PDA

Visualizza la versione completa : Vita da lettore - Il blocco del lettore



DarkCoffee
15-June-2022, 20:00
Ne parliamo sempre un po' di nascosto e timidamente, come a vergognerci nell'intimo.
Temuto ed improvviso arriva a qualsiasi lettore.
A questo punto apriamolo un thread dedicato e parliamone senza rimorsi.

Alla fine, come dice anche Elvira, quando arriva è un modo per dedicarsi anche ad altro.

Personalmente posso dire che quando mi ritorna voglia mi accorgo che la cosa che più mi manca quando non leggo è la sera prima di dormire... mi manca accompagnarmi nel sonno (o nei sogni?) con una storia.

Fosca
17-June-2022, 13:31
Grazie Dark
di questo thread
anche io non sono da meno in quanto a blocchi del lettore...e non durano solo pochi giorni...
attualmente ho almeno due libri iniziati e non sono nemmeno spiacevoli, ma faccio fatica ad andare avanti..........
ora in biblioteca ho preso "La mano" di Simenon e siccome era abbastanza corto sono riuscita a finirlo
e ora ho "Il passeggero del Polarlys" sempre di Simenon e anche lui abbastanza breve...
per il resto tutti i suggerimenti che danno per "sbloccarsi" io a volte li attuo, ma mi sembra servano a poco....

DarkCoffee
19-June-2022, 23:27
Io sto leggendo "11 minuti" di Coelho e devo dire che la storia della ragazza che diventa prostituta è scritta i modo così scorrevole che sto la sto leggendo con tranquillità.
In giro mo porto Moby Dick, ma mo sta facendo due... scatole... con tutti i suoi termini e spiegazioni da marinaio...
Va bene che è un libro classico che ha portato alla conoscenza di molti usi e qualche credenza dell'epoca, ma è veramente, veramente, noioso...

kaipirissima
20-June-2022, 20:13
Non ricordo neppure qual è l'ultimo libro che ho letto... Madame Bovary? Boh

Aptenia
20-June-2022, 21:31
A me spesso capita quando incappo in un libro che non mi piace. Mi dispiace non finirlo quindi proseguo poco e niente ma non inizio altro perché prima voglio/devo finirlo, così non leggo il libro perché non mi piace e non inizio nulla perché ne ho uno in lettura. E' un circolo vizioso. Di consigli non ne ho (tranne forse cercare tra libri brevi o raccolte di racconti), questione di fortuna se si riesce ad incontrare un libro che ci sblocca.

p.s. negli ultimi anni ho imparato ad abbandonare i libri che non mi prendono .

Elvira Coot
22-June-2022, 13:33
Il blocco del lettore arriva senza un motivo, come senza un motivo se ne va. E' una buona occasione per dedicarsi ad altro, magari di tanto in tanto provare a leggere qualcosa, ma senza preoccuparsi troppo se non ci si riesce



negli ultimi anni ho imparato ad abbandonare i libri che non mi prendono .

La vita è già abbastanza dura di per sè per dover anche leggere libri che non piacciono

Rupert
14-July-2022, 13:53
p.s. negli ultimi anni ho imparato ad abbandonare i libri che non mi prendono .


Diritto sacrosanto, stabilito una volta per tutte da Pennac. Perché farsi del male torturandosi con una lettura che non porta nulla se non noia e fastidio?


... Salvo che non sempre è così semplice. A me capita di dover leggere un sacco di fuffa. In parte per mestiere, per esempio mi tocca spesso sciropparmi libri sulla didattica o perle di saggezza pedagogica non sempre ispiratissimi sul piano linguistico, e purtroppo spesso neppure su quello umano o del semplice buon senso. In parte per dovere etico: se consiglio a colleghi o allievi la lettura di un testo su un determinato argomento, lo leggo prima per non consigliare testi inadeguati, o fuori tema, o fuori luogo.

Ci sono poi gli UFO, o meglio URO (Unidentified Reading Objects), come gli scritti degli allievi (spesso inconsapevolmente divertenti), rapporti amministrativi (sempre consapevolmente pallosissimi e quasi mai utili), istruzioni tecniche, amministrative, procedurali o legali (chepp@££e!!!) e, pinnacolo della goduria, le tesi sciaguratamente sconclusionate di conoscenti che studiano all'Università e chiedono aiuto.

Di modo che in realtà la vera difficoltà, per quanto mi riguarda, è trovare tempo e modo di leggere qualcosa di leggibile, ben scritto e possibilmente godibile, perché quando "non leggo" in realtà è perché mi tocca leggere tantissima immondizia scritturale.

Fosca
29-July-2022, 14:23
Oggi ho riportato dei libri alla biblioteca e sullo scaffale delle novità ho trovato questo..........
vi ho pensato e naturalmente l'ho preso...........5740

DarkCoffee
31-July-2022, 16:24
Fosca, poi facci sapere com'è!

Fosca
31-July-2022, 18:52
Fosca, poi facci sapere com'è!
Per ora ho letto il primo capitolo e mi sono già segnata due libri che mi hanno incuriosito...
poi andando avanti vi dirò...

Enribello
02-August-2022, 11:03
Come superare il blocco del lettore? Piccoli suggerimenti...
Non sono il mio genere ma non disprezziamo i racconti. Psicologicamente sono meno impegnativi.
In alternativa un libro che non superi le 100 pagine.
Rileggere piccoli passi di un libro che avete particolarmente amato ( io mi sono ritrovato a rileggere diverse pagine di "Shantaram" di " 1Q84" e de "Le memorie di Adriano".
Se proprio non ce la facciamo a stare senza smartphone in mano direi di seguire su you tube i cosidetti "booktuber".
Ce ne sono diversi.
Io di solito butto un occhio sul canale di Ilenia Zodiaco ( seguitissima) e su quello di Irma and the books. Magari un loro consiglio visto che stanno sempre sul pezzo potrebbe aiutare. Sempre tenendo conto che " de gustibus..."