PDA

Visualizza la versione completa : Le Aquile di Filippi - Bruno Alliotta



Enribello
02-March-2022, 18:24
https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/41ziJAaqjFL._SY264_BO1,204,203,200_QL40_ML2_.jpg

Il figlio del generale Mario, Amazio, diventa il testimone della fine della Repubblica di Roma: attraverso i suoi occhi scorrono i protagonisti delle Idi di Marzo.

dal web

Me lo hanno regalato e credo si trovi solo ordinandolo in rete. Mi trovo spesso a dire " con 100 pagine in meno"...qui invecece ne volevano il doppio ( sono 136)magari per sviluppare meglio i personaggi femminili. Amazio personaggio realmente esistito, citato anche da Cicerone, diventa il testimone della fine della Repubblica di Roma.L'espediente narrativo e' un racconto epistolare.Il destinatario e' Publio Cornelio Tacito bambino. Seguiremo con lui i protagonisti delle note vicende. Come scritto dallo stesso autore questo romanzo breve cerca di spiegare il caos politico e umano in cui precipito' Roma tra il 45 a.C ( battaglia di Munda) al 42 a.C. (Filippi).
Molto corretto dal punto di vista storico penso possa interessare gli appassionati di storia romana ma anche i neofiti di questo genere perche'molto scorrevole e accessibile.