PDA

Visualizza la versione completa : Top five 2020!



DarkCoffee
08-December-2020, 23:18
Come ogni fine anno che si rispetti, facciamo la nostra top 5 del 2020 ^^

Mauro
16-December-2020, 15:00
Ho letto tantissimo ma rischia di essere una Top Crime 2020 la mia ;)

kaipirissima
16-December-2020, 18:42
Al momento ho un'unica certezza che credo ritroverò anche da Darky.

DarkCoffee
22-December-2020, 23:19
Kaipy, infatti ritrovi la certezza :mrgreen:

Ecco la mia top 5!

I miserabili - V. Hugo (finalmente l'ho finito! Ma ne è valsa decisamente la pena. Eccezionale e geniale!)
Dune - F. Herbert (finito con la voglia di proseguire con il secondo libro del ciclo)
Cime tempestose - E. Brontë (inaspettatamente brutale. Quando un classico è un classico)
Siddharta - H. Hesse (entra in lista perchè gli altri libri che ho letto nell'anno non mi sono piaciuti tanto)
Le braci - S. Márai (apprezzato a freddo)


Rivedendo la mia classifica, mi sono accorta che sono tutti libri "da leggere" :oops:

kaipirissima
23-December-2020, 15:36
per adesso ne ho tre. spero di leggere uno degli imperdibili che ho a casa. solo la scelta mi porterà via qualche giorno

Elvira Coot
23-December-2020, 17:18
Ho letto talmente poco che farò fatica a trovare 5 libri ... :cry2: potrei fare la Top Zero :banghead:

kaipirissima
01-January-2021, 16:16
Nonostante il proposito di fine anno, non sono riuscita a finire in tempo L'opera al nero, non proprio scorrevolissimo, almeno all'inizio, spero nei prossimi capitoli come in un buon 2021!

ecco allora la mia lista

Dune
Il giardino segreto
Firmino

e qui mi fermo anche se belli gli altri letti non valgono la top five, tra i cui requisiti d'accesso non c'è solo far passare lietamente le ore, ma lasciare anche qualcosa di speciale.

Mauro
01-January-2021, 22:27
Nonostante il proposito di fine anno, non sono riuscita a finire in tempo L'opera al nero, non proprio scorrevolissimo, almeno all'inizio, spero nei prossimi capitoli come in un buon 2021!

ecco allora la mia lista

Dune
Il giardino segreto
Firmino

e qui mi fermo anche se belli gli altri letti non valgono la top five, tra i cui requisiti d'accesso non c'è solo far passare lietamente le ore, ma lasciare anche qualcosa di speciale.

Ecco i miei top in un anno in cui ho davvero letto tanto anche se perlopiù noir di varie latitudini.

1 - Inferno. Il mondo in guerra 1939-1945 - Max Hastings
2 - Il confine - Don Winslow
3 - Quando inizia la nostra storia - Federico Rampini
4 - La confraternita delle ossa - Paolo Roversi

Mi fermo a quattro seguendo il criterio di Kaipi

Elvira Coot
01-January-2021, 23:17
TOP FIVE 2020

1 "La palude dei fuochi erranti" Eraldo Baldini
2 "Il caffè degli uomini avvenenti" Alexander McCall Smith
3 "L'inverno più nero. Indagine del commissario De Luca" Carlo Lucarelli
4 "Olive, ancora lei" Elizabeth Strout
5 "Il silenzio della città bianca" Eva G.Saenz De Urturi


Ho letto proprio poco, quest'anno :youdown: ma almeno qualche eccellenza c'è. Si tratta di autori supercollaudati che non sbagliano un colpo e di una del tutto nuova (Saenz De Urturi) che mi ha letteralmente folgorato

Fosca
09-January-2021, 18:59
TOP FIVE 2020
1 "La palude dei fuochi erranti" Eraldo Baldini


Elvira com'è ????
Lo conosci come scrittore? Io ho letto praticamente tutto di lui come romanzi, mi mancano i saggi...in particolare quello sui terremoti che me lo ha regalato...l'ho conosciuto anche di persona...

Fosca
09-January-2021, 19:14
Anche io leggo davvero poco tra il lavoro e la stanchezza......
ho letto un po' di più durante il primo lockdown, perchè non ho lavorato, ma niente di particolarmente interessante......inoltre devo confessare e me ne vergogno:oops: che sempre più spesso dimentico quello che leggo...
mi scrivo i titoli in una agenda e adesso che la sto guardando per la top five mi sono accorta che di alcuni proprio non mi ricordo nemmeno l'argomento:oops:....:cry2:

top five

- Sarti Antonio e il malato immaginario di Loriano Macchiavelli
- Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando
- La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio
- Bianca come il latte rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia
- Ernesto di Umberto Saba

Sir Galahad
11-January-2021, 18:24
Con fatica ho letto cinque libri, che sono:

1) I diari di Mussolini
2) Anabasi di Senofonte
3) Ricordi di Marco Aurelio
4) Il cimitero di Praga di Umberto Eco
5) Tragedie di Sofocle

Elvira Coot
13-January-2021, 16:15
Elvira com'è ????
Lo conosci come scrittore? Io ho letto praticamente tutto di lui come romanzi, mi mancano i saggi...in particolare quello sui terremoti che me lo ha regalato...l'ho conosciuto anche di persona...

A me è piaciuto! Le ambientazioni di Baldini sono sempre affascinanti :well:

Io di lui ho letto credo tutto, in particolare ho trovato molto interessante il suo saggio su Halloween :well: