PDA

Visualizza la versione completa : Rintracciabilità di Scompaginando



Tregenda
22-November-2011, 19:12
La mia competenza informatica è di poco superiore a quella di un australopiteco, perciò mi scuso da subito per il modo poco tecnico in cui mi esprimerò.
Ecco la questione: se io vado su Google e cerco "forum libri letteratura" mi compaiono un sacco di siti e forum sui libri, ma di Scompaginando neanche l'ombra.
Dunque noi siamo sì rintracciabili su Google, ma solo da chi ci conosce già. Perciò la probabilità che chi è interessato ai forum sui libri approdi ai nostri lidi è pressochè nulla, o perlomeno molto limitata.
Non c'è dunque la possibilità di associare all'indirizzo www.scompaginando.it quelle "parole chiave" che consentano a chi digita ad esempio "forum libri" di trovare anche Scompaginando tra i risultati di ricerca di Google?

Se il "problema" era già stato posto in un altro spazio e io non me ne sono accorta, mi scuso e potete tranquillamente cancellare questo thread.

Ciao!
Alice da Neanderthal

Rupert
22-November-2011, 20:39
Non credo di avere competenze informatiche superiori alle tue, anzi...

Però un po' m'intendo di classificazione e di archiviazione e visto che stiamo parlando di rintracciabilità mi sento di dire la mia e di tranquillizzarti.
In realtà le immissioni generiche come "libri" e "forum" sono talmente generiche che anche se Scompaginando apparisse con questi criteri, sarebbe sommersa da centinaia di altri forum che in qualche modo hanno a che vedere con i libri... e sono veramente tanti.

Google e altri motori di ricerca indicizzano invece periodicamente i post dei forum. Questo vuol dire che reperiscono la posizione e rendono quindi reperibili attraverso i loro servizi i termini chiave presenti nei post.
Abbiamo quindi ottime probabilità di comparire nei primi risultati offerti a chi ha lanciato una ricerca specifica su un autore, una poesia, un brano musicale o un tema presenti nei nostri post. Visto che di alcuni autori, di alcuni temi letterari, culturali, filosofici o bibliomaniaci parliamo praticamente solo noi (almeno nell'area culturale di lingua italiana) è praticamente certo che chi cerca quei contenuti ed è interessato a quegli autori, nelle sue ricerche, incappi nei post di Scompaginando. L'interesse personale e l'apertura dell'internauta fanno il resto.

In ogni caso più post ci sono, più si estende la rete e più facilmente qualche interessato ci intercetta. Indipendentemente dal nome del forum.


salutissimi,

Rupert

DarkCoffee
22-November-2011, 20:53
E' vero che se metti "forum libri letteratura" noi non siamo tra i primi. Questo è dovuto a vari fattori.
Prima di parlarne voglio dire che queste parole insieme a delle altre le ho già inserite tra i meta-tag*...

Se ci sono 1000 siti che hanno inserito le parole "forum libri letteratura" qual è il primo a comparire? Non possono comparire tutti insieme alla prima riga per questo la lista viene autogenerata in base a molti parametri.
Per esempio a quante visite, click, link verso l'interno, link verso l'esterno e chi più ce ne ha ce ne metta!
Mi dispiace che non compariamo all'inizio, ma che ci volete fare siamo ancora dei neonati :D

Inoltre voglio fare presente che esistono i bot e spider che sono dei robot informatici che vengono a farci visita. Sapete cosa fanno?
Si leggono tutto il forum! Così google ha un indicizzazione delle nostre pagine...
Fidatevi su google ci siamo e ci viene a trovare più di una volta al giorno ;)
Dobbiamo solo aspettare un po' di più per comparire tra i primi.

Inoltre se vogliamo fare una cosa in più, ma non proprio necessaria, possiamo stilare altre parole da mettere nei meta-tag* e ve le inserisco insieme a quelle che ho messo io.
In questo caso sono d'accordo con Rupert per trovare delle parole particolari, come i nomi degli scrittori o qualcosa di più specifico.

-----
* parole chiavi che vengono lette e forniscono informazioni per l'utente e per i motori di ricerca

P.S.: Comunque grazie per la discussione perchè così facciamo luce anche su questo ;)

Tregenda
23-November-2011, 11:26
Ok, grazie mille a entrambi! Adesso sono una Neanderthal che ne sa un po' di più! :lol:
Ciao!

Claire
23-November-2011, 14:52
Ok, grazie mille a entrambi! Adesso sono una Neanderthal che ne sa un po' di più! :lol:
Ciao!
Grazie alla tua acuta osservazione ci sono meno Neanderthal adesso:lol:

Tregenda
23-November-2011, 20:34
Ma dai che bello! Se non altro la discussione è servita a farmi sapere che non sono sola! :lol:
Ciao!