PDA

Visualizza la versione completa : XXVII° GdL (Libero) - Madame Bovary di Gustave Flaubert



DarkCoffee
08-January-2021, 19:31
https://images.booksense.com/images/592/707/9798674707592.jpg
Madame Bovary di Gustave Flaubert

La storia della signora Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione fino al suicidio, è, scriveva Garboli, solo in apparenza la storia di una vita mancata: dominata dalla fatalità, dotata di una cieca e meccanica articolazione, Emma Bovary è piuttosto il ritratto statico, marmoreo, della mancanza della vita. L'introduzione di questa edizione è a cura dello psicanalista Roberto Speziale Bagliacca che concentra la sua attenzione sulla figura di Charles Bovary, che appare un "masochista morale di alto lignaggio che, con un sadismo perfettamente camuffato, contribuisce in maniera determinante al suicidio di Emma".

DarkCoffee
08-January-2021, 19:34
Si inizia!!!!

Lo compro in formato ebook. Vedo, comunque, che viene suggerito con "Anna Karenina" e "Cime tempestose" :mrgreen:
Due romanzi che a te, @Kaipirissima, non fanno impazzire, ma che a me sono piaciuti tanto.

Vedremo! Daje!

kaipirissima
09-January-2021, 13:11
Preso, purtroppo ho un'altra edizione. Dovremo limitarci ai capitoli e no alle pagine.
Vai avanti tu, io ti seguo a ruota. Ho letto le prime dieci righe, scorrono! Miracolo.

DarkCoffee
09-January-2021, 15:38
Ahahahah scorrono scorrono :D
Io ho comprato, proprio poco fà, l'edizione della Feltrinelli. Tu quale hai?
Non avevo trovato un'altra immagine di dimensioni accettabili, per questo c'è quella.

kaipirissima
09-January-2021, 15:51
Giunti.
https://www.giunti.it/catalogo/madame-bovary-9788809772823

DarkCoffee
09-January-2021, 17:49
Versione integrale?! :O
Che copertina! Quasi quasi riporto indietro la mia versione... peccato non c'era quella edita da Giunti

DarkCoffee
13-January-2021, 23:49
Il libro si è fatto la quarantena e stasera lo inizio :mrgreen:
Non ho trovato la versione integrale, quindi leggerò questo. Mi farebbe piacere capire cosa mi mancherà, chissà se riusciremo a capire le differenze

kaipirissima
14-January-2021, 01:41
Secondo me sono uguali. Anche il tuo testo è un'edizione integrale, altrimenti sarebbe scritto il contrario.

Bene, mi stavo chiedendo se avevi iniziato l'impresa.

kaipirissima
18-January-2021, 23:58
Ehm, devo ancora iniziare, come sei?

DarkCoffee
19-January-2021, 00:16
Io ho iniziato, ma sono al secondo capitolo. Quindi si può dire appena iniziato.

Non conosco per niente la storia (mi vergono un po' a dirlo). Mi sta incuriosendo già :)

DarkCoffee
23-January-2021, 14:46
Kaipy, sono ancora al secondo capitolo.
Devo dire che ha troppe descrizioni noiose per me. Avevi ragione. Dopo "Cime tempestose", mi ero illusa sulle descrizioni. I miei ultimi classici non sono stati così.
Non demordo. Non voglio infilarci altri libri nel mezzo, altrimenti non questo non lo leggo più.

Però ti lascio con una delle descrizioni che proprio mi hanno fatto dormire ieri sera (sarà la traduzione?):

"Il collo le usciva da un colletto bianco, rovesciato. I capelli con le due bande nere che sembravano fatte ciascuna di un solo pezzo tanto erano lisce, erano divisi nel mezzo da una scriminatura sottile che si approfondiva leggermente seguendo la curvatura del cranio; e lasciando appena intravedere la punta dell'orecchio, andavano a raccogliesi dietro in uno chignon abbondante, con un movimento ondulato verso le tempie che il medico di campagna vide allora per la prima volta nella sua vita. Aveva guance rosse. Come un uomo portava l'occhialino di tartaruga, infilato tra due bottoni del corpetto".

DarkCoffee
23-January-2021, 17:54
Devo iniziarmi già a ricredere dopo due frasi da quella che ho scritto nel post precedente?

Quando Charles, dopo essere salito a salutare papà Rouault, rientrò nella stanza prima di andarsene, la trovò in piedi, con la fronte appoggiata ai vetri, che guardava nell'orto dove il vento aveva fatto cadere i sostegni dei fagioli. Si voltò: «Cerca qualcosa?»
«Il frustino, se non le dispiace» egli rispose, mettendosi a frugare sul letto, dietro le porte, sotto le sedie; il frustino era caduto per terra, fra i sacchi e il muro. La signorina Emma lo vide e si chinò sui sacchi di grano. Charles, per cavalleria, si precipitò, e, mentre allungava il braccio nell'identico movimento di lei, si accorse che sfiorava con il petto il dorso della giovane donna, Ella si rialzò tutta rossa, guardandolo di sopra la spalla mentre gli porgeva il nerbo di bue.

Se seeee... cavalleria eheheh :asd:

DarkCoffee
24-January-2021, 17:53
Sono andata un po' avanti: paragrafo VII (sempre prima parte).
Dal sesto paragrafo, tolte le descrizioni, si potrebbero leggere 5 righe :asd:

Ma tu Kaipirissima, hai preso il coroggio a due mani e l'hai iniziato?

kaipirissima
24-January-2021, 21:44
Lo inizio stasera. Non posso lasciarti sola

DarkCoffee
25-January-2021, 10:08
Anche perchè mi ci hai tirato tu dentro ahahah :rotfl:

kaipirissima
25-January-2021, 15:30
Ebbene, ieri sera ho iniziato l'impresa, sembrava procedere, non speditissima ma costante, ad un certo punto è arrivata la descrizione del matrimonio che mi ha colpita, poi la descrizione della casa mi ha ferita , poi è iniziata la descrizione dell'adolescenza di Emma, e lì sono affondata. Ero provata e non volevo rovinarmi un capitolo che credo importante per delinearenla personalità di Emma.
Per fortuna i capitoli sono brevi, questo ti dà un po'di motivazione a continuare.

Giudizio sospeso

DarkCoffee
25-January-2021, 17:41
Ahahahah hai reso perfettamente l'idea!

Poi sono quelle descrizioni terribilmente noiose. A volte sembrano una lista di sostantivi-aggettivi.

Elvira Coot
25-January-2021, 21:39
Uhm ... per un attimo avevo accarezzato l'idea di raggiungervi, ma ora ci ho ripensato (chissà come mai :lol: )

kaipirissima
25-January-2021, 22:53
Dai Elvira, vieni anche tu! Scommetto che ti piace. Darky e io un po' esageriamo.

Adesso mi metto e mi leggo altre due tre descrizioni... ��

DarkCoffee
26-January-2021, 11:46
Adesso mi metto e mi leggo altre due tre descrizioni... ��
Ahahahah

@Elvira, a parte gli scherzi. Io mi sto affezionando alla protagonista. All'inizio tifavo per il maschietto Bovary, ma ora già mi sta un po' antipatico. Lei è incontentabile sicuramente, come tutte le altre donnine dei classici, però fin ad ora è meno trucida di Earnshow (di cime tempestose) e meno intraprendente di Anna (Karenina), che tra l'altro rimane la mia preferita.
Diciamo che la nostra Emma, a pagina 40 è ancora acerba, ma potenzialmente promettente :asd:

kaipirissima
27-January-2021, 01:10
Ieri ho finito la prima parte. Mi ha dato da pensare.
Molto molto tempo fa avevo un moroso che mi amava alla follia, se ne stava ore solo a guardarmi, faceva tutto quello che volevo, io gli ero affezionata, e pure mi piaceva, ma davanti al suo amore mi rendevo sempre più conto che non l'amavo nello stesso modo, e mi sforzavo di amarlo ma non non riuscivo e il suo amore mi dava davvero noia. La sua docilità mi infastidiva, inoltre doveva sempre toccarmi, anche solo con un dito appoggiato sul braccio o sulla gamba, uuuuh che nervi! così ero spesso acida. Poi l'ho mollato, ho sempre pensato di essere stata un po' stronza, ma in realtà il suo amore era molto meschino. Il suo modo dimesso era un'arma per farmi sentire in colpa, in colpa perché non l'amavo e lui , dentro, lo sapeva
Quello che voglio dire è che neppure a me piace questo marito così innamorato e la capisco quando lei è sempre più insofferente.

DarkCoffee
27-January-2021, 14:43
Ieri ho finito la prima parte. Mi ha dato da pensare.

Anche io ho finito la prima parta stamattina. Mi hai dato la spinta per stare al passo :)



Molto molto tempo fa avevo un moroso che mi amava alla follia, se ne stava ore solo a guardarmi, faceva tutto quello che volevo, io gli ero affezionata, e pure mi piaceva, ma davanti al suo amore mi rendevo sempre più conto che non l'amavo nello stesso modo, e mi sforzavo di amarlo ma non non riuscivo e il suo amore mi dava davvero noia. La sua docilità mi infastidiva, inoltre doveva sempre toccarmi, anche solo con un dito appoggiato sul braccio o sulla gamba, uuuuh che nervi! così ero spesso acida. Poi l'ho mollato, ho sempre pensato di essere stata un po' stronza, ma in realtà il suo amore era molto meschino. Il suo modo dimesso era un'arma per farmi sentire in colpa, in colpa perché non l'amavo e lui , dentro, lo sapeva

Hai reso benissimo l'idea. Difficile per entrambi. Brava che sei stata concreta ed ad un certo punto hai preso la decisione giusta per entrambi. Ci sono persone che rimangono intrappolate per tutta la vita in una relazione del genere. Mi fa ricordare Fosca, che tra l'altro abbiamo letto sempre per un GdL.
Con il senno di poi, ti dispiace per lui?

Per il libro... Sai cos'è è che all'inizio è come se ci si immedesima in lui e quindi si sente un sentimento di dispiacere, poi ci si immedesima in lei e lui ti sta antipatico. Arriva ad un certo punto che però di nuovi tifi per il marito presa dalla pietà e poi di nuovo per lei. Questi tipi di storie sono, almeno per quanto mi riguarda, una specie di altalena delle parti. Sono sicura però, che la nostra Emma troverà ben presto come far diventare la sua vita una pena e posso immaginare la fine anche se non conosco il romanzo.
Ah queste donne! Non si accontentano mai :-P

kaipirissima
27-January-2021, 19:13
Con il senno di poi, ti dispiace per lui?

Neanche un po', non mi faceva bene stare con lui, sembravo un'altra. Certo gli auguro ogni felicità, davvero nessun rimpianto.

Elvira Coot
28-January-2021, 15:21
I vostri commenti sono molto più interessanti del libro!

DarkCoffee
28-January-2021, 18:19
Ahahahah quelli di Kaipirissima di più :mrgreen:
"Scorci di vita reale"

kaipirissima
28-January-2021, 18:41
Bisogna dire che ci siamo trasformate in due bullette nei confronti del libro!
non abbiamo mai avuto un atteggiamento così dissacrante nei confronti di un capolavoro!

DarkCoffee
28-January-2021, 19:26
Ahahahah è vero!
Ma almeno lo stiamo leggendo. E' un modo per ingoiare la pillola che tanto non ci è piaciuta prendere in passato. Sono, però, sicura che entrerà nella top 5 del 2021 :asd:
E poi, è così divertente! :yeah:

kaipirissima
28-January-2021, 19:38
Top five!
Traditrice!

DarkCoffee
29-January-2021, 11:21
Per ora è l'unico libro del 2021... può essere anche il primo della top ahahah

kaipirissima
30-January-2021, 07:28
Ahahahahahahahahah

DarkCoffee
31-January-2021, 18:15
Sono arrivata al paragrafo VI della seconda parte.

Stavo iniziando a preoccuparmi sulla "piattezza" del romanzo. Sembrava non decollare mai. Non che ci sia stato un colpo di scena, però la storia sta andando avanti. Molto a rilento per i miei gusti. Ormai, ad un terzo di libro, doveva


svegliarsi Emma ed innamorarsi di questo Leon. Nome che mi fa sempre pensare al famoso film interpretato da Jean Reno :rotfl:

Vediamo un po' se gli fa capire qualcosa oppure fa la mossa decisiva e si incasina la sua vita.... mi manca l'audacia di Anna Karenina! :cry2: Lei si che era una matta! Ahahahah

DarkCoffee
03-February-2021, 09:38
Paragrafo VIII... attenzione allo spoiler

-->



... ed ecco che ne arriva un altro... sarà quello giusto? :p

kaipirissima
03-February-2021, 15:42
sono, ancora, ferma. cercherò di recuperare, voglio leggere gli spoiler!!!!

DarkCoffee
07-February-2021, 13:42
Sono all'ultimo paragrafo della seconda parte (il XV).
Kaipirissima ti posso dire che dal paragrafo IX si cambia marcia. Ci sono meno descrizioni e più storia. Il romanzo era così noioso che superava anche la battaglia di Waterloo dei Miserabili. Stavo facendo veramente fatica a leggerlo. Fortunatamente sembra che dal paragrafo IX la storia prende piede.

Sono nella fase in cui non sopporto lei, la prenderei a schiaffi.

DarkCoffee
07-February-2021, 14:30
Inizio la terza parte... e come musica sipario mi è venuto in mente...


https://www.youtube.com/watch?v=FqvLfMigm3I

DarkCoffee
07-February-2021, 20:58
La parola è un laminatioio che affila sempre i sentimenti.

DarkCoffee
09-February-2021, 18:15
Kaipirissima... mi dispiace, l'ho finito :(
Non vedo l'ora di parlarne...


Una sintesi di getto senza spoiler:

Metà del narrazione è stata tragica. Una lentezza, una serie di descrizioni infinite, una storia che faceva fatica a decollare. Il cambio di marcia c'è stato al capitolo IX della seconda parte. Un'altra storia! Mi ha incollato alle pagine fino alla fine. Quando si dice che un classico è un classico!
Madame Bovary non è una donna lussuriosa, è insoddisfatta.
Bovary non è un uomo stupido, è innamorato.
Avrei preso a schiaffi lei e aperto gli occhi a lui, ma che si può fare...
Comunque, non mi trovo d'accordo con la maggior parte delle opinioni, soprattutto quelle che svendono lei dicendo solo che una libertina. Non è vero!
Consigliato.

kaipirissima
10-February-2021, 16:08
Davvero. Ok adesso ne faccio una questione d'onore

DarkCoffee
10-February-2021, 18:43
Ahahah daje! Kaipirissima!

kaipirissima
11-February-2021, 18:59
Devo iniziare l'ottavo della 2 parte. Mi viene da piangere, spero davvero che dal 9 come dici tu si cambi registro.


Non mi è mai capitato così spesso di guardare le pagine che mancano per concludere il capitolo, e cadere nella disperazione nel vedere che la parte seconda del romanzo è lunghissima!
Mi viene da piangere
Non è nemmeno brutto, ma è davvero cosi noioso, mi fa venire un fastidio che alla fine dovrò ricorrere a uno psicanalista!

O andare in palestra, per un po' d'azione!

kaipirissima
12-February-2021, 00:03
Inizio la terza parte... e come musica sipario mi è venuto in mente...


https://www.youtube.com/watch?v=FqvLfMigm3I

Ahahahah.
Effettivamente...

Forza, ho finito la seconda parte.
Per oggi ho fatto i compiti.

DarkCoffee
12-February-2021, 09:45
Grande Kaipirissima!!! Da ora è tutto in discesa!

Anche io fino alla seconda giravo per casa lamentandomi ad ogni riga... dicevo "ma perchè!? Mamma mia! Ma come ha fatto questo a diventare così famoso??? Mi annoia! Mi annoia!" Tant'è che il mio compagno mi ha chiesto "Ma perchè perdi il tuo tempo a leggere qualcosa che ti annoia così? E' il tuo tempo che butti, se non ti piace". "Come perchè? Perchè lo sta leggendo anche kaipirissima!" Ahahahah quindi ora Kaipirissima, maledicimi, ma vai avanti!

Una mia collega, che ha studiato lingue (e si... nel campo informatico si trovano di tutti i generi), ha dovuto portare il romanzo per un esame. Lei se la ridacchiava e mi diceva che Flaubert ha provato a scrivere un romanzo sul niente, ma alla fine non ci è riuscito. Dal canto mio, fino alla seconda parte, sostenevo che ci era riuscito, eccome!

DarkCoffee
12-February-2021, 09:46
Non è nemmeno brutto, ma è davvero cosi noioso, mi fa venire un fastidio che alla fine dovrò ricorrere a uno psicanalista!

O andare in palestra, per un po' d'azione!
Ahahahah è vero! Anche uscire di casa ed avere paura del virus ha un'adrenalina in più rispetto a quanto hai letto finora ahahah

kaipirissima
12-February-2021, 23:22
Finito.

prima parte noiosa.
seconda parte bella.
terza parte, al di sotto delle aspettative.

Emma, non mi è mai stata antipatica, anche se è davvero un'eroina da romanzi d'amore di serie B. tutto in lei è esasperato, costruito ad hoc per una eroina di cartapesta. i suoi drammi, i suoi batticuore, tutto così eccessivo da sembrare finto. sembrava di leggere un romanzo dentro un romanzo, dove la vita di Emma si romanzava da sè, con i suoi capricci, sogni, egoismi, ingenuità. Secondo me Flaubert mentre scriveva si divertiva a riprodurre le atmosfere del feuilleton, prendendo in giro quel tipo di letteratura, poi, però, alla fine dei conti qualcosa di meglio e più profondo di mera parodia ne è uscito.

Bovarismo, adesso che ho letto il romanzo capisco meglio questo termine che non è solo predisposizione al sogno ma proprio un gioco di finizione. Emma cerca di costruire una vita ideale, che solo per pochi istanti sopravvive alla miseria della realtà. non è quasi mai se stessa, forse la vera Emma non esiste, se non quando in più di un'occasione critica in modo lucido la condizione femmine. "La donna che subisce le debolezze della carne e la sottomissione alla legge".
Mentre leggevo pensavo ad Emma e a Marie Curie. Peccato che Emma non abbia potuto conoscere Marie.

Quid pro quo Madame Bovary


il marito? uomo inutile.
gli amanti? il primo un cinico senza scrupoli, il secondo un pusillanime.
lei? una vittima, in fondo il marito si beava di averla in moglie, il primo amante di averla avviata alla corruzione, il secondo di prendersi quello che non aveva ottenuto prima.
e lei cosa ci ha guadagnato da questi uomini? un breve sogno, in fondo al cuore, anche per lei l'illusione d'amore finiva ancora prima che la storia cessasse. ma una donna dell'Ottocento come lei, ancora non era in grado di emanciparsi.

consigliato? sì.

la mia domanda è...

perchè secondo te si uccide?


secondo me

sicuramente non per gli amanti, e neanche per i debiti.
secondo me perchè si rende conto che nessuno le ha mai dato niente, anzi che in fondo è stata usata da tutti.

kaipirissima
14-February-2021, 12:40
Emma, questa è per te


5689

Cet amour
Cet amour
Si violent
Si fragile
Si tendre
Si désespéré
Cet amour
Beau comme le jour
Et mauvais comme le temps
Quand le temps est mauvais
Cet amour si vrai
Cet amour si beau
Si heureux
Si joyeux
Et si dérisoire
Tremblant de peur comme un enfant dans le noir
Et si sûr de lui
Comme un homme tranquille au milieu de la nuit
Cet amour qui faisait peur aux autres
Qui les faisait parler
Qui les faisait blêmir
Cet amour guetté
Parce que nous le guettions
Traqué, blessé, piétiné, achevé, nié, oublié
Parce que nous l'avons traqué, blessé, piétiné, achevé, nié, oublié
Cet amour tout entier
Si vivant encore
Et tout ensoleillé
C'est le tien
C'est le mien
Celui qui a été
Cette chose toujours nouvelle
Et qui n'a pas changé
Aussi vraie qu'une plante
Aussi tremblante qu'un oiseau
Aussi chaude, aussi vivante que l'été
Nous pouvons tous les deux
Aller et revenir
Nous pouvons oublier
Et puis nous rendormir
Nous réveiller, souffrir, vieillir
Nous endormir encore
Rêver à la mort
Nous éveiller, sourire et rire
Et rajeunir
Notre amour reste là
Têtu comme une bourrique
Vivant comme le désir
Cruel comme la mémoire
Bête comme les regrets
Tendre comme le souvenir
Froid comme le marbre
Beau comme le jour
Fragile comme un enfant
Il nous regarde en souriant
Et il nous parle sans rien dire
Et moi je l'écoute en tremblant
Et je crie
Je crie pour toi
Je crie pour moi
Je te supplie
Pour toi, pour moi et pour tous ceux qui s'aiment
Et qui se sont aimés
Oui je lui crie
Pour toi, pour moi et pour tous les autres
Que je ne connais pas
"Reste là
Là où tu es
Là où tu étais autrefois
Reste là
Ne bouge pas
Ne t'en va pas
Nous qui sommes aimés
Nous t'avons oublié
Toi, ne nous oublie pas
Nous n'avions que toi sur la Terre
Ne nous laisse pas devenir froids
Beaucoup plus loin toujours
Et n'importe où
Donne-nous signe de vie
Beaucoup plus tard au coin d'un bois
Dans la forêt de la mémoire
Surgis soudain
Tends-nous la main
Et sauve-nous"

J. Prevert, Cet amour

DarkCoffee
14-February-2021, 14:35
Kaipirissima come sempre mi è piaciuta molto la tua recensione. E sono super contenta che hai finito il libro (in un giorno? :eek )! Alla fine il GdL trionfa sempre! Grazie per la proposta!

A me Emma ad un certo punto mi faceva prudere le mani. Non mi è stata mai antipatica, ma mi ha innervosito molto e più volte.
Mi metteva ansia quando diceva tutte quelle bugie e soprattutto quando faceva venire l'amante nel giardino. L'ansia di portare il tradimento sotto il porticato, sotto la finestra della stanza da letto, l'ansia di essere vergognosamente scoperti.
Mi ha innervosita quando si sottometteva completamente all'amante nel suo ostinato amore creato.
Mi innervosiva il suo distacco ed il suo comportamento con la figlia. Povera figlia.
Mi innervosiva come trattava il marito anche dopo essere rientrata a notte fonda... "aò! Bella e mi devi una spiegazione!"


Perchè si è uccisa?
Secondo me si è uccisa per l'umiliazione subita. Si è sentita umiliata oltre che insoddisfatta e senza una prospettiva di futuro.
D'altronde nei romanzi del 1800 o ti sposi o muori. Lei era già sposata... quindi me lo aspettavo nel finale eheheh :asd:


Ho apprezzato che lo scrittore ha chiuso tutte le storie portate avanti nel romanzo. Alcuni libri rimangono un po' appesi sulle storie a contorno.

kaipirissima
14-February-2021, 15:53
ah ah, figo lo spoiler!

a me, le questioni di passione e tradimento non davano fastidio, mi facevano un po' ridere. ho un po' invidiato il viaggio in carrozza! eh eh.
però nel finale mi sembrava stupida. Tutto il gioco delle cambiali, ma dico! questo ti sta imbrogliando, e tu te ne stai accorgendo, eppure dopo quando ti offre una stoffa tu l'acquisti? robe da matti!

e che dire del paese? delle tipe che si fanno pagare le lezioni di musica? e la cameriera? ecc.

mentre leggevo mi figuravo il sequel: La figlia di Bovary. (che avrei lasciato tranquillamente in libreria!)

P.S. la terza parte oltre ad essere più breve era anche l'ultima! :)

DarkCoffee
14-February-2021, 21:46
Il viaggio in carrozza l'ho associato a quel povero mendicante ormai :(
A proposito di poveri personaggi, quelle che più mi ha spezzato il cuore è stato Hippolyte. Fomentato da tutto il paese per subire l'operazione, denigrato quando aveva la gamba in cancrena ed in fine amputato.



e che dire del paese? delle tipe che si fanno pagare le lezioni di musica? e la cameriera? ecc.

Ahahah la maestra di musica mi ha fatto ridere un sacco quando è tornata per riscuotere le sue lezioni :rotfl:

Mi è uscita una risata anche quando il farmacista si era fatto l'onorificenza da solo :rotfl:



mentre leggevo mi figuravo il sequel: La figlia di Bovary. (che avrei lasciato tranquillamente in libreria!)

Ahahahah
Al giorno d'oggi Madame Bovary sarebbe diventata una trilogia

kaipirissima
15-February-2021, 11:48
Il viaggio in carrozza l'ho associato a quel povero mendicante ormai :(
sei troppo sensibile


A proposito di poveri personaggi, quelle che più mi ha spezzato il cuore è stato Hippolyte. Fomentato da tutto il paese per subire l'operazione, denigrato quando aveva la gamba in cancrena ed in fine amputato.
sì, anche a me ha fatto tanta pena.
devo ammettere che c'erano dei punti in cui la narrazione prendeva delle impennate pazzesche!

a me è piaciuto il gioco di seduzione con i comizi agricoli nel sottofondo. :D


la maestra di musica mi ha fatto ridere un sacco quando è tornata per riscuotere le sue lezioni :rotfl:

Mi è uscita una risata anche quando il farmacista si era fatto l'onorificenza da solo :rotfl:

io ero costernata!



Al giorno d'oggi Madame Bovary sarebbe diventata una trilogia

ahahaha, verissimo!

Madame Bovary, La figlia di Bovary, Carlotta Bovary.

kaipirissima
15-February-2021, 11:55
A proposito, tu hai l'edizione con l'intro dello psicanalista? la mia è priva di qualsiasi introduzione. sarà perchè costa un euro meno della tua? :asd:
che dice?

DarkCoffee
15-February-2021, 21:28
si, è vero, sono troppo sensibile :D

l'intro dello psicanalista? ora controllo e ti dico. 'Mazza un euro in più ogni libro! Costoso sto psicanalista!

DarkCoffee
15-February-2021, 21:32
In realtà la mia versione ha l'intro di Roberto Speziale-Bagliacca e le considerazioni (a fine) di Roberto Carifi.
Facciamo 0,50€ a testa.

Leggo ciò che dicono solo per te e ti dirò.

DarkCoffee
16-February-2021, 20:31
Sai che faccio?
Ti copio l'estratto della versione del mio libro che Amazon rende disponibile (è una cosa legale quella che sto facendo).

https://i.ibb.co/R0PbvB4/01.png (https://ibb.co/ncfmgn8)
https://i.ibb.co/4ZjT0R5/02.png (https://ibb.co/wNKW2hx)
https://i.ibb.co/NTD06PS/03.png (https://ibb.co/FHZQbMV)
https://i.ibb.co/3Ws8N6Q/04.png (https://ibb.co/WF3dy8j)

DarkCoffee
16-February-2021, 20:32
https://i.ibb.co/PZDmX14/05.png (https://ibb.co/GvHxYCk)
https://i.ibb.co/vxH6m3G/06.png (https://ibb.co/mCGVt9w)
https://i.ibb.co/HBKgWZz/07.png (https://ibb.co/mbRzLpq)
https://i.ibb.co/JCDCDp4/08.png (https://ibb.co/6NjNjtx)

DarkCoffee
16-February-2021, 20:32
https://i.ibb.co/xY3T9rd/09.png (https://ibb.co/9hG5KdS)
https://i.ibb.co/Vm3VJ1L/10.png (https://ibb.co/sHtjbfg)
https://i.ibb.co/zPXhCKM/11.png (https://ibb.co/2cv7RX9)
https://i.ibb.co/FDWp3CB/12.png (https://ibb.co/HH2Z43r)

DarkCoffee
16-February-2021, 20:32
https://i.ibb.co/Ht0cNts/13.png (https://ibb.co/Yc65DcM)
https://i.ibb.co/rys4mVW/14.png (https://ibb.co/F7VgKFP)
https://i.ibb.co/F8RqFLv/15.png (https://ibb.co/j3nZSPK)

kaipirissima
17-February-2021, 15:15
mi spiace, non so se è la mia connessione che oggi fa i capricci, ma faccio fatica la leggere. alcune pagine nemmeno si aprono o si aprono in parte. pazienza. non ti preoccupare.