosy
18-March-2012, 22:15
Anche Gauguin era presente con un dipinto molto famoso, che veniva per la prima volta in Europa: una tela grandiosa, di dimensioni e di contenuto!
Titolo: DA DOVE VENIAMO? CHI SIAMO? DOVE ANDIAMO?
Anche qui, non riesco ( ma succede solo a me?) a postarlo tutto, è troppo grande, allora posterò un dettaglio.

869

Rosy
18-March-2012, 22:18
E che dire di MONET, e delle sue famose ninfee?
Bella , bellissima mostra, imperdibile.
Rosy870

Elvira Coot
18-March-2012, 22:47
Bella , bellissima mostra, imperdibile.

Dov'è? .

Patrizia
18-March-2012, 22:53
Sono passata a leggervi un pochino. Anche se non riesco a partecipare attivamente vi penso e resto sempre sintonizzata su di voi perché siete fantastici.

Ringrazio Elvira per i saluti e Anna per l'abbraccio...
Fortunelli Murialdog e Rosy!

Rosy
19-March-2012, 17:17
Dov'è? . A GENOVA!!!!!!!!!!!!!
Naturalmente, se vieni fammi sapere, ci incontriamo.
ciao
Rosy

Tregenda
19-March-2012, 18:47
La scorsa notte al mio paese tra esplosioni e sirene pareva fosse scoppiata la guerra. Qualcuno ha dato fuoco alla fila di corriere parcheggiate in stazione. Stamattina l’aria era irrespirabile e lo spettacolo desolante. Una fila di scheletri carbonizzati, come carcasse di bestioni morti. Se la sono presa anche con un cassonetto in un’altra via, almeno per quello che ho visto io. Può essere che abbiano preso di mira anche qualcos’altro, non so. Dubito che la cosa abbia un significato che vada oltre la voglia gratuita di fare casino, e questo la rende ancora più triste, anche alla luce del fatto che l’azienda locale dei trasporti da non molto aveva dovuto chiudere i battenti e passare tutto all’Atc di Bologna.
In un momento di crisi un bello sputo così ci mancava proprio.

P.S.: Ciao Pat!!!!!! ;)

murialdog
19-March-2012, 18:48
Gran bella mostra, veramente! Molto emozionante è stata anche la lettura delle lettere di Van Gogh al fratello Theo, a fianco dei quadri.
Ecco un consiglio letterario per tutti: Le lettere di Van Gogh, sono stupende, poetiche e toccano il cuore, come i suoi colori.
Grazie a Rosy (ed Enzo!). se non fosse stato per loro .... ci saremmo persi!

Elvira Coot
26-March-2012, 21:36
A GENOVA!!!!!!!!!!!!!
Naturalmente, se vieni fammi sapere, ci incontriamo.
ciao
Rosy

Ehm, non è che per me Genova sia propriamente dietro l'angolo, ma ... mai direi mai!

Tregenda
27-March-2012, 19:21
Più o meno da tre settimane alla Coop ogni 10 euro di spesa regalano una bustina di figurine del WWF con le foto degli animali del mondo. Acquistando l’album (io l’ho comprato subito il secondo giorno :mrgreen:) si dà un contributo al WWF (50 cent… il resto se lo intasca la Coop sei tu).
Fatto sta che, da quando è iniziata questa cosa, alla sera al bar noi 30-40enni ci troviamo con dei mazzi enormi di figurine doppie.
Qualcuno viene coi figli e col portatile. Dunque mentre da una parte ci sono bambini di 6-7 anni che giocano al pc senza degnare della minima considerazione le figurine, dall’altra ci sono i genitori e gli amici dei genitori alla febbrile ricerca degli animali mancanti. “A me manca un pezzo della tartaruga liuto”... “Ce l’hai la giraffa?”.
Ho sentito anche un nonno dire “Al mio nipotino non interessano le figurine, ma a me mancano lo struzzo, la cernia bruna, l’allocco barrato…”.

Quello che mi chiedevo è: ma davvero siamo noi i rimbambiti? :roll:

Sir Galahad
27-March-2012, 19:27
Quello che mi chiedevo è: ma davvero siamo noi i rimbambiti? :roll:
No, Alice, noi siamo i fortunati. Sai, ne sono veramente convinto

Tregenda
27-March-2012, 19:40
No, Alice, noi siamo i fortunati. Sai, ne sono veramente convinto
Per fortuna... :) Lo sospettavo anch'io. ;)

dolores
27-March-2012, 19:52
Più o meno da tre settimane alla Coop ogni 10 euro di spesa regalano una bustina di figurine del WWF con le foto degli animali del mondo. Acquistando l’album (io l’ho comprato subito il secondo giorno :mrgreen:) si dà un contributo al WWF (50 cent… il resto se lo intasca la Coop sei tu).
Fatto sta che, da quando è iniziata questa cosa, alla sera al bar noi 30-40enni ci troviamo con dei mazzi enormi di figurine doppie.
Qualcuno viene coi figli e col portatile. Dunque mentre da una parte ci sono bambini di 6-7 anni che giocano al pc senza degnare della minima considerazione le figurine, dall’altra ci sono i genitori e gli amici dei genitori alla febbrile ricerca degli animali mancanti. “A me manca un pezzo della tartaruga liuto”... “Ce l’hai la giraffa?”.
Ho sentito anche un nonno dire “Al mio nipotino non interessano le figurine, ma a me mancano lo struzzo, la cernia bruna, l’allocco barrato…”.

Quello che mi chiedevo è: ma davvero siamo noi i rimbambiti? :roll:

"Celo... Manca", "Celo... manca", "Celo... manca"... :lol: BELLO! ;)

Tregenda
27-March-2012, 19:56
"Celo... Manca", "Celo... manca", "Celo... manca"... :lol: BELLO! ;)
Davvero... Erano almeno vent'anni che non mi rimbambivo con tanto gusto! :lol:

annaV
28-March-2012, 14:19
Oggi le ho avute anch'io per la prima volta. Vado a guardare cosa mi esce:lol:

Tregenda
28-March-2012, 20:10
Anna, se hai bisogno di qualche quadrupede, pesce, volatile, fammi sapere che te li spedisco per posta. :lol:

Elvira Coot
31-March-2012, 08:37
Buongiorno, ragazzi! :D Dopo un'intensa settimana tutta di corsa, stamattina sono ancora addormentata e non riesco a mettermi in moto ... vorrei potervi dire che passerò due giorni a leggere, ma ho un sacco di cose da fare e mi devo anche sbrigare, sono già le otto e mezza! Oggi ho un bel programma di commissioni e lavori vari, domani pranzo fuori con tutta la famiglia (sia avi che discendenti :lol:).

E voi? Che programmi avete per questo fine settimana? Riuscirete a macinare pagine su pagine o state preparando una bella scampagnata approfittando del clima più che favorevole?

dolores
31-March-2012, 11:46
Buon fine settimana, Elvira, con avi, discendenti e compagnia bella! ;)
Io sto trascorrendo un week-end lavorativo e mi piacerebbe avere anche solo la metà del tuo entusiasmo :D
Domani spero di riuscire a ritagliarmi almeno un paio d'ore all'aria aperta, magari ai giardini pubblici sotto casa, a leggere in santa pace :geek:
Buon fine settimana a tutti!

Elvira Coot
31-March-2012, 12:06
Domani spero di riuscire a ritagliarmi almeno un paio d'ore all'aria aperta, magari ai giardini pubblici sotto casa, a leggere in santa pace :geek:

Che meravigliaaaaaaa! Magari con il cellulare spento .... ;)

dolores
31-March-2012, 13:20
Che meravigliaaaaaaa! Magari con il cellulare spento .... ;)

...ovviamente :mrgreen: ;)

Mauro
31-March-2012, 15:02
Buon fine settimana, Elvira, con avi, discendenti e compagnia bella! ;)
Io sto trascorrendo un week-end lavorativo e mi piacerebbe avere anche solo la metà del tuo entusiasmo :D
Domani spero di riuscire a ritagliarmi almeno un paio d'ore all'aria aperta, magari ai giardini pubblici sotto casa, a leggere in santa pace :geek:
Buon fine settimana a tutti!

Infatti è quando porto le bambine al parco (peraltro sotto casa) che macino grandi quantità di pagine che hanno anche il pregio di tenermi lontano dall'insopportabile gossip delle mamme.

Serena-fundy
31-March-2012, 16:37
Infatti è quando porto le bambine al parco (peraltro sotto casa) che macino grandi quantità di pagine che hanno anche il pregio di tenermi lontano dall'insopportabile gossip delle mamme.

Non riesco a leggere nei parchi. Non trovo mai le pachine libere. Preferisco leggere comodamente sdraiata in camera mia. Quando mi capita di andare al mare, anch'io macino una grande quantità di pagine. Buona lettura a tutti!

Rosy
02-April-2012, 14:58
Ciao , non immaginate la mia gioia nel tornare dopo soli due giorni di assenza ( per cammino) e trovare due ( due!) schermate di interventi nuovi! che bello, come ai vecchi tempi....

Magari stasera riesco a scrivere pure io qualcosa.
Ho due films da ...commentare, il Mio Messico da proseguire.. inoltre la gita di ieri in Provenza ci ha regalato paesaggi incantevoli, e spero buone foto....
a me ha regalato due giorni di serenità- e non è poco! molto movimento e un ricco raffreddore -mal di gola , dalle sudate! ma era da mettere in preventivo.
A dopo
Rosy:-P:-P

annaV
03-April-2012, 13:36
Ciao, mi preparo alla presentazione del mio libro questa sera. L'editore è venuta dalla Sicilia per essermi vicino:), giornalista rai , relatore, attore bravissimo e molto conosciuto qui (caro amico) lettore e il gruppo di Aurora farà gli interventi musicali. E io: emozionata!:oops:. Spero in un po' di In bocca al lupo da parte vostra!

Patrizia
03-April-2012, 13:57
In bocca al lupo, Anna!
905Faccio il tifo per te.
Un abbraccio

Pat

Rosy
03-April-2012, 14:22
...Poi ci racconti !
ciao
Rosy:-P:-P

Mauro
03-April-2012, 14:33
Certo che ti si fa un In bocca al lupo! e pure bello grosso :)

daniela
03-April-2012, 14:54
In bocca al lupo!!

Ti bastano questi portafortuna?

906

Cecilia (Teresa)
03-April-2012, 15:00
Mi accodo agli altri e ti auguro buona fortuna per questa grande opportunità!
Facci sapere com'è andata..

maureen
03-April-2012, 16:53
In bocca al lupo anche da parte mia, Anna.
Tranquilla, andrà tutto bene ;)

annaV
04-April-2012, 11:17
Grazie a tutti voi per gli scongiuri che hanno sortito gli effetti desiderati:mrgreen: . E' stata una serata BELLISSIMA ! La sala era pienissima, hanno dovuto aggiungere sedie, i relatori sono stati a dir poco fantastici. Adriano Albano, giornalista rai ha condotto con una maestria e una simpatia impareggiabili, l'editore Giulia Fasolo ha fatto interventi professionali, lusinghieri e accattivante, l'attore Rosario Verde ha reso i personaggi vivi e reali , divertendo e entusiasmando il pubblico, gli interventi musicali degli Ephesar hanno commosso e sono stati molto apprezzati. Insomma: un successo! AH! Dimenticavo ci sarà un servizio del tgr Rai!

dolores
04-April-2012, 12:36
Ciao, mi preparo alla presentazione del mio libro questa sera. L'editore è venuta dalla Sicilia per essermi vicino:), giornalista rai , relatore, attore bravissimo e molto conosciuto qui (caro amico) lettore e il gruppo di Aurora farà gli interventi musicali. E io: emozionata!:oops:. Spero in un po' di In bocca al lupo da parte vostra!

Anna, scusami... sono arrivata in ritardo per farti un "in bocca al lupo", però sono puntuale nel congratularmi con te per il successo della serata. 8-)
Ne sono proprio felice. :D

Mauro
04-April-2012, 13:44
Prima di tutto complimenti ;).
E poi facci sapere quanto prima la messa in onda del TG che poi mi preoccupo di scovarlo e mostrarlo.

Sir Galahad
04-April-2012, 18:25
Prima di tutto complimenti ;).
.
Idem, patatinibus :geek::geek::geek:

Elvira Coot
04-April-2012, 21:41
AH! Dimenticavo ci sarà un servizio del tgr Rai!

Mi raccomando, Anna, facci sapere quando! ;)

annaV
05-April-2012, 23:13
Idem, patatinibus :geek:
:lol::lol::lol:
Troppo bella!
Grazie a Sir e agli altri

Rosy
07-April-2012, 14:12
In un infuriare di fornelli e di pentole al fuoco ho mandato un pò di auguri di Pasqua. Ad alcuni li avevo mandati per mail- quelli di cui ho l'indirizzo. Se ho fatto delle dimenticanze, mi scuso.
ciao a tutti e buona giornata di domani!
Rosy

Elvira Coot
10-April-2012, 16:30
Buongiorno a tutti! Come avete passato la Pasqua? Avete esagerato con il cibo? Avete preso molta pioggia?

Io ho passato parecchio tempo ai fornelli, ma almeno il pranzo è andato molto bene, anche se alla fine eravamo così pieni che ci siamo dimenticati di aprire l'uovo di cioccolata ... :shock: :lol:

Pasquetta è stata una splendida giornata, soleggiata, ma non troppo calda, abbiamo pranzato in un agriturismo e poi siamo stati seduti in veranda a goderci il calduccio!

Ahimè, stamattina sono tornata al lavoro con ben poca voglia ........ ;)

Rosy
10-April-2012, 20:23
Ciao! di Pasqua ho scritto qualcosa nel thread dedicato alla cucina; Pasquetta è stato dinuovo da me , ma in campagna.
Avremmo dovuto essere 8; eravamo in 15!
Enzo dice che il ristorante Chez Rosy funziona sempre!
Avevo fatto tanto pesto da sfamare una truppa: con le trofie è andato tutto!
Non si moriva di caldo, ma ho un angolino riparato nel cortile e con una maglia ce la siamo passata bene. Almeno, così pare, vero Murialdog? ( mio ospite).
Io riprendo domani, ma la scuola è il meno; nipoti ospiti fino a venerdì, fisse. Figlia a congresso.

Allora lì il gioco si fa duro... ciao!
Rosy:lol::lol:

murialdog
12-April-2012, 16:07
Il ristorante CHEZ ROSY, posso garantire che è il numero uno!!!
Beh, ragazzi, i manicaretti di Rosy sono delle vere "galupperie", come direbbero i torinesi, sposando la cucina ligure alla piemontese, ma soprattutto è lei, con la sua presenza, a farci star bene (onore anche a Enzo!) .
Purtroppo dopo la bellissima parentesi in quel di Mango sono ridisceso nella cantina radiologica dalla quale riemergerò (?) chissà quando.
Ciao!
murialdog

Rosy
12-April-2012, 16:40
Il ristorante CHEZ ROSY, posso garantire che è il numero uno!!!
Beh, ragazzi, i manicaretti di Rosy sono delle vere "galupperie", come direbbero i torinesi, sposando la cucina ligure alla piemontese, ma soprattutto è lei, con la sua presenza, a farci star bene (onore anche a Enzo!) .
Purtroppo dopo la bellissima parentesi in quel di Mango sono ridisceso nella cantina radiologica dalla quale riemergerò (?) chissà quando.
Ciao!
murialdog

COME: CHISSA' QUANDO?
Riemergerai il 1 maggio con camminata nelle Langhe , con successivo pranzo CHEZ ROSY!!
non ti ricordavi?
ciao
Rosy

maureen
12-April-2012, 19:41
Peccato per la distanza, ma piacerebbe anche a me frequentare il ristorante Chez Rosy ;)

Rosy
12-April-2012, 21:33
Maureen, NESSUNA DISTANZA E' INSORMONTABILE, al giorno d'oggi! bUONA NOTTE, CIAO
( REDUCE DA UNA GIORNATA mortale di nipoti-gita scolastica - spesa- nipoti- nonne brontolone- nipoti.)
STREMATA!
ciao
Rosy

Elvira Coot
13-April-2012, 15:45
Diluvia :(

Mauro
13-April-2012, 17:01
Ha cominciato pure qua e a mia figlia verrà un coccolone questo weekend ... ha in cantina la bicicletta nuova ma, viste le previsioni, difficilmente potrà usarla.

Elvira Coot
13-April-2012, 17:41
Ha cominciato pure qua e a mia figlia verrà un coccolone questo weekend ... ha in cantina la bicicletta nuova ma, viste le previsioni, difficilmente potrà usarla.

Mi sa che quella bicicletta rimarrà bella nuova per almeno un'altra settimana .... :evil:

Elvira Coot
27-April-2012, 17:11
Ho pensato di aprire una discussione per scrivere strada facendo i libri che sto leggendo e anche qualche commento. Una cosa sul genere delle librerie di anobii.

Mi pare una buona idea. :-P

Rosy
27-April-2012, 19:21
Ho pensato di aprire una discussione per scrivere strada facendo i libri che sto leggendo e anche qualche commento. Una cosa sul genere delle librerie di anobii.

Mi pare una buona idea. :-P Penso anch'io...
Ma a dirti la verità non conosco Anobii.( non voglio entrare in altri siti , quando già fatico a star dietro al forum!) Mi fido sulla parola. PROCEDI!
Ciao
Rosy

Elvira Coot
28-April-2012, 17:16
Penso anch'io...
Ma a dirti la verità non conosco Anobii.( non voglio entrare in altri siti , quando già fatico a star dietro al forum!) Mi fido sulla parola. PROCEDI!
Ciao
Rosy

Beh, nemmeno io sono un'anobiana ... mi piace spiluccare qua e là da vari siti qualche recensione, notizia o ricetta, ma il tempo di partecipare non c'è!

Appena ho un attimo, mi metto al lavoro ;)

Tregenda
11-May-2012, 21:59
:lol: AHAHAH, ho scoperto due libri con due titoli fantastici, dello stesso autore:

- Io sono ipocondriaco. Guida tascabile alle orrende malattie che sicuramente hai già

- Io sono paranoico. Guida tascabile ai tremendi disturbi mentali che già senti di avere

di Dennis Diclaudio.

Peccato non si trovino più, li avrei cercati subito!

Rosy
12-May-2012, 13:49
GRRRRRR!!!!
Ho appena ricevuto un mms da Maura ( marmy) con la foto della Bartlett ( = Petra Delicato) , lei la stava ascoltando! mi ha scritto: INVIDIAMI.
Le ho risposto: SI' ATROCEMENTE.
invece Cecilia era a sentire- mi pare- Costantini ( quello di TU SEI IL MALE, ce l'ho pronto da leggere:..).
Poi c'era anche De Giovanni....che perdite, mannaggia!!!!!!!!!!!!!!! ciao a tutti, buon we
Rosy:evil::evil:

Mauro
13-May-2012, 08:29
Aggiungo dell'altra invidia da inviare alle due donzelle :(

Cecilia (Teresa)
13-May-2012, 08:49
Ci è dispiaciuto che questo sia stato il primo anno che ci siamo ritrovate solo io e Maura...poteva essere un buon luogo di aggregazione:(

Elvira Coot
13-May-2012, 10:50
Stamattina mi sento uno straccio

Rosy
13-May-2012, 18:35
Ci è dispiaciuto che questo sia stato il primo anno che ci siamo ritrovate solo io e Maura...poteva essere un buon luogo di aggregazione:( Sono rientrata esausta , ma stasera ti rispondo e dico il Rosy-pensiero.Per quanto possa valere...
Vado a smacchiare e poi mettere in bucato ben 8 ( otto) tovaglie bianche usate oggi!
ciao

Rosy
13-May-2012, 20:49
in realtà non è che ci sia molto da dire...o qui torno in quel dolente argomento già iniziato tempo fa. Io non sono andata per motivi già detti, e importanti, ma avrei con tutto il cuore voluto essere dei "loro" , perchè le due esperienze al salone del Libro sono state emozionanti al massimo.
Anche senza comprare( prezzi alle stelle).Pensate però alla marea di carta stampata; alle conferenze degli autori; agli incontri; alle tavole rotonde a cui assistere ; ai personaggi noti...ecc.
Ho sempre pensato- misurando gli altri col mio metro- che ad altri facesse piacere approfittare del Salone per incontrarsi, come gli scorsi anni..
Mi riferisco ai ...vicini (leggi NORD) non certo a chi sta in Calabria o Puglia o Campania...e comprendo benissimo le difficoltà di ciascuno, però uno ci spera.
Penso Cecilia intendesse questo.
Un altr'anno , se sarò viva, io ci sarò.
E speriamo altri!
ciao
Rosy:-P

Cecilia (Teresa)
13-May-2012, 20:59
Il discorso è che intanto è bello incontrare scrittori che girano per gli stands, come Beppe Severgnini, Donato Carrisi, Victor Gischler e Allan Guthrie (intervistati entrambi ieri per il blog!), o sentire il giudice Castelli intervistato da Radio24 in diretta, o vedere Fassino insieme al suo nugolo di accoliti (aiut!), è sempre divertente e interessante.
Oppure aspettare Maurizio De Giovanni, intervistato da Alessandra Casella e "sentire" l'affetto e la stima che hanno i lettori verso questo scrittore, che incanta anche nel rispondere alle domande.
Se si condividono questi momenti, è ancora più divertente e lo sappiamo noi, Rosy e Maura e Murialdo.;)

Mi aspettavo una maggiore partecipazione, sinceramente. Anche solo per scrivere di essere dispiaciuti non potersi aggregare. Chissà che invece alcuni non siano andati per conto loro? Il dubbio mi resta...

Rosy
13-May-2012, 21:10
Mi aspettavo una maggiore partecipazione, sinceramente. Anche solo per scrivere di essere dispiaciuti non potersi aggregare. Chissà che invece alcuni non siano andati per conto loro? Il dubbio mi resta...
Boh sinceramente non lo so. Non mi sono posta la domanda. Ma tanto non lo sapremo....
Vabbè, siamo ottimisti lo stesso! ciao
Rosy

annaV
13-May-2012, 21:38
Ragazze, cavolo avrei tanto voluto esserci, ma come avete visto non mi sto neanche collegando:problemi come al solito! Un bacio a tutte e beati quelli che sono andati al salone del libro:evil:

Mauro
13-May-2012, 22:06
Il discorso è che intanto è bello incontrare scrittori che girano per gli stands, come Beppe Severgnini, Donato Carrisi, Victor Gischler e Allan Guthrie (intervistati entrambi ieri per il blog!), o sentire il giudice Castelli intervistato da Radio24 in diretta, o vedere Fassino insieme al suo nugolo di accoliti (aiut!), è sempre divertente e interessante.
Oppure aspettare Maurizio De Giovanni, intervistato da Alessandra Casella e "sentire" l'affetto e la stima che hanno i lettori verso questo scrittore, che incanta anche nel rispondere alle domande.
Se si condividono questi momenti, è ancora più divertente e lo sappiamo noi, Rosy e Maura e Murialdo.;)

Mi aspettavo una maggiore partecipazione, sinceramente. Anche solo per scrivere di essere dispiaciuti non potersi aggregare. Chissà che invece alcuni non siano andati per conto loro? Il dubbio mi resta...

Purtroppo no cara Cecilia e non sai quanto me ne dispiaccio perché saranno una dozzina d'anni che non torno a Torino e ogni volta mi ripeto che l'anno prossimo è quello buono ma poi non riesco nemmeno a mantenere questo minimo proposito. In realtà come tutti i genitori di figli relativamente piccoli sacrifico regolarmente i miei weekend (e le passioni che ci coltivavo) a seguire la prole in attesa di avere maggiori spazi di per me ... non so nemmeno più quando è stata l'ultima volta che ho fatto, non dico un weekend, ma almeno un Sabato a scorazzare su e giù per qualche passo Appenninico in sella alla mia moto in compagnia di amici centauri. :(

Cecilia (Teresa)
14-May-2012, 14:14
Figurati se era rivolto a te, Mauro (che tra l'altro avevi avvisato che non avresti potuto..) o Annamaria, o Maureen, Serena, Darkcoffe e altri che vivono troppo lontani..
Rosy, per la comunione della nipote, non avrebbe minimamente potuto allontanarsi.
Logico che il mio post non vi coinvolge nella critica..se di critica si può parlare, ovvio!

La mia era solo una velata malinconia di riconoscere che il forum altro non è che un modo di ritrovarsi solo virtualmente, a parte pochi.

Indigowitch
14-May-2012, 14:51
A me sarebbe piaciuto moltissimo coniugare il piacere di visitare il "Salone del Libro" (da anni dico che devo andarci) con quello
di incontrare gli aficionados di questo forum.;)
Purtroppo, di questi tempi, se non prenoti un biglietto aereo 9 mesi prima, difficilmente godi di tariffe alleggerite.
Ma non dispero, dopotutto bastano un pizzico di buona volontà e trovare l'occasione giusta (gli eventi culturali e le fiere del libro non sono
poi così pochi nel nostro bistrattato paese). :)

Rosy
14-May-2012, 15:06
A me sarebbe piaciuto moltissimo coniugare il piacere di visitare il "Salone del Libro" (da anni dico che devo andarci) con quello
di incontrare gli aficionados di questo forum.;)
Purtroppo, di questi tempi, se non prenoti un biglietto aereo 9 mesi prima, difficilmente godi di tariffe alleggerite.
Ma non dispero, dopotutto bastano un pizzico di buona volontà e trovare l'occasione giusta (gli eventi culturali e le fiere del libro non sono
poi così pochi nel nostro bistrattato paese). :)



...e poi ci saremmo conosciute, in mezzo al profumo di carta stampata, vuoi mettere?
No, non disperiamo.
Ciao ciao
Rosy

Mauro
14-May-2012, 22:39
Ma non dispero, dopotutto bastano un pizzico di buona volontà e trovare l'occasione giusta (gli eventi culturali e le fiere del libro non sono
poi così pochi nel nostro bistrattato paese). :)


In effetti basterebbe tenere più sott'occhio i vari eventi che si susseguono e comunque, almeno per quanto mi riguarda, sono di una pigraggine vergognosa se solo penso che Cecilia passa in treno dietro casa mia tutte le mattine ma non si trova mai un'occasione per vedersi.

Cecilia (Teresa)
15-May-2012, 09:25
A me sarebbe piaciuto moltissimo coniugare il piacere di visitare il "Salone del Libro" (da anni dico che devo andarci) con quello
di incontrare gli aficionados di questo forum.;)
Purtroppo, di questi tempi, se non prenoti un biglietto aereo 9 mesi prima, difficilmente godi di tariffe alleggerite.
Ma non dispero, dopotutto bastano un pizzico di buona volontà e trovare l'occasione giusta (gli eventi culturali e le fiere del libro non sono
poi così pochi nel nostro bistrattato paese). :)


L'importante è proprio questo...la buona volontà. Sono sicura che ce la faremo e sarà un piacere incontrarsi, Indigowitch!

@Mauro: ce la possiamo fare! Non ti dico di fare un salto giovedì sera alla Fnac per Victor Gischler e Allan Guthrie, dei quali credo di aver parlato, uno americano e uno scozzese.
Li ho intervistati sabato alla Fiera e sto tramutando le registrazioni in pezzi per il mio blog.
Così, a pelle, credo non ti interessino come scrittori....ma a mio avviso sono entrambi eccezionali!
In ogni caso, Fnac - giovedì 17 maggio, ore 18.30. Presenta LUca Crovi!

A presto
Cecilia

Elvira Coot
16-May-2012, 23:15
Oggi ho fatto la mia solita spesa dal fruttivendolo: ottima qualità, ma ... che salasso! :(

Vultur
17-May-2012, 12:33
L'angelo allargò le grandi ali di cristallo e disse: tutto questo un giorno sarà tuo - un filo d'oro scendeva dalle dita. Ma io scossi il capo e fuggii terrorizzato.
Solo adesso so, sia pure confusamente, perchè neanche a quarant'anni avessi ben compreso cosa mi accadde davvero quando ne avevo venti e sognai l'angelo con un sorriso astratto e una manciata di sabbia tra le mani.